Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Networking in generale (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=18)
-   -   FastWeb, IP pubblico e DVR su Technicolor TG582n (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2574328)


ciccillover 04-06-2013 12:37

FastWeb, IP pubblico e DVR su Technicolor TG582n
 
Buongiorno a tutti, espongo un problema che sto avendo a casa di un mio conoscente.
Da alcuni giorni ha sottoscritto un abbonamento (persona fisica) FastWeb, prevede 20 ore mensili di IP pubblico, e qui sorgono i problemi. Lui sostanzialmente si è fatto inchiappettare dall'agente, allettato dal prezzo proposto, dimenticando di avere un DVR per telecamere di sicurezza, e quindi di avere necessità di IP pubblico 24/7.
Ora, dopo semplice richiesta al servizio clienti 192 192, gli è stato attribuito un IP pubblico sempre attivo e statico del tipo 93.xx.xx.xx. Effettivamente controllando su siti come http://whatismyip.com l'indirizzo esterno risulta essere quello. Eppure dal router Technicolor TG582n vedo, nella sezione "Connessione a banda larga" un IP diverso, del tipo 10.xx.xx.xx. Questo stesso indirizzo, per giunta, viene abbinato anche all'account DynDNS che ho opportunamente configurato nel router.
Ora, anche aprendo la porta giusta verso l'IP statico del DVR, non raggiungo il dispositivo da nessuno dei due indirizzi IP, né dal dominio attribuitomi da DynDNS. Unico dettaglio, l'indirizzo 10.xx.xx.xx risponde al ping remoto se il ping parte da altra linea Fastweb; per il resto, il DVR non è visibile nemmeno da altra linea dello stesso operatore.

Alcuni dettagli:
- risulto connesso in IPoE
- dalla MyFastPage, nonostante l'attribuzione dell'IP pubblico, continuo a vedere scritto che non ho diritto all'IP pubblico (ma dal servizio clienti mi dicono che è normale)
- già provato a disattivare il firewall del router e a mettere in DMZ il DVR
- UPnP attivato
- l'IP del DVR è statico, la porta è la 8081
- da PC connesso al router in questione, se digito l'indirizzo IP 10.xx.xx.xx nel browser vedo l'interfaccia del router, se provo a collegarmi sulla porta 8081 (correntemente inoltrata verso il DVR) non accedo alle telecamere
- dallo stesso PC, non raggiungo l'IP 93.xx.xx.xx, né questo risponde al ping
- l'assistenza mi dice che l'IP pubblico è correttamente configurato, ma le porte risultano chiuse (come fanno a dirlo? Mica possono guardare nel router come facevano con i vecchi HAG...)
- l'inoltro delle porte verso eMule (servizio già inserito fra i preset del router, porte 4662 TCP e 4672 UDP) dà esito positivo
- se abilito l'assistenza remota, accedo al router da qualsiasi altra linea attraverso l'IP 10.xx.xx.xx

Non ci sto capendo più nulla, chi mi dà una mano?

Wolfhwk 04-06-2013 17:14

Quell' ip a me sembra privato...
Infatti è la classe privata 10.0.0.0/8.

Perciò:

Quote:

Unico dettaglio, l'indirizzo 10.xx.xx.xx risponde al ping remoto se il ping parte da altra linea Fastweb

Chiama fastweb e non mollare finchè sul router non vedi l'ip pubblico 93.xx etc etc
Per arrivare ai tecnici è dura...

ciccillover 05-06-2013 09:59

E' quello che pensavo anch'io, ma quello che mi chiedo: secondo quale meccanismo quando faccio controllare il mio IP dall'esterno vedo 93.xx.xx.xx mentre il router ne segnala uno 10.xx.xx.xx?

Però c'è da dire: l'inoltro delle porte di eMule va a buon fine e risultano aperte, mentre l'inoltro verso il DVR no... che differenza fa? Sto tralasciando qualcosa?

Cian 05-06-2013 11:33

Perchè se sei sotto Nat esternamente vedi l'ip del nat, che è l'ip di un gruppo di clienti fastweb che stanno sotto quel nat, mentre il tuo ip privato è 10.x.x.x.
Ma parli di emule adunanza? Perchè essendo fatto per fastweb segnala che le porte sono ok anche sotto nat, perchè le controlla da rete fastweb...
Hai fastweb joy?

Ad ogni modo internamente alla rete (tua rete lan) dovresti poter vedere il DVR, se non lo vedi significa che è configurato male.
Il pc e il dvr hanno ip 10.x.x.x o tipo 192.168.x.x? Provato a collegarti dalla tua rete all'<ip del dvr>:8081?

ciccillover 05-06-2013 15:34

Ok, grazie.
No, parlo di eMule normale. Mi pare sia FastWeb Joy, sì, se è necessario controllo.

Dall'IP locale 192.168.1.200:8081 accedo correttamente.

Cian 05-06-2013 16:13

A me infatti risulta che tutti i fastweb joy (quindi solo adsl, senza telefono) hanno ip privato (nattato) e non pubblico... cmq come ti consigliava Wolfhwk prova a chiamare.

Ad ogni modo, all'interno della rete fastweb, come vedi il router tramite 10.x.x.x, devi poter vedere anche il dvr da 10.x.x.x:8081, controlla di aver forwardato correttamente la porta 8081 (dovrebbe bastare tcp, ma prova a forwardare anche udp) verso l'ip del dvr, e controlla che non servano anche altre porte (anche se solo il dmz dovrebbe bastare e tutto questo dovrebbe essere inutile)...
Esternamente la rete fastweb, se hai ip nattato come crediamo, non puoi.

ciccillover 06-06-2013 10:21

Il mio conoscente il telefono ce l'ha però. Allora forse non è Joy?

Dunque, ho fatto altre prove. Porta 8081 TCP l'ho forwardata per questo test verso un altro PC della rete, ci ho messo in ascolto un server web, e da 10.xx.xx.xx:8081 risponde in locale. Dal 93.xx.xx.xx:8081 no. Se inoltro la stessa porta verso il DVR, nessuna risposta in locale né dal 10.xx.xx.xx né dal 93.xx.xx.xx ovviamente. Sul DVR non ci sono state modifiche, e così com'è sul vecchio router funzionava. Forse quindi, oltre al problema dell'IP pubblico, c'è anche qualcosa da rivedere sul DVR. Questo per dire che, in ogni caso, a questo punto credo che il router sia ben configurato. Nel momento in cui dovessi riuscire a raggiungere il server web dall'IP 93.xx.xx.xx allora proverò a rivedere anche il DVR.

Dal servizio tecnico mi dicono ancora che la NAT non è in alcun modo disattivabile.

Wolfhwk 06-06-2013 15:38

showmyip che ti dice?

Braveheart84rm 06-06-2013 19:50

ma hai provato a fare il port fowarding su UDP? Perché io credo che il servizio di telecamera sia di tipo UDP e non TCP...

Il Bruco 07-06-2013 19:12

Il tuo conoscente ha l'HAG nero od il Modem/Router bianco di FastWEB?

Da più di un anno i contratti FastWEB con IP Pubblico statico prevedono un IP della classe 2.XXX.XXX.XXX
Se hai come IP Pubblico 93.XXX.XXX.XXX sei ancora sotto NAT

dalla MyFastPage, nonostante l'attribuzione dell'IP pubblico, continuo a vedere scritto che non ho diritto all'IP pubblico (ma dal servizio clienti mi dicono che è normale)

E' una balla

ciccillover 08-06-2013 00:24

Quote:

Originariamente inviato da Wolfhwk (Messaggio 39562506)
showmyip che ti dice?

93.49.1.249

ciccillover 08-06-2013 00:25

Quote:

Originariamente inviato da Braveheart84rm (Messaggio 39563780)
ma hai provato a fare il port fowarding su UDP? Perché io credo che il servizio di telecamera sia di tipo UDP e non TCP...

Inoltro sia le porte TCP che UDP.
Ho provato anche a mettere il DVR in DMZ e non cambia nulla, sempre irraggiungibile.

ciccillover 08-06-2013 00:28

Quote:

Originariamente inviato da Il Bruco (Messaggio 39568589)
Il tuo conoscente ha l'HAG nero od il Modem/Router bianco di FastWEB?

Da più di un anno i contratti FastWEB con IP Pubblico statico prevedono un IP della classe 2.XXX.XXX.XXX
Se hai come IP Pubblico 93.XXX.XXX.XXX sei ancora sotto NAT

dalla MyFastPage, nonostante l'attribuzione dell'IP pubblico, continuo a vedere scritto che non ho diritto all'IP pubblico (ma dal servizio clienti mi dicono che è normale)

E' una balla

Ha il router bianco Technicolor TG582n.
Sono sotto NAT ma ho appurato che adesso le porte vengono correttamente inoltrate. Ora pare che il problema sia nel DVR che, nonostante la regola del firewall ad hoc, non accetta connessioni dall'esterno. Eppure con il vecchio router sotto Wind funzionava...

Il Bruco 08-06-2013 20:31

Nel Technicolor TG582n configura una porta qualsiasi (es: 4662), verso l'IP, che configuri statico nel PC dove esegui la prova
http://www.yougetsignal.com/tools/open-ports/
Prova in questo Link se l'IP che hai su Internet (93.xxx.xxx.xxx) vede aperta la porta che hai configurato

Fammi sapere

ciccillover 09-06-2013 10:34

Avevo già provato con il test delle porte di eMule e funzionava ;)
Alla fine ho risolto. Il DVR, a cui fisicamente non avevo accesso, aveva il gateway mal configurato. Una volta che ho potuto finalmente metterci le mani, l'errore è stato subito evidente.

Grazie mille a tutti!

P.s.: alla fine sono rimasto con IP 10.xx.xx.xx nel router, ma visibile dall'esterno come 93.xx.xx.xx. Non il massimo ma funziona, per cui bene così.

zorr 11-06-2013 20:15

Scusa potresti spiegarti meglio ho anche io lo stesso problema e non riesco ad uscirne
Ciao Enzo

Spigoletto 27-06-2013 08:49

problema videocamera di sorveglianza
 
dopo vari tentativi ( sembrava mi fossi rimbecillito) esasperato dal nulla ho tolto la spina al mio Tg582n e con grande sorpresa al riavvio vedevo tutte le vdr sia in locale che on web................bah
ho una sitecom e una dlink ora vanno alla grande .
fastweb mi garantisce per contratto un ip pubblico e da un anno non cambia
by all

albatro82 12-11-2014 14:31

Quote:

Originariamente inviato da ciccillover (Messaggio 39573670)
Avevo già provato con il test delle porte di eMule e funzionava ;)
Alla fine ho risolto. Il DVR, a cui fisicamente non avevo accesso, aveva il gateway mal configurato. Una volta che ho potuto finalmente metterci le mani, l'errore è stato subito evidente.

Grazie mille a tutti!

P.s.: alla fine sono rimasto con IP 10.xx.xx.xx nel router, ma visibile dall'esterno come 93.xx.xx.xx. Non il massimo ma funziona, per cui bene così.

E che numero di gateway hai messo nel DVR?Io ho lo stesso problema dei due indirizzi diversi però nel DVR ho il gateway del router (192.168.1.254) che è esatto ma non funge.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:26.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.