Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Scambi internazionali di merce usata (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=695558)


jolly_82 30-05-2004 10:58

Scambi internazionali di merce usata
 
Ho un a domanda importante, credo che la risposta si utile a molti.
Ormai ocn le aste online, con forum di mercatini, etc capita sempre più di torvare buone offerte di merce elettornica all'estero, poi visto che le poste italiane mettono dei prezzi assurdi per l'invio di pacchi all'interno dell'italia, tanto vale fare spedizioni con l'estero, il costo non aumenta di molto....

Unica cosa che non so come funziona: L'IVA!

Innanzi tutto direi di distinguere due casi: quando acquistiamo all'estero da privati o da negozi.
Se compro, ad esempio un processore usato da un tipo che sta in germania e lui me lo vende a 100€, quando il procio entra in italia, gli viene aggiunta l'iva? Chi mi sa chiarire bene, come funziona? Ci sono modi per evitare che vengano applicate le tasse se queste ci sono??

E se succede la stessa cosa, ma con un negozio straniero?

E tra i Paesi? C'è differenza, immagino se acquisto in Francia/Germania rispetto agli USA, giusto??

Pls, se n sapete, parlate :)

jolly_82 31-05-2004 07:38

uppete

gpc 31-05-2004 11:05

Se acquisti dentro all'unione europea, paghi l'iva del paese in cui acquisti (che è sempre inferiore all'iva italiana... ma va? chi l'avrebbe mai detto :rolleyes: ), se acquisti fuori dall'unione IN TEORIA quando ti arriva la merce paghi dazi e iva.
Dico in teoria perchè di fatto non è sempre così: ultimamente c'è stato un inasprimento nei controlli per tutto ciò che arriva dagli USA ( http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=655191 ), però a parte questo dipende molto dal valore dichiarato, dalla proveniente, dal tipo di merce, etc...
In poche parole: con la dogana italiana è un terno al lotto.

AlexGatti 31-05-2004 11:10

Re: Scambi internazionali di merce usata
 
Quote:

Originariamente inviato da jolly_82
Ho un a domanda importante, credo che la risposta si utile a molti.
Ormai ocn le aste online, con forum di mercatini, etc capita sempre più di torvare buone offerte di merce elettornica all'estero, poi visto che le poste italiane mettono dei prezzi assurdi per l'invio di pacchi all'interno dell'italia, tanto vale fare spedizioni con l'estero, il costo non aumenta di molto....

Unica cosa che non so come funziona: L'IVA!

Innanzi tutto direi di distinguere due casi: quando acquistiamo all'estero da privati o da negozi.
Se compro, ad esempio un processore usato da un tipo che sta in germania e lui me lo vende a 100€, quando il procio entra in italia, gli viene aggiunta l'iva? Chi mi sa chiarire bene, come funziona? Ci sono modi per evitare che vengano applicate le tasse se queste ci sono??

E se succede la stessa cosa, ma con un negozio straniero?

E tra i Paesi? C'è differenza, immagino se acquisto in Francia/Germania rispetto agli USA, giusto??

Pls, se n sapete, parlate :)
Dunque distinguiamo due casi generali:

- Acquisti dentro l'UE : in virtù della libera circolazione delle merci, se è un negozio si paga l'iva locale (TVA in francia mi pare e VAT in inghilterra ad esempio) che di solito è simile o leggermente più bassa del 20% italiano. Non si paga nient'altro di tasse.

- Acquisti fuori dall'UE, ad esempio USA: la merce dovrebbe passare la dogana e pagare i dazi d'importazione e le spese doganali, questo spesso fa risultare le cose provenienti dagli usa convenienti quando si guarda il prezzo e sconvenienti quando in realtà si va a pagare tutte queste spese aggiuntive. A volte però si può sfuggire alla dogana per esempio facendo passare qualcosa come "gift" ("regalo"). Se si acquista da un privato non so esattamente come funziona, immagino che sia più facile sfuggire alla dogana, ma non ti so dire.

gpc 31-05-2004 11:19

Re: Re: Scambi internazionali di merce usata
 
Quote:

Originariamente inviato da AlexGatti
Se si acquista da un privato non so esattamente come funziona, immagino che sia più facile sfuggire alla dogana, ma non ti so dire.
Ci sono norme diverse, in teorie... le trovi nella documentazione che ho postato nel thread che ho linkato prima.
All'atto pratico, in dogana se ne sbattono: mi sono state tassate spedizioni tra privati su ebay come se fossero state fatte da un negozio.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:01.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.