Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=21)
-   -   Stampante laser, no multifunzione [consigli per gli acquisti] (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1114176)


blasco017 22-01-2016 00:58

per la "longevità" delle laser...se ti riferisci al problema del seccaggio testine in caso di inattività....non c'è problema...non è un problema del laser. Per la durata invece come utlizzo...dipende dalla stampante...dalla capienza delle cartucce...


che la Epson EPL-6200 sia una macchina da 30.000 copie al mese...direi proprio di no! Nelle specifiche indicano quel dato nel ciclo di funzionamento e per curiosità ho provato a scaricare un paio di manuali....e nemmeno lì indicano il numero di pagine mensili consigliato...ho trovato solo il numero massimo di pagine come vita stampante pari a 180.000 copie.

Il ciclo di funzionamento è il numero di pagine massimo che quella stampante può stampare in un dato periodo... in modo spannometrico puoi calcolare il ciclo medio mensile divedendo per 20....25... a spanne.... Per quella stampante lì mi pare proprio che non lo indichino!

Fabree 24-01-2016 23:16

Quote:

Originariamente inviato da hot_blaster (Messaggio 43288806)
Vorrei chiedervi un'opinione, cosa ne pensate delle stampanti laser a colori?
Non stampo tantissimo, di conseguenza la mia inkjet (HP Officejet 4500) mi ha sempre dato un pò di problemi nella stampa (cartucce che impazzivano, colori sbagliati, ecc...) e volevo sostiuirla con una stampante che avesse meno problemi riguarda alla "longevità" delle cartucce.
Faccio bene a indirizzare il mio interesse verso le stampanti laser a colori?

Interessato anche io a questo discorso.
Le stampe a colori le utilizzo molto raramente, però talvolta faccio lavori per l'università che, se avessero qualche colore almeno nella prima pagina, sarebbero più accattivanti.
A parte la spesa (per alcuni potrebbe essere stupido comprare una stampante laser a colori per la stampa di 2-3 foglio ogni tanto) ed il secchaggio tipico delle inkjet (che non riguarda le stampanti laser), ci sono altri problemi?
Funziona come per le stampanti inkjet che, qualora dovesse essere finito un colore, non si può utilizzare nemmeno tutto il resto?
Si trovano facilmente anche toners a colori economici così come accade per quelli neri?

Rastakhan 23-02-2016 11:04

Stampante a colori
 
Buongiorno, potreste consigliarmi una laser a colori con connessione di rete LAN (o wifi) che sia economica dal punto di vista acquisto e che abbia una buona compatibilità con i consumabili rigenerati (non solo le cartucce) economici?

Grazie

Rastakhan 28-02-2016 20:05

Quote:

Originariamente inviato da Rastakhan (Messaggio 43408138)
Buongiorno, potreste consigliarmi una laser a colori con connessione di rete LAN (o wifi) che sia economica dal punto di vista acquisto e che abbia una buona compatibilità con i consumabili rigenerati (non solo le cartucce) economici?

Grazie

Uppino!

Pavlat 02-03-2016 08:38

Quote:

Originariamente inviato da Rastakhan (Messaggio 43408138)
Buongiorno, potreste consigliarmi una laser a colori con connessione di rete LAN (o wifi) che sia economica dal punto di vista acquisto e che abbia una buona compatibilità con i consumabili rigenerati (non solo le cartucce) economici?

Grazie

Seguo, ne sto cercando una anche io. Ho nel mirino la hp c1025, venduta da amazon, pare economica anche nei ricambi dei toner.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Rastakhan 06-03-2016 10:14

Ciao ad essere economica lo è senz'altro, solo che il sito HP è un labirinto senza uscita, non trovo info sui materiali di consumo che non sia il solito toner di ricambio.

Stavo vedendo anche la Brother HL-3140CW, economica nella gestione.

Sarei curioso di avere altre opinioni.

Uso casalingo ovviamente, ma non basico.

Grazie

geneshys 01-04-2016 09:51

Salve ragazzi

Vorrei un consiglio da parte Vs.

Provengo da un'esperienza molto positiva con la mia Canon Lpb 5360, 7 anni di stampante, ancora con i toner originali. Lo usata parecchio per la mia Associazione. Toner in dotazione nero 7000 pagine, colore 6000.

Ma dopo 7 ani di onorato servizio si è guastata e non conviene la riparazione.

Quindi ne devo acquistare una:

Avevo sott'occhio questa multifunzione:

> XEROX - WorkCentre 6505V DN (250 €)

Molto bella come macchina e ho letto sostanzialmente pareri molto positivi.

Ma ieri mi sono imbattuto in questa:

> Lexmark CS 510 DE (169 €)

Non ho trovato molto in rete circa la seconda opzione ma questa laser ha in dotazione toner rispettivamente nero da 6000 pagine e colore da 4000.

Sono veramente indeciso, e l'indecisione nasce soprattutto della scelta della marca e la gestione della garanzia e assistenza tecnica.

Grazie per qualsiasi consiglio.

geneshys 15-04-2016 22:00

Alla fine ho preso la CX 510 DE!

Che dire GRANDIOSA!!!!

>>The Red<< 04-05-2016 00:44

Salve, dovrei acquistare una stampante laser economia (no multifunzione).
Ho adocchiato la Samsung M 2026W e la Brother HL-1110. Per un uso universitario quale mi consigliate? Anche considerando il costo dei toner compatibili.
Grazie.

Mattegolla 16-05-2016 09:59

Quote:

Originariamente inviato da >>The Red<< (Messaggio 43633656)
Salve, dovrei acquistare una stampante laser economia (no multifunzione).
Ho adocchiato la Samsung M 2026W e la Brother HL-1110. Per un uso universitario quale mi consigliate? Anche considerando il costo dei toner compatibili.
Grazie.

Il modello Brother ti verrà a costare meno in materiali di consumo in quante le cartucce Samsung montano un chip molto costoso che aumenta il prezzo del compatibile.
Di entrambi i modelli puoi trovare sia i rigenerati che i kit di ricarica.

>>The Red<< 17-05-2016 13:59

Quote:

Originariamente inviato da Mattegolla (Messaggio 43673217)
Il modello Brother ti verrà a costare meno in materiali di consumo in quante le cartucce Samsung montano un chip molto costoso che aumenta il prezzo del compatibile.
Di entrambi i modelli puoi trovare sia i rigenerati che i kit di ricarica.

Grazie mille, alla fine ho preso la brother :) par quanto riguarda la stampa fronte retro manuale, su Linux non funziona..è un problema di driver o di Linux?

EDIT. Funziona, basta installare il software boomaga.

alex_na 14-06-2016 13:02

Stampante laser a colori
 
Salve, devo effettuare delle stampe a colori su cartoncino bianco 250gr. Sto valutando qualche usato per non spendere troppo. Realizzo dei file in vettoriale e non vorrei però avere una stampa sgranata... mi potete consigliare che risoluzione dovrebbe avere la stampante?

Ho trovato usato questi due prodotti
SAMSUNG CLP-365
SAMSUNG CLP-310

Secondo voi potrebbero andare bene? Grazie in anticipo!

tomahawk 30-07-2016 21:34

Ragazzi ho una Brother HL-1110. Quale toner compatibile mi consigliate di comprare e dove?

Seguendo le recensioni su Amazzoni, ho acquistato due toner ''TN-1050 XXL'' a 8,90€+spedizione (da organizzaufficio), che promettono 1500 pagine al 5%. Ne ho usato solo uno finora, ma è terminato, o almeno così mi dice la stampante e il programma Brother status monitor, dopo sole 280 pagine al 15-20% di copertura, ad occhio e croce, se questo esempio è attendibile. Si tratta di pagine scritte sempre per più di 20 righe, più spesso con 40-45 righe, intrevallate da pagine con righe ed immagini. Direi che siamo, appunto sul 15-20% di copertura, o sbaglio?

Per quanto riguarda la stampante, nelle proprietà è impostata:
. Qualità di stampa: normale. Si può scegliere tra bozza, normale e fine.
. Impostazioni di stampa: grafica. Si può scegliere tra grafica, testo e manuale. Nella guida c'è scritto che ''Grafica'' va bene per pagine di contenuto generico.

Quando stampo documenti .pdf metto la spunta su ''Stampa in scala di grigi (bianco e nero)'', che credo possa contribuire a risparmaire inchiostro quando ci sono immagini colorate.
L'opzione ''Risparmia inchiostro/toner'' invece non la spunto.

Non ditemi che non si può fare di meglio in termini di risparmio...

Rastakhan 07-08-2016 09:15

Buongiorno a tutti, dovrei cambiare stampante e vorrei cambiare dalla inkjet alla laser.

Ho visto questi 4 modelli, mi interesserebbe il vostro parere soprattutto riguardo alla economia di gestione e alla compatibilità con i prodotti rigenerati o compatibili:
HP c1025nw
HP m252n
HP m452nw
Brother HL-3150nw

Grazie

Rastakhan 10-08-2016 10:28

Thread morto?

azi_muth 10-08-2016 15:44

Quote:

Originariamente inviato da Rastakhan (Messaggio 43928456)
Thread morto?

Più semplicemente nessuno le conosce.
Cmq valutare l'economicità di una laser non è difficile...bisogna solo smazzarsi un po' tra le schede tecnichee la ricerca online:
Ti fai un foglio excel con il costo dei toner e dei materiali di consumo come il tamburo di stampa. Lo dividi per il numero delle copie e hai il costo copia con una copertura al 5% per colore. Se stampi una pagina con poco colore dovresti essere intorno al 20%. Poi confronti tra modelli e verifichi online l'esistenza dei toner compatibili...

Rastakhan 12-08-2016 10:36

Ti ringrazio per il suggerimento, io comunque la utilizzerei per casa quindi utilizzo meno massivo che in un piccolo ufficio.

Grazie!

azi_muth 15-08-2016 23:17

Quote:

Originariamente inviato da Rastakhan (Messaggio 43933586)
Ti ringrazio per il suggerimento, io comunque la utilizzerei per casa quindi utilizzo meno massivo che in un piccolo ufficio.

Grazie!

Il concetto è lo stesso.

Rastakhan 16-08-2016 09:03

Secondo i miei calcoli le papabili potrebbero essere:
Hp cp1025nw
Brother hl3150cw

Ho visto bene?

Grazie

azi_muth 02-11-2016 18:33

Quote:

Originariamente inviato da sh4d3 (Messaggio 44149445)
Ciao a tutti, ho bisogno anche io di un consiglio per una nuova stampante laser b/n, economica (no multifunzione).
Il budget massimo è di 60€, avrei adocchiato questi 2 modelli, la Brother l'ho scoperta da qualche anno e mi ha sempre incuriosito:
  • Brother HL-1110
  • Samsung Xpress SL-M2026
Da quello che ho letto qui i toner della seconda sono parecchio più cari, ma ha anche il quadruplo della risoluzione.
Pro e contro di entrambe?
Ci stamperei per la maggior parte testo, difficilmente immagini, ma potrebbe capitare l'occasione (non foto a tutto foglio, solo stampe con testo + immagini inserite :D ).
Non capirò mai perché non includano il cavetto di connessione al PC :muro:
Meno spendo meglio è, non so se davvero l'aumento di risoluzione lo noterei...mi affido a voi :)
Grazie anticipatamente:fagiano:

La brother usa una cartuccia TN-1050 che costa 39,50 fa 1000 copie, con cilindro separato DR-1050 che costa 58,58 euro e fa 10.000 copie.
La samsung usa una cartuccia all in one con cilindro incluso che fa 1000cp che costa 48 euro. Senza fare troppi conti in costo copia della samsung è inferiore...
Per la stampa di qrcode e codici a barre invece non è un problema bastano 600dpi...o anche meno...
Il costo di acquisto di queste stampanti è basso ma il costo comunque è alto perchè usano cartucce piccole.
Se le prendi compatibili con 10 euro prendi una cartuccia da 1000 copie. Con una canon LBP251dw da 140 euro puoi usare cartucce ( compatibili) che costano 10 euro ma fanno 6500 copie...
Significa che dopo 5000 copie con la prima hai speso 50 euro con la seconda 7,69. Dopo 10.000 copie con la prima hai speso 100 euro con la seconda 15,38.
Quindi se pensi di stampare più di 10.000 copie nella vita della stampante forse è meglio orientarsi su quest' ultima perchè il maggior costo d'acquisto viene ammortizzato da un minor costo sui consumabili...

Pirata po po 10-11-2016 16:44

Ciao a ttt,

ad oggi mi son "arrangiato" con una canon mp140 per la funzionalità scanner e con una samsung clp 365w per la stampa, che prevalentemente è caratterizzata da 90% stampe b/n e 10% per stampe a colori.
Da una settimana la mia vecchia canon mp140 mi fa le bizze, mi visualizza un errore che non riesco a risolvere.
Premetto che mensilmente stampo circa 300 fogli b/N e una 20ina a colori, stavo pensando a una soluzione unica, una multifunzione che faccia al mio caso. Ovviamente sono completamente ignorante in materia, quindi cerco lumi , tra costi di consumo, costi di ricariche, se acquistarla a cartucce e laser...

HELP!!!

PS: Budget 150/ MAX 200
PSS: stampo max in A4

Ciaooo

ciciolo1974 23-11-2016 14:26

Buon pomeriggio,

avei necessità di aiuto da parte vostra.

In studio (architettura) la stampatna laser oltre a stampare male da un pezzo, adesso non viene più riconosciuta dagli altri pc (collegata via usb su uno e poi condivisa). Volendo eliminare la seccatura della condivisione mi domandavo quale fosse la stampante con miglior rapporto qualità/prezzo che abbia come unici punti fermi la ethernet ed il fronte retro, se automatico meglio.
E possibilmente poter stampare disegni, quindi linee con qualche retino, senza dover ricorrere alla inkjet.

Grazie in anticipo.

Pirata po po 07-12-2016 14:44

Quote:

Originariamente inviato da Rastakhan (Messaggio 43940864)
Secondo i miei calcoli le papabili potrebbero essere:
Hp cp1025nw
Brother hl3150cw

Ho visto bene?

Grazie

Alla fine, cosa hai scelto?

Rastakhan 24-12-2016 14:56

Ciao a tutti, alla fine abbiamo preso la Brother 3140, era in promozione in una catena di elettronica che comincia con Tro e finsce con nY, acquistando 2 oggetti quello che costava di meno lo pagavi la metà, abbiamo approfittato...

Non ha la LAN ma il WiFi oltre al USB, il manuale non è dei più immediati, a fare di intuito s farebbe prima.
Ti fa saltare da un tipo di configurazione (cavo, wifi, ...) all'altro, per configurare i dispositivi portatili come smarphone ti rimandano ad un nn ben precisato link del loro sito senza specificare che c'è una pagina apposita per chi vuole usare i sistemi Cloud tipo Google.
Olre al fatto che hanno messo sul Playstore una ottima app che in qualche minuto ti permette di poter stampare da smartphone...

Insomma va bene per ora poi vedremo ma per la spesa è OK!

Solo una domanda vorrei fare io a voi o almeno a chi ha installato una brother, quando ho messo su i driver sui pc mi ha installato anche una paio di applicazionei (Prova OmniJoin e Brother Creative Center) che proprio per l'uso domestico sono inutili, sapete come disinstallarli?

Grazie

SimoCnt 26-12-2016 09:46

ragazzi per sostituire una brother dcp-195c ho scelto una multifunzione della epson workforce 2760; anche se non faccio molte stampe ho dovuto scegliere di nuovo una inkjet in quanto le laser non sono proprio economiche nella gestione.. cosa ne pensate di questa epson? Se ho visto bene ci sono anche le cartucce compatibili..

emmedi 26-12-2016 10:10

Qui si discute di stampanti laser...

SimoCnt 26-12-2016 10:47

Quote:

Originariamente inviato da emmedi (Messaggio 44333227)
Qui si discute di stampanti laser...

perdonami..

mas-cio 27-12-2016 14:36

ciao a tutti,
devo sostituire la mia gloriosa Samsung CLP300 che mi sta abbandonando
Stampo una decina di pagine al mese.
Leggendo un po' l'altro thread mi sono orientato sulla HP LaserJet Pro P1102w.
Eventualmente a colori (laser) cosa potrei valutare in alternativa? (non mi interessa la multifunzione)

arvin78 28-12-2016 09:30

Quote:

Originariamente inviato da mas-cio (Messaggio 44335839)
ciao a tutti,
devo sostituire la mia gloriosa Samsung CLP300 che mi sta abbandonando
Stampo una decina di pagine al mese.
Leggendo un po' l'altro thread mi sono orientato sulla HP LaserJet Pro P1102w.
Eventualmente a colori (laser) cosa potrei valutare in alternativa? (non mi interessa la multifunzione)

Io ho quel modello HP, mi trovo molto bene, mai un problema, la uso saltuariamente (forse un po meno di 10 pag\mese) e non mi ha mai deluso, accendi e vai :stordita:

mas-cio 29-12-2016 22:54

allora, ho ordinato la hp p1102w sul sito di una catena dell'elettronica con ritiro in negozio.
vado a prendere lo scatolone ed è richiuso con lo scotch, il tipo me lo apre e dice "guarda c'è ancora il sigillo arancione". arrivo a casa e noto che dalla cartuccia del toner manca la striscia da tirare via al primo utilizzo...
faccio una stampa di autotest e mi dice che sono state stampate 20 pagine. per alcune pagine è stato registrato l'errore 10.0000 "black e-label error".
che faccio? me la tengo? la riporto indietro? scrivo al servizio clienti? :confused:

tonyrm 29-12-2016 23:06

Quote:

Originariamente inviato da mas-cio (Messaggio 44342837)
allora, ho ordinato la hp p1102w sul sito di una catena dell'elettronica con ritiro in negozio.
vado a prendere lo scatolone ed è richiuso con lo scotch, il tipo me lo apre e dice "guarda c'è ancora il sigillo arancione". arrivo a casa e noto che dalla cartuccia del toner manca la striscia da tirare via al primo utilizzo...
faccio una stampa di autotest e mi dice che sono state stampate 20 pagine. per alcune pagine è stato registrato l'errore 10.0000 "black e-label error".
che faccio? me la tengo? la riporto indietro? scrivo al servizio clienti? :confused:

Tiragliela appresso...io non la tenevo..

Matthew83 04-01-2017 18:49

Stampante laser A3 di qualità
 
Ciao a tutti.

Vorrei acquistare una stampante laser a colori, che stampi in formato SRA3, per la mia tipografia.

Vorremmo una macchina di ottima qualità, che abbia un'ottima durata e, nel caso, un'ottima assistenza tecnica. Non possiamo più permetterci di avere un abbonamento fisso per la macchina (avevamo un Ricoh) per i costi di gestione.

Quali sono le marche migliori con i costi dei consumabili relativamente contenuti?

Il budget è di circa 1000 Euro.
Andrebbe bene anche usata.

Grazie mille, buona serata.
Matteo

s83m 12-01-2017 18:27

Toner
 
Salve, dovrei sostituire il toner della Canon MF4890DW che abbiamo in ufficio, sapete se i toner regen/compatibili possono andar bene?

maxxdgl 13-01-2017 19:21

ho una Samsung ML 2160 che toner mi consigliate per evitare di acquistare quelli originali ?

Paint 15-01-2017 23:34

Salve,

vorrei prendere questa Samsung Xpress SL-M2835DW.

Qualcuno la conosce, ha avuto modo di provarla?


Grazie mille.

felixxx 16-01-2017 09:48

Ho visto sul sito di MW che vendono questa Ricoh SP 211SU a 60€ che mi sembra uan buona cifra per la stampante.
Qualcuno che ha avuto a che fare con queste stampanti? Le consigliate?
In questo range di prezzo sapreste darmi qualche alternativa, con pari caratteristiche (laser, scanner e fotocopie,)?
grazie

Piuma800 21-01-2017 12:45

Quote:

Originariamente inviato da Matthew83 (Messaggio 44357561)
Ciao a tutti.

Vorrei acquistare una stampante laser a colori, che stampi in formato SRA3, per la mia tipografia.

Vorremmo una macchina di ottima qualità, che abbia un'ottima durata e, nel caso, un'ottima assistenza tecnica. Non possiamo più permetterci di avere un abbonamento fisso per la macchina (avevamo un Ricoh) per i costi di gestione.

Quali sono le marche migliori con i costi dei consumabili relativamente contenuti?

Il budget è di circa 1000 Euro.
Andrebbe bene anche usata.

Grazie mille, buona serata.
Matteo

Per quel budget e per il formato da te richiesto dovrai obbligatoriamente andare su un ricondizionato/usato Ricoh, non ricordo altri produttori che supportano il super a3 (da non confondersi con il formato banner). Purtroppo non saprei consigliarti altro, magari potresti valutare un multifunzione (ricoh aficio mpc3003).

Come qualità copia Xerox e Konica sono superiori ma con i dovuti costi per consumabili e manutenzione, e non credo producano macchine SRA3 (magari mi sbaglio):rolleyes:

TimeBomb 08-02-2017 10:41

Samsung M4020ND o Brother HL-L5100DN
 
Ciao a tutti, in azienda dobbiamo acquistare una stampante per l'amministrazione, ergo dovrà stampare tanto, il ns fornitore ci ha proposto la Brother, io cercando sarei più orientato su Samsung (in azienda abbiamo solo quelle) per 5 motivi:
- Nella Brother si cambia il toner e separata c'è l'unità immagine (ca ogni 3 toner bisogna cambiarla) mentre nella Samsung è All In One
- La Brother ha un autonomia di 8.000 copie mentre la Samsung 15.000 (per la Samsung considero la stima copie attendibile)
- La Samsung da 24 mesi di garanzia anche alle aziende mentre la Brother 12
- A parità di capacità il costo del cassetto supplementare Brother è notevolmente più alto di quello Samsung.
- Facendo i conti il costo a copia Samsung è di € 0.0087 a copia mentre la Brother è di € 0,0149
Le altre caratteristiche sono analoghe, io sarei certamente pro Samsung ma magari mi sfugge qualcosa, potete darmi un parere anche voi?
Grazie

Rastakhan 08-02-2017 11:51

Quote:

Originariamente inviato da TimeBomb (Messaggio 44459637)
Ciao a tutti, in azienda dobbiamo acquistare una stampante per l'amministrazione, ergo dovrà stampare tanto, il ns fornitore ci ha proposto la Brother, io cercando sarei più orientato su Samsung (in azienda abbiamo solo quelle) per 5 motivi:
- Nella Brother si cambia il toner e separata c'è l'unità immagine (ca ogni 3 toner bisogna cambiarla) mentre nella Samsung è All In One
- La Brother ha un autonomia di 8.000 copie mentre la Samsung 15.000 (per la Samsung considero la stima copie attendibile)
- La Samsung da 24 mesi di garanzia anche alle aziende mentre la Brother 12
- A parità di capacità il costo del cassetto supplementare Brother è notevolmente più alto di quello Samsung.
- Facendo i conti il costo a copia Samsung è di € 0.0087 a copia mentre la Brother è di € 0,0149
Le altre caratteristiche sono analoghe, io sarei certamente pro Samsung ma magari mi sfugge qualcosa, potete darmi un parere anche voi?
Grazie

Ciao hai fatto un ottimo reporto, io avessi la tua esperienza queste domande che hai scritto le proporrei al fornitore, magari farai cambiare idea anche a lui....;) :D

TimeBomb 08-02-2017 11:55

Quote:

Originariamente inviato da Rastakhan (Messaggio 44459927)
Ciao hai fatto un ottimo reporto, io avessi la tua esperienza queste domande che hai scritto le proporrei al fornitore, magari farai cambiare idea anche a lui....;) :D

Grazie mille...non ho tutta questa esperienza, cioè... so più o meno cosa guardare e un altra cosa...l'assistenza Brother non sembra on site, Samsung si, cosa non da poco.
Avere poi un unica marca è impagabile...un unico supporto, programmi unificati da installare sulle varie macchine ecc ecc ecc
Poi dove prendere il costo dei consumabili e del cassetto aggiuntivo per fare la valutazione non è facile, nel senso che rimanendo sugli originali ci sono comunque notevoli variazioni di prezzo fra i vari siti.
Quindi secondo te ho considerato un pò tutti gli aspetti utili a fare una scelta?
Grazie


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:15.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.