Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 7 e Vista (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=127)
-   -   Win 7 - Backup licenza: Attivazione offline del sistema dopo formattazione (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2146590)


Challenge Vp 19-02-2010 01:36

Win 7 - Backup licenza: Attivazione offline del sistema dopo formattazione
 
Salve a tutti!

Ho deciso di scrivere questa guida per chi, dopo la formattazione, vuole attivare il sistema operativo senza connettersi ad internet, visto il numero limitato di attivazioni online che si possono eseguire.

Premessa:
Questa guida vale solo se la configurazione del computer rimate inalterata, se si aggiornano parti del computer si deve comunque eseguire l’attivazione online.
Inoltre, come procedimento alternativo, si può installare il sistema operativo, attivarlo e creare un’immagine dell’installazione pulita del sistema operativo già attivato, in modo da utilizzarla ogni volta che si decida di formattare.


Ad ogni modo, ecco la guida se decidete di installare il sistema operativo direttamente dal dvd originale di Windows 7:


1) Prima di formattare fare il backup dei seguenti file del sistema già attivato:

%UnitàSistema%\Windows\ServiceProfiles\NetworkService\AppData\Roaming\Microsoft\SoftwareProtectionPlatform\tokens.dat

e

%UnitàSistema%\Windows\System32\spp\tokens\pkeyconfig\pkeyconfig.xrm-ms


Nota 1: Per gli OS x64 fare il backup anche di questo file:

%UnitàSistema%\Windows\SysWOW64\spp\tokens\pkeyconfig\pkeyconfig.xrm-ms

Nota 2: Per visualizzare questi file attivare la visualizzazione dei file nascosti.


2) Installare il sistema operativo senza inserire alcun seriale e ovviamente togliere il segno di spunta dalla casella relativa all'attivazione online.


3) Una volta avviato il sistema operativo, andare nella pagina dei servizi di windows digitando servizi nello spazio Cerca programmi e file del menu Start di windows e arrestare il servizio Protezione software (sppsvc.exe).


4) Andare nelle cartelle sopra citate, cancellare i due file tokens.dat e pkeyconfig.xrm-ms (3 nel caso x64) e sostituirli con quelli salvati precedentemente.

Nota 3: Per poter cancellare i file bisogna diventare proprietari degli stessi; consultare eventualmente questa guida: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1976104


5) Avviare nuovamente il servizio Protezione Software


6) Attivare il seriale in vostro possesso eseguendo il Prompt dei comandi con privilegi di amministratore e digitando:

slmgr.vbs -ipk xxxxx-xxxxx-xxxxx-xxxxx-xxxxx

dove al posto delle x va inserito il seriale (in maiuscolo).


7) Verificare la riuscita dell’attivazione digitando sempre dal prompt:

slmgr.vbs -dlv

oppure

slmgr.vbs -dli

Si può verificare inoltre premendo Tasto win+Pausa.


Ho testato questa procedura sulla versione x86 e funziona perfettamente.

CronoX 19-02-2010 04:23

è legale?!

cajenna 19-02-2010 07:32

Una telefonata allunga la vita e non costa nulla.:O

Alex_Trask 19-02-2010 09:37

Legale? Si!
 
Visto che funziona solo se l'hardware rimane uguale a prima è legale si!

Cajenna, invece di darti il computer gli ordini (al telefono) glielo dai te. :D

Challenge Vp 19-02-2010 11:22

Infatti eseguendo questa procedura si ottiene la stessa cosa ad esempio dei dischi di ripristino dei portatili, dove il sistema è già attivato e ogni volta che si formatta il sistema non si deve attivare.

Ovviamente questa non è una guida per OS presi da fonti diciamo "alternative" :D

@cajenna
Lo so che si può telefonare, però è pur sempre una scocciatura.

Collision 19-02-2010 12:19

Sicuramente è più comodo dell'attivazione telefonica, e se vogliamo anche dell'attivazione online... ma riguardo a quest'ultima, io devo riportare la mia esperienza e cioè che, con la stessa configurazione hardware, ho attivato la OEM di Vista almeno 12-13 volte senza problemi, e la Retail di Seven sono già alla 6! ;)

Anzi, ad essere preciso l'ultima volta che ho attivato la Retail di Seven avevo una scheda video diversa, cioè una GTS250 anzichè la 9800GT. Attivato senza problemi.

Comunque grazie per la guida, ora me la stampo.

ezio 19-02-2010 21:03

Bellla guida, può tornare utile anche quando la connessione ADSL non è disponibile e la linea telefonica è su Voip :D
Visto che si tratta del backup di un'attivazione regolare e legale, e da quanto ricordo (poi verificherò) i termini di licenza Microsoft non impediscono procedure simili, il thread resta aperto.

Lo lascio fino a domani qui per dargli evidenza, poi lo sposto nella sezione sui Tutorial.
Grazie mille Challenge ;)

EDIT: intanto aggiunta qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=30954275

Challenge Vp 19-02-2010 22:19

Di nulla :)
Non ho nessuna intenzione di postare procedure illegali.
Siccome questa procedura ha funzionato, ho pensato di condividerla con il forum.
Grazie a te! ;)

Draven94 23-02-2010 12:48

Quote:

Originariamente inviato da Collision (Messaggio 30945017)
Sicuramente è più comodo dell'attivazione telefonica, e se vogliamo anche dell'attivazione online... ma riguardo a quest'ultima, io devo riportare la mia esperienza e cioè che, con la stessa configurazione hardware, ho attivato la OEM di Vista almeno 12-13 volte senza problemi, e la Retail di Seven sono già alla 6! ;)

Anzi, ad essere preciso l'ultima volta che ho attivato la Retail di Seven avevo una scheda video diversa, cioè una GTS250 anzichè la 9800GT. Attivato senza problemi.

Comunque grazie per la guida, ora me la stampo.

Per caso è quella ottenuta sul canale technet?

real_zaion 06-04-2010 18:24

salve a tutti...
la mia situazione è questa: ho un portatile su cui ho installato win7 con regolare licenza ( ottenuta tramite l'università ) attivata, il problema ora è che questo portatile è da rottamare per problemi con la scheda video ( il portatile a quanto pare presenta un problema di fabbrica ) e ho installato la stessa copia di win7 con lo stesso key su di un altro portatile senza però riuscire ad attivarlo...
...vorrei sapere se questo sistema può essere utile anche nel mio caso?

Challenge Vp 07-04-2010 11:45

Credo proprio di no, perchè la configurazione hardware deve essere la stessa; però è strana questa cosa perchè di solito le licenze date tramite università sono retail e quindi non dovresti avere problemi ad attivare il nuovo sistema.
Anche io possiedo licenze di questo tipo e ad esempio con xp ho installato il sistema operativo su due portatili diversi e l'attivazione è andata a buon fine.

Se puoi ancora accedere al vecchio portatile prova a digitare tramite prompt dei comandi slmgr.vbs -dlv e vedi che cosa ti spunta. Se ti dice che è oem allora non puoi installare il sistema su di un altro computer, se invece è retail allora puoi.

Ma cosa ti dice di preciso riguardo l'attivazione?

real_zaion 09-04-2010 20:01

Ho dato quel comando sul portatile dal quale scrivo ( dove ho installato la stessa copia ) e mi esce questa voce ( tra le tante ) "Descrizione: Windows Operating System - Windows(R) 7, RETAIL channel"...
per quanto riguarda l'attivazione mi dice "Il codice Product Key non può essere utilizzato per attivare Windows in questo computer" dopodichè mi elenco le possibilità di: cambiare key, acquistare un key nuovo, attivare win tramite telefono o contattare la microsoft tramite telefono.

Challenge Vp 09-04-2010 23:24

Ok, dato che è una versione retail la puoi attivare anche sul nuovo portatile (a patto di utilizzarla solo su questo computer).
A questo punto potresti provare ad attivare tramite telefono.

P.S. Perdona la domanda banale, ma non è che hai inserito male il seriale? Una sola attivazione permessa prima di chiamare microsoft mi sembra troppo poco.

real_zaion 10-04-2010 00:38

ehehehehe...bhè si...in effetti c'avevo pensato e infatti ho copiato ed incollato il codice un paio di volte almeno...proverò a chiamare il numero verde allora...cmq si...la copia di win 7 la userei solo su questo portatile sull'altro l'ho tolta!!

Raziel82 01-04-2011 11:02

Mitico Challenge Vp :winner:

Funziona alla grande :yeah:

gyonny 01-04-2011 11:31

Complimenti, una guida davvero utile! tant'evvero che me la sono salvata :)

Una domanda: non mi è molto chiara una cosa, viene speciifcato che se si aggiornano parti del computer la procedura non è più valida, ma per aggiornare "parti del computer" forse si intende aggiornamento hardware? E quindi modifiche che potrebbero influire sulla riuscita del backup di licenza...
Scusate la domanda banale. Grazie

Challenge Vp 04-04-2011 19:24

Grazie ad entrambi :)

@gyonny
Si intendevo proprio questo, quando si aggiorna un componente hardware si deve eseguire nuovamente l'attivazione, in particolare questo è quello che ho trovato nel sito della Microsoft:

Se si effettua una modifica significativa all'hardware, è probabile che sia necessario attivare nuovamente Windows.

È stata effettuata una modifica significativa all'hardware del computer (ad esempio, sono stati aggiornati il disco rigido e la memoria contemporaneamente). Se, in seguito a una modifica significativa dell'hardware, si rende nuovamente necessaria l'attivazione di Windows, verrà visualizzato un avviso e si avranno a disposizione tre giorni per attivare la copia di Windows.

gyonny 04-04-2011 19:44

Ho capito...grazie per l'informazione :)

balsilo 25-04-2011 13:32

Esiste una procedura simile anche per Office 2010?:confused:

Eress 26-04-2011 07:43

Quote:

Originariamente inviato da balsilo (Messaggio 35012530)
Esiste una procedura simile anche per Office 2010?:confused:

Se non sbaglio si


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:04.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.