Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=111)
-   -   [Thread Ufficiale] RimWorld (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2777532)


djmatrix619 17-07-2016 15:45

[Thread Ufficiale] RimWorld
 


RimWorld
(early access, ma bug-free! Leggere sotto!)

Title: RimWorld
Genre: Indie, Simulazione, Strategia
Developer: Ludeon Studios
Publisher: Ludeon Studios
Release Date: 15 Luglio, 2016
Trailer: Link
Steam Store:
Link
Website/Blog: Link
Facebook: Link
Twitter: Link
Reddit: Link

Cos'é RimWorld?

Un simulatore di una colonia sci-fi guidata da un'intelligenza artificiale realizzata in modo tale da plasmare intere storie all'interno della colonia (e fuori). Completamente ispirato da Dwarf Fortress e Firefly, il gioco genera storie simulando psicologia, ecologia, scontri a fuoco, scontri con armi corpo a corpo, clima, biomi, diplomaziona, relazioni interpersonali, arte, medicina, commerco e altro ancora...

Graficamente (e in parte del gameplay) é molto simile a Prison Architect.

Il gioco é "teoricamente finito", ma é stato comunque messo in Early Access. A detta degli sviluppatori, questa scelta é stata fatta per indicare che il gioco riceverá ancora parecchi contenuti extra, tra cui:

1) Piú animali, piante, e biomi.
2) Archeologia (possibilitá di scavare e scoprire misteriosi e potenti manufatti).
3) Simulazione di conversazioni dinamiche.
4) Simulazioni approfondite dei combattimenti corpo a corpo.
5) Configurazioni randomiche e configurabili di inizio partita.
6) Piú razze di quasi-umani: nani, elfi, ed altro ancora..

E non solo...! ;)



NEWS AND UPDATES:

Clicca qui.

-------------------------------------------------------------

Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5 Italia

Il Mulo 18-07-2016 15:41

Scendesse un pelino di prezzo...

djmatrix619 18-07-2016 16:07

Quote:

Originariamente inviato da Il Mulo (Messaggio 43869513)
Scendesse un pelino di prezzo...

Credo piuttosto che salirá, potrei dirlo senza ombra di dubbio. :)

sonmiananxa 18-07-2016 17:40

Iscritto!

djmatrix619 19-07-2016 16:55

In caso qualcuno qui, decidesse di prendere il gioco in futuro, vi allego uno scenario fatto da me: http://steamcommunity.com/sharedfile.../?id=727466707

Lo sto giocando e mi sto compiacendo da solo! :D
Tosto e divertente al punto giusto!

len 20-07-2016 19:51

seguo


solo adesso mi sono accorto di questo gioco e sembra molto interessante


solo che il prezzo è abbastanza altino, altrimenti lo avrei preso subito


penso di aspettare prima qualche parere positivo per procedere all'acquisto

djmatrix619 20-07-2016 20:32

Quote:

Originariamente inviato da len (Messaggio 43876771)
penso di aspettare prima qualche parere positivo per procedere all'acquisto



Sicuro che stai aspettando "qualche parere positivo" ? :asd:
A mio avviso sembra che stai solo aspettando un prezzo migliore! :D

Il Mulo 20-07-2016 22:02

Quote:

Originariamente inviato da len (Messaggio 43876771)
seguo


solo adesso mi sono accorto di questo gioco e sembra molto interessante


solo che il prezzo è abbastanza altino, altrimenti lo avrei preso subito


penso di aspettare prima qualche parere positivo per procedere all'acquisto

Se stai solo aspettando qualche parere positivo puoi stare più che tranquillo.

Oltretutto la maggior parte delle recensioni positive non è di gente che ci ha giocato 1 ora, ma di tutti quei giocatori di lungo corso che lo possedevano prima che approdasse su Steam.

Il fatto che sia stato etichettato come "Early Access" è solo perché lo sviluppatore ha promesso che continuerà con l'aggiunta di nuove feature, il gioco è già fatto e finito.

len 21-07-2016 05:32

Quote:

Originariamente inviato da djmatrix619 (Messaggio 43876855)




Sicuro che stai aspettando "qualche parere positivo" ? :asd:

A mio avviso sembra che stai solo aspettando un prezzo migliore! :D



Quote:

Originariamente inviato da Il Mulo (Messaggio 43877028)
Se stai solo aspettando qualche parere positivo puoi stare più che tranquillo.

Oltretutto la maggior parte delle recensioni positive non è di gente che ci ha giocato 1 ora, ma di tutti quei giocatori di lungo corso che lo possedevano prima che approdasse su Steam.

Il fatto che sia stato etichettato come "Early Access" è solo perché lo sviluppatore ha promesso che continuerà con l'aggiunta di nuove feature, il gioco è già fatto e finito.



vorrei capire anche se il genere potrebbe piacermi, in realtà non ho inquadrato bene il genere


se costasse di meno lo prenderei subito senza ombra di dubbio


mi confermate che c'è l'italiano come riporta steam?


ha qualche componente multy?

Il Mulo 21-07-2016 10:39

E' assolutamente singleplayer.

L'italiano c'è ma non è una traduzione completa.

Ti conviene guardare qualche gameplay su youtube, è difficile inquadrarlo in un genere ben definito.

len 21-07-2016 11:28

Quote:

Originariamente inviato da Il Mulo (Messaggio 43877930)
E' assolutamente singleplayer.



L'italiano c'è ma non è una traduzione completa.



Ti conviene guardare qualche gameplay su youtube, è difficile inquadrarlo in un genere ben definito.



grazie ;)

djmatrix619 21-07-2016 11:30

Quote:

Originariamente inviato da len (Messaggio 43878122)
grazie ;)

Hai mai giocato Prison Architect?

len 21-07-2016 11:32

no, infatti avevo letto che gli somigliava


guarderò qualche gameplay su YT per decidere

djmatrix619 22-07-2016 10:29

Comunque spettacolo i devs.
La velocitá con cui sentono i feedback, e di conseguenza rilasciano update per correggere bugs e bilanciare il gioco é disarmante.

Se fossero tutti cosí, il settore videoludico sarebbe FANTASTICO.

In un altro gioco simile, che pure ho e che sto seguendo, dopo un mese hanno rilasciato un update, e mi hanno corretto 6 bug. Non si puó... :stordita:

Il Mulo 22-07-2016 10:37

Quote:

Originariamente inviato da djmatrix619 (Messaggio 43880990)
In un altro gioco simile, che pure ho e che sto seguendo, dopo un mese hanno rilasciato un update, e mi hanno corretto 6 bug. Non si puó... :stordita:

Di quale gioco si tratta?

djmatrix619 22-07-2016 10:53

Quote:

Originariamente inviato da Il Mulo (Messaggio 43881028)
Di quale gioco si tratta?

Judgment: Apocalypse Survival Simulation
http://store.steampowered.com/app/455980/

Il gioco non é male, ma procede lentamente.

Il Mulo 22-07-2016 12:31

Quote:

Originariamente inviato da djmatrix619 (Messaggio 43881097)
Judgment: Apocalypse Survival Simulation
http://store.steampowered.com/app/455980/

Il gioco non é male, ma procede lentamente.

Sembra interessante in effetti:)

Comunque oggi prendo Rimworld, anche se ho pagato meno The Witcher 3

Xser 24-07-2016 11:47

Io sono stato uno dei supporter per questo progetto nel lontano 2013.

Il gioco fondamentalmente nasce come "clone" di dwarf fortress, gnomoria o simili. La differenza ovviamente è data dalla mancanza dell'asse Z in quanto il motore grafico è puramente 2d. La scelta della grafica fu dettata proprio da Prison Architect; il Dev (Tynan) fu ispirato dallo stile in quanto non richiedeva grandi doti nel comparto grafica ma si focalizzava più sul gameplay.

Il gioco è stabile e funzionante già dal 2014. Nei mesi successivi sono arrivate patch di contenuti una dietro l'altra fino allo stato attuale. Tynan in questi anni è sempre stato rapido nelle risposte, puntuale nel lavoro e molto propenso ad accettare idee.

Il gioco è solo singleplayer. Il mio consiglio è di giocarlo in inglese lasciando stare le traduzioni per poter cosi approfittare della attivissima e grandissima community di modder che ci sta dietro.

Per chi non conoscesse il genere, il gameplay differisce parecchio da prison architect. Anzi c'entra proprio poco o nulla.

Nell'idea originale abbiamo dei coloni sopravissuti a uno schianto. Arrivati su un pianeta questi coloni devono riuscire a sopravvivere sfruttando le risorse naturali.

Abbiamo una serie di ricerche che ci permettono di sbloccare nuovi aspetti, dall'agricoltura avanzata, all'energia elettrica fino a torrette automatizzate.
Saremo invasi da animali impazziti, raid di indigeni locali e robot senzienti. Dovremo costruire difese, edifici per dormire, edifici per cucinare e conservare il cibo congelandolo. Vestiti pesanti nei climi freddi e armi sempre migliori per i nostri coloni. Cure mediche per i feriti e arti bionici.

I coloni sono complessi, oltre alle solite caratteristiche a differenziarli (chi sarà abile a fare da medico rispetto a chi sarà più abile a cacciare) abbiamo anche delle caratteristiche psicologiche. Ci potrà capitare di avere coloni cannibali infelici di mangiare verdure piuttosto che coloni vogliosi di diventare cyborg. In mancanza di comfort saranno più che propensi a impazzire, anche attaccando i compagni. Obiettivo finale costruire una nuova nave per poter fuggire dal pianeta ostile.

La difficolta è molto scalabile e dall'ultima versione sono stati introdotti gli scenari che permettono delle start alternative al solito schianto.

Se vi piace il genere, se vi piacciono DF o gnomoria, prison architect, stonehearth, banished o in generale giochi di basebuilding e survive questo è un must buy.

Il prezzo è come sempre un aspetto in parte soggettivo. Personalmente se siete amanti di questi giochi ne vale la pena, altrimenti aspetterei i prossimi sconti.
Spero di essere stato di aiuto per qualcuno ;)

*Shaft* 25-07-2016 11:40

Salve, ho comprato Rimworld visto che sono un amante di questo genere di giochi. Però sto trovando alcune difficoltà a ingranare soprattutto nelle fasi iniziali non capisco bene come procedere.
Qualcuno magari che gioca da più tempo potrebbe darmi in linea di massima qualche consiglio su come progredire ??? Soprattutto non ho capito bene come ottenere il cibo a parte le razioni che si trovano all'inizio gioco, inoltre ho notato che alcuni sopravvissuti non costruiscono ne spostano risorse ma si limitano a dormire e a mangiare :D

djmatrix619 25-07-2016 12:25

Quote:

Originariamente inviato da *Shaft* (Messaggio 43888057)
Salve, ho comprato Rimworld visto che sono un amante di questo genere di giochi. Però sto trovando alcune difficoltà a ingranare soprattutto nelle fasi iniziali non capisco bene come procedere.
Qualcuno magari che gioca da più tempo potrebbe darmi in linea di massima qualche consiglio su come progredire ??? Soprattutto non ho capito bene come ottenere il cibo a parte le razioni che si trovano all'inizio gioco, inoltre ho notato che alcuni sopravvissuti non costruiscono ne spostano risorse ma si limitano a dormire e a mangiare :D

Il gioco é vasto, é non c'é una strategia per riuscire bene nel gioco, perché questo é imprevedibile e cambia in base a tanti fattori.

Se mi spieghi meglio sul dove ti blocchi, su dove non riesci o dove vorresti migliorare, posso aiutarti meglio.

Se i tuoi coloni si limitano a dormire e mangiare, vuol dire che sono in IDLE probabilmente, cioé non hanno nulla da spostare o costruire, perlomeno nella zona a loro concessa.

Assicurati di non toccare le prioritá manuali nelle fasi iniziali del gioco, in quanto questo potrebbe compromettere tutto il gameplay (se non sai di cosa parlo meglio cosí, per ora).

Piuttosto, controlla che almeno uno dei tuoi coloni abbia la spunta verde sui campi che ti interessano qui:



Se nessuno ha quella spunta, nessuno fará quel lavoro.
Se il sistema ti crea confusione, praticamente i coloni sono "programmati" per fare tutte quelle azioni da sinistra a destra. Per esempio, se c'é un incendio, loro sicuro smetteranno di fare qualsiasi cosa stiano facendo per andarlo a spegnere (altá prioritá, sulla sinistra), ma se gli ordini di ricercare qualcosa (bassa prioritá, sulla destra) loro cercheranno prima di smistare gli altri compiti di piú alta prioritá, prima di partire con la ricerca. Spero sia chiaro il funzionamento di questa cosa.

Quando avrai imparato a gestire la cosa, puoi passare alle prioritá manuali, cosí facendo puoi dire ad un colono di ricercare anche quando ci sono altri compiti da fare (per esempio).


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:34.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.