Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Editing e Codec video (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=29)
-   -   TV digitale terrestre...anche sul pc (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=542121)


sanford 17-01-2004 13:53

In Gran Bretagna il digitale terrestre ha fatto un colossale flop...:rolleyes:

Meditate gente, meditate...meglio una parabola oggi che un digitale terrestre (forse) domani...:D

sanford 17-01-2004 13:57

Ecco il link:

http://www.sat-net.org/cgi-bin/coran...EZuukEoicLdUSq

Zip80 17-01-2004 14:02

Ancora...l'incentivo è previsto solo per decoder MHP (quelli interattivi) o anche per gli zapper?


Quanto la flop in GB ho visto un servizio in tv che diceva ben'altre cose e cioè che dopo l'iniziale freddezza ora con l'abbassamento dei prezzi dei decoder e la diffusione massiccia di televisori idtv il mercato cominciava a crescere bene

Guren 17-01-2004 16:40

Quote:

Originariamente inviato da Zip80
Ancora...l'incentivo è previsto solo per decoder MHP (quelli interattivi) o anche per gli zapper?
solo per i decoder interattivi.

Zip80 18-01-2004 13:42

Beh...visto che questo è diventato il thread ufficiale sul digitale terrestre nel forum ho aggiornato con alcuni link il primo intervento:cool:

ercolino 18-01-2004 17:34

Quote:

Originariamente inviato da Zip80
Beh...visto che questo è diventato il thread ufficiale sul digitale terrestre nel forum ho aggiornato con alcuni link il primo intervento:cool:

Grazie x aver aggiunto quei link;)

Zip80 18-01-2004 18:52

Quote:

Originariamente inviato da ercolino
Grazie x aver aggiunto quei link;)

Scommetto che mi ringrazi per uno in particolare!;)

ercolino 18-01-2004 19:11

Quote:

Originariamente inviato da Zip80
Scommetto che mi ringrazi per uno in particolare!;)

X due in particolare sono collegati fra loro
:D :D ;)

simoTDI 18-01-2004 22:16

io sono contento così!
ho preso da poco una scheda tv x il pc e sono felice di nn doverla usare solo 2 anni!! durerà un bel pò... ma chissene frega della digitale! sarebbe interessante se nn ci fosse da cambiare niente nell impianto tv e da comprare (a poco prezzo) solo il decoder...
e poi, chi ci garantisce che nn ci facciano pagare qualcosa in più del canone rai?? solo xè si chiama "digitale" non vuol dire che la spazzatura se ne va via tutta d'un colpo!! :mad:

Dina Mutan 21-01-2004 15:23

Ho appena controllato e son coperto da Mediaset.. che faccio prendo il decoder? :confused:

morpheus3g 21-01-2004 16:48

Vi segnalo un articolo completo con tutto quello che c'è da sapere sul digitale terrestre, con gli ultimi aggiornamenti e qualche curiosità...

Dategli un'occhiata se vi interessa

http://www.technews.it/modules.php?n...47&mode=nested

Chiedo inoltre a Zip80 se potesse inserirlo nella lista di link che ha inserito nel primo messaggio di questo thread. Mi farebbe molto piacere.

Ciao!

Zip80 21-01-2004 22:45

Quote:

Originariamente inviato da morpheus3g
Chiedo inoltre a Zip80 se potesse inserirlo nella lista di link che ha inserito nel primo messaggio di questo thread. Mi farebbe molto piacere.

Ciao!

Interessante il tuo articolo...ti ho fatto contento!;)

Andala 23-01-2004 06:41

Qualcuno sa qual'è il data rate di questi canali?

Su Sat Rai e Mediaset sono attestati tra 7 e 10 Mbit e definizione non certo 720x576.


Andala

Andala 23-01-2004 06:48

Grazie lo stesso ho trovato la risposta.

Se volete: http://www.crit.rai.it/eletel/2002-1/21-4.htm


Tra 6 e 4 Mbit, non siamo ai livelli del Sat.

GHz 26-01-2004 03:46

Quote:

Originariamente inviato da Guren
solo per i decoder interattivi.
Grande fratello? :rolleyes:

Ovvio, così ci controllano meglio...:mad:

Cmq mi affascina l'idea della qualità digitale.....finalmente niente + canali che si vedono male! :p

Guren 26-01-2004 11:37

Quote:

Originariamente inviato da GHz
Cmq mi affascina l'idea della qualità digitale.....finalmente niente + canali che si vedono male! :p
si infatti dopo non li vedrai più i canali che ora vedi male :p

Zip80 01-02-2004 12:29

Nessuna novità per le modalità di ricezione dell'incentivo da 150€?

ercolino 02-02-2004 23:19

Eccole;)

Con la pubblicazione il 23 gennaio in Gazzetta Ufficiale del decreto del ministro delle Comunicazioni, è partita la caccia ai finanziamenti per il digitale terrestre.
Il decreto chiarisce che il contributo individuale non potrà superare i 150 euro. La somma stanziata in Finanziaria è di 110 milioni di euro. In un altro decreto firmato dal ministro Maurizio Gasparri (e pubblicato il 22 gennaio in Gazzetta Ufficiale) si fa cenno ad uno stanziamento di 4 milioni di euro, ma è tutt'altra storia: residuo dei fondi in Finanziaria 2003, è destinato ai "soggetti sperimentatori", cioé i broadcaster (RAI, Mediaset, La7) che hanno avviato le sperimentazioni per lo sviluppo della tecnologia e delle reti.
I contributi per l'acquisto dei set top box ammonteranno, invece, a 110 milioni di euro. Chi ne usufruirà sarà l'utente in regola con il "canone di abbonamento alla radiodiffusione" (ovvero il canone RAI) che nel 2004 acquista (o noleggia) un set top box (decoder) che garantisca l'interattività: saranno ammessi al contributo, in pratica, i decoder DTT dotati di "canale di ritorno tramite rete di telecomunicazioni" (per esempio con modem integrato o anche con sistemi più avanzati, Adsl o Gsm) e di software per la gestione dell'interattività. Sono esclusi, quindi, i decoder "zapper", a basso costo, che consentono solamente la ricezione dei programmi in multiplex digitale senza fornire la possibilità di interazione attraverso il telecomando.
Per usufruire dell'incentivo statale, fissato dalla legge Finanziaria 2004, non bisognerà fare molto: basterà acquistare il prodotto nei negozi, nei centri commerciali o dall'installatore. Lo sconto sarà direttamente praticato dall'esercente. L'accesso ai fondi è poi faccenda che riguarda i negozianti. L'unica incombenza, da parte del consumatore, sarà l'obbligo di fornire i propri dati al momento dell'acquisto: fotocopia di un documento di identità, codice fiscale e dati del canone di abbonamento TV.
Il rivenditore effettuerà un controllo collegandosi on line ad un "centro di contatto" allestito con la collaborazione di Poste Italiane che agiranno da gestori e smisteranno i fondi. Dopo il buon esito, emetterà lo scontrino o la ricevuta fiscale con la riduzione praticata. Ovviamente, sono previste sanzioni per chi fa il furbo: il contributo è revocato qualora risulti che è stato «determinato da dichiarazioni mendaci».
[ SatExpo ]


www.digital-sat.it

Zip80 04-02-2004 16:22

Ma davvero!

Cmq dubito che tutti i negozianti siano già attrezzati in

Terran2002 06-02-2004 22:57

Ricevitore DVB-T+ DVB+ s in PCI esiste ?
 
Ho girato in lungo e in largo in internet ma non sono riuscito a trovare un ricevitore digitale terrestre (DVB-T) su scheda PCI che possa anche ricevere il segnale Satellitare (DVB-S) . Inoltre le schede che ho visionato per la ricezione del segnale con il PC sono tutte prive di comme interface , mentre invece i clessici ricevitori da salotto lo anno a bordo , questo perche con l'andar del tempo ci saranno nuovo canali a pagamento che si potrà ricevere con questo decoder . Io vorrei collegare un decoder normale ( quello di cui fanno pubblicità per capirci) , che sia della mediaset o della rai ha poca importanza , quello importante è il collegamento visto che possiede solo una porta r232 per l'aggiornaMENTO del software . Qualcuno è in possesso di informazioni + dettagliate ? Ciao:O :O

march 12-02-2004 04:03

il ddt come per adsl col doppino
 
ci stanno portando con la manina a fare le cavie come per i pc sempre piu potenti perche i programmi hanno codici piu grossi
o grossolani ,adsl: isdn potenziato e ora dtt : segnale stream mandato al ripetitore il cavo a fibra ottica e troppo dispendioso
e per la mioranza degli italiani cioe il 70% sara sempre troppo caro per cui ci fanno accontenare e ci obbligano a usare cio che sperimentano e per cui hanno ricevuto le oliate per propinarcelo

per essere nel 2004 ci siamo con le tecnologie dell' america di 10 anni fa e ci sognamo di vivere in un mondo futuristico

potremo non usare per niente ll petrolio e la benzina ma come per il resto gli interessi dei pochi sono piu importanti del futuro e del progresso di tutti perche solo se la tecnologia e per tutti cioe e
data a prezzi irrisori si puo parlare di progresso ........


ci resta solo di vedere come finira questa finta corsa ........



......sperando di non distruggerci per il troppo squilibrio causato ....









Quote:

Originariamente inviato da PKK
il futuro nel satellite? non credo propio!! il futuro è via cavo!!! internet+tv+telefono il tutto alle massime prestazioni!!! speriamo che arrivi presto FW!!!!

Un quesito: si perderebbe molto nelle immagini utilizzando un proiettore invece del solito tubo catodico?

Zip80 12-02-2004 08:46

march ti contraddici da solo. ti lamenti che da noi si chiama innovazione la tecnologia che altrove esiste da 10 anni e più e poi ti lamenti e poi la definisci "finta cosa".
Oltretutto non mi sembra che i prezzi siano molto alti: considerando che sono gli ultimi gingilli tecnologici del momento i decoder si trovano già a meno di 100€....dagli tempo 6-10 mesi e saranno acquistabilissimi a 50€ dai più.

Per l'alimentazione a idrogeno si potrebbe fare di più ma non è una cosa così semplice: anzitutto le macchine ad idrogeno allo stato attuale camminano ma come prestazioni fanno pietà, in secondo luogo la maniera più economica di produrre idrogeno allo stato attuale consiste nel farlo in centrali che bruciano combustibile fossile proprio come le nostre auto ed in terzo luogo ci sono in gioco, oltre che ad interessi dei magnati del petrolio, altri legati ad un equilibrio mondiale che se abbattuto da un giorno all'altro potrebbe generare conseguenze tutt'altro che prevedibili.

Graffio 12-02-2004 09:24

io più che lamentarmi della tecnologia, mi lamento dei prezzi troppo alti della stessa.
Chissà perchè, ad es, con quello che paghi qui l'adsl256 in germania ti porti a casa tranquillamente quello a 2mbit per lo stesso prezzo. :muro:

Adric 12-02-2004 09:38

Questo thread è in rilievo, è bello lungo e non si trova nella sezione OffTopic. Cerchiamo di non appesantirlo con considerazioni fuori argomento su aspetti non tecnici o comunque non pratici (se non politici), per cortesia
Guardate che non mi riferisco a un forumer in particolare; in generale è un invito rivolto a tutti. :)
Anche perche' delle considerazioni fuori argomento attirano altre considerazioni fuori argomento ;)

march 12-02-2004 13:39

bhe ma non mi riferivo all'idrogeno ma all'energia solare
e ai campi elettromagnetici terrestri che potrebbero motorizzare i mezzi senza inquinare (e che sono sempre esistiti e non danno danneggiamento ) il mio non e un discorso politico ma era una riflessione scaturita dalla lettura del forum mi scuso per chi si senta disturbato dalla mia precedente....



Quote:

Originariamente inviato da Zip80
march ti contraddici da solo. ti lamenti che da noi si chiama innovazione la tecnologia che altrove esiste da 10 anni e più e poi ti lamenti e poi la definisci "finta cosa".
Oltretutto non mi sembra che i prezzi siano molto alti: considerando che sono gli ultimi gingilli tecnologici del momento i decoder si trovano già a meno di 100€....dagli tempo 6-10 mesi e saranno acquistabilissimi a 50€ dai più.

Per l'alimentazione a idrogeno si potrebbe fare di più ma non è una cosa così semplice: anzitutto le macchine ad idrogeno allo stato attuale camminano ma come prestazioni fanno pietà, in secondo luogo la maniera più economica di produrre idrogeno allo stato attuale consiste nel farlo in centrali che bruciano combustibile fossile proprio come le nostre auto ed in terzo luogo ci sono in gioco, oltre che ad interessi dei magnati del petrolio, altri legati ad un equilibrio mondiale che se abbattuto da un giorno all'altro potrebbe generare conseguenze tutt'altro che prevedibili.

Zip80 12-02-2004 18:54

Ha ragione Adric quindi rilancio: qualcuno ha messo mano su una delle prime schede tv ddt? E' possibile sfruttarne la multimedialità tramite modem connesso al computer?

morpheus3g 12-02-2004 22:42

Quote:

Originariamente inviato da Zip80
Ha ragione Adric quindi rilancio: qualcuno ha messo mano su una delle prime schede tv ddt? E' possibile sfruttarne la multimedialità tramite modem connesso al computer?
sarebbe interessante, con le schede tv ddt, poterne sfruttare l'interattività appoggiandosi sulla connessione ad internet banda larga pre-esistente (per chi c'è l'ha ovviamente)...

x me che comunque ho adsl attaccata 24/24h consisterebbe nell'accedere gratuitamente ai servizi interattivi... e nn sarebbe male

vermaccio 20-02-2004 23:02

Io ho una serie di dubbi , che credo siano i dubbi di molti.
Vediamo se riusciamo a chiarirli:

1) Poichè il segnale digitale terrestre è in formato mpeg2 e poichè già si vocifera di suddividere la banda di ogni calale per far passare più flssi video (lingue diverse, pubblicità, altre schifezze che gli verranno in mente) allora la domanda è: la banda che effettivamente verrà lasciata al segnale video (+audio insieme) mpeg2 del film è sufficiente per vederlo decentemente oppure assisteremo a sgranature per bitrate troppo basso nelle scene movimentate?

2)Il segnale è mpeg2: ma mpeg2 "puro" o una qualche modifica come ad esempio quella dei file .vob nei DVD? Insomma.. non vorrei trovarmi, registrando su hard disk il segnale video, ad avere file mpeg2 che poi non posso trasformare in divx o altro se non con una trasformazione intermedia in mpeg2 "puro" (con conseguente perdita di dati perchè ricomprimendo...perdo dati con mpeg2 che NON èun codec lossless).

3)questo segnale digitale terrestre che risoluzione ha? 720X576 come i dvd e poi viene "stirato" o "ristretto" per farlo vedere dalla tv che ha una risoluzione bassissima (quanto è la risoluzione di una tv che non ricordo? so che è molto bassa ma non ricordo quanto)?

4)Chi si deve comprare una scheda per vedere-registrare tv sul proprio pc (io vorrei trasformare in divx tutte le puntate di star trek enterprise che fanno su La7) che diavolo fa? compra una scheda di vecchio tipo sapendo che tra 2 anni (2006) la butta nella spazzatura oppure compra ora una scheda digitale terrestre (la hauppauge ha tirato fuori la nova-t ad esempio) ma vede due canali in croce? (tra parentesi: la7 trasmette in digitale terrestre?)

5)Ma il digitale terrestre è un formato unico oppure poer vedere i canali mediaset servirà il "loro" decodificatore e per vedere quelli rai un'altro diverso (come succedeva per stream e tele+ insomma dove per vederli entrami servivano 2 decoder separati e distinti)???. so che è un dubbio scemo ma se è venuto a me figuriamoci al cittadino normale che non sa nemmeno cosa vuol dire "mpeg2".



ciao

vermaccio curiosastro

ercolino 20-02-2004 23:35

Il segnale digitale terrestre praticamente funziona esattamente come quello sat solo che per riceverlo non ci vuole la Parabola.

La 7 come MTV trasmettono già in digitale terrestre ,qui puoi vedere ci sono alune info:

http://www.dgtvi.net/copertura.html

http://www.digital-forum.it


Per vedere i canali in digitale terrestre il decoder è unico l'interattività MHP è Open source quindi è pienamente compatibile.

Guren 21-02-2004 12:42

Quote:

Originariamente inviato da vermaccio
Io ho una serie di dubbi , che credo siano i dubbi di molti.
Vediamo se riusciamo a chiarirli:

1) Poichè il segnale digitale terrestre è in formato mpeg2 e poichè già si vocifera di suddividere la banda di ogni calale per far passare più flssi video (lingue diverse, pubblicità, altre schifezze che gli verranno in mente) allora la domanda è: la banda che effettivamente verrà lasciata al segnale video (+audio insieme) mpeg2 del film è sufficiente per vederlo decentemente oppure assisteremo a sgranature per bitrate troppo basso nelle scene movimentate?
ne rimarrà abbastanza imho... hai idea delle lamentele della gente se gli fai vedere le tette/chiappe delle veline/letterine/*ine sgranate ;)

Quote:

2)Il segnale è mpeg2: ma mpeg2 "puro" o una qualche modifica come ad esempio quella dei file .vob nei DVD? Insomma.. non vorrei trovarmi, registrando su hard disk il segnale video, ad avere file mpeg2 che poi non posso trasformare in divx o altro se non con una trasformazione intermedia in mpeg2 "puro" (con conseguente perdita di dati perchè ricomprimendo...perdo dati con mpeg2 che NON èun codec lossless).
perchè il divx invece è lossless?
cioè ti preoccupi della qualità e parli di divx :confused::mc:

Quote:

3)questo segnale digitale terrestre che risoluzione ha? 720X576 come i dvd e poi viene "stirato" o "ristretto" per farlo vedere dalla tv che ha una risoluzione bassissima (quanto è la risoluzione di una tv che non ricordo? so che è molto bassa ma non ricordo quanto)?
La parte visibile del segnale PAL è proprio 720x576 ovviamente interlacciati.
in realtà le linee sono di più ma contengono segnale non visibile (teletexr; sincronismi etc etc)

Quote:

4)Chi si deve comprare una scheda per vedere-registrare tv sul proprio pc (io vorrei trasformare in divx tutte le puntate di star trek enterprise che fanno su La7) che diavolo fa? compra una scheda di vecchio tipo sapendo che tra 2 anni (2006) la butta nella spazzatura oppure compra ora una scheda digitale terrestre (la hauppauge ha tirato fuori la nova-t ad esempio) ma vede due canali in croce? (tra parentesi: la7 trasmette in digitale terrestre?)
comprale tutte e due semplice :sofico:

Ad ogni modo è impossibile che la scadenza del 2006 venga rispettata.

Quote:

5)Ma il digitale terrestre è un formato unico oppure poer vedere i canali mediaset servirà il "loro" decodificatore e per vedere quelli rai un'altro diverso (come succedeva per stream e tele+ insomma dove per vederli entrami servivano 2 decoder separati e distinti)???. so che è un dubbio scemo ma se è venuto a me figuriamoci al cittadino normale che non sa nemmeno cosa vuol dire "mpeg2".
il decoder dovrebbe essere unico... due decoder separati sarebbero un suicidio commerciale.

vermaccio 21-02-2004 15:50

perchè il divx invece è lossless?
cioè ti preoccupi della qualità e parli di divx


forse non mi sono spiegato bene.
Intendevo dire che un conto è prendere il file mpeg2 scaricato dall'etere e trasformarlo in un altro formato e un altro conto è prendere il file mpeg2 scaricato dalla rete, trasformarlo in mpeg2 "puro" e poi trasformarlo in un altro formato.

Insomma: da mail scambiate con il servizio tecnico della hauppauge sembra che il file mpeg2 scaricabile dall'etere sia "strano" e non "puro" (non è insomma come il mpeg2 che esce da un compressore tipo tmpegenc) e quindi va ritrattato o ricompresso (orrore!) per trasformarlo in mpeg2 2puro" e SOLO dopo si può maneggiare, usando quest'ultimo, per trasformazioni in altro formato. Insomma il mio dubbio è: non è che si deve fare questo doppio passaggio con conseguente grave decadimento?

Certo... il divx perde dati ma molto meno rispetto all'aggiungere ANCHE una codifica mpeg2 in più

Zip80 22-02-2004 11:24

Quote:

Originariamente inviato da vermaccio
forse non mi sono spiegato bene.
Intendevo dire che un conto è prendere il file mpeg2 scaricato dall'etere e trasformarlo in un altro formato e un altro conto è prendere il file mpeg2 scaricato dalla rete, trasformarlo in mpeg2 "puro" e poi trasformarlo in un altro formato.

Insomma: da mail scambiate con il servizio tecnico della hauppauge sembra che il file mpeg2 scaricabile dall'etere sia "strano" e non "puro" (non è insomma come il mpeg2 che esce da un compressore tipo tmpegenc) e quindi va ritrattato o ricompresso (orrore!) per trasformarlo in mpeg2 2puro" e SOLO dopo si può maneggiare, usando quest'ultimo, per trasformazioni in altro formato. Insomma il mio dubbio è: non è che si deve fare questo doppio passaggio con conseguente grave decadimento?

Certo... il divx perde dati ma molto meno rispetto all'aggiungere ANCHE una codifica mpeg2 in più

Se così fosse non mi preoccuperei di una perdita di qualità dovuta ai due passaggi poichè, sebbene il primo passaggio da mpeg "strano" come l'hai definito tu a mpeg puro comporterebbe perdita di qualità senz'altro sarebbe di gran lunga irrisoria rispetto a quella che si registrerebbe nel passaggio a divx.

Piuttosto hai chiesto alla Hauppauge se con la loro scheda è possibile registrare direttamente in un qualsivoglia formato?
Ad esempio io registro direttamente in divx ad alta qualità da scheda tv analogica e poi ricomprimo per mettere su cd e sono soddisfatto dei risultati che ottengo.

vermaccio 22-02-2004 12:45

Infomazioni datemi dall'hauppauge (gentilissimi e disponibilissimi)
 
Ecco un riassunto delle mail cambiate con la hauppauge:

(tra virgolette le frasi copiate ed incollate della mail inviatami dalla hauppauge. Senza virgolette i miei sunti di altre lunghe frasi.)

a)
I prodotti hauppauge per il digitale terrestre sono:
1)DEC2000-T che è un decodificatore esterno da attaccare alla televisione (tipo quello pubblicizzato da mediaset nelle reclame) MA (e qui sta la differenza) dotato di usb per collegarlo al computer ed usarlo come fosse una scheda di acquisizione tv esterna al pc.
2)WinTV NOVA-PCI-t e la WinTV NOVA-USB-t che sono periferiche PCI o USB collegabili solo al PC ma non possono esere collegate al tv senza usare un computer (a differernza del dec2000-T)

<< il DEC2000-t non e l'unico prodotto in grado di ricevere il digitale terrestre , ora in commercio ci sono anche altri 2 prodotti, la WinTV NOVA-PCI-t e la WinTV NOVA-USB-t che son periferiche PCI o USB collegabili solo al PC , mentre il DEC2000-t e collegabile sia singolarmente al Pc che singolarmente ad un normale TV.>>


b)
I prodotti per il digitale terrestre Hauppauge <<Hanno al loro interno un sintonizzatore Digitale Terrestre e sono in grado di ricevere SOLO il segnale Digitale Terrestre.>>.Quindi il vecchio segnale tv non è possibile vederlo con questi prodotti.

c)
Non verranno prodotti dalla hauppauge schede che siano nello stesso tempo di "vedere" segnale "normale" e segnale "digitale terrestre".<<No, non ci sara nessun prodotto con entrambi i sistemi ,perche ci vorrebbero 2 sintonizzatori su una scheda , e perche poi sarebbe inutile , perche in fututo il sistema analogico verra abbandonato ed esistera solo il sistema Digitale terrestre e tutte le TV passeranno al sistema DTT come e avvenuto per il Satellite hanno abbandonato il sistema satellitare analogico per passatre al SAT digitale.>>

d)
<<Tutti i prodotti digitali Terrestre, una volta collegati ad un Pc, hanno anche la possibilita di videoregistrare i programmi su HD in compressione MPG2 l'estensione del file ottenuto e .MPG o .PVA che possono essere convertiti successivamente in formati MPEG standard.>>
<<il file cosí com' è viene visto solo dall'applicato della WinTV>>,<<poi e possibile confertire i file con appositi converter per poi poter editare i filmati etc>>, <<una volta convertito poi puó essere riconosciuto ed utilizzato anche da altri software>> diversi dal software hauppauge.
[***nota mia: da qui il dubbio di "ma con questi passaggi la qualità quanto decade?"]

e)
<<Le risoluzioni possibili dipendono dal tipo di trasmissioni, e comunque possono arrivare anche al formato widescreen pieno come 720x576.>>

f)
contributo statale:
il contributo statale è disponibile solo per l'acquisto di un ricevitore interattivo. pI suddetti prodotti hauppauge non sono dotati di interattività.
In particolare l'happuage ha detto<< comunque ora le trasmissioni non sono ancora interattive come spudoratamente spacciano via spot in TV: quello è solo un semplice EPG a video, la vera interattivita vi permette di interagire e non solo leggere delle notizie supplementari!>> E i fondi, essendo in comune con internet a banda larga, si esauriranno prima di riuscire ad utilizzarli per il digitale terrestre.

g)
<<a giugno dovrebbe essere disponibile un prodotto che supporti anche il MHP (protocollo interattivo Italiano) per ora il software corrente gestisce solo l sistema MHGH 5 che il sistema d'interattivita inglese , che e il primo paese ad utilizzare concretamente il sistema Digitale Terrestre.>>

h)
I prodotti hauppauge per il digitale terrestre <<non necessitano di connessioni esterne perche il flusso DVB Audio e video é miscelato.>> ovvero non si dovrà fare (ad esempio come accadeva con la pinnacle pctv) il ponte esterno tra il jack della scheda tv e il jack di ingresso della scheda audio per catturare l'audio (ponte che era fonte di sfasatura audio, di qualità minore etc etc). Audio e video vengono ora catturati assieme nell'unico flusso mpeg2 che arriva via etere.

k)
quanto sarà il bitrate di questo mpeg2 da catturare? <<Tutte le trasmissioni dovrebbero essere trasmesse in formato Widescreen abbandonado definitivamente il formato 4:3 Quindi in teoria tutte le registrazioni dovrebbero risultare come 720 x 576. Piú o meno per un'ora di filmato viene utilizzato circa 1,6 GB.>>

l)
costo:
Prezzi indicativi (mooOoolto di massima):
Hauppauge WINTV NOVA-T sui 120euro
Hauppauge WINTV NOVA-T USB sui 160euro
Hauppauge DEC 2000-T sui 250euro




sono in attesa di altre risposte su altre domande che ho posto alla hauppauge: purtroppo la mail l'ho inviata sabato dopo la chiusura quindi dovrebbero rispondermi entro martedì. vi faccio sapere.


vermaccio

Zip80 23-02-2004 14:17

Ho mandato anch'io una mail con alcune domanda alla Hauppauge...in corsivo le risposte



1)Con il software in dotazione in quali formati è possibile acquisire?
Potrei ad esmpio registrare una trasmissione televisiva direttamente in divX, Xvid o Mpeg2 codec permettendo?
Salve con il software in dotazione , e possibile acquisire in formati propietari come PVA o MPG che possono essere convertiti in formati MPEG standard tramite software esterni.
Non credo si possibile acquisire direttamente in formati come Divx etc.
il tipo di acquisizione che effettua la WinTV NOVA-s ha la stessa
compressione di un MPEG2


2)E' possibile usarla con software esterni tipo VirtualDub per la registrazione o altri per la semplice visione?
É possibile utilizzare software esterni per gestire tutta la scheda come ProgDVB o programmi simili , ma non é vista da programmi solo di gestione video come virtual Dub

3)Si può usare il telecomando in dotazione associandolgli comandi di altre applicazioni di windows?
il Telecomando della scheda gestisce direttamente la scheda e non ha comandi di programmazione per altre applicazioni.


4)Qual'è il formato nativo delle trasmissioni in digitale e quale la
risoluzione?
Il formato nativo delle trasmissioni sat e naturalmente il DVB



Alla luce delle risposte fornitemi e del fatto che non si potrebbe cmq sfruttarne la multimedialità tramite la connettività del pc mi tengo stretta la mia ottima Terratec Cinergy 400

vermaccio 23-02-2004 16:08

CONFRONTO
 
Cerchiamo di superare il dilemma <<comprare scheda "vecchio" tipo o "nuovo" tipo (Digitale Terrestre")>>.

confrontiamo i pregi ed i difetti di queste due tipologie di schede:

(se avete commenti o altre idee esponete, esponete pure :) )



I)Acquisto scheda "vecchio" tipo
--------------------------------
--------------------------------

I.a)Vantaggi:
-------------
I.a.1)Costo minore (modelli base a 60-70Euro)

I.a.2)Esistenza Software potenti e gratis (come virtualVCR e VirtualDub) per comandare il chipset (ad

es.BT8x8) che è il nucleo di molte di queste schede (Piannacle e Hauppauge ad esempio)

I.a.3)Moltissimi canali televisivi a disposizione (nazionali e regionali)

I.a.4)Possibilità di acquisire direttamente in un formato diverso dall'mpeg2 (es Divx o xvid).

I.a.5)Hardware stabile (è presente sul mercato da anni).



I.b)svantaggi:
--------------
I.b.1)Qualità della ricezione che dipende molto dal segnale e dal canale: incertezza sulla qualità del

video acquisito.

I.b.2)Mancanza codifica hardware in mpeg2 a meno di spendere molto di più: ore di codifica necessaria

per creare un dvd con software come TMPGEnc (a pagamento: altri $oldi)

I.b.3) molte schede necessitano di ponte (con cavetto esterno) con scheda audio per catturate l'audio:

possibili sfasamenti audio-video (vedi pinnacle pctv, difetto classico)

I.b.4)Dal 2006 rischio di diminuzione canali tv disponibili da acquisire.

I.b.5)Impossibilità di acquisire i canali tv "digitali terrestri"

I.b.6)Ricezione a qualità DVD 720X576 solo comprando modelli profesionali (sui 150Euro, come il modello

winTV PVR 250 Hauppauge, allo stesso prezzo del digitale terrestre quindi): altrimenti ci si deve

accontentare di soli 388 x 284.





II)Acquisto scheda "nuovo" tipo (digitale terrestre)
-----------------------------------------------------
-----------------------------------------------------

II.a)Vantaggi:
--------------
II.a.1)Ricezione perfetta (il digitale terrestre o si vede perfettamente o non si vede per niente,

senza vie di mezzo): certezza sulla qualità del video acquisito.

II.a.2)Segnale acquisito direttamente in mpeg2 (no perdite di tempo di codifica sucessiva)

II.a.3)audio catturato insieme al video nel medesimo fluso ed istante: no sfasamenti audio-video.

II.a.4)Ricezione a risoluzione sino a qualità DVD 720X576, di default.

II.a.5)Hardware stabile (è presente sul mercato Inglese da tempo).


II.b)svantaggi:
--------------
II.b.1)Costo maggiore (170Euro contro 60-80euro del "vecchio" tipo base o 140Euro del "vecchio" tipo

professionale)

II.b.2: Il file catturato è in mpeg2 ma NON gestibile direttamente dai software esterni (es:

virtualdub, drdivx,...) perchè è un mpeg2 "particolare" (così come i "VOB" di un DVD sono un altro

esempio "strano" di mpeg2): va prima convertito dai software della scheda di acquisizione in mpeg2

"classico" (=possibile decadimento qualità? se si, quanto?)

II.b.3)I software gratuiti non funzionano con questa scheda e relativo chipset (es: virtualVCR e

virtualDub non dovrebbero funzionare).

II.b.4)Ancora pochi canali disponibili (Rai, Mediaset e La7 per ora e con copertura nazionale limitata)

II.b.5)Incertezza sullo sviluppo futuro (è da vedere se le emittenti locali avranno fondi/voglia di

passare al digitale terrestre)

II.b.6)Impossibilità di acquisire i canali tv "normali"

II.b.7)Impossibilità di acquisire direttamente in un formato diverso dall'mpeg2 (es Divx o xvid): si

può solo acquisire in mpeg2.

II.b.8)Mancanza di interattività (nel senso, quindi, di nessun accesso ai fondi governativi per il digitale terrestre per risparmiare sull'acquisto)

Zip80 23-02-2004 18:12

Anzitutto mi sembra prematuro parlare di vantaggi e svantaggi di una scheda (la Hauppauge win TV nova) che nessuno ha ancora acquistato.
In secondo luogo la tua valutazione sulle attuali analogiche è piuttosto scorretta per ragioni che indicherò di seguito in ordine sparso:
1) Non credo che le nuove digitali abbiano decodifica mpeg in hardware
2) Dal 2006 rischio pressocchè nullo di non poter più ricevere....passeranno ancora molti anni prima del definitivo abbandono
3) TMPGenc è free
4) Se prendi a riferimento la Pinnacle che molti si ostinano a continuare ad acquistare allora OK. La mia Terratec non ha mai registrato alcuno sfasamento audio-video e posso acquisire fino a risoluzioni di 720x576 in tutti i formati, anche direttamente in formato DVD

Aggiungo che con le analogiche si può acquisire da VHS e per molti non è una cosa secondaria

Insomma ti do ragione solo sulla qualità del segnale digitale, per il resto i vantaggi di acquistare una scheda digitale ora sono solo potenziali e nient'affatto scontati....e per di più ad un prezzo pari ad un televisore!

Meglio aspettare IMHO:cool:

vermaccio 23-02-2004 19:00

Quote:

[b]
Anzitutto mi sembra prematuro parlare di vantaggi e svantaggi di una scheda (la Hauppauge win TV nova) che nessuno ha ancora acquistato.
bhe... il confronto delle caratteristiche "sulla carta" delle "schede digitali terrestri" mi sembra più che possibile, specie quando si parla di proprietà intrinseche ben definite come il fatto di acquisire direttamente in mpeg2, di non poter acquisire in un formato diverso dall'mpeg2 ettc etc...almeno si ha un idea di cosa si deve aspettarsi prendendone una. il che può aiutare :)



Quote:

[b]
In secondo luogo la tua valutazione sulle attuali analogiche è piuttosto scorretta per ragioni che indicherò di seguito in ordine sparso:
1) Non credo che le nuove digitali abbiano decodifica mpeg in hardware

Decodifica? E a che serve? La scheda prende il segnale mpeg2 e lo schiaffa sull'hd sotto forma di file mpeg2 "strano" (come già detto) senza alcuna codifica (la trasformazione etere-file è fatta dal chip di controllo). forse ti riferisci al fatto che per trasformarlo in mpeg2 "classico" tocca farlo via software? non ho capito bene a cosa ti riferisci.


Quote:

[b]
2) Dal 2006 rischio pressocchè nullo di non poter più ricevere....passeranno ancora molti anni prima del definitivo abbandono

se anche solo mediaset stacca la spina nel 2006, chi ha una scheda tv "vecchia" è monco. tu la scheda già la hai ma chi, come me, non la ha e la vuole prendere, non sa che pesci prendere. il fatto poi che la hauppauge abbia abbassato di colpo i prezzi dei modelli di punta (serie 250 e 350) fa intuire che "loro" sanno che tra poco (1 anno?) anno non gliele comprerà più nessuno.

Quote:

[b]
3) TMPGenc è free
Non il "pro" che per fare una trasformazione "come dio comanda" è vitale.
comunque si: per chi si accontenta è free.

Quote:

[b]
4) Se prendi a riferimento la Pinnacle che molti si ostinano a continuare ad acquistare allora OK. La mia Terratec non ha mai registrato alcuno sfasamento audio-video e posso acquisire fino a risoluzioni di 720x576 in tutti i formati, anche direttamente in formato DVD
Infatti avevo scritto Pinacle e Hauppauge, uniche due schede di cui so qualcosa a furia di informarmi in giro. Già che ci siamo: dimi della cinergy (400?): modello, costo, chipset, qualità, capacità di acquisire in che formati (mpeg2,xvid, divx direttamente?), il ponte con scheda audio serve? sfasamenti audio-video? VirtualVCR e VirtualDub la vedono?, risoluzione di acquisizione da tv e da vhs, commenti vari....


Quote:

[b]
Aggiungo che con le analogiche si può acquisire da VHS e per molti non è una cosa secondaria

Bravo!!!! ecco una cosa a cui non avevo pensato! Non so mica se le hauppauge "digitali terrestri" hanno ingresso per acquisire da vhs..mumble..mumble... bisogna informarsi. Vedi che le magagne escono fuori? a questo serve il mio intevento! hehehe. complimenti!

Quote:

[b]
Insomma ti do ragione solo sulla qualità del segnale digitale, per il resto i vantaggi di acquistare una scheda digitale ora sono solo potenziali e nient'affatto scontati....e per di più ad un prezzo pari ad un televisore!
per il prezzo non sono tanto d'accordo. Perlomeno con la hauppauge se si vuole il modello di punta "normale" 250 servono 140Euro (con codifica hardware etc etc). certo che se ci si accontenta della Pinnacle "base" a 55euro è un altro discorso. Ma a 388 x 284 mi rifiuto di acquisire!

Zip80 23-02-2004 21:54

Se l'acquisizione la fa come dicono loro è pressocchè inutile poichè:
1) Se vuoi usare la scheda tv come videoregistratore ti servono hd enormi...meglio registrare in divx
2) Se anche si ha un mast DVD il fatto di dover cmq rifare la codifica non mi va affatto


Per la questione di staccare la spina al segnale analogico anche il 2010 è forse una data un pò prematura anche perchè a loro non costa niente trasmettere nei due modi visot che lo stanno già facendo, al più si darebbero la zappa sui piedi escludendo potenziali ascoltatori.


Per le schede tv analogiche ho visto che sai tutto sulle peggiori!:D
A mio avviso, pur basandomi solo sulle opinioni e sulle richieste d'aiuto, la Cinergy è una spanna sopra le altre.
Da un pò di problemi con VirtualDub e VirtualVCR poichè non è basata sul chip conexant bt878 ma su un ottimo Philips SAA7134 mentre col software suo acquisisce fino a 720 in qualsivoglia formato in real time cpu permettendo. Il ponte c'è ma col software in bundle nessuno sfasamento. Il prezzo è attorno ai 75€.

vermaccio 23-02-2004 22:38

Quote:

Originariamente inviato da Zip80
Se l'acquisizione la fa come dicono loro è pressocchè inutile poichè:
1) Se vuoi usare la scheda tv come videoregistratore ti servono hd enormi...meglio registrare in divx
2) Se anche si ha un mast DVD il fatto di dover cmq rifare la codifica non mi va affatto
infatti vedi punti II.b.2 e II.b.7 del mio "confronto" fatto sopra. :)
Quando l'hauppauge mi ha confermato queste due cose mi è scappato un "cooooosa???" incredulo dalla bocca. Credo che queste schede "digitali terrestri2 sono la prima generazione e MOLTO limitate. ecco cosa volevo evidenziare senza influenzare nessuno dicendolo esplicitamente. tu ci sei arrivato da solo :) :) :)

Quote:

[b]
Per la questione di staccare la spina al segnale analogico anche il 2010 è forse una data un pò prematura anche perchè a loro non costa niente trasmettere nei due modi visot che lo stanno già facendo, al più si darebbero la zappa sui piedi escludendo potenziali ascoltatori.
In questo hai ragione anche perchè gli impianti che hanno ora "normali" sarebbero degli idioti a smantellarli, no? si può fare una legge che dice "si deve accendere io digitale entro il 2006" ma non credo sia possibile una legge del tipo "si deve staccare il vecchio sistema entro il 2006". Sarebbe antieconomico.


Quote:

[b]
Per le schede tv analogiche ho visto che sai tutto sulle peggiori!:D
Bhe... da profano mi sono informato sulle schede di cui si parlava di più. mica nasco "imparato". :P mica è colpa mia se la più venduta è la pinnacle heheeh Ma sulla pinnacle ci ero arrivato da solo che aveva grossi limiti. A partire da un software di controllo buggato all'inverosimile e updatato ogni calenda greca. Sfido chiunque a negarlo. E' l'evidenza cristallina della realtà.

Quote:

[b]
A mio avviso, pur basandomi solo sulle opinioni e sulle richieste d'aiuto, la Cinergy è una spanna sopra le altre.
Da un pò di problemi con VirtualDub e VirtualVCR poichè non è basata sul chip conexant bt878 ma su un ottimo Philips SAA7134 mentre col software suo acquisisce fino a 720 in qualsivoglia formato in real time cpu permettendo. Il ponte c'è ma col software in bundle nessuno sfasamento. Il prezzo è attorno ai 75?.
E come hai risolto con virtualVCR?
O che software usi per acquisire?
Perchè hai preso la cinergy400 e non la 200 o la 600?
Questa cinergy mi ingolosisce... il problema è: ma chi diavolo la vende che hanno tutti la pinnacle e solo quella?????

Zip80 24-02-2004 08:23

Infatti...quella della Hauppauge è il primo modello in assoluto....quindi molto limitato per caratteristiche intrinseche e con l'incognita legata al fatto che non ce l'ha ancora nessuno di poter causare diversi problemi....poi a quel prezzo io non rischierei a far da cavia:D

Per la Cinergy uso il software in bundle (le ultime versioni presenti sul sito). La 200 non esisteva un anno fa mentre la 600 ha in più la radio che non mi serve. Per dove acquistare vai su Terratec.com, seleziona la lingua italiana e clicca su "dove acquistare"


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:22.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.