Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   il "travaso di bile" ovvero quando c'e' stress... (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1412507)


Amon-Ra 20-02-2007 21:07

il "travaso di bile" ovvero quando c'e' stress...
 
quando c'e' un forte stress sento un fastidio nella zona del costato a destra...cos'e'?
e' veramente una cosa di fegato?

ovvero...cos'e' e come funziona sto cosiddetto "travaso di bile"?

razziadacqua 21-02-2007 18:39

Non ti sò spiegare come funziona il travaso di bile,se non per il fatto che questa,quando non serve,viene immessa nella colecisti,a vuoto...

CMQ il forte dolore che senti a Dx quando vai in bestia è il tuo fegato carissimo.
Sin dall antichità e ancora oggi molti proff dicono:
"Dov'è la sede dei sentimenti?......Non è il cuore ma il Fegato"

Sfoghi il tuo stress sul fegato e il dolore non è cosa buona e giusta anzi.Cmq volendo ci sono alcuni farmaci o soluzioni da prendere per alleviare il carico dello stress al fegato...

ma è psicosomatico cmq...non ci fai nulla :D se non chè incavolarti di meno o quando serve


N.B. se il dolore è troppo forte se non persino invalidante...vai da un medico sia chiaro,fai un controllo serio.

Sir J 21-02-2007 22:10

Per metterti al sicuro, chiedi al tuo medico di prescriverti una ecografia al fegato. Non ti costa nulla (una 50ina di euro di ticket), ed e' un controllo importante. Un problema anche minimo si evidenzia subito e il fegato, come dice un detto popolare, e' silenzioso: non sempre un problema si manifesta con dolore.
Ti ripeto che una ecografia al fegato -al pari di altri controlli come gli ecg- andrebbe periodicamente fatta ;)
p.s. io ce l'ho domani mattina :)

Amon-Ra 23-02-2007 17:19

ho 21 anni

qualche mese fa ero andato dal medico e mi ha detto che secondo lui e' l'intestino...come si chiama quella zona che e' solita dare fastidio? beh quella li...e ha detto che per rovinare il fegato ce ne vuole...bo
quando ho stress sento che mi da un po piu' fastidio...seno' un fastidio piu' o meno forte lo sento a volte si e a volte no

++CERO++ 24-02-2007 09:00

Per travaso di bile, forse si intende qando la colecisti non riesce più
a svuotarsi nell' intestino, e quindi i prodotti di scarto del fegato
rientrano nel sangue provocando L'Ittero (itterizia).

gianly1985 01-03-2007 22:57

:)

"Travaso di BILE"
"te lo dico con tutto il CUORE"
"Ne hai di FEGATO"
"Che FLEMMA quel tizio"

Sono tutte espressioni popolari che derivano da antiche teorie sul corpo umano, rivelatesi ovviamente sbagliate. In particolare il "travaso di bile" deriva dalla teoria dei QUATTRO UMORI (umore= liquido) di Aristotele:

sangue= spinta vitale

flegma= carattere indolente (con flegma intendevano la linfa del sistema linfatico)

BILE GIALLA = rabbia

bile nera= carattere melanconico

Amon-Ra 03-03-2007 13:23

Quote:

Originariamente inviato da gianly1985 (Messaggio 16186394)
:)

"Travaso di BILE"
"te lo dico con tutto il CUORE"
"Ne hai di FEGATO"
"Che FLEMMA quel tizio"

Sono tutte espressioni popolari che derivano da antiche teorie sul corpo umano, rivelatesi ovviamente sbagliate. In particolare il "travaso di bile" deriva dalla teoria dei QUATTRO UMORI (umore= liquido) di Aristotele:

sangue= spinta vitale

flegma= carattere indolente (con flegma intendevano la linfa del sistema linfatico)

BILE GIALLA = rabbia

bile nera= carattere melanconico

si ma quindi?...cos'e' in pratica allora?

gianly1985 03-03-2007 13:42

Quote:

Originariamente inviato da Amon-Ra (Messaggio 16204996)
si ma quindi?...cos'e' in pratica allora?

Quindi non esiste!! :D Come ho detto prima nella teoria degli umori (ovviamente FALSA) si credeva BILE=RABBIA, da cui è nato il modo di dire "è verde dalla bile, travaso di bile". Le patologie della colecisti, fra cui magari c'è qulacosa che potrebbe ricordare "un travaso di bile", non c'entrano niente col tuo stato d'animo ;) Così come l'amore non è nel cuore. E il coraggio non è nel fegato.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:03.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.