Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=79)
-   -   [Guida] Squilla un telefono, alla risposta cade la connessione ADSL: che fare ? (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=704714)


Paky 04-03-2007 21:04

l'unico caso che mi è capitato analogo al tuo (ovviamente escludendo errori di connessione ) riguardava quei maledetti condensatori nella presa centrale

levati è tornato tutto regolare

alerod 04-03-2007 22:34

Ti ringrazio innanzitutto per avermi risposto , scusa la mia ignoranza ma dove devo andare a controllare i condesatori nella presa centrale?hai un immagine di esempio?
Grazie ancora

alerod 09-03-2007 12:47

UP qualkuno puo aiutarmi??

ilpik 09-03-2007 14:28

Quote:

Originariamente inviato da alerod (Messaggio 16220711)
Ti ringrazio innanzitutto per avermi risposto , scusa la mia ignoranza ma dove devo andare a controllare i condesatori nella presa centrale?hai un immagine di esempio?
Grazie ancora

Ovviamente, nella presa principale :D :D
Ossia, la smonti dalla parete e dietro dovresti trovare un cilindretto esternamente metallico diametro 4 o 5 mm e lungo una decina, bloccato da una linguetta metallica, e con un contatto fuoriuscente da una estremità.

Non so se sia il colpevole, io l'ho ancora su da anni senza problemi, cmq puoi provare a toglierlo, non si sa mai.

FireFox® 10-03-2007 01:49

Quote:

Originariamente inviato da ilpik (Messaggio 4775898)
Parte 1

...la SIP (Società Idroelettrica Piemontese - lo sapevate ? ;) ), poi Telecom...

Scusate l'OT, ma girovagando per il forum ho letto una cosa (fra l'altro su un post di 3 anni fa) e... una precisazione mi sembrava doverosa:

La Società Idroelettrica Piemontese era appunto la società che produceva energia idro-elettrica in Piemonte, poi confluita, negli anni '60, ai tempi della nazionalizzazione delle società elettriche d'Italia, nell'ENEL.

Non centra nulla con la SIP a cui ilpik faceva riferimento, quella è un'altra SIP, nata molto dopo, quella che poi negli anni '90 ha assunto il nome Telecom.

Lo sapevate che in quell'occasione Telecom spese qualcosa come 450.000.000 (si 450 milioni!) delle vecchie Lire solo per sostituire tutti gli adesivi sulle auto aziendali da SIP a Telecom? :eek:
Poi per risparmiare ha chiuso tutti gli sportelli è ci ha regalato quella schifezza abominevole dei Call Center!

ilpik 10-03-2007 09:32

Quote:

Originariamente inviato da FireFox® (Messaggio 16292238)
La Società Idroelettrica Piemontese era appunto la società che produceva energia idro-elettrica in Piemonte, poi confluita, negli anni '60, ai tempi della nazionalizzazione delle società elettriche d'Italia, nell'ENEL.

Non centra nulla con la SIP a cui ilpik faceva riferimento, quella è un'altra SIP, nata molto dopo, quella che poi negli anni '90 ha assunto il nome Telecom.

Precisazione per precisazione, devo confermare che l'origine dell'acronimo SIP é quello che avevo detto e che la Società Idroelettrica Piemontese ha gestito anche la rete telefonica sin dal 1925, in Piemonte e Lombardia, tramite la controllata STIPEL.

Per sapere come la sigla sia arrivata attraverso alterne vicende al gestore monopolista della telefonìa, basta digitare SIP in Wikipedia, oppure leggere qui

franklyn 10-03-2007 09:39

da che può dipendere un cortocircuito telefonico ?

Praticamente se attacco il modem mi funziona un solo telefono... se attacco pure l'altro tel mi va in corto circuito la linea...
se stacco il tel invece va tutt'ok.

grazie

ilpik 10-03-2007 09:45

Quote:

Originariamente inviato da franklyn (Messaggio 16293341)
da che può dipendere un cortocircuito telefonico ?

Praticamente se attacco il modem mi funziona un solo telefono... se attacco pure l'altro tel mi va in corto circuito la linea...
se stacco il tel invece va tutt'ok.

grazie

Detto così, senza dettagli, é come guardare nella mitica sfera piena di nebbia ...
Magari da come son fatte le spine e prese, se qualcuna non rispetta lo standard.
Guardati gli schemi ad inizio forum e controlla come son collegati i fili nelle tue prese. Poi controlla i filtri ADSL.

Meico 19-03-2007 10:21

Ragazzi ho un problema...

Mi sono trasferito da poco a casa della mia ragazza e fortunatamente da nemmeno 2 mesi la telecom ha allacciato questo paesino con una linea adsl.
Questa casa è dotata di impianto di allarme che viene attivato durante la notte e quando a casa non c'è nessuno quindi leggendo la prima pagina della guida avevo optato x la soluzione dei filtri su ogni telefono (4 in tutta la casa).
Questa soluzione crea ancora qualke fruscio x alcuni secondi durante una telefonata e la linea adsl risulta un pokino lenta (scarico a 80/90). Vorrei eliminare x prima cosa il fruscio che è la cosa piu fastidiosa e in seguito se possibile anke la velocità.

Vi ringrazio x le eventuali risposte.


Ah un altra domanda. In un futuro ormai prossimo potrebbe crearsi la possibilità di una rete LAN in casa (questa è disposta su due piani) e volevo chiedervi la soluzione piu conveniente e efficacie. Apparte il Wireless quale altra soluzione si potrebbe adottare? Ho sentito parlare di quegli apparecchi collegati alla presa elettrica e consentono di creare una rete tramite appunto la linea elettrica senza sfasciare prese ect etc. Com'è questa tecnologia?

ilpik 19-03-2007 13:00

Quote:

Originariamente inviato da Meico (Messaggio 16406300)
Questa soluzione crea ancora qualke fruscio x alcuni secondi durante una telefonata e la linea adsl risulta un pokino lenta (scarico a 80/90). Vorrei eliminare x prima cosa il fruscio che è la cosa piu fastidiosa e in seguito se possibile anke la velocità.

Per quanto ne so io, il residuo fruscìo dipende dalla "pendenza" della curva del filtro, ed in buona sostanza dalla sua qualità. Inoltre (ma sono osservazioni assolutamente empiriche) va da telefono a telefono. Con gli oggetti prodotti da SIP / Telecom non ho avuto mai grandi problemi, con qualche apparecchio da 15 € e filtri economici si.

Per la velocità, prima di tutto stacca tutti i telefoni e filtri e vedi se cambia, spesso dipende + dal provider e dal sito ... ;)

Per quanto riguarda la LAN sei un poco OT, ci sono fior di 3D in merito, é meglio che si continui là. Ma se vuoi sentir la mia, dovendo preparare qualcosa di durevole il buon cavo Cat.5e (o se vuoi Cat.6) é ad oggi assolutamente ineguagliato in prestazioni, e raccomandabile almeno per le connessioni fondamentali con trasmissione di grossi files.

Meico 19-03-2007 13:13

Quote:

Originariamente inviato da ilpik (Messaggio 16408694)
Per quanto ne so io, il residuo fruscìo dipende dalla "pendenza" della curva del filtro, ed in buona sostanza dalla sua qualità. Inoltre (ma sono osservazioni assolutamente empiriche) va da telefono a telefono. Con gli oggetti prodotti da SIP / Telecom non ho avuto mai grandi problemi, con qualche apparecchio da 15 € e filtri economici si.

Per la velocità, prima di tutto stacca tutti i telefoni e filtri e vedi se cambia, spesso dipende + dal provider e dal sito ... ;)

Per quanto riguarda la LAN sei un poco OT, ci sono fior di 3D in merito, é meglio che si continui là. Ma se vuoi sentir la mia, dovendo preparare qualcosa di durevole il buon cavo Cat.5e (o se vuoi Cat.6) é ad oggi assolutamente ineguagliato in prestazioni, e raccomandabile almeno per le connessioni fondamentali con trasmissione di grossi files.

Si infatti i filtri credo siano di scarsa qualità, pagati 3,50 euro. Proverò a cambiarli... quindi dici ke anke possedendo un teleallarme posso tranquillamente non istallare lo splitter...

Si hai ragione x l'OT: cmq la LAN sarebbe solo x condividere internet tra un piano e l'altro.

Grazie x la risposta ;)

ilpik 19-03-2007 15:29

Quote:

Originariamente inviato da Meico (Messaggio 16408880)
... quindi dici ke anke possedendo un teleallarme posso tranquillamente non istallare lo splitter...

Ad inizio 3D ho detto questo, ma solo se non hai PC sempre accesi (server, muli e muletti ;) etc.)
Se parte la telefonata di allarme con l'ADSL in marcia la chiamata potrebbe essere disturbata. Sul mio allarme basta un altro filtro, ma non saprei se vale per tutti, meglio provare.

Meico 19-03-2007 17:18

Quote:

Originariamente inviato da ilpik (Messaggio 16411008)
Ad inizio 3D ho detto questo, ma solo se non hai PC sempre accesi (server, muli e muletti ;) etc.)
Se parte la telefonata di allarme con l'ADSL in marcia la chiamata potrebbe essere disturbata. Sul mio allarme basta un altro filtro, ma non saprei se vale per tutti, meglio provare.

Certo che se parte la telefonata di allarme durante la notte mentre stiamo dormendo sono caxxi :D meglio che non accada xkè ciò vuol dire che qualkuno è venuto a trovarci :help:

koaz 27-03-2007 09:45

Ciao Ragazzi, per cercare di arginare la velocità indecente di alice dalle mie parti, consigliato da un tecnico telecom, ho acquistato uno splitter, messo i tre telefoni di casa in serie, tirato un cavo dedicato per il modem.

Riassunto dell installazione:
1) Modem tutto ok funziona bene.
2) Telefono 1 e 2 perfetti il primo esclude il secondo.

3)Il terzo telefono è il problema... io non ho fatto altro che collegarlo in serie ma questo rimane muto, ho già controllato i cavi del tel, della cornetta,della presa, ho pure usato telefoni diversi.

il doppino che arriva al terzo telefono parte dal secondo con il cavo rosso uscente che arriva al rosso entrante e il bianco uscente che arriva al terzo contatto entrante giallo, nei due telefoni prima tutto ok con questa logica su quest ultimo telefono muto....


Dove Sbaglio?

Ciao Paolo

ilpik 27-03-2007 23:15

Quote:

Originariamente inviato da koaz (Messaggio 16510832)
Dove Sbaglio?

Ciao Paolo

Probabilmente é la spina del 2° telefono che non ha i collegamenti giusti: non tutti i telefoni gestiscono il collegamento serie, alcuni, soprattutto tra i supereconomici, hanno il terzo contatto scollegato.
Prova a staccarla: se il 3° risorge, hai trovato il colpevole.
Ma questo con l'ADSL non c'entra nulla :ot: , e avrebbe dovuto esser così anche prima.

logan84 28-03-2007 00:40

disconnessione con usrobotic 9107a
 
ciao a tutti.ho un grande problema,circa un mesetto fa non riuscivo a collegarmi a internet e al live della mia xbox 360.dopo ever seguito un o dei vostri consigli,ho acquistato un router us robotic,per la precisione 9107 ,il problema è che se sto collegando in live,non ci sono problemi,invece se lascio collegato il pc,con emule in download,dopo 5/6 ore mi si disconnette.se spengo e riaccendo il router,va avanti ancora senza problemi per altrettante ore.cosa faccio?ho gia verificato che nella linea non ci siano disturbi,questo dal menu del router.puo essere il router guasto?ho letto che anche altra gente ha avuto il mio stesso problema.riuscite ad aiutarmi?grazie.ciao

ilpik 29-03-2007 08:01

Quote:

Originariamente inviato da logan84 (Messaggio 16524254)
ciao a tutti.ho un grande problema,circa un mesetto fa non riuscivo a collegarmi a internet e al live della mia xbox 360.dopo ever seguito un o dei vostri consigli,ho acquistato un router us robotic,per la precisione 9107 ,il problema è che se sto collegando in live,non ci sono problemi,invece se lascio collegato il pc,con emule in download,dopo 5/6 ore mi si disconnette.se spengo e riaccendo il router,va avanti ancora senza problemi per altrettante ore.cosa faccio?ho gia verificato che nella linea non ci siano disturbi,questo dal menu del router.puo essere il router guasto?ho letto che anche altra gente ha avuto il mio stesso problema.riuscite ad aiutarmi?grazie.ciao

Non ha probabilmente nulla a che fare con i problemi di spine e cavi telefonici di cui trattiamo qui.
Più facile che siano scherzi del provider (che non gradisce i "muli") o del router; ci sono 3D appositi per entrambi con utenti moooolto più informati.
Auguri :)

carminepo 06-04-2007 17:54

io ho questo problema,quando mi connetto a internet con l'adsl nei telefoni si sentono dei fruscii,prima cadeva la linea ma mettendo a tutti gli apparecchi i filtri non cade,ma sento dei fruscii e quando riaggancio il tel,fa un fischi,come se fosse amplificato,come risolvere?

ilpik 12-04-2007 21:39

Filtri di qualità mediocre ... :banned:

gio_gio 17-04-2007 14:07

Quote:

Originariamente inviato da carminepo (Messaggio 16650792)
io ho questo problema,quando mi connetto a internet con l'adsl nei telefoni si sentono dei fruscii,prima cadeva la linea ma mettendo a tutti gli apparecchi i filtri non cade,ma sento dei fruscii e quando riaggancio il tel,fa un fischi,come se fosse amplificato,come risolvere?

Ho anche io un problema simile..

Quote:

Originariamente inviato da ilpik (Messaggio 16719831)
Filtri di qualità mediocre ... :banned:

Vado anche io per questa teoria!!

Ma come faccio a capire se il filtro è di qualità o no?

ilpik 17-04-2007 14:57

Difficile capirlo da fuori, a parte l'indicazione del prezzo, che comunque non garantisce .... :confused:
A suo tempo comprai un tot di filtri in un negozio Telecom: c'erano ancora le Lire e costavano circa il doppio di quelli che trovavi on-line, ma fecero e fanno tuttora il loro mestiere egregiamente.:D

Salvo poi leggere su questo 3d, ormai qualche anno fa, di qlc1 che era incappato in filtri Telecom altrettanto fasulli quanto quelli "no-brand".:muro:

Cmq, provarne 1 un pò + costoso, comprato in negozio (così se non va glielo puoi riportare ;) ), non é un investimento insostenibile.

gio_gio 17-04-2007 19:32

Quote:

Originariamente inviato da ilpik (Messaggio 16777873)
Difficile capirlo da fuori, a parte l'indicazione del prezzo, che comunque non garantisce .... :confused:
A suo tempo comprai un tot di filtri in un negozio Telecom: c'erano ancora le Lire e costavano circa il doppio di quelli che trovavi on-line, ma fecero e fanno tuttora il loro mestiere egregiamente.:D

Salvo poi leggere su questo 3d, ormai qualche anno fa, di qlc1 che era incappato in filtri Telecom altrettanto fasulli quanto quelli "no-brand".:muro:

Cmq, provarne 1 un pò + costoso, comprato in negozio (così se non va glielo puoi riportare ;) ), non é un investimento insostenibile.

si.. ho letto che deve avere il certificato che inizi con IT\...

Mr NiKo Hyde 20-04-2007 11:59

nn sono molto pratico in queste cose per questo nn cho capito un granchè:D
spero che con il vostro aiuto riesca a superare questo problema che ormai da due anni mi perseguita

allora... quello che vi posso dire è che
1) inizialmente avevo una sola presa del telefono e da li collegavo il filtro e, sia il tel che il modem...

2) l'anno scorso passo ad una adsl flat e decido di creare una nuova presa in camera mia

3) tramite il consiglio di un negoziante collego un cavo del telefono (quello a due) ai 2 poli superiori della presa tripla e lo porto in camera mia creando una nuova presa tramite doppino

4) da li collego il modem

sia prima che dopo mi si disconnette ogni volta che mi chiamano :cry: :muro: :muro: ho controllato il filtro e ha il ponticello :doh:

come posso fare per risolvere?

ilpik 20-04-2007 13:06

Quote:

Originariamente inviato da Mr NiKo Hyde (Messaggio 16816401)
sia prima che dopo mi si disconnette ogni volta che mi chiamano :cry: :muro: :muro: ho controllato il filtro e ha il ponticello :doh:

Vuoi dire che anche prima, quando avevi una sola presa, ti si disconnetteva :confused: :confused:
Il filtro, ovviamente, é collegato sulla presa originale dove c'é il telefono, vero?
Se metti un altro telefono sulla seconda presa, riesci a telefonare contemporaneamente ?

Mr NiKo Hyde 20-04-2007 13:36

Quote:

Originariamente inviato da ilpik (Messaggio 16817354)
Vuoi dire che anche prima, quando avevi una sola presa, ti si disconnetteva :confused: :confused:
Il filtro, ovviamente, é collegato sulla presa originale dove c'é il telefono, vero?
Se metti un altro telefono sulla seconda presa, riesci a telefonare contemporaneamente ?

si disconnetteva anche quando avevo solo la presa centrale
si il filtro è solo sulla presa centrale
cosa intendi con chiamare contemporaneamente? se durante una chiamata si sente su entrambi i telefoni?

gio_gio 20-04-2007 14:00

Quote:

Originariamente inviato da Mr NiKo Hyde (Messaggio 16817798)
cosa intendi con chiamare contemporaneamente? se durante una chiamata si sente su entrambi i telefoni?

esatto, se hai un sistema in cascata o in parallelo..

Mr NiKo Hyde 20-04-2007 14:51

Quote:

Originariamente inviato da gio_gio (Messaggio 16818176)
esatto, se hai un sistema in cascata o in parallelo..

si.. si sente su entrambi i telefoni allora

idee su come risolvere il problema?:help: :help:

bigrasta69 25-04-2007 17:35

come collegare uno splitter
 
Ciao
il mio elettricista mi ha deto di non sapere come collegare un filtro splitter! :doh: qualcuno mi sa spiegare i collegamenti da fare che così glieli giro?
grazie in anticipo

gio_gio 25-04-2007 19:01

Quote:

Originariamente inviato da bigrasta69 (Messaggio 16879539)
Ciao
il mio elettricista mi ha deto di non sapere come collegare un filtro splitter! :doh: qualcuno mi sa spiegare i collegamenti da fare che così glieli giro?
grazie in anticipo

leggi il primo post!!

ilpik 25-04-2007 21:15

Quote:

Originariamente inviato da Mr NiKo Hyde (Messaggio 16818990)
si.. si sente su entrambi i telefoni allora

Allora per quanto riguarda la continuità della linea il filtro sta facendo il suo onesto mestiere :) :)
D'altro canto, se succedeva anche con una sola presa, é chiaro che il tuo problema va piuttosto cercato in disturbi del telefono che usi (magari un cordless ?) rispetto al modem. Oppure qualche problema in centrale che interrompe la linea per un istante alla risposta: in tal caso dovresti vedere il modem riallinearsi subito dopo, anche con la chiamata in corso.

ilpik 25-04-2007 21:21

Quote:

Originariamente inviato da bigrasta69 (Messaggio 16879539)
Ciao
il mio elettricista mi ha deto di non sapere come collegare un filtro splitter! :doh: qualcuno mi sa spiegare i collegamenti da fare che così glieli giro?
grazie in anticipo

Cambia immediatamente elettricista :rolleyes:
Se gli giri le informazioni sui collegamenti, per forza di cose schematiche ed indirizzate a chi sa cosa sta facendo, che trovi all'inizio del 3D, rischi che , se qlcs non funziona, ti dica che é colpa tua ! :mad: :mad:

Mr NiKo Hyde 26-04-2007 16:27

Quote:

Originariamente inviato da ilpik (Messaggio 16882202)
Allora per quanto riguarda la continuità della linea il filtro sta facendo il suo onesto mestiere :) :)
D'altro canto, se succedeva anche con una sola presa, é chiaro che il tuo problema va piuttosto cercato in disturbi del telefono che usi (magari un cordless ?) rispetto al modem. Oppure qualche problema in centrale che interrompe la linea per un istante alla risposta: in tal caso dovresti vedere il modem riallinearsi subito dopo, anche con la chiamata in corso.

uso un telefono fisso tradizionale (quello della telecom per intenderci)... ogni volta che parte o si interrompe la chiamata devo riavviare il modem altrimenti nn si connette

domenico2916 22-06-2007 23:21

Problema con i filtri
 
Ciao a tutti, premesso che ho letto tutto il 3d e piu o meno ho trovato dei casi simili al mio, anche se non del tutto uguali, volevo solo avere qualche conferma:

in casa ho 2 prese telefoniche, la principale è vuota (ne telefoni ne modem), mentre sulla secondaria ho attaccato un filtro adsl a cui ho collegato il modem ed il telefono. Se il modem è spento,non si sente alcun fruscio, mentre se mi collego il telefono inizia a fare un fruscio insopportabile, ma nonostante questo non ci sono disconnessioni sulla linea.

Mi pare di aver capito che il filtro che utilizzo è di scarsa qualità (forma triangolare, scritta ADSL in blu), chiedo conferma di questo, in caso il problema fosse il filtro, quale tipo di filtro mi consigliate di montare?

Inoltre come mai nonostante il fruscio, ma non ci sono disconnessioni?

Grazie per l'attenzione

ilpik 24-06-2007 09:38

Condivido la diagnosi di qualità inadeguata del filtro, in relazione alle esigenze del telefono: se quest'ultimo é ultraeconomico, facilmente ha anche una gamma di frequenze limitata ed i fruscii si notano poco.

Ormai molti anni fa comprai dei filtri adeguati in un negozio Telecom, non ho esperienze recenti quindi invito chi ne abbia comprati da poco con soddisfazione a raccontarcelo, con qualche dettaglio.

La disconnessione c'entra poco con i fruscii, é piuttosto legata alla chiusura o meno dei circuiti in serie di più telefoni a seconda di come sono cablate le prese, i filtri ed i telefoni.

domenico2916 24-06-2007 12:38

come pensavo, proverò con un altro filtro ;)

Pr3D4ToR 28-06-2007 03:35

Salve a tutti, innanzitutto complimenti per la guida in prima pagina...veramente ben fatta :cool:
espongo quindi il mio problema.....
Mi hanno attivato una linea telefonica appna ieri, ma su un vecchio impianto presente in casa, quindi suppongo si tratti di "cascata".
Ho difatti la presa principale (dove entra la linea) nella mia stanza, ed altre 2 a valle.
Succede che quando collego il mio router netgear dg834gt alla presa principale (devo necessariamente utilizzare questa pr ovvi motivi), i telefoni a valle(uno normale, l'altro fax) diventano muti...
Ho provato ad inserire un filtro su una delle prese secondarie, ma il problema persiste.
Ho provato quindi ad aprire il filtro, ed effettivamente nn è presente il ponticello...Può essere questa la causa?

Ho notato dalla foto che alto a dx, con cui è stato fatto il ponte, ha più di un collegamento(contando anche il ponticello sono 3) per altro uno con il filo rosso, mentre nel mio caso il polo destro ha collegato il solo filo bianco, e invece quello sinistro il solo filo rosso (nella foto in guida invece nel polo a sinistra è presente il filo bianco e verde)...
...devo quindi preoccuparmi di fare i collegamenti in qualche modo particolare?

spero di essermi spiegato.Inserisco cmq una foto del mio filtro per maggiore chiarezza


grazie dell'aiuto...

domenico2916 28-06-2007 11:29

utilizzo lo stesso filtro :(

Pr3D4ToR 28-06-2007 14:30

Quote:

Originariamente inviato da Pr3D4ToR (Messaggio 17701728)
Succede che quando collego il mio router netgear dg834gt alla presa principale (devo necessariamente utilizzare questa pr ovvi motivi), i telefoni a valle(uno normale, l'altro fax) diventano muti...
Ho provato ad inserire un filtro su una delle prese secondarie, ma il problema persiste.
Ho provato quindi ad aprire il filtro, ed effettivamente nn è presente il ponticello...Può essere questa la causa?



grazie dell'aiuto...

Quote:

Originariamente inviato da domenico2916 (Messaggio 17705462)
utilizzo lo stesso filtro :(

Ho provato varie volte a fare e rifare il ponticello.(anche a collegarlo con l'altro polo in alto), ma niente, nn ne vuole sapere di funzionare.
i telefonio continuano ad esser muti.
Cosa devo fare? non è proprio possibile fare nulla con questo tipo di filtro?
che lo producono a fare?

Franz.b 28-06-2007 14:51

Quote:

Originariamente inviato da Pr3D4ToR (Messaggio 17708695)
Ho provato varie volte a fare e rifare il ponticello.(anche a collegarlo con l'altro polo in alto), ma niente, nn ne vuole sapere di funzionare.
i telefonio continuano ad esser muti.
Cosa devo fare? non è proprio possibile fare nulla con questo tipo di filtro?
che lo producono a fare?

il filtro lo producono per filtrare... e viene progettato per restare chiuso e per funzionare su impianti anke monopresa, come tipicamente sono quelli casalinghi. se ha l'impianto in parallelo non deve succedere quello che descrivi nemmeno senza filtro. il filtro toglie il fruscio del segnale adsl.
prova a mettere le mani nelle prese a muro e vedi se riesci a risolvere da lì, se cerchi nel thread dovresti trovare qualcuno che ha risolto il tuo stesso problema.
assicurati che l'impianto sia in parallelo, ossia se metti 3 telefoni sulle 3 prese nessuno esclude gli altri.

fatto questo, se il problema persiste prova a usare su tutti gli apparecchi collegati dei cavi sui quali colleghi solo i due fili centrali delle prese rj-45, a me è successo che un cordless panasonic si accapparrava la linea pur con l'impianto in parallelo. con i cavi a 2 fili ho risolto. anke molti fax hanno lo stesso difetto (in teoria per evitare disturbi durante la ricezione dei dati), prova a collegare un telefono qualsiasi (meglio se di tipo vecchio e semplice) al posto del fax o almeno a scollegarlo, anche se non credo sia questo perchè il fax non è sulla presa principale ed anzi, resta muto a quanto ho capito. ma tenta ugualmente.
metti un cavo a 2 fili anke sul router.

Pr3D4ToR 29-06-2007 12:09

Alla fine sono riuscito a risolvere aprendo le prese di casa e passando la linea a seriale. Ovviamente consultando per bene la guida in prima pagina...Grazie 1000!!!
I filtri li ho lasciati così come sono e li sto usando nelle due prese con i telefoni.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:23.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.