Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Discussioni Ufficiali e Documentazione (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=66)
-   -   [ARCH LINUX] HWUpgrade Clan (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=827965)


Smileface 03-12-2004 11:34

[ARCH LINUX] HWUpgrade Clan
 
Visto che mancava, ed io inizio veramente ad apprezzare questa bellissima distribuzione, apro questo 3d nella speranza che qualcuno mi segua!!!

Iniziamo con qualche link:

Sito Ufficiale --> http://www.archlinux.org/
Sito Italiano --> http://www.archlinux.it/
Mirror HTTP per downlaods --> ftp://mi.mirror.garr.it/mirrors/archlinux/

Proseguiamo con una breve descrizione:

(dal sito) Arch Linux is an i686-optimized linux distribution targeted at competent linux users (read: not afraid of the commandline)

Questa distro è molto leggera, forse la più leggera che abbia mai provato finora, in fase di installazione ti permette di scegliere anche i più minimi particolari, ha un database con circa 16000 pacchetti già compilati ad-hoc e facilmente installabili con il tool integrato "pacman", e molto, molto altro ancora....

In pratica è un mix tra le distro debian e slackware ottimizzata!

Iniziate pure a discuterne liberamente ed a fare domande!!

Ciao ciao

Psycotic 03-12-2004 11:41

Se riesco a far andare il mio server X in remoto la provo..
Cmq una domanda..
Visto che vorresti un clan per questa distro...
Ma ti trovi bene con i clan gia' esistenti?
A me francamente non piacciono perche' e' come una lunga discussione.. e si deve andar a guardare nelle pagine dove inizia una domanda.. O sono io che non ho capito ancora un c... ?

Smileface 03-12-2004 12:32

Quote:

Originariamente inviato da Psycotic
Se riesco a far andare il mio server X in remoto la provo..
Cmq una domanda..
Visto che vorresti un clan per questa distro...
Ma ti trovi bene con i clan gia' esistenti?
A me francamente non piacciono perche' e' come una lunga discussione.. e si deve andar a guardare nelle pagine dove inizia una domanda.. O sono io che non ho capito ancora un c... ?

Diciamo che io per clan intendo i "3D ufficiali" su un determinato argomento, dove ognuno posta i proprio commenti/domande/soluzioni a riguardo.

Vediamo un pò come andrà

Psycotic 03-12-2004 12:57

Apparte l'installazione a cui io non ho mai dato molto peso..
Perche' si dovrebbe consigliare quindi questa distro anziche' debian?
dici che e' leggera..
Ma in cosa?
Se puoi darmi qualche dettaglio..

Smileface 03-12-2004 13:03

Quote:

Originariamente inviato da Psycotic
Apparte l'installazione a cui io non ho mai dato molto peso..
Perche' si dovrebbe consigliare quindi questa distro anziche' debian?
dici che e' leggera..
Ma in cosa?
Se puoi darmi qualche dettaglio..

Per me è leggera in quanto di base non fà partire nulla, di conseguenza è più "complicata" e non adatta ai neofiti, però...

Calcola che mi si è installata in 20 minuti sul mio cesso di portatile e ci mette meno di 20 secondi per bootare (interfaccia grafica inclusa), poi la uso come postazione multimediale su un'altro pc e và alla grande anche lì!!
Ovviamente occupa pochissima memoria...

Per me questo significa leggera...

PS: debian è l'unica distro che non ho provato......

Red_Star 03-12-2004 13:24

evvai!!! finalmente un clan anche per questa velocissima distro, vorrei anche, per correttezza, mettere in evidenza gli aspetti negativi,primo di tutto la community(non moltissima) di conseguenza un limitato numero di pacchetti, in confronto a community come Debian e Gentoo archlinux è una briciola e quindi di pacchetti c'è ne sono relativamene pochi c'è anche da dire che è relativamente semplice costruirseli utilizzando makepkg. cmq vi rimando ad un confronto fra la Slack e questa distro:

http://www.osnews.com/story.php?news_id=8761

Smileface 03-12-2004 13:31

Quote:

Originariamente inviato da Red_Star
evvai!!! finalmente un clan anche per questa velocissima distro, vorrei anche, per correttezza, mettere in evidenza gli aspetti negativi,primo di tutto la community(non moltissima) di conseguenza un limitato numero di pacchetti, in confronto a community come Debian e Gentoo archlinux è una briciola e quindi di pacchetti c'è ne sono relativamene pochi c'è anche da dire che è relativamente semplice costruirseli utilizzando makepkg. cmq vi rimando ad un confronto fra la Slack e questa distro:

http://www.osnews.com/story.php?news_id=8761
Allora non sono solo!!!!!

The Katta 03-12-2004 14:15

Presente! :)
C'è da dire che ho trovato sempre tutti i pacchetti che mi servivano,o dai vari repository o dai PKGBUILDs postati sul loro forum.
E' aggiornatissima e come è gia stato detto,non fa partire nulla di default.
Non è per neofiti visto che la configurazione si fa a manina in files di testo senza interfacce coloratose.

Michele81 03-12-2004 14:21

Se proprio vogliamo evidenziare un altro aspetto negativo (ovviamente imho) è il fatto che non c'è differenziazione tra le dipendenze fondamentali (necessarie per il funzionamento del programma) e quelle "di contorno", e che se si devono creare dei pacchetti, alcune volte è laborioso creare il PKGBUILD...

poi per il resto è fenomenale! Veloce, leggera (poco più di 200mega per la iso base). Si può dire che assomiglia molto a crux, se si esclude il gestore pacchetti "pacman"

Ciao!
Michele81

eclissi83 03-12-2004 19:51

Quote:

Originariamente inviato da Michele81
Se proprio vogliamo evidenziare un altro aspetto negativo (ovviamente imho) è il fatto che non c'è differenziazione tra le dipendenze fondamentali (necessarie per il funzionamento del programma) e quelle "di contorno", e che se si devono creare dei pacchetti, alcune volte è laborioso creare il PKGBUILD...

poi per il resto è fenomenale! Veloce, leggera (poco più di 200mega per la iso base). Si può dire che assomiglia molto a crux, se si esclude il gestore pacchetti "pacman"

Ciao!
Michele81
beh archlinux è derivata da CRUX.... l'ho provata un po' e secondo me è comoda ed efficace come distro, senza troppi fronzoli...

crashd 16-12-2004 20:58

ci sono! dovrei installarla ma ho dei dubbi(la prima installazione non è andata benissimo :p ): ho scaricato la 0.6 completa, sono arrivato ad installare tutto, ma non sono riuscito a editare bene i file di configurazione.. potete postarmi
/etc/rc.conf
/etc/hosts
/etc/resolv.conf
/etc/conf.d/

poi..
la password di root qual è o dove si setta?
adsl-setup posso farlo solo a installazione terminata?
se volessi upgradare il sistema dovrei fare:
1)pacman --sync --sysupgrade
2)pacman -Su
3)pacman --sync --refresh --sysupgrade
4)pacman -Syu
giusto?

GRAAAZIE MILLE!!!
ciao :D

Michele81 16-12-2004 21:14

Quote:

Originariamente inviato da crashd
ci sono! dovrei installarla ma ho dei dubbi(la prima installazione non è andata benissimo :p ): ho scaricato la 0.6 completa, sono arrivato ad installare tutto, ma non sono riuscito a editare bene i file di configurazione.. potete postarmi
/etc/rc.conf
/etc/hosts
/etc/resolv.conf
/etc/conf.d/

poi..
la password di root qual è o dove si setta?
adsl-setup posso farlo solo a installazione terminata?
se volessi upgradare il sistema dovrei fare:
1)pacman --sync --sysupgrade
2)pacman -Su
3)pacman --sync --refresh --sysupgrade
4)pacman -Syu
giusto?

GRAAAZIE MILLE!!!
ciao :D
La password devi settarla con il comando "passwd"
Per upgradere il sistema usa: "pacman -Syu" e basta (S per il synch coi repository online, y aggiorna la tua lista dei pacchetti locale, u fa l'upgrade
Per quanto riguarda i file d config: dipende dal tuo sistema. Se hai problemi ti posto i miei

crashd 17-12-2004 18:46

grazie, ora provo:D

animanera79 19-12-2004 17:58

Ciao ,

ho installato facilmente la .iso base della 0.6 su un vetusto p2 300 e sono rimasto
veramente impressionato dalla velocità di boot :eek:

Ho solo un paio di domande:

In Pacman qual'è il comando equivalente all' apt-cache search di Debian ? intendo quello che serve a fare ricerche nei repository dei pacchetti..

Ho un problema di visualizzazione di caretteri su un monitor LCD da 17 , in pratica vedo le parole sfocate, avete idea se bisogna installare o settare nell' xorg.conf
qualche font particolare?

Grazie

NZ 19-12-2004 18:19

Sono un fedelissimo di Crux ed in attesa del rilascio della nuova versione 2.1 sto usando Archlinux e devo dire che mi trovo molto bene :)


Quote:

Originariamente inviato da Michele81
Se proprio vogliamo evidenziare un altro aspetto negativo (ovviamente imho) è il fatto che non c'è differenziazione tra le dipendenze fondamentali (necessarie per il funzionamento del programma) e quelle "di contorno"
purtroppo è vero.... :(
Quote:

Originariamente inviato da animanera79
In Pacman qual'è il comando equivalente all' apt-cache search di Debian ?
se non sbaglio è: pacman -Ss nome_pacchetto
per essere sicuro fai un bel "man pacman".

;)

Michele81 19-12-2004 21:42

Quote:

Originariamente inviato da animanera79 In Pacman qual'è il comando equivalente all' apt-cache search di Debian ? intendo quello che serve a fare ricerche nei repository dei pacchetti..Grazie
Come ti ha detto NZ il comando è "pacman -Ss"
Un consiglio sulla ricerca:
usa il comando:
pacman -Ss <nome da ricercare> | more
dato che la ricerca a volte produce tanti risultati
La ricerca in effetti non risulta molto precisa: prova ad esempio a cercare la parola "man": vedrai che pacman cercherà la parola non solo nel nome del pacchetto, ma anche nella sua breve descrizione. E poi non cerca "man" come singola parola, ma anche come componente di un altra (tipo "manager", "manipulation"); quindi a volte alcuni risultati di ricerca sono un po' lunghini (e qui il comando more ti viene in aiuto)

animanera79 20-12-2004 07:04

Grazie ;)

Una perplessità: ieri dopo aver installato e configurato l'xserver internet ecc. mi è venuta la brillante idea di aggiornare il sistema completamente (pacman -Syu) ... Tra i paccheti ho visto anche quello del kernel ma abituato al dist-upgrade di debian non mi sono preoccupato; Invece al riavvio la macchina questa non partiva più! :eek:
Tra i forum di archlinux ho trovato questo:

http://archlinux.org/pipermail/arch/...st/002109.html

Qui suggeriscono di aggiornare il kernel alla vecchia maniera.
Buono a sapersi :)

ilsensine 20-12-2004 13:58

Sposto nella sottosezione.

NZ 08-01-2005 15:04

Uso Arch in dual boot con XP.

Purtroppo ho necessita di formattare/reinstallare XP :mad: e quindi perderò MBR e lilo :(

Come faccio poi ad avviare Arch usando il cd d'installazione?

Thanks :)

crashd 26-01-2005 18:11

E' uscita la versione definitiva di archlinux 0.7
http://distrowatch.com/?newsid=02291#0
Download:
Base: ftp://ftp.belnet.be/packages/archlin...h-0.7-base.iso
Completa:
ftp://ftp.ntua.gr/pub/linux/archlinu...6/arch-0.7.iso

Sito ufficiale:
http://www.archlinux.org/


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:30.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.