Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Mondo Reflex (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=151)
-   -   Nikon AF-S DX 35mm f/1.8 G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2447504)


hornet75 21-02-2012 11:12

Nikon AF-S DX 35mm f/1.8 G
 
Visto che dopo le ottiche kit è praticamente l'obiettivo Nikon più venduto in assoluto mi sembra opportuno dedicare un thread, sull'esempio di quelli già presenti, anche al Nikkor AF-S DX 35mm F1,8 G dove raccogliere le esperienze dirette degli utenti ma anche le domande da parte di chi vorrebbe acquistarlo.



Qui l'annuncio ufficiale
http://www.nital.it/press/2009/nikkor-35mm.php

Qui le caratteristiche:
http://www.nikon.it/it_IT/product/ni...or-35mm-f-1-8g


Lunghezza focale 35 mm
Apertura max. f/1.8
Apertura min. f/22
Angolo d'immagine 44°00' in formato DX Nikon
Schema ottico 8 elementi in 6 gruppi (con una lente asferica)
Distanza di messa a fuoco minima 0,30 m
Rapporto di riproduzione massimo 0,16x
N. di lamelle del diaframma 7 (circolari)
Sistema di messa a fuoco Autofocus con motore SWM integrato e messa a fuoco manuale
Modi di messa a fuoco M/A e M
Dimensione attacco filtro 52 mm
Diametro x lunghezza Circa 70 x 52,5 mm
Peso Circa 200 g

Grafico MTF


Schema Ottico

Questo obiettivo espressamente progettato per il formato DX permette una inquadratura con un angolo di campo quasi equivalente a quella di un "normale" su pellicola o su formato digitale FX.

Gran parte del suo successo commerciale è dovuto oltre alle indiscutibili qualità ottiche anche ad un costo molto contenuto soprattutto se acquistato online e che ne fanno l'obiettivo più adatto agli utenti alle prime armi che vogliono ampliare le loro possibilità creative superando i limiti della propria ottica kit.

zazzu 21-02-2012 18:18

È senza dubbio l'obiettivo che tutti dovrebbero avere!!
Io mi ci trovo davvero bene, usabile in tantissime situazioni ad un prezzo abbordabile!!

Certo, non ha la stessa qualità del 50mm 1.4 ma è molto più versatile anche per un uso indoor!!gli sfuocati vengono altrettanto bene, ovviamente a patto di doversi avvicinare di più al soggetto!!

L'unico contro è che è fatto solo per le DX e se uno ha la previsione di passare al FF sarebbe costretto a cambiarlo (il corrispettivo per il FF costa più di 1000

hornet75 21-02-2012 19:27

Secondo me è un obiettivo con un rapporto qualità prezzo davvero eccezionale. L'ho tenuto oltre un anno e usato con la D50 mi ha impressionato per la nitidezza e la saturazione dei colori, come lunghezza focale non la reputo molto indicata per i ritratti ma usato opportunamente se la cava anche in questa tipologia di foto. Posto un paio di scatti realizzati con il 35 DX:

Nikon D40 + 35mm DX (1/2500" - F4 - 200 ISO)


Nikon D50 + 35mm DX (1/200" - F2,8 - 400 ISO)

E.M. 21-02-2012 19:44

fantastico obiettivo ..molto nitido(per me anche troppo in certi casi), focale interessante rapporto qualità prezzo eccelso..io lo uso anche per fare video e mi trovo molto ma molto bene

Satviolence 21-02-2012 23:24

Ce l'ho anch'io!
E' il primo obiettivo che ho acquistato dopo l'ottica kit.
Dopo le prime 4 foto mi sono reso conto del perché viene definito un'ottica "didattica":
- la lunghezza focale restituisce una prospettiva gradevole, ma bisogna studiare un po' l'inquadratura per farci stare quello che si vuole.
- a tutta apertura (o quasi) la profondità di campo è molto ridotta, quindi non si può sbagliare la messa a fuoco.
- la scelta del diaframma diventa un fattore rilevante.
- essendo la profondità di campo ridotta, si può effettivamente mettere a fuoco in manuale attraverso il mirino, che è molto più luminoso che con l'ottica kit.
- restituisce tantissimo dettaglio, si usano veramente tutti i pixel a disposizione.
etc...
Questa ottica sembra fatta appositamente per la D3100: l'insieme risulta molto compatto ed essenziale. Praticamente sono il corpo e l'ottica più economici (o quasi) della gamma Nikon, ma i risultati ottenibili sono di alto livello... se il fotografo è all'altezza!

semola7 22-02-2012 11:12

bella lente. la prima comprata dopo il 18-55 kit. l'ho messa sulla d90 e l'ho staccata dopo mesi. già dalla prima foto, si vedono differenze notevoli con la lente in kit. ha i suoi difetti (aberrazioni cromatiche in primis), ma quasi tutte corregibili in post.

Cfranco 22-02-2012 11:42

Bella lente ma la uso poco, è un po' troppo lunga per le mie esigenze ...
Voglio il 24 f/1.8 DX :mc:

E.M. 22-02-2012 18:22

Quote:

Originariamente inviato da Cfranco (Messaggio 36968674)
Bella lente ma la uso poco, è un po' troppo lunga per le mie esigenze ...
Voglio il 24 f/1.8 DX :mc:

magari ci fosse !

hornet75 22-02-2012 18:43

Quote:

Originariamente inviato da semola7 (Messaggio 36968461)
ha i suoi difetti (aberrazioni cromatiche in primis), ma quasi tutte corregibili in post.

Se fosse senza difetti sarebbe un'ottica irrinunciabile :eek:

Fra i difetti da evidenziare aggiungo una scarsa propensione al controluce. Con il sole in campo è il festival del "flare e del ghost" :rolleyes:

Ma d'altra parte non si può pretendere troppo da un'ottica da 180 euro circa senza il "prezioso" trattamento ai Nanocristalli di cui usufruiscono gli obiettivi top di gamma.

hornet75 22-02-2012 18:50

Qui un classico esempio dei difetti dell'ottica, sono ben visibili sia le aberrazioni cromatiche che la scarsa tenuta al controluce (a onor del vero un pò troppo "feroce" :fiufiu: )


Mastino76 24-02-2012 21:09

Obiettivo adatto un po' a tutto.. Immancabile compagno da affiancare agli obiettivi kit che sono bui..

Lo possiedo e sono molto soddisfatto.. Se avessi preso il 50 l avrei usato solo a casa o in interni, mentre questo è più versatile.

ilcibernetico 11-05-2012 17:26

Ottica fantastica su DX, utilizzata su D300 mi ha regalato molte soddisfazioni.
Viste le dimensioni contenute, ergonomia e peso contenuto, è l'ideale per le uscite "leggere".
Passando a FX me ne sono liberato per prendere il 50mm F1,4 che mi sembra leggermente meno definito e costa il doppio!
Ottica che non deve sicuramente mancare nella borsa, visto il prezzo!

Saluti

megthebest 15-05-2012 21:30

ce l'ho da 1 mese circa.. (prima avevo il 50 1.8G)
ne apprezzo la qualità e la versatilità.
se la cava cmq bene anche in controluce:

e con i tubi di prolunga diventa un buon macro:

182€ ben spesi secondo me!
Max

gul4schx 18-05-2012 15:37

Ottica davvero stupenda, una volta preso mi sono chiesto perche avevo aspettato tanto a prenderlo ahuahua
Ottima resa ad un prezzo contenuto, leggero, piccolo, preciso nella MAF, nitido a volte anche troppo, ottimo anche lo sfocato
Lo venderò solo quando passero a FF

megthebest 18-05-2012 16:06

Quote:

Originariamente inviato da gul4schx (Messaggio 37476460)
Ottica davvero stupenda, una volta preso mi sono chiesto perche avevo aspettato tanto a prenderlo ahuahua
Ottima resa ad un prezzo contenuto, leggero, piccolo, preciso nella MAF, nitido a volte anche troppo, ottimo anche lo sfocato
Lo venderò solo quando passero a FF

ma anche no.. conviene tenerlo.. qualche scatto a TA si può fare anche con FF..:D

gul4schx 18-05-2012 16:07

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 37476691)
ma anche no.. conviene tenerlo.. qualche scatto a TA si può fare anche con FF..:D

nono verra sostituito degnamente dal fratellone 50 1.4 :D

M0rd0r 20-05-2012 13:23

Per reportage, nel formato DX è più versatile il 35mm oppure il fratello maggiore da 50mm?

megthebest 20-05-2012 13:58

Quote:

Originariamente inviato da M0rd0r (Messaggio 37485509)
Per reportage, nel formato DX è più versatile il 35mm oppure il fratello maggiore da 50mm?

sicuramente il 35mm.
il 50 è, soprattutto al chiuso/spazio limitati, troppo lungo.

il 50 è consigliato soprattutto per ritratti mezzo busto.

gul4schx 20-05-2012 14:01

Quote:

Originariamente inviato da M0rd0r (Messaggio 37485509)
Per reportage, nel formato DX è più versatile il 35mm oppure il fratello maggiore da 50mm?

per me assolutamente il 35, anzi ti azzarderei anche un 24, io mi trovo bene con entrambi

robix761 22-05-2012 15:13

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 37458252)
ce l'ho da 1 mese circa.. (prima avevo il 50 1.8G)
ne apprezzo la qualità e la versatilità.
se la cava cmq bene anche in controluce:

e con i tubi di prolunga diventa un buon macro:

182€ ben spesi secondo me!
Max

anche in pvt, puoi dirmi che tubo di prolunga hai usato per questa foto?
sono impressionato dalla nitidezza.

cmq sabato scorso un gentilissimo fotografo mi ha fatto provare il 35mm f1.8 sulla mia d5000..sono curioso di vedermi le foto a monitor, ma già a display..e abituato agli obiettivi in kit, vedere gli f in priorità di diaframma scendere fino a 1.8 è stato veramente bello..sembrava non finire più..


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:11.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.