Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Editing e Codec video (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=29)
-   -   TV digitale terrestre...anche sul pc (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=542121)


ziozetti 12-09-2005 15:53

Non ho idea della qualità e non posso fare prove perché ho il decoder dvb-s collegato alla tv e il dvb-t sul monitor... al primo impatto sul monitor a tutto schermo si vede male perché ovviamente la risoluzione è maggiore di quella con cui trasmettono. Non ho ancora avuto modo di fare paragoni diretti sulla tv.

PS: La rai non la becco proprio in dvb-t, proverò a giorni con l'antenna centralizzata.

ciottano 12-09-2005 15:57

Quote:

Originariamente inviato da ziozetti
PS: La rai non la becco proprio in dvb-t, proverò a giorni con l'antenna centralizzata.

Io spero di beccarla, sto proprio a 5 Km dal ripetitore.

Cmq se hai il dvb-t sul pc potresti guardare la risoluzione ed il bitrate. Lo si può fare facilmente con un qualunque programma di eiting o anche con quello che registri.

Inoltre posso chiederti che scheda hai?

ziozetti 12-09-2005 15:59

Terratec Cinergy 1400 DVB-T comprata da bow, 85 €.
Stasera guardo per bitrate e risoluzione.

ciottano 12-09-2005 16:00

Quote:

Originariamente inviato da ziozetti
Terratec Cinergy 1400 DVB-T comprata da bow, 85 €.
Stasera guardo per bitrate e risoluzione.

Ok, ti ringrazio :)

Agonia 12-09-2005 16:05

Quote:

Originariamente inviato da gippi_one
...il deinterallaciamento viene esguito egregiamente dal software di visione della scheda tv...che altro nn è che powerdvd!!!
dato che si tratta di video mpeg2 interallacciato il tutto
viene eseguito alla perfezione... con una occupazione minima della cpu! (con un atlhon xp 3000 intorno al 30%)
a questo aggiungi l'accelerazione hdware delle schede video per la decodifica dvd...

tra l'altro dipende dalla natura del video trasmesso.. i film per esempio vengono trasmessi in progressivo!

se la tua scheda video ha una uscita tv...puoi sfruttare quella per vedere il digitale del pc... in questo caso si che dovresti mettere su av...

tieni presente che la 1400 è dotata solo di ingressi a/v.

al di la del fatto che puoi vedere il dtt sul pc... il vero vantaggio di avere una scheda del genere è poter registrare direttamente in digitale...in pratica è come se avessi un recorder dvd digitale!

ma voi l'effetto scia lo notate o sono io l'unico? :confused: :confused: :stordita:
sulla scheda tv ho un' uscita (quella tonda presente anche sulla scheda video)...fino ad ora sul televisore son riuscito a vedere solo i filmati registrati ma non la diretta però..inoltre se scelgo la tv come schermo principale da windows, poi diventa ingestibile il desktop..o ricordo male?

ziozetti 12-09-2005 16:09

Quote:

Originariamente inviato da Agonia
ma voi l'effetto scia lo notate o sono io l'unico? :confused: :confused: :stordita:
sulla scheda tv ho un' uscita (quella tonda presente anche sulla scheda video)...fino ad ora sul televisore son riuscito a vedere solo i filmati registrati ma non la diretta però..inoltre se scelgo la tv come schermo principale da windows, poi diventa ingestibile il desktop..o ricordo male?

Non è un'uscita, è un'entrata. Svhs o Svideo, chiamala come vuoi. Tramite quella puoi fare acquisizione da sorgenti analogiche quali videoregistratore o videocamera.

gippi_one 12-09-2005 17:39

Quote:

Originariamente inviato da Agonia
ma voi l'effetto scia lo notate o sono io l'unico? :confused: :confused: :stordita:
sulla scheda tv ho un' uscita (quella tonda presente anche sulla scheda video)...fino ad ora sul televisore son riuscito a vedere solo i filmati registrati ma non la diretta però..inoltre se scelgo la tv come schermo principale da windows, poi diventa ingestibile il desktop..o ricordo male?

ma che scheda e che software usi???

per i software alternativi basta installare i bda drivers... io ho provato con mediaportal e funziona...parlo della 1200-t!
ho anche provato myteathre riconosce la scheda fà la ricerca canali ma quando vado a vedere...buio!
cque per stabilità e funzionalità il software terratec è il migliore...almeno per ora!

un consiglio x i possessori delle terratec visitate il sito... è in continuo aggiornamento e pieno di informazioni...anche per linux Ciao!

gippi_one 12-09-2005 17:47

Quote:

Originariamente inviato da ciottano
Ma mediset e rai trasmetto con buona qulità sul dtt? paragonabile a quella per del sat?

trasmettono tutti a 544*576.... i migliori sono rai1rai2 etc... dato che sul loro mux sono in pochi!!! anche mediaset si difende bene.... la7 invece pessima!
cque il sat... è tutta un altra cosa!

Agonia 12-09-2005 19:05

non ho una terratec (purtroppo). quando uscirono le schede per il digitale terrestre sul pc fui troppo frettoloso ed acquistai una aver-tv della avermedia dopo aver letto una positiva recensione su di una rivista

è buona, ha anche l'ingresso svideo e tutte le funzioni comuni alle altre..ma c'è un solo software che la gestisce che non viene MAI aggiornato...:mad:


c'è la possibilità di poter utilizzare un altro software anche se non della avermedia?

ezio 13-09-2005 09:05

Quote:

Originariamente inviato da ziozetti
Conoscete qualche programma per gestire tuner e time shifting oltre a quello di Terratec in dotazione?

Non so se la tua Terratec sia supportata, io uso Shovshifter con una Empire dvb-t e mi trovo benissimo ;)

ziozetti 13-09-2005 09:16

Quote:

Originariamente inviato da ciottano
Ok, ti ringrazio :)

Mi sono ricordato ma non ho avuto tempo per esperimenti... stasera ci riprovo.

Grazie a tutti per le dritte sui programmi. :)

ciottano 13-09-2005 12:03

Quote:

Originariamente inviato da ziozetti
Mi sono ricordato ma non ho avuto tempo per esperimenti... stasera ci riprovo.

Grazie a tutti per le dritte sui programmi. :)

Va bene, attendo notizie :)

gippi_one 13-09-2005 18:53

Quote:

Originariamente inviato da ziozetti
Mi sono ricordato ma non ho avuto tempo per esperimenti... stasera ci riprovo.

Grazie a tutti per le dritte sui programmi. :)

per usare software diversi devi installare i dreiver bda
prova se a vedere se a te mytheatre funziona...
Ciao

ziozetti 14-09-2005 17:18

Quote:

Originariamente inviato da ciottano
Va bene, attendo notizie :)

MTV 544x576, Aspect: 4:3 (768x576) 15.000 kbit/s

ziozetti 14-09-2005 17:24

Quote:

Originariamente inviato da gippi_one
per usare software diversi devi installare i dreiver bda
prova se a vedere se a te mytheatre funziona...
Ciao

Suppongo siano questi: http://supporten.terratec.net/module...wnload&sid=350
Giusto?

PS: Con 512 mb di ram se apro qualche programma la tv scatta un attimo... raddoppiando la ram succederebbe lo stesso (con XP 2400+)?

gippi_one 14-09-2005 18:47

Quote:

Originariamente inviato da ziozetti
Suppongo siano questi: http://supporten.terratec.net/module...wnload&sid=350
Giusto?

PS: Con 512 mb di ram se apro qualche programma la tv scatta un attimo... raddoppiando la ram succederebbe lo stesso (con XP 2400+)?

esatto sono quelli...

mah x la ram nn saprei... + che altro prova a contrallare il carico cpu! e controlla pure se è attivata l'accelerazione hw della scheda video!

cletopolonia 14-09-2005 19:43

Ragazzi, scusate ma:

Voglio poter gestire i programmi registrati dalla tv sul pc..
Ho 2 soluzioni:
1. Compero una sk video per dig terrestre ? (es:terratec cynergy 2)
2. Si può collegare il decoder "da salotto" al pc? (Così potrei sfruttare il contributo statale)

Grazie a tutti..

ziozetti 15-09-2005 09:36

Quote:

Originariamente inviato da gippi_one
esatto sono quelli...

mah x la ram nn saprei... + che altro prova a contrallare il carico cpu! e controlla pure se è attivata l'accelerazione hw della scheda video!

Allora li ho giù installati; ieri ho provato Mytheatre e funziona addirittura meglio del software Terratec... peccato che poi crasha tutto! :(
Posso aprire/chiudere altri programmi e la visione non salta e la qualità sembra migliore... peccato per il problemino secondario.

Se per accelerazione della scheda video intendi quelle in "risoluzione problemi" delle proprietà schermo è già attivata.

Con Mytheatre la cpu è utilizzata un po' di più, intorno al 15%, con il programma Terratec rasenta lo 0% ma scatta; la ram libera sembra essere abbondante.

ziozetti 15-09-2005 09:40

Quote:

Originariamente inviato da cletopolonia
Ragazzi, scusate ma:

Voglio poter gestire i programmi registrati dalla tv sul pc..
Ho 2 soluzioni:
1. Compero una sk video per dig terrestre ? (es:terratec cynergy 2)
2. Si può collegare il decoder "da salotto" al pc? (Così potrei sfruttare il contributo statale)

Grazie a tutti..

1. spendi 85 € e registri i programmi he desideri direttamente in mpeg e te li riguardi con bsplayer e/o li masterizzi su dvd
2. colleghi il pc, acquisisci da analogico poi li guardi ma se vuoi masterizzarli su dvd forse devi rimetterci mano
Sceglierei la prima opzione!

ciottano 15-09-2005 09:47

Quote:

Originariamente inviato da cletopolonia
Ragazzi, scusate ma:

Voglio poter gestire i programmi registrati dalla tv sul pc..
Ho 2 soluzioni:
1. Compero una sk video per dig terrestre ? (es:terratec cynergy 2)
2. Si può collegare il decoder "da salotto" al pc? (Così potrei sfruttare il contributo statale)

Grazie a tutti..

Molto meglio la prima opzione, ti semplifichi notevolmente la vita come ziozetti ti ha detto.

Potresti anche pensare a qualche scheda satellitare come la Sky Star 2 anche se su sat alcuni programmi rai e mediaset sono criptati. Ci sono però una miriade di altri canali e se comperi una parabola motorizzata ti sposti da un satellite ad un altro. Oppure con doppio LNB puoi ricevere due satelliti (per esempio Astra ed HotBird).

gippi_one 15-09-2005 17:16

Quote:

Originariamente inviato da ziozetti
Allora li ho giù installati; ieri ho provato Mytheatre e funziona addirittura meglio del software Terratec... peccato che poi crasha tutto! :(
Posso aprire/chiudere altri programmi e la visione non salta e la qualità sembra migliore... peccato per il problemino secondario.

Se per accelerazione della scheda video intendi quelle in "risoluzione problemi" delle proprietà schermo è già attivata.

Con Mytheatre la cpu è utilizzata un po' di più, intorno al 15%, con il programma Terratec rasenta lo 0% ma scatta; la ram libera sembra essere abbondante.

intendo l'accelerazione hw per la decodifica dvd! dovresti controllare se è settata in powerdvd... dato che i filtri che usa il cinergy digital sono proprio quelli!...

lo so che myteathre è un ottimo programma... hai provato a cambiare filtri?

ziozetti 15-09-2005 17:59

Quote:

Originariamente inviato da gippi_one
intendo l'accelerazione hw per la decodifica dvd! dovresti controllare se è settata in powerdvd... dato che i filtri che usa il cinergy digital sono proprio quelli!...

lo so che myteathre è un ottimo programma... hai provato a cambiare filtri?

Ehm... insomma... e se non avessi installato PowerDvd? :fagiano:

gippi_one 15-09-2005 18:15

Quote:

Originariamente inviato da ziozetti
Ehm... insomma... e se non avessi installato PowerDvd? :fagiano:

puoi usare qsiasi filtro....
ma se leggi bene il manuale ... il software cinergy ha bisogno di quei filtri!

ps. per le discussioni riguardanti le shede terratec dtt ....xchè nn postiamo sul forum della t2? in modo da avere un solo 3d per queste schede!

ziozetti 16-09-2005 18:30

In effetti installando PowerDVD ho notato un miglioramento nella qualità e una minor scattosità, assente nei canali con segnale forte.
Grazie!

cletopolonia 16-09-2005 19:34

Quote:

Originariamente inviato da cletopolonia
Originariamente inviato da cletopolonia
Ragazzi, scusate ma:

Voglio poter gestire i programmi registrati dalla tv sul pc..
Ho 2 soluzioni:
1. Compero una sk video per dig terrestre ? (es:terratec cynergy 2)
2. Si può collegare il decoder "da salotto" al pc? (Così potrei sfruttare il contributo statale)

Grazie a tutti..


Quote:

Originariamente inviato da ciottano
Molto meglio la prima opzione, ti semplifichi notevolmente la vita come ziozetti ti ha detto.

Potresti anche pensare a qualche scheda satellitare come la Sky Star 2 anche se su sat alcuni programmi rai e mediaset sono criptati. Ci sono però una miriade di altri canali e se comperi una parabola motorizzata ti sposti da un satellite ad un altro. Oppure con doppio LNB puoi ricevere due satelliti (per esempio Astra ed HotBird).


Ragazzi è tutto vero quello che dite, anche io ero orientato sulla prima scelta ma se io compero una scheda pc x il dig. terrestre non potrò usufruire i servizi a pagamento (mediaset premium o simili) oppure ci sarebbe un modo??

gippi_one 16-09-2005 19:38

Quote:

Originariamente inviato da cletopolonia
Ragazzi è tutto vero quello che dite, anche io ero orientato sulla prima scelta ma se io compero una scheda pc x il dig. terrestre non potrò usufruire i servizi a pagamento (mediaset premium o simili) oppure ci sarebbe un modo??

no per ora nn puoi!

rsannino 17-09-2005 10:54

Ciao a tutti,
io sono possessore di una scheda compatibile philips 7131 (asus) e riesco ad utilizzare un programma completamente gratuito GB-PVR. Provatelo e nn rimarrete di certo delusi.
E' una valida alternativa a vari software che creano infiniti problemi. Anche a me mytheatre ogni tanto si blocca obbligandomi al riavvio del pc invece questo è piuttosto stabile.
Se conoscete altri programmi sono ben lieto di provarli.
Qualcuno ha utilizzato progdvb con questo tipo di schede o si può usare solo con quelle satellitari?
Grazie

Roberto

ciottano 17-09-2005 19:00

ProgDVB ha un limitato numero di schede supportate. Delle DTT mi pare supporti solo la AirStar poichè nn è altro che una SkyStar2 che riceve diverse frequenze (quelle del DTT appunto) ed utilizza gli stessi driver.
Trovi l'elenco delle schede supportate sul sito

gippi_one 17-09-2005 19:08

ma sto GB-PVR ha a che fare con mediaportal?

stef2002 25-09-2005 19:02

@ciottano
guardando sul sito postato
dice che supporta la lifeviewflydvb
che possa funzionare anche con la lifeview..?
magari tu sei piu esperto...
ciao

ciottano 25-09-2005 19:46

Quote:

Originariamente inviato da stef2002
@ciottano
guardando sul sito postato
dice che supporta la lifeviewflydvb
che possa funzionare anche con la lifeview..?
magari tu sei piu esperto...
ciao

Questo non lo so. Ho cmq letto che ProgDVB nell'ultima versione ha il supporto per i driver BDA che alcune schede DVB-T usano (come la terratec 1400) e sembra che un utente di un forum abbia usato prog con una scheda DVB-T con questi driver.

stef2002 26-09-2005 19:16

ok grazie
appena ho un po di tempo libero provo..
discorso al limite della censura...
ma progdvb ha bisogno di plug.in...x funzionare bene gusto..?
ciao

ciottano 26-09-2005 20:02

Quote:

Originariamente inviato da stef2002
ok grazie
appena ho un po di tempo libero provo..
discorso al limite della censura...
ma progdvb ha bisogno di plug.in...x funzionare bene gusto..?
ciao

Si :)

stef2002 26-09-2005 21:07

@ciottano
ok e' tanto tempo che non frequento piu da quando e' morta la bianchina :D
se hai sottomano qualche link puoi mandarmelo in privato se hai tempo...i miei non li trovo piu..:)
grazie
ciao

gighen78 27-09-2005 14:26

Avermedia avertv dvb usb2:la migliore di tutte le schede di acquisizione digitale
 
avermedia avertv dvb usb2:la migliore di tutte le schede di acquisizione digitale.Siete d'accordo?Secondo me è fantastica.Nessuna scheda tv è cosi valida come qualità della immagine!Le ho provate praticamente tutte e questa secondo me è il top.Anche il software in dotazione è semplice e intuitivo.La ricerca canali è semplice e veloce e le immagini sono eccezionali.Nessun difetto!Dite la Vostra se avete esperienza di questa scheda o se non la pensate cosi..MA DUBITO.

asdf 02-10-2005 01:05

Qualcuno ha la 'Terratec Cinergy Hybrid T USB XS'?
E come software cosa usa? Due programmi separati, uno per il digitale terrestre (presumo il cinergy digital 2) ed uno per la televisione analogica, oppure c'è un solo programma per entrambe?
E' vero che registra il dvb-t solo in mpeg e non in ts? (cinergy digital 2 con la cinergy t2 lo fa)
E la registrazione analogica è buona oppure perde tanti frame? Ed in che formati fa registrare? divx, mpeg2 e/o mjpeg?

Grazie.

PS. Per chi non lo sapesse, la Cinergy Hybrid T USB XS è una scheda di acquisizione esterna che registra sia il digitale terrestre che la televisione analogica (quella classica).

gippi_one 03-10-2005 09:12

Quote:

Originariamente inviato da gighen78
avermedia avertv dvb usb2:la migliore di tutte le schede di acquisizione digitale.Siete d'accordo?Secondo me è fantastica.Nessuna scheda tv è cosi valida come qualità della immagine!Le ho provate praticamente tutte e questa secondo me è il top.Anche il software in dotazione è semplice e intuitivo.La ricerca canali è semplice e veloce e le immagini sono eccezionali.Nessun difetto!Dite la Vostra se avete esperienza di questa scheda o se non la pensate cosi..MA DUBITO.

la qualità video dipende da un sacco di parametri!!! nn solo dalla scheda!

ziozetti 03-10-2005 09:24

Quote:

Originariamente inviato da gippi_one
la qualità video dipende da un sacco di parametri!!! nn solo dalla scheda!

Anche perché non penso siano poi molti i chip di decodifica e/o i codec video...

gippi_one 03-10-2005 18:17

Quote:

Originariamente inviato da ziozetti
Anche perché non penso siano poi molti i chip di decodifica e/o i codec video...

infatti... in compenso di software e filtri cè l'imbarazzo della scelta!!!!

peddu84 11-10-2005 17:51

Scusate l'intromissione... esiste un decoder per il digitale terrestre che è possibile connettere autonomamente a un televisore LCD ed eventualmente a un portatile per registrare i programmi tv ?

Una soluzione potrebbe essere il WINTV DEC2000-T ma è un prodotto piuttosto datato e dotato di connessione USB 1.1 (potrebbe causare dei scatti nella registarzione ? ).Inoltre l'uscita per la tv è una classica scart e volevo sapere se i moderni decoder digitali terrestri dispongono di connessioni che garantiscano una migliore qualità del segnale per poter usufruire dell HD.

Vi prego aiutatemi.... :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:05.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.