Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   La Piazzetta (forum chiuso) (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=11)
-   -   Ricorso per Multa per accesso zona traffico limitato ma cartello non visibile (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2108688)


jacoscar 19-12-2009 11:51

Ricorso per Multa per accesso zona traffico limitato ma cartello non visibile
 




Come vedete il cartello è coperto dalla fermata del bus e da quello con la pubblicità del kebab, mentre una volta svoltato a destra ci si trova davanti il cartello senza, ovviamente, poter tornare indietro (ammesso di fare in tempo a leggerlo)


Posso fare ricorso?

mar81 19-12-2009 12:10

vabbe', ma hai l'obbligo di andare dritto (eccetto autorizzati e velocipedi)!! [si vede dalla prima foto]

segnaletica, questa sconosciuta!

:mc:

Giant Lizard 19-12-2009 12:14

in effetti...e poi non mi sembra affatto non visibile. Appena fai per girare l'angolo lo vedi e tiri dritto

jacoscar 19-12-2009 12:34

in effetti avete ragione...

sono questi i pericoli della strada a cui bisogna stare attenti, non alla gente ubriaca o che non rispetta le precedenze o i limiti...

mixkey 19-12-2009 12:39

Io trovavo utilissimo il vecchio segnale "divieto di svolta".

Dumah Brazorf 19-12-2009 13:03

Divieto di svolta e obbligo di andare dritto voglion dire la stessa cosa in questo caso...
E' che oggi la gente guarda più il tomtom che la segnaletica.

tehblizz 19-12-2009 13:06

Quote:

Originariamente inviato da jacoscar (Messaggio 30138568)
in effetti avete ragione...

sono questi i pericoli della strada a cui bisogna stare attenti, non alla gente ubriaca o che non rispetta le precedenze o i limiti...

che cazzata :doh:

giannola 19-12-2009 13:39

Quote:

Originariamente inviato da jacoscar (Messaggio 30138068)
Posso fare ricorso?

si, se eri su un velocipede o se il tuo veicolo era autorizzato a svoltare; no se non appartieni ad una delle due categorie sopra citate. :O

jacoscar 19-12-2009 14:01

ok, non avevo visto l'obbligo di andare dritto finche non ho messo le foto

errore mio

cmq ero in moto e stavo usando il tomtom

giannola 19-12-2009 14:04

Quote:

Originariamente inviato da tehblizz (Messaggio 30139027)
che cazzata :doh:

invece il principio è giusto...i segnali stradali devono consentire una lettura immediata

Quote:

Decreto Presidente Repubblica N. 495 del 16/12/1992

Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada
articolo 77: Norme generali sui segnali verticali (Art. 39 C.d.S.)

2. Le informazioni da fornire agli utenti sono stabilite dall'ente proprietario della strada secondo uno specifico progetto riferito ad una intera area o a singoli itinerari, redatto, se del caso, di concerto con gli enti proprietari delle strade limitrofe cointeressati, ai fini della costituzione di un sistema segnaletico armonico integrato ed efficace, a garanzia della sicurezza e della fluidità della circolazione pedonale e veicolare.


articolo 79: Visibilità dei segnali (Art. 39 C.d.S.)


1. Per ciascun segnale deve essere garantito uno spazio di avvistamento tra il conducente ed il segnale stesso libero da ostacoli per una corretta visibilità. In tale spazio il conducente deve progressivamente poter percepire la presenza del segnale, riconoscerlo come segnale stradale, identificarne il significato e, nel caso di segnali sul posto, di cui al comma 2, attuare il comportamento richiesto.


8. Tutti i segnali devono essere realizzati in modo da consentire il loro avvistamento su ogni tipo di viabilità ed in qualsiasi condizione di esposizione e di illuminazione ambientale.
che poi lui con la moto non ci poteva andare è un altro paio di maniche :O

giannola 19-12-2009 14:05

Quote:

Originariamente inviato da jacoscar (Messaggio 30139793)

cmq ero in moto e stavo usando il tomtom

uguaglio.... :O

Quote:

Il Codice della strada italiano definisce e considera come velocipedi non solo le biciclette ma anche i risciò, le biciclette a quattro ruote in uso specialmente nelle località turistiche marine, i monopattini, i carri leggeri a tre ruote montati sul retrotreno di una bicicletta, ecc.

tehblizz 19-12-2009 14:25

Quote:

Originariamente inviato da giannola (Messaggio 30139830)
invece il principio è giusto...i segnali stradali devono consentire una lettura immediata



che poi lui con la moto non ci poteva andare è un altro paio di maniche :O

Appunto, a meno che uno non vada a 60km/h in città quel cartello dell'obbligo di andare a dritto si legge benissimo, al massimo se non sei sicuro rallenti e ci dai un'occhiata migliore.

giannola 19-12-2009 14:36

Quote:

Originariamente inviato da tehblizz (Messaggio 30140133)
Appunto, a meno che uno non vada a 60km/h in città quel cartello dell'obbligo di andare a dritto si legge benissimo, al massimo se non sei sicuro rallenti e ci dai un'occhiata migliore.

su questo siamo d'accordo....:O

La mia critica è rivolta in generale ai cartelli comunali che segnalano le ztl che troppo spesso sono illeggibili.

L'ho già ribadito che in questo caso specifico si può attaccare al tram perchè c'era il cartello prima di direzione obbligatoria....potevano anche appioppargli una seconda multa per la violazione anche di quel cartello....:D

redsith 19-12-2009 14:42

Lol il cartello ZTL è coperto da quello che ti dice che comunque non puoi svoltare nella ZTL :asd:
Eh gia vincerai sicuramente il ricorso :sofico:

giannola 19-12-2009 14:44

Quote:

Originariamente inviato da redsith (Messaggio 30140395)
Lol il cartello ZTL è coperto da quello che ti dice che comunque non puoi svoltare nella ZTL :asd:
Eh gia vincerai sicuramente il ricorso :sofico:

sempre meglio questo di quelli che vanno a 70 oltre il limite e vengono qui a lamentarsi chiedendo come fare ricorso(nemmeno usano il condizionale) dopo essere stati fotografati...:asd:

redsith 19-12-2009 14:45

Quote:

Originariamente inviato da giannola (Messaggio 30140434)
sempre meglio questo di quelli che vanno a 70 oltre il limite e vengono qui a lamentarsi chiedendo come fare ricorso(nemmeno usano il condizionale) dopo essere stati fotografati...:asd:

Ma si comunque io sono il primo handicappato che si incasina con la segnaletica, non posso dire niente in realtà :)

FreeMan 19-12-2009 17:32

sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:53.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.