Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=79)
-   -   [Thread Ufficiale] D-Link DSL-2640B Router ADSL – Access Point wireless 802.11g (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1824166)


Carciofone 18-09-2008 13:14

[Thread Ufficiale] D-Link DSL-2640B Router ADSL – Access Point wireless 802.11g
 
D-Link DSL-2640B Router ADSL – Access Point wireless 802.11g




Scopo del thread

Questo thread si occupa specificatamente del solo modello DSL-2640B.

Questo thread NON si occupa specificatamente dei modelli DSL-2640R/DSL-2740B/DSL-2740R
.


Differenza tra le versioni di modem DSL-2640B / DSL-2640R / DSL-2740B / DSL-2740B / DSL-2740R

DSL-2640x (x=B o R) Modem router ADSL Wifi 802.11g (54mbit)
DSL-2640B B=Broadcom (chispet)
DSL-2640R R=Ralink/Trendchip (chispet)

DSL-2640B e DSL-2640R sono due prodotti diversi con frmware diversi (non interscambiabili)

DSL-2740x (x=B o R) Modem router ADSL Wifi 802.11n (300mbit)
DSL-2740B B=Broadcom (chispet)
DSL-2740R R=Ralink/Trendchip (chispet)

DSL-2640B e DSL-2640R sono due prodotti diversi con frmware diversi (non interscambiabili)
DSL-2740B e DSL-2740R sono due prodotti diversi con frmware diversi (non interscambiabili)


Dlink DSL-2640B - revisioni hardware

Il prodotto DSL-2640B è stato commercializzato in più versioni con lo stesso nome ma con differente revisioni hardware.
La revisione hardware è scrityta sull'etichetta sul fondoi del mdoem e sulal scatola.
Modem con differenti revisioni hardware anche so hanno lo stesso nome corrispondono a prodotti diversi.

Revisioni hardware disponibili: B2 / B3 / E1

Ogni revisione hardware ha caratteristiche harwdare diverse e un firmware diverso (non scambiabile con quello delle altre revisioni harwdare).


DKT-710 - Non è un modem ma un kit
Il prodotto DKT-710 non è un modem ma indica l'insieme del modem e di un adattatore WiFi 802.11n (300Mbit). Nel kit DKT-710 può essere presente un modem DSL-2640B (in differenti revisioni hardware) o DSL-2640R. Quello che va verificato è il modello del modem e l'eventuale revisione hardware. Nei post va indicato il modello del modem e non il codice del kit (DKT-710).


Firmware standard Dlink o customizzati (es. Infostrada)

I modem possono essere di due tipi: modem standard o customizzati (es. quelli forniti in comodato dai provider come Infostrada).
I due prodotti usano firmware diversi tra loro non compatibili.


Firmware Dlink da siti europei e non europei

I firmware possono essere stati prelevati da siti Dlink europei (es. Polonia, Spagna, etc) o extra europei (es. Australia).
Non vi sono problemi a usare qualsiasi firmware su modem comprati in Italia.




Firmware generici Dlink per hardware 2640B B2 e A3 (non si installano sui i router distribuiti da Infostrada)

ELENCO E DOWNLOAD FIRMWARE (a cura di Bovirus)

DMT (DSL-Modem Tool) che consente un monitoraggio completo di molte funzioni del DSL-2640B.
Link download.

Output della porta seriale all'avvio del router: link.

Carciofone 18-09-2008 13:14

EDIT

Carciofone 18-09-2008 13:14

EDIT

Perseverance 20-09-2008 18:00

[Tread Un-Official] DLINK DSL-2640B
 
Salve a tutti, ho il router in questione e non riesco a capire come si fà ad aggiornare il firwmare. Vado in "Maintenance" -> "Firmware Update" e clicco su Sfoglia selezionando il file "EU_DSL-2640B_4.00_310022700.zip", quindi su Update Firmware. Mi rilascia subito l'errore che il nome del file non è corretto: "Please enter a valid filename".

Allora l'ho scompattato e ho riprovato, ma niente da fare, sempre il solito errore di nome file. Ho provato a scaricare altre versioni, ma il problema è che non accetta il nome del file.

Come c*** devo rinominarlo per farlo accettare?
Oppure c'è un'altro modo per aggiornarlo?

SpoX 20-09-2008 22:24

hai provato semplicemente a rinominarlo?

Perseverance 21-09-2008 19:08

Ho risolto il problema: basta usare Internet Explorer!
 
Per aggiornare il firmware del Router\Switch\AccessPoint DLink DSL-2640B bisogna scaricare la versione distribuita sul sito FTP del paese di origine (nel nostro caso l'Italia), se viene immesso un firmware diverso da quello del paese di origine decade la garanzia.

Principalmente ci sono 3 versioni di firmware: EU, UK, US; stanno a significare le "regioni" Europe, UnitedKingdom, UnitedStates. Noi siamo in italia quindi và bene scaricare qualunque firmware EU_xxxxxxx ma non gli altri.

Per scaricare la versione 4.00 del firmware basta andare sul sito FTP italiano a questo indirizzo ufficiale: ftp://ftp.dlink.it/Adsl/DSL-2640B/Fi...2640B_EU_4.zip
  1. Accendere il Router e connettere tramite cavo LAN Ethernet un computer, non usare mai la WiFi per gli aggiornamenti dei firmware!
  2. L'unico modo per aggiornarlo è usare Internet Explorer, gli altri browser al momento danno dei problemi. Digitare 192.168.1.1 loggarsi e andare in MAINTENANCE > FIRMWARE UPDATE
  3. Scompattare l'archivio ZIP contenente il firmware senza rinominare nessun file
  4. Dal browser selezionare il firmware appena scompattato e cliccare su update
  5. Attendere qualche istante e il router si aggiornerà, quindi si riavvierà
  6. Adesso la lingua di default è sempre l'inglese, basta cambiarla nelle impostazioni del router sotto l'icona di "Internet online".
  7. L'aggiornamento del firmware sembra non modifichi alcuna impostazione precedentemente impostata

Syphon 22-09-2008 11:39

Quote:

Originariamente inviato da Perseverance (Messaggio 24219978)
Per aggiornare il firmware del Router\Switch\AccessPoint DLink DSL-2640B bisogna scaricare la versione distribuita sul sito FTP del paese di origine (nel nostro caso l'Italia), se viene immesso un firmware diverso da quello del paese di origine decade la garanzia.

Principalmente ci sono 3 versioni di firmware: EU, UK, US; stanno a significare le "regioni" Europe, UnitedKingdom, UnitedStates. Noi siamo in italia quindi và bene scaricare qualunque firmware EU_xxxxxxx ma non gli altri.

Per scaricare la versione 4.00 del firmware basta andare sul sito FTP italiano a questo indirizzo ufficiale: ftp://ftp.dlink.it/Adsl/DSL-2640B/Fi...2640B_EU_4.zip
  1. Accendere il Router e connettere tramite cavo LAN Ethernet un computer, non usare mai la WiFi per gli aggiornamenti dei firmware!
  2. L'unico modo per aggiornarlo è usare Internet Explorer, gli altri browser al momento danno dei problemi. Digitare 192.168.1.1 loggarsi e andare in MAINTENANCE > FIRMWARE UPDATE
  3. Scompattare l'archivio ZIP contenente il firmware senza rinominare nessun file
  4. Dal browser selezionare il firmware appena scompattato e cliccare su update
  5. Attendere qualche istante e il router si aggiornerà, quindi si riavvierà
  6. Adesso la lingua di default è sempre l'inglese, basta cambiarla nelle impostazioni del router sotto l'icona di "Internet online".
  7. L'aggiornamento del firmware sembra non modifichi alcuna impostazione precedentemente impostata

Stai mettendo direttamente il file zip..scompattalo prima..NO?!?!?!?!?:p :p

SpoX 23-09-2008 21:45

ciao, lho comprato anche io e ho fatto l'upgrade del FW 5 minuti fa.
La versione è quella che indichi, l'ho scompattato e caricato con IE7 su xp pro, tutto ok.
Avevo provato con MAC e Opera e non funzionava.
Forse dipende dal browser che usi ..

SpoX 23-09-2008 21:48

anzi scusa ho controllato è la EU_DSL-2640B_EU_4.00_310022800_cfe_fs_kernel
scaricata dal server ftp d-link e scompattata, il nome del file compattato è:
U_DSL-2640B_EU_4.zip

assassino 05-10-2008 01:05

come vi trovate con questo router?

Molokk 06-10-2008 15:40

Qualcuno mi posta la configurazione per aprire le porte di eMule / torrent?

Firmware: EU_3.07

Non ci sono ancora riuscito, collegato in wireless, mi segna sempre id basso o problemi di configurazione rete.

Quello che ho configurato io è:

Server Name: utorr1
External Port Start: Quella che ho inserito in utorrent
External Port End: sempre uguale
Protocol: TCP/UDP
Internal Port Start: come sopra
Internal Port End: va in auto
Server IP Address: l'IP della sceda di rete wireless

Dove sbaglio?

Queste è corretto che siano tutte uguali?
External Port Start - External Port End - Internal Port Start - Internal Port End

Grazie

ged78 09-10-2008 14:52

Anche io vi chiedo...
coem vi trovae con questo router?
Qualcuno lo usa con infostrada?
Come si comporta ocn emule e torrent?
Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondere...

cianuro 09-10-2008 16:10

Quote:

Originariamente inviato da ged78 (Messaggio 24490474)
Anche io vi chiedo...
coem vi trovae con questo router?
Qualcuno lo usa con infostrada?
Come si comporta ocn emule e torrent?
Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondere...

per me che arrivavo dal dg834g è stata una piacevole sorpresa.

altamente configurabile, chipset broadcom, parte wireless migliorabile come potenza di trasmissione.

Con libero nessun problema.

50€ spesi bene:)

ged78 09-10-2008 16:46

Quote:

Originariamente inviato da cianuro (Messaggio 24492010)
per me che arrivavo dal dg834g è stata una piacevole sorpresa.

altamente configurabile, chipset broadcom, parte wireless migliorabile come potenza di trasmissione.

Con libero nessun problema.

50€ spesi bene:)

beh mi consoli...
leggendo diversi topic qua sul forum si parla spessissimo dell' 834g come ultra collaudato... si consiglia è vero le ultime versioni come il GT..
quindi se questo D-Link si comporta alla pari se non meglio...

che problemi hai riscontrato col wireless?
questo mi interesserebbe abbastanza...
problemi di portata o di instabilità? o cos'altro?

grazie ancora per la tua partecipazione..

cianuro 10-10-2008 12:47

Quote:

Originariamente inviato da ged78 (Messaggio 24492662)
beh mi consoli...
leggendo diversi topic qua sul forum si parla spessissimo dell' 834g come ultra collaudato... si consiglia è vero le ultime versioni come il GT..
quindi se questo D-Link si comporta alla pari se non meglio...

che problemi hai riscontrato col wireless?
questo mi interesserebbe abbastanza...
problemi di portata o di instabilità? o cos'altro?

grazie ancora per la tua partecipazione..

di portata sicuramente. la stabilità e ottima per un supermercatorouter

ged78 10-10-2008 14:34

Quote:

Originariamente inviato da cianuro (Messaggio 24503998)
di portata sicuramente. la stabilità e ottima per un supermercatorouter

a che distanza riuscivi a stare avendo una buona/ottima connesisone?

è sensibile alle pareti e/o porte chiuse o robe del genere?

Molokk 10-10-2008 16:07

Io preferivo il netgear che mi è morto all'improvviso a causa di un elettroshock da fulmine.

Io avevo uno dei primi modelli dell'845 con la possibilità di staccare l'antenna e di metterne una esterna cosa che con i nuovi non è più possibile, per questo l'ho lasciato perdere.

Si comportava egregiamente sia con p2p che con torrent.

Wireless ok ma lo uso con un pc fisso è non ho mai provato la copertura che aveva.

Configurazione semplicissima e completa.

Questo D-link sembra proprio "economico" a partire dalla palstica.

Molto configurabile questo è vero, ma ci si perde nelle impostazioni se non si conoscono.

Il mio maggiore problema è che non sono riuscito a configurarlo con la connessione Wireless [col cavo non ho provato] per il P2P ed il Torrent, se qualcuno mi può aiutare mi farebbe una cortesia.


Mi conviene aggiornarlo il firmware?

Ora ho su quello originale, EU_3.07.

Saluti

Perseverance 10-10-2008 19:46

L'ho messo il 4.00 eh! Era proprio colpa del browser, bisogna usare per forza IE. Cmq ultimamente mi salta spesso la connessione wireless, ma credo sia colpa del portatile XPS 1530 e dell'ultimo BIOS che mi stà facendo impazzire sotto Ubuntu.

Da quando l'ho comprato non l'ho mai spento. Se si tiene sempre acceso è necessario avere l'accortezza di collocarlo in un luogo ben ventilato xkè scalda un pò se messo in orizzontale. Non avendo un luogo ventilato l'ho messo in verticale e la temperatura di esercizio scende parecchio.

---

[uTorrent]
Molokk quella regola và bene ma l'hai impostata nel modo "scorretto". A volte succede che il router non "capisce al volo" le regole appena create soprattutto da programmi che usano il NAT\MAPPING come uTorrent (emule invece non lo usa). Puoi aggirare l'ostacolo in questi 2 modi (prova l'uno o l'altro):

[1] Elimina tutte le regole di port forwarding. Riavvia il router. Poi spegnilo e riaccendilo. Chiudi tutti i programmi di sharing e internet che hai aperti sul computer. Accedi al router con Internet Explorer e ricrea la regola, applicala e riavvialo.

[2] Nel caso non funzionasse, rielimina di nuovo tutte le regole (internet explorer), riavvialo, e crea una regola per utorrent in cui apri tutte le porte da 1025 a 65535. Fai il test con utorrent per vedè se la porta è aperta. Quindi "a caldo" rientra dentro il router e modifica la regola impostandola come avevi fatto tu.

Molokk 12-10-2008 13:17

Grazie per l'aiuto, però non sono ancora riuscito.

Non funziona neanche mettendo l'IP del wireless in DMZ.

Ci riproverò + tardi

ged78 13-10-2008 12:16

Quote:

Originariamente inviato da Perseverance (Messaggio 24510601)
L'ho messo il 4.00 eh!

notato miglioramenti o variazioni?

sto fatto del wireless ch eti si scollega sarà legato al firmware 4.0 oppure come dicevi dipende dal portatile o altro?

altre persone che sono passati al firmware 4.0 hanno notato cambiamenti? in melgio o peggio...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:58.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.