Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   La Piazzetta (forum chiuso) (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=11)
-   -   AFTE: come le combattete/prevenite (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2130906)


Gregor 01-02-2010 18:46

Quote:

Originariamente inviato da alphacygni (Messaggio 30701172)
In realta' la mia no, ma non se l'e' inculata nessuno :stordita:

Bè, io ho aggiunto l'Urgo in elenco ;)

nickyride 01-02-2010 18:54

A me escono un paio di volte all'anno in periodi di stress e stanchezza, non durano mai più di due settimane. L'ultima volta me ne è venuta una quasi in gola e pensavo si trattasse di un linfonodo gonfio perciò dopo una settimana sono andato dal medico che mi ha visitato e scoperto che era solo un'enorme afta :rolleyes: comunque mi ha prescritto l'alovex che sinceramente alleviava il fastidio solo un po'...

sauro82 01-02-2010 19:04

Quote:

Originariamente inviato da Zortan69 (Messaggio 30701164)
L'afta è un brufolo nel posto sbagliato.

Boh...non sembra un brufolo. E' proprio un'ulcera a forma di "cratere", proprio come l'immagine nella pagina di wikipedia.

Tra l'altro a me escono anche i brufoli in bocca (molto raramente). :stordita:

Gregor 01-02-2010 19:34

Quote:

Originariamente inviato da sauro82 (Messaggio 30703554)
Boh...non sembra un brufolo. E' proprio un'ulcera a forma di "cratere"

Sì, questa definizione rende bene l'idea :(
La penultima ha toccato 1 cm di diametro...(e pare mi abbia lasciato pure un segno tipo post morbillo) l'ultima ci si avvicinava :cry:
Ho svuotato un boccettino di corti-fluoral per l'ultima...più di 10gg è durata :(

Tarm@ 01-02-2010 22:43

Quote:

Originariamente inviato da Cavaliere89 (Messaggio 30702040)
Comprata la propoli idroalcolica in gocce ESTRATTO PURO, e messe 3 gocce direttamente sull'afta, L'INFERNO IL FUOCO, pero' adesso sembra che ho la parte anestetizzata.:D

Benvenuto nel Club della Propoli... :asd:
Sopporta il dolore e mettila due-tre volte al giorno non esagerare se no brucia per davvero la pelle...

Quote:

Originariamente inviato da Gregor (Messaggio 30704017)
Sì, questa definizione rende bene l'idea :(
La penultima ha toccato 1 cm di diametro...(e pare mi abbia lasciato pure un segno tipo post morbillo) l'ultima ci si avvicinava :cry:
Ho svuotato un boccettino di corti-fluoral per l'ultima...più di 10gg è durata :(

Ammazza... :eek:
A me già fanno impazzire quelle da 1-2mm, e per fortuna mi vengono solo se per sbaglio mi morsico bello forte...se avessi una roba del genere in bocca non so se resisterei...

Bye ;)

123456789 01-02-2010 23:27

erano quasi due anni che non ne avevo una, ora ne è uscita una larga circa 2mm, ma lunga quasi 2cm, mi sta uccidendo, uccidetemi. Con me non funzionava alcun rimedio :( tutti inutili, questa durerà 2-3 settimane, è enorme :cry:

icoborg 01-02-2010 23:28

Quote:

Originariamente inviato da 123456789 (Messaggio 30707550)
erano quasi due anni che non ne avevo una, ora ne è uscita una larga circa 2mm, ma lunga quasi 2cm, mi sta uccidendo, uccidetemi. Con me non funzionava alcun rimedio :( tutti inutili, questa durerà 2-3 settimane, è enorme :cry:

ti sei sottoposto a raggi gamma?
cazzo 2cm per 2mm è fuori scala

zuper 02-02-2010 09:42

Quote:

Originariamente inviato da 123456789 (Messaggio 30707550)
erano quasi due anni che non ne avevo una, ora ne è uscita una larga circa 2mm, ma lunga quasi 2cm, mi sta uccidendo, uccidetemi. Con me non funzionava alcun rimedio :( tutti inutili, questa durerà 2-3 settimane, è enorme :cry:

se non sei un cattolico credente...

vai di sale grosso :):)

!fazz 02-02-2010 11:39

Quote:

Originariamente inviato da Cavaliere89 (Messaggio 30702040)
Comprata la propoli idroalcolica in gocce ESTRATTO PURO, e messe 3 gocce direttamente sull'afta, L'INFERNO IL FUOCO, pero' adesso sembra che ho la parte anestetizzata.:D

quella funziona veramente per tutte le infezioni del cavo orale, io la compro al mercato sul bancone dell'apicoltore ed è mostruosa, orrendo come sapore, macchia la bocca con una specie di patina ma funziona veramente bene per tutto anche sulle afte

ps anche con la propoli si rischia l'invocazione degli interi cori angelici nome per nome

Cavaliere89 02-02-2010 11:40

Quote:

Originariamente inviato da !fazz (Messaggio 30711925)
quella funziona veramente per tutte le infezioni del cavo orale, io la compro al mercato sul bancone dell'apicoltore ed è mostruosa, orrendo come sapore, macchia la bocca con una specie di patina ma funziona veramente bene per tutto anche sulle afte

E' orrendo il gusto si, brucia un accidenti, l'ho pagata 9.30 in erbo., l'ho messa stamattina 3 gocce sul palato ora ne metto altre 3 oggi a meta' pomeriggio e vediamo come va'.....

xcdegasp 02-02-2010 12:20

Quote:

Originariamente inviato da filippom (Messaggio 30599240)
"L'esatta eziologia delle afte è sconosciuta, anche se si pensa a un disordine della flora batterica intestinale associato a problemi immunitari. Tra i fattori che aumentano la possibilità di formazione delle ulcere si annoverano il contatto della mucosa orale con oggetti sporchi (come ad esempio il mordere una matita o una penna) o il contatto labiale con animali domestici, lo stress, l'affaticamento fisico e mentale, alcune malattie, le ferite causate da una accidentale masticazione della mucosa, cambi ormonali, mestruazioni, allergie a determinati cibi e insufficienze di vitamina B12, ferro o acido folico.

Consumare determinati alimenti, come il cioccolato, può innescare la nascita di afte in alcune persone. Una causa comune di afte è anche l'intolleranza al glutine, nel qual caso è possibile riscontrare formazioni aftose in seguito ad ingestione di prodotti a base di grano, segale od orzo. Alcuni soggetti hanno sviluppato afte consumando zuccheri artificiali, come quelli presenti nelle gomme da masticare o nelle bevande dietetiche, o in seguito al consumo di insaccati e pomodori crudi."

http://it.wikipedia.org/wiki/Afta

esatto l'unico sistema utile è cambiare la dieta :D

simmy2000 08-02-2010 20:16

io e mia madre soffriamo da tempo e da quel che ho potuto capire negli anni è che non c'è praticamente nulla che la curi, una volta ingrandita..
l'afta comunque non si "scoppia"..non è mica un brufolo!!
come dicevano prima è più simile ad una "ferita"..

contribuisco all'elenco:

AFTAMED: è un farmaco italiano, non è affatto male per anestetizzare per un pò di tempo. esiste in gel e spray.

DEAFTOL: questo l'ho trovato solo in svizzera. è a base di LIDOCAINA e fa il suo sporco lavoro.

il top però (e questo anestetizza e cura) è un liquido che ha fatto un'amica di mio fratello in laboratorio. ho dovuto fare gli esami del sangue però. non ricordo il principio e la concentrazione ma pare essere molto molto "seria" come soluzione!

sparagnino 08-02-2010 20:59

Quote:

Originariamente inviato da Gregor (Messaggio 30598594)
Clorexidina gel 0,5%

Con questa concentrazione ti distruggi i denti in mezza volta...

Gregor 08-02-2010 21:07

Quote:

Originariamente inviato da sparagnino (Messaggio 30801715)
Con questa concentrazione ti distruggi i denti in mezza volta...

...chiamo in causa (a replicare) chi l'ha segnalata :mbe: :p

*nicola* 05-04-2010 21:55

Maledizione, ne ho 3 in bocca contemporaneamente, io solitamente uso Alovex colluttorio ma il suo effetto anestetizzante non dura per più di 10 o 15 minuti, poi si torna al punto di partenza. Mi pare che una boccetta costi sui 12€ e va bene per una quindicina di sciacqui.
Ci sono dei momenti in cui fa un male pazzesco, non mi ha fatto così male neanche mettere i punti sulla lingua cavolo!!!

Donagh 06-04-2010 02:26

Quote:

Originariamente inviato da Gregor (Messaggio 30598594)
Soffro di afte...a volte due in contemporanea!



Il medico dice che non si possono prevenire. :(
Una volta "esplose" è difficile farle andare via in pochi giorni usando medicinali!
I farmacisti consigliano tutti il Corti-fluoral, dicono sia il più "potente"ma per me non fa una bella mazza! :(
consumo quasi tutto il boccettino ma fino a quando l'afta non si allarga ben bene non passa! E ci mette anche due settimane a èassare :(
I metodi dei nonni (quelli funzionano sempre...) dito in fazzoletto, puciato in bicarbonato e poche gocce di acqua e giù a strofinare fino a far uscire il sangue funziona (un paio di giorni), ma il dolore è atroceeeeeeeeeeee :(

Insomma: come le curate o le prevenite (se ci riuscite)? :( :help:


Edit:
Elenco i prodotti segnalati nel 3d:

Riassumo i prodotti segnalati:

Corti-fluoral
Aciclovir
Alovex
Tintura madre di calendula
Iodosan in gocce
Urgo
Corsodil
Sulfuricum acidum 5 CH
Clorexidina gel 0,5%
Aftab compresse
Sciroppo di aciclovir (efriviral)
Colluttorio spray jalma
Propoli
Oralmedic
Aftamed (gel e spray)
Deaftol (a base di LIDOCAINA)


Sale grosso
Strofinarsi la bolla con limone
Vino

lasciare perdere quelle schifezze chimiche in lista
e vai di spray al propoli che trovi in erboristeria

exyana 06-04-2010 09:08

io mi trovo bene con il blu di metilene (che applico con un cotton fioc).

ALIEN3 06-04-2010 10:27

Ne ho sempre sofferto. Da qualche anno utilizzando costantemente il colluttorio Iodosan o pasta del capitano non ho avuto più problemi. Il Corti-fluoral lo provai ma non ho mai percepito effetti positivi.


byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

Ciccio17 06-04-2010 11:15

io ci spremo sopra un pò di limone, disinfetta tutto (almeno così sembra :mc: )

*nicola* 06-04-2010 11:20

Quote:

Originariamente inviato da Ciccio17 (Messaggio 31517411)
io ci spremo sopra un pò di limone, disinfetta tutto (almeno così sembra :mc: )

e apparte l'alito profumato noti qualche miglioramento nei tempi di guarigione?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:58.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.