Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [Thread Ufficiale] PASTA TERMICA: Istruzioni, Consigli e Modalità d'applicazione (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1295480)


xgab 21-11-2008 14:50

me lo chiedo anche io:confused: tutta questa differenza :wtf: :wtf: :wtf:

Redbullstaff 22-11-2008 09:15

anche tu hai differenze sui core?

Venturer 22-11-2008 13:50

Avete provato l'artic cooling mx2? dicono che sia migliore dell'artic silver 5! Io la sto testando...deve ancora fare il burn in.

s12a 22-11-2008 21:51

Domanda: ho un tubetto di pasta termica Arctic Cooling Silver 3 del 2001 praticamente inutilizzato. Il contenuto e` ancora buono e lo sara` ancora per molto tempo, oppure c'e` una "data di scadenza" ? Oppure e` sempre buono ma oramai superato in prestazioni dalle paste termiche nuove o preapplicate sui dissipatori diversi da quelli stock?

Redbullstaff 23-11-2008 11:57

se la confezione è sigillata credo sia buono....

la artic silver 5 che fasi di rodaggio deve fare?

s12a 23-11-2008 11:58

No, la confezione e` gia` stata aperta ed usata qualche volta in passato.
Ovviamente sempre chiusa quando non in uso.

xgab 23-11-2008 14:57

Quote:

Originariamente inviato da Redbullstaff (Messaggio 25120838)
anche tu hai differenze sui core?

si l'ho detto prima 5° di differenza con quella stock con la silver 5 devo provare

Robertazzo 24-11-2008 23:46

ogni quanto tempo è meglio cambiare pasta termconduttiva sulla cpu?

Venturer 25-11-2008 17:25

Quote:

Originariamente inviato da Robertazzo (Messaggio 25158997)
ogni quanto tempo è meglio cambiare pasta termconduttiva sulla cpu?

Ci sono paste come la artic cooling mx2 che sono garantite 8 anni, anche se tenute ad alta tmeperatura, prma del decadimento delle prestazioni. L'artic silver 5 invece si secca prima.....

Luca Pitta 25-11-2008 21:30

Quote:

Originariamente inviato da mattiuccio92 (Messaggio 24796508)
ciao, ho finito la mia pasta termica, ora dovrei comprarne una decisamente migliore di questa..Questa che ho utilizzato sino ad ora, mi è piaciuta, era presente l'argento,pagata 7 euro...Con un pentium d 925+ 3ghz ragiungevo massimo 46 gradi addirittura di estate,di inverno addirittura 38°... dopo 3-4 mesi cambiavo la pasta e pulivo il dissy perchè raggiungeva 55-56 gradi, tutto con il dissy originale della intel...Oggi l'ho cambiata perchè mi faceva 57...
Ora vorrei che mi consigliaste voi la migliore pasta termica, anche perchè vorrei overclockarlo un pochino, almeno raggiungere i 3.4ghz....grazie..consigliiiiiiiii???

:eek:

La AS5 è li da più di un anno e non cambia mai una mazza!



Pitta

Luca Pitta 25-11-2008 21:37

Quote:

Originariamente inviato da Redbullstaff (Messaggio 25102204)
Allora messa la silver 5, non c'è paragone... sono a 20 gradi iddle, in stress a 30 un core e 40 l'altro... come mai sti 10 gradi di differenza... non capisco

anche con la ceramica, solo che la temperatura era da forno :°°°D

forse hai messo meglio ora il dissy



Pitta

axel23 26-11-2008 14:01

Salve ragazzi,
sono nuovo del forum! Chi può aiutarmi?
Ho aperto il mio portatile Asus con processore P III (con Linux va una bomba!), perchè dava problemi di surriscaldamento. Ho tolto il dissipatore+ventola ed ho notato che non c' era pasta termoconduttiva. Così ho deciso di spalmarne un po' sopra, ma prima ho pulito l' IHS della CPU. E' accaduto però, che essendo la CPU coperta con una lamina di un qualche materiale (non so cosa), è venuta via una sostanza nerastra. Sotto è comparsa la testa della CPU lucida ed è in contatto con la massa!!! Pensate sia normale? Batsa solo applicare la pasta e rimettere sopra il dissipatore? Mi preoccupo di fare un bel botto! ... così sono fermo!
Ho pure la foto... non so se possa essere utile.
Grazie anticipatamente!

axel23 26-11-2008 15:01

Grazie per aver risposto!
La sostanza nerastra magari sarà la vecchia pasta, ma sulla CPU c'è questo materiale che sembra come un foglio sottile di alluminio o qualcosa del genere. Domani ti mando la foto così vedrai. - E' giusto che ci sia continuità elettrica tra la testa della CPU e massa? - Ho visto le foto del P III e mi pare abbiano una protezione sopra; il mio è diverso. La mia CPU sarà stata modificata durante l' assemblaggio! Ma la pasta basta ad isolare elettricamente? Per ora ho ben pulito e lucidato il disssipatore. Anzi posso dare un suggerimento: per lucidare il dissipatore si può usare la cera POLISH, toglie tutto l' ossido e rende la superficie molto liscia, per favorire il contatto tra le superfici. E' ottima!
Grazie ancora ti farò sapere domani, e spero di trovarti!

Lollauser 26-11-2008 18:21

Quote:

Originariamente inviato da xgab (Messaggio 25137447)
si l'ho detto prima 5° di differenza con quella stock con la silver 5 devo provare

Aul mio Q9300 in idle ho circa 40° sul primo core, 35 abbondanti sul secondo e...tra 50 e 55 sugli altri 2:muro:

secondo me sono proprio i sensori di questi quad a fare schifo al cazzo, ho fatto 3-4 tentativi con 2 paste diverse e la situazione è rimasta, adesso ho messo un AC freezer 7 pro e continuano a segnare temperature differenziate fra i 15 e i 20 gradi...però almeno in full la temperatura è più bassa ;)

Venturer 27-11-2008 15:10

Quote:

Originariamente inviato da axel23 (Messaggio 25180696)
Grazie per aver risposto!
La sostanza nerastra magari sarà la vecchia pasta, ma sulla CPU c'è questo materiale che sembra come un foglio sottile di alluminio o qualcosa del genere. Domani ti mando la foto così vedrai. - E' giusto che ci sia continuità elettrica tra la testa della CPU e massa? - Ho visto le foto del P III e mi pare abbiano una protezione sopra; il mio è diverso. La mia CPU sarà stata modificata durante l' assemblaggio! Ma la pasta basta ad isolare elettricamente? Per ora ho ben pulito e lucidato il disssipatore. Anzi posso dare un suggerimento: per lucidare il dissipatore si può usare la cera POLISH, toglie tutto l' ossido e rende la superficie molto liscia, per favorire il contatto tra le superfici. E' ottima!
Grazie ancora ti farò sapere domani, e spero di trovarti!

Ciao
allora il "foglietto nero" che hai visto si chiama "PAD TERMOCONDUTTIVO"; e viene di norma usato (veniva....qualche anno fa....ora mettono la pasta) dai produttori oem sopratutto nei portatili per risparmiare sulla pasta termica. Inutle dire che questa soluzione ha prestazioni di trasmissione del calore di molto inferiori alla normale pasta termica. Vedrai che sostituendolo con della pasta di qualità la temperatura secnderà di parecchio. Per quanto riguarda l'uso del polish non lo consiglio perchè contiene sostanze "oleose" che poi è difficile rimuovere e che vanno ad inficiare sulla tramsmettibilità termica. Prima di rimontarlo e di applicare la pasta ti consiglio di pulire bene il dissipatore con ACETONE, o meglio ancora se ne hai la possibilità prendi il kit di pulizia della artic silver che contiene una sostanza per purificare la superficie del dissipatore da tutte le sostanze oleose. Ricordati che lo strato infinitesimo di ossido che si va a formare è praticamente ininfulente sulla termperatura, mentre le sostanze oleose che si vanno ad insinuare nei microsolchi della superficie dissipante limitano di piu la propagazione termica.

Ciao

hermanss 01-12-2008 17:10

Freezer 7 Pro
 
Ciao,
ho notato che molti di voi hanno l'Artic Freezer 7 Pro, come vi trovate?
Anch'io ci ho fatto un pensierino, ma sono indeciso su quale pasta termica applicare.
Si dice che l'Artic Cooling MX2 sia molto buona, ma io sarei orientato verso la Zalman ZM-STG1 che mi sembra ha anche il pennellino e visto che non mai applicato la pasta mi potrebbe tornare utile.
Ho sentito però che il dissipatore ha la pasta preapplicata, boh sarà buona?
Che ne pensate?
Grazie 1000:sofico:

Venturer 01-12-2008 19:01

Quote:

Originariamente inviato da hermanss (Messaggio 25250462)
Ciao,
ho notato che molti di voi hanno l'Artic Freezer 7 Pro, come vi trovate?
Anch'io ci ho fatto un pensierino, ma sono indeciso su quale pasta termica applicare.
Si dice che l'Artic Cooling MX2 sia molto buona, ma io sarei orientato verso la Zalman ZM-STG1 che mi sembra ha anche il pennellino e visto che non mai applicato la pasta mi potrebbe tornare utile.
Ho sentito però che il dissipatore ha la pasta preapplicata, boh sarà buona?
Che ne pensate?
Grazie 1000:sofico:


Guarda io avevo preso il 7 Freezer Pro per reffreddare un qx6800 b3 e l'ho cambiato subito perchè è assolutamente insufficiente per tdp uguali o superiori a 130W. Se vuoi un dissipatore serio prenditene uno con la tecnologia heatpipes direct contact.
Il Freezer 7 Pro ha l'artic cooling MX2 preapplicata, ma la pasta da sola non basta...

Ciao :)

hermanss 02-12-2008 09:44

Quote:

Originariamente inviato da Venturer (Messaggio 25252201)
Guarda io avevo preso il 7 Freezer Pro per reffreddare un qx6800 b3 e l'ho cambiato subito perchè è assolutamente insufficiente per tdp uguali o superiori a 130W. Se vuoi un dissipatore serio prenditene uno con la tecnologia heatpipes direct contact.
Il Freezer 7 Pro ha l'artic cooling MX2 preapplicata, ma la pasta da sola non basta...

Ciao :)

Grazie venturer, allora me lo sconsigli? :confused:
In vari 3rd che ho visto dicono che è molto efficace per quel prezzo e io in effetti vorrei spendere al massimo 20€.
Poi dovrebbe reggere visto che non penso di superare i 3.4Ghz sul Q9550 (in firma).
Se ne conosci altri a quel prezzo, migliori ovviamente, fammi sapere.
Ciauz :D

unnilennium 02-12-2008 10:46

Quote:

Originariamente inviato da hermanss (Messaggio 25258901)
Grazie venturer, allora me lo sconsigli? :confused:
In vari 3rd che ho visto dicono che è molto efficace per quel prezzo e io in effetti vorrei spendere al massimo 20€.
Poi dovrebbe reggere visto che non penso di superare i 3.4Ghz sul Q9550 (in firma).
Se ne conosci altri a quel prezzo, migliori ovviamente, fammi sapere.
Ciauz :D

dire che siamo ot é poco...il dissipatore artic x la tua cpu é ottimo,la pasta preapplicata é molto buona,e la lascerei.certo,se prendi la zalman,va molto bene anche quella.poi dipende quanto lo dovrai overvoltare.forse dovresti alzare il budget x il dissi. :)cmq c'é un thread apposta,nn inquinate questo per favore.pasta e basta.nn si fanno confronti su marche diverse,e nn si parla di modelli di dissipatori,ci son altri thread x questo.e soprattutto,leggete un pò di pagine prima di portare,dovreste trovare la maggior parte delle risposte.

Venturer 02-12-2008 12:43

Quote:

Originariamente inviato da hermanss (Messaggio 25258901)
Grazie venturer, allora me lo sconsigli? :confused:
In vari 3rd che ho visto dicono che è molto efficace per quel prezzo e io in effetti vorrei spendere al massimo 20€.
Poi dovrebbe reggere visto che non penso di superare i 3.4Ghz sul Q9550 (in firma).
Se ne conosci altri a quel prezzo, migliori ovviamente, fammi sapere.
Ciauz :D

Il Freezer 7 pro indubbiamente è buono ma è entry level; per tdp alti è al limite....
Io ho preso un 2PCOM PS964U ; se googli vedi subito lo store che lo vende e vedi anche altri dissipatori interessanti. Come vedi il costo è solo leggermente superiore al Freezer 7 Pro. Tieni conto che la tecnologia "heatpipe direct contact" a parità di dimensioni della ventola ti fa guadagnare almeno 5/6 gradi....
Poi se prendi un modello con ventola da 120 il guadagno ovviamente è ancora maggiore.

Ciao

Edit scusa non avevo letto bene unnillennium........FINE OT; se hai altre questioni pmmami! :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:15.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.