Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Quesito su filtri e splitter per adsl (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=578838)


V3ntuR4tz 11-12-2003 22:10

Quesito su filtri e splitter per adsl
 
Salve a tutti,

introduco i miei quesiti dicendo che sono veramente disperato...

ho deciso in questi giorni di passare ad adsl ma ho appreso che
per il mio impianto telefonico (al quale e' collegato un antifurto
con combinatore telefonico) e' necessario installare uno splitter.

Ora il mio quesito e' questo:

se io installassi dei filtri normali su tutti i telefoni ma nessun filtro o splitter sul combinatore telefonico, potrei avere dei problemi ?
In altre parole: il combinatore telefonico dell'antifurto ha dei problemi solo quando si e' connessi ad internet con adsl oppure anche quando non si e' connessi ?

Grazie a chiunque sappia rispondere !!!

V3ntuR4tz 12-12-2003 00:13

trovato questo trafiletto:



FONTE: http://www.iuslex.it/adsl/faq2.html#fonia



-------------------------------------------------------------
A casa ho un antifurto collegato ad un ripetitore telefonico sono costretto per forza a montare lo splitter?

No, non sei costretto a montarlo per forza perchè il modem adsl provoca interferenze sulla linea telefonica soltanto se il computer è acceso e il modem attaccato alla linea telefonica. Se, dunque, non vuoi montare lo splitter devi avere l'accortezza di spegnere il computer o staccarlo dalla linea telefonica ogniqualvolta attivi l'antifurto.

Subject: Re: Ma si puo evitare lo splitter??
Date: Thu, 21 Jun 2001 11:18:05 +0200
From: "Giorgio Signori" <yurexNOSPAM@tin.it>
Newsgroups: it.tlc.telefonia.adsl

> <____barbun@hotmail.com.invalid> scrisse:
> >io ipotizzerei che usando l'allarme solo a modem spento dovrebbe andare,
> >ma non ne posso essere certo (se provi diccelo che mettiamo tutto sulla
> >faq!)


bhe, io uso questa soluzione da un paio di mesi, ormai. Ho un combinatore
telefonico, e la connessione adsl va benone. Oddio, non ho ancora messo
filtri per pigrizia cosmica, ma ho provato qualche filtro prestati da un
amico e funziona tutto a perfezione anche quando si ricevono chiamate o si
riaggancia. Forse lo splitter lo metterò lo stesso, visto che i telefoni
sono molti, ma, voglio dire, non è una cosa veramente necessaria.

------------------------------------------------------


Qualcuno puo' confermare o smentire ?


Grazie !

V3ntuR4tz 12-12-2003 13:02

proprio nessuno nessuno ?

*ReSta* 12-12-2003 23:03

secondo me quello che c'è scritto lì funziona. Ma il combinatore telefonico cos'è? E' una specie di telefono che fa il numero o è qualcosa di + complicato??

Comunque ti dirò di + (per esperienza personale): si riesce a telefonare anche senza filtri adsl e non perdi la connessione o rallenti semplicemente senti dei gran fruscii.

vabbè questo non centra nulla :D

V3ntuR4tz 13-12-2003 11:11

Il combinatore telefonico e' (come dici tu) un aggeggio che serve a comporre dei numeri di telefono predefiniti quando suona l'allarme...

Grazie comunque per le dritte, e' sempre qualcosa ! :D

*ReSta* 13-12-2003 11:28

se è un normale telefono non è sufficiente mettergli 1 filtro anche a lui??:confused: Non sono sicuro però: chiederò a un mio amico. Ciao

ilpik 13-12-2003 12:01

Dipende ...
 
... da cosa fai con l'ADSL.

Ho anch'io un combinatore telefonico della Logisty, collegato come prima utenza al cavo in entrata in casa.
Siccome quando navigo con l'ADSL si suppone che l'allarme di casa non sia nemmeno attivato, non ho messo nulla su tale apparecchio, che resta collegato ma equivale ad un telefono agganciato che nessuno stacca mai. :D :D

Il discorso é diverso se vuoi lasciare il PC acceso e collegato in rete giorno e notte 366 giorni l'anno (bisestile ;) ); in tal caso l'ADSL potrebbe disturbare l'allarme, e non é detto che un filtro sia sufficiente. Una prova si può sempre fare :) :) , non credo che si rischi di guastare qualcosa, date le basse tensioni in gioco.

Ciao :) :)

V3ntuR4tz 13-12-2003 12:47

Re: Dipende ...
 
Quote:

Originariamente inviato da ilpik
Siccome quando navigo con l'ADSL si suppone che l'allarme di casa non sia nemmeno attivato, non ho messo nulla su tale apparecchio, che resta collegato ma equivale ad un telefono agganciato che nessuno stacca mai. :D :D
Era esattamente quello che pensavo io !
La conclusione e' che alla fine, non serve nessun filtro o splitter per il combinatore, basta spegnere pc e modem prima di attaccare l'allarme !

Grazie mille a tutti per il supporto tecnico !!!


:D :p

Clematis 15-12-2003 10:48

Filtrare tutto è una esigenza, anche se non sembra.
Per quanto riguarda il combinatore telefonico dell'allarme, anche se l'impianto è spento inserisce in linea una capacità che taglia alcune frequenze e quindi influisce anche sul funzionamento dell'ADSL.
Ciao.
Beppe.

ilpik 15-12-2003 10:56

Ti ringrazio per la precisazione :mano:

Io vado da un anno così e l'ADSL cammina abbastanza bene (salvo magagne periodiche di TISCALI :mad: :cry: , ma questa é un'altra storia ...)

Proverò a filtrarlo e vedere se cambia qlc :cool: :cool:

Grazie ancora e ciao !!! :) :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:11.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.