Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Programmazione (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=38)
-   -   [python] importError (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1980829)


pumppkin 11-05-2009 10:16

[python] importError
 
Ciao, sono alle prime armi con python e già sorgono i primi problemi...allora...ho installato pydev su eclipse. Per fare qualche prova ho creato due package "nested" e "nested2", ognuno di essi contiene due file (oltre i file __init__) che sono example ed example2 rispettivamente. I file sono i seguenti:
su example ho creato solo un metodo chiamato fib:
def fib(n):
a, b = 0, 1
while b < n:
print(b)
a, b = b, a+b

mentre in example2 voglio solo importare il metodo fib così da poterlo utilizzare. Ma se scrivo
from root.nested.example import fib

mi viene restituito un importError dicendomi che non riesce a trovare nessun modulo fib. La stessa prova l'ho fatta con IDLE (la shell di python) e non mi ha dato problemi....penso che sia un problema di path...ma come posso risolverlo??grazie

cdimauro 11-05-2009 10:28

All'inizio del codice metti questo:
Codice:

import sys
sys.path.append('.')


pumppkin 11-05-2009 10:43

ho provato ma non funziona..mi ritorna sempre lo stesso errore...
...la struttura delle cartelle è fatta così, non so se può servire:

Prova (progetto)
---- src (source folder)
--------root (package)
------------nested (package)
example.py
------------nested2
example2.py

ho provato anche ad aggiungere la cartella Prova del progetto al PYTHONPATH andando sulle opzioni di pydev ma non funziona...

cdimauro 11-05-2009 10:55

Dipende tutto dalla cartella dove si trova il file principale. Mi dici dove l'hai piazzato?

pumppkin 11-05-2009 11:02

su Vista il progetto è posizionato in:

C:\Users\Peppe\Documents\Prova

cdimauro 11-05-2009 11:16

OK, e il file principale (mettiamo si chiami main.py) si trova in questa cartella?

pumppkin 11-05-2009 11:23

mmm...non ho nessun file principale...l'idea era solo quella di far partire example2 in modo da richiamare il modulo fib...tra l'altro i file .py non sono classi..ho scritto solo il codice del modulo in uno e la chiamata al modulo nell'altro...
...non si può fare quello che ho fatto??

cdimauro 11-05-2009 11:38

Dovrebbe funzionarti con

from root.nested.example import fib

se example2 è messo dentro la cartella Prova, ovviamente aggiungendo prima le due righe di codice che ho inserito.

Ricordati di controllare che la cartella CORRENTE del progetto dev'essere Prova, altrimenti non funziona.

pumppkin 11-05-2009 12:16

non va neanche così....boh...non so più cosa fare....

pumppkin 11-05-2009 12:21

quello che mi restituisce è questo:
Traceback (most recent call last):
File "C:\Users\Peppe\Documents\Prova\src\root\nested2\example2.py", line 9, in <module>
from root.nested.example import fib
ImportError: No module named root.nested.example

il file example2 è il seguente:
import sys
sys.path.append('.')

from root.nested.example import fib

f = fib(10)

cdimauro 11-05-2009 12:27

Fai una cosa allora: metti tutto dentro un archivio zip e allegalo qui, così posso provarlo.

pumppkin 11-05-2009 12:30

1 Allegato(i)
ok grazie....

cdimauro 11-05-2009 14:59

Come immaginavo, è un problema di path dei vari oggetti.

Se metti example2.py dentro la cartella src, e da qui fai lo eseguire da python, vedrai che funzionerà. ;)

pumppkin 11-05-2009 15:03

si ok così funziona..però se volessi creare più package e richiamare moduli da altri package come faccio?...fai conto che lo stesso esempio sulla shell IDLE funziona...

pumppkin 11-05-2009 15:05

inoltre, se dovessi creare un altro file all'interno del package nested che richiama la stessa funzione in example non funziona....

edit:
mi correggo...in questo caso funziona...

cdimauro 11-05-2009 15:16

Quote:

Originariamente inviato da pumppkin (Messaggio 27422734)
si ok così funziona..però se volessi creare più package e richiamare moduli da altri package come faccio?...

Ti basta assicurarti che i package siano sempre "raggiungibili" dal path.

Quindi se hai il package "pippo" che usa il modulo "pluto" del package "topolino", e tu usi "pippo", devi assicurarti che "pippo" e "topolino" siano sempre raggiungibili da Python.

pumppkin 11-05-2009 15:17

scusa ma nel mio caso non erano raggiungibili??...io nel PYTHONPATH avevo messo la source folder fino a src

pumppkin 11-05-2009 15:48

quel che intendo è: due file che appartengono a package differenti di uno stesso progetto non possono importare moduli dell'uno o dell'altro?

cdimauro 11-05-2009 15:58

Quote:

Originariamente inviato da pumppkin (Messaggio 27422929)
scusa ma nel mio caso non erano raggiungibili??...io nel PYTHONPATH avevo messo la source folder fino a src

Sì, ma prima avevi example2 che non stava in src, ma in fondo a uno dei due package.
Quote:

Originariamente inviato da pumppkin (Messaggio 27423342)
quel che intendo è: due file che appartengono a package differenti di uno stesso progetto non possono importare moduli dell'uno o dell'altro?

E' possibile. Adesso non so di preciso se è possibile che ognuno importi moduli dell'altro, ma sicuramente funziona in una sola direzione (un package che usa moduli di un altro).

pumppkin 11-05-2009 16:08

ah ok quindi example non può richiamare un modulo di example2 se quest'ultimo richiama un modulo di example...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:16.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.