Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Thread Ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=118)
-   -   [Official Thread] Sony Vaio serie FE (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1148899)


Noric 25-02-2013 12:09

Ragazzi, scusate, nessuno sa darmi qualche info sulla propria esperienza con setFSB? Io l'ho provato e funziona perfettamente, ma volevo sapere fino a che punto vi siete spinti con l'overclock.
Neanche Colex?! :D
Grazie

colex 25-02-2013 14:34

Quote:

Originariamente inviato da Noric (Messaggio 39088353)
Ragazzi, scusate, nessuno sa darmi qualche info sulla propria esperienza con setFSB? Io l'ho provato e funziona perfettamente, ma volevo sapere fino a che punto vi siete spinti con l'overclock.
Neanche Colex?! :D
Grazie


Ritengo questa pratica, applicata su un notebook, inutile e dannosa per una serie infinita di motivi... E dato che vorrei tenerlo "vivo" ancora per un pò, preferisco non provarci!
Un T7200, già senza overclock raggiunge i 60°/70° quando ho in esecuzione pochi programmi "di oggi", figuriamoci se lo overclocco e poi gli lancio pure qualche test 3D per controllare la stabilità :muro:


Ho un PC che puoi vedere in firma in foto overcloccato da anni ma, raffreddato a liquido con 1,05 volt di vcore contro i 1.375V di default! Quindi la mia filosofia è completamente diversa da quella dei più: overclocco leggermente solo per aumentare le prestazioni quanto basta ma, diminuendo consumi e rumore...

Ciao

Noric 25-02-2013 15:03

Quote:

Originariamente inviato da colex (Messaggio 39089313)
Quindi la mia filosofia è completamente diversa da quella dei più: overclocco leggermente solo per aumentare le prestazioni quanto basta ma, diminuendo consumi e rumore...

Ciao

Ciao Colex,
è proprio la stessa finalità che avevo io. Infatti:
1) l'overclock con setFSB sarà obbligatoriamente limitato perchè si overclockerebbe (oltre alla cpu) anche la ram, che più di tanto non regge. Quindi ipotizzavo un piccolo incremento da 2 a 2,2GHz.
2) downvoltare con throttlestop, visto che il modestissimo overclock lascerà sicuramente margine per abbassare il voltaggio.

Così in pratica spero di ottenere un modesto incremento di velocità (ormai data l'età del nostro procio tutto fa brodo, visto anche che il mio collo di bottiglia è un ssd) senza aumentare le temp.

eureka63 03-04-2013 11:44

Aggiornamento FE11S
 
È fisicamente possibile effettuare il seguente aggiornamento?

- RAM 2x2 GB (anche se ne userà di meno)
- Windows 7 32-bit
- SSD tot GB

Esiste una guida in proposito?
Windows 7 riconosce tutto l'HW o bisogna fare dei tarocchi a mano?

Grazie

PS A Proposito di Windows 7. Quale versione? Su Wikipedia trovo il seguente elenco

Quote:

Come già era successo per Windows 2000, per Windows XP e per Windows Vista, anche Windows 7 è disponibile in differenti versioni:
  • Windows 7 Starter Edition, riservata ai mercati emergenti ed ai netbook,[4] memoria RAM limitata a 2 GB[5];
  • Windows 7 Home Basic, indirizzata ai soli mercati emergenti;
  • Windows 7 Home Premium, disponibile OEM e nei negozi in versione completa ed aggiornamento;
  • Windows 7 Professional, pensata per le aziende, disponibile OEM e nei negozi in versione completa ed aggiornamento;
  • Windows 7 Enterprise, riservata alle aziende con piano di licenze "volume licensing";
  • Windows 7 Ultimate, che comprende le caratteristiche di tutte le versioni precedenti e alcune aggiuntive, disponibile OEM e nei negozi in versione completa ed aggiornamento;
  • Windows 7 versioni N, tutte le versioni precedenti, soltanto con la mancanza di Windows Media Player 12 e Windows Media Center.

A differenza di Windows Vista, non sono presenti gli Ultimate Extras.
ed in uno shopping on-line ho trovato "Microsoft OEM WINDOWS 7 HOME PREMIUM SP1 Italiano" a 96 € (76,86 € su TrovaPrezzi). Ma OEM che vuol dire? Non dovrebbe essere la versione venduta da Microsoft alle aziende (tipo Sony) per metterlo nei loro PC? Come fa a trovarsi in negozio?

E poi, non c'è un upgrade da XP a 7 a minor prezzo?

colex 03-04-2013 12:02

Quote:

Originariamente inviato da eureka63 (Messaggio 39284685)
È fisicamente possibile effettuare il seguente aggiornamento?

- RAM 2x2 GB (anche se ne userà di meno)
- Windows 7 32-bit
- SSD tot GB

Esiste una guida in proposito?
Windows 7 riconosce tutto l'HW o bisogna fare dei tarocchi a mano?

Grazie

PS A Proposito di Windows 7. Quale versione? Su Wikipedia trovo il seguente elenco



ed in uno shopping on-line ho trovato "Microsoft OEM WINDOWS 7 HOME PREMIUM SP1 Italiano" a 96 € . Ma OEM che vuol dire?

E poi, non c'è un upgrade da XP a 7 a minor prezzo?


Ciao,

- RAM 2x2 GB (anche se ne userà di meno): il chipset non và oltre 3GB, anche se installi 4Gb, ma devi provare in quanto la compatibilità con tutti i moduli di memoria non è sempre assicurata... Qualche anno fà provai dei moduli Corsair certificati per notebook Apple e non hanno funzionato!


- Windows 7 32-bit: io ho installato la versione Ultimate 32bit da qualche anno e non mi dà alcun problema seguendo questa guida che ho redatto e che con una ricerca avresti trovato più indietro...:

Raccomando vivamente a TUTTI coloro che vogliono godersi il notebook appieno di formattare L'INSTALLAZIONE FATTA DA SONY, installare SEVEN pulito, lanciare windows update e installare tutti gli updates, riavviare, e poi installare i drivers aggiornati ovvero recuperate quelli presenti sul sito sony e installateli tutti TRANNE

- il driver video Nvidia: usate quello linkato in prima pagina che è nettamente migliore di quello che c'è sul sito sony
- il driver della scheda wireless: se avete fatto windows update Seven si scarica e installa da solo un driver più aggiornato di quello fornito da sony.
- il driver del controller SATA, potete recuperarne una versione più aggiornata sul sito INTEL
- il driver del chipset, potete recuperarne una versione più aggiornata sul sito INTEL
- il driver della scheda audio: NON installate quello presente nel pacchetto dei drivers originali scaricabile dal sito sony, ma, sempre dal sito sony nella sezione aggiornamenti scaricate il driver audio (sigmatel) più aggiornato.

Riavviate ogni volta che vi verrà chiesto.

A questo punto installate SOLO ED ESCLUSIVAMENTE
1) Sony Utilities
2) Sony Shared Library
3) Vaio Event Service

Installarli nell'esatta sequenza, di seguito e solo alla fine delle tre installazioni, riavviare il notebook.

Poi in ultimo:
- Vaio camera capture utility + relativa patch di aggiornamento


Lasciate perdere tutto il resto, credetemi, vivrete meglio. Non installate NIENTE di quello che c'è nella partizione nascosta, non usate le in-utility sony che non funzionano nemmeno e incasinano il sistema operativo. State lontani il più possibile da qualsiasi roba software sia stata fornita da sony insieme al notebook. Le uniche cose che vale la pena salvare (fatevi un backup su dvd prima di formattare) sono gli installer dei software adobe (acrobat standard, photoshop elements e premiere elements) tali installer li trovate in C:\Programmi\Adobe\ cercando un po', non è difficile.


- SSD tot GB: credo che qualcuno abbia fatto l'aggiornamento, attendi conferma, io ho ancora un Hitachi 7.200 rpm meccanico e me lo farò bastare fino al prossimo cambio di notebbok!



Saluti,
Sergio

eureka63 03-04-2013 13:07

Grazie a tutti e due (avevo cercato le parole chiavi "guida windows 7" senza successo).

A proposito dello storage:

Quote:

colex scrive: io ho ancora un Hitachi 7.200 rpm meccanico e me lo farò bastare fino al prossimo cambio di notebbok!

Kamzata scrive: Io avevo installato un SSD. Le prestazioni sono notevolmente migliorate ...
Riusciamo a dare dei numeri sul cambiamento di prestazione fra disco meccanico ed SSD?

colex 03-04-2013 13:35

Quote:

Originariamente inviato da eureka63 (Messaggio 39285200)
Grazie a tutti e due (avevo cercato le parole chiavi "guida windows 7" senza successo).

A proposito dello storage:



Riusciamo a dare dei numeri sul cambiamento di prestazione fra disco meccanico ed SSD?


Quasto dato può fornirtelo solo chi è passato da un HD ad un SSD, anche se il vantaggio è consistente (io ho un SSD Corsair sul mio PC fisso), considera che le applicazioni si aprono instantaneamente.

Comunque, ritengo che oggi spendere 200/250 euro per montare un SSD da almeno 256GB per questo notebook, obsoleto) sia da folli! Poi ognuno è "padrone" del proprio portafogli!

Ciao

eureka63 03-04-2013 14:25

Quote:

Originariamente inviato da colex (Messaggio 39285386)
...

Comunque, ritengo che oggi spendere 200/250 euro per montare un SSD da almeno 256GB per questo notebook, obsoleto) sia da folli! Poi ognuno è "padrone" del proprio portafogli!

Ciao

Considerando che attualmente ho un 160 GB partizionato in due (teoricamente programmi/dati) per circa 100 € nel negozio in cui ho comprato il notebook riesco a prendere un SSD da 120 GB, ad es:
  • Intel SSDSA2CT040G3K5 120GB Sata III 2.5IN32Mb 90 €
  • Samsung MZ-7TD120BW 120GB SATA III 2,5" SSD 94 €
  • Kingston SV300S37A/120G 120 SATA III 2,500 " 92 €
  • Kingston SVP200S37A/120G 120 GB SATA III 535 MB/s 2,5" 97 €
  • Kingston SV300S3B7A/120G 120GB SATA III 2,500 " 103 €
  • Kingston SH103S3/120G 120 GB SATA III 555 MB/s 2,5" 116 €

Ho appena visto un filmato della Kingston. Sembra che forniscono nel kit anche uno storage USB per mettere dentro il vecchio disco! :)

Come RAM però forse posso arrivare solo a 2 GB. Un vecchio datasheet tedesco diceva

Standard-RAM --> 1024 MB DDR2-533 SDRAM (beide Speicherbänke mit 2 x 5126MB belegt)
Maximaler RAM --> 2 GB DDR2 SDRAM

eureka63 04-04-2013 11:04

Sull'SSD sto cliedendo lumi sul thread specifico

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1749264

Ma questo note che controller SATA ha? 1, 2 o 3?

eureka63 06-04-2013 10:01

Allora sembra che il controller SATA vada a 150 (non ricordo l'unità di misura) e l'hard disk Momentum prima citato vada a 300. Quindi con un SSD, ancora più veloce, non avrei alcun beneficio! Basta già un hard disk tradizionale, Giusto?

Noric 06-04-2013 21:07

Quote:

Originariamente inviato da eureka63 (Messaggio 39300558)
Allora sembra che il controller SATA vada a 150 (non ricordo l'unità di misura) e l'hard disk Momentum prima citato vada a 300. Quindi con un SSD, ancora più veloce, non avrei alcun beneficio! Basta già un hard disk tradizionale, Giusto?

Sì il sata è 1,5Gb/s, che non sono comunque pochi! :)
Guarda, se vuoi il mio consiglio prendi un ssd e non un meccanico nè un ibrido. Non è neanche possibile fare un paragone: con l'ssd si apre tutto all'istante, appena arrivi al desktop il pc è già bell'e pronto per essere utilizzato, è veramente un altro pianeta! Ne vale assolutamente la pena, imho.
Dipende anche che utilizzo fai del pc: se fai un utilizzo leggero (navigazione, videoscrittura e programmi leggeri) l'ssd è il miglior investimento che si possa fare. Se usi programmi che richiedono più che altro capacità di calcolo allora il limite sarà dato dalla cpu e quindi l'ssd sarà meno utile. Posso dirti che per l'utilizzo leggero il miglioramento è abissale perfino su un portatile con Pentium M 1,66GHz (testato personalmente), quindi figurati sul nostro vaio! :D
Poi che il portatile sia obsoleto è un altro paio di maniche, ma considera che l'ssd un domani lo stacchi e lo monti sul nuovo portatile, quindi in realtà non ci perdi niente.
Edit: quanto al limite del Sata, considera che l'importante (quello che comporta la reattività che dicevo prima) è la velocità negli accessi casuali alla memoria, che è ben lontana dal raggiungere gli 1,5 Gb/s anche con un ssd. Quindi non è che l'interfaccia Sata castri chissà di quanto le prestazioni dell'ssd: probabilmente ad occhio non ci se ne accorge neanche.

Adesso ho una domanda io: qualcuno ha provato ad abbassare il voltaggio del processore? Io ho montato il T7200 e il voltaggio si abbassa davvero tanto (e le temperature anche), però mettendo l'apposito programmino (provati sia RMClock sia Throttlestop) in autoavvio, ottengo sempre dei crash o di avast o di dropbox (:eek: ) o di explorer e sono costretto a spegnere col bottone d'accensione (non funziona neanche control alt canc)... :confused: Ovviamente non è perchè ho abbassato troppo il voltaggio: testato per ore (e due volte per maggior sicurezza) con Orthos ed è stabile, il problema è nell'autoavvio.

eureka63 06-04-2013 23:35

Grazie tante per i consigli.

colex 26-04-2013 09:08

Con sommo rammarico (:cry:) comunico la triste notizia che, dopo appena sette anni di onorato servizio ed ancora perfettamente funzionante, ho sostituito il mio glorioso VAIO FE21M "potenziato" con un plebeo :D Apple MacBook Pro Retina 15,4''. Complice un'offerta a cui non si poteva non cedere...

Resto comunque disponibile, se posso, ad aiutare o se serve a dar consigli, se ben accetti.


Saluti,
Sergio

Predator_ISR 28-04-2013 09:20

Quote:

Originariamente inviato da colex (Messaggio 39385076)
Con sommo rammarico (:cry:) comunico la triste notizia che, dopo appena sette anni di onorato servizio ed ancora perfettamente funzionante, ho sostituito il mio glorioso VAIO FE21M "potenziato" con un plebeo :D Apple MacBook Pro Retina 15,4''. Complice un'offerta a cui non si poteva non cedere...

Resto comunque disponibile, se posso, ad aiutare o se serve a dar consigli, se ben accetti.


Saluti,
Sergio

Auguri !!

ora pensa al prossimo step : passa ad una "full frame" :D

colex 28-04-2013 10:41

Quote:

Originariamente inviato da Predator_ISR (Messaggio 39392735)
Auguri !!

ora pensa al prossimo step : passa ad una "full frame" :D

All'anima dello "step" :eek:

... Una cosa è cambiare il notebook, che serve per lavoro, spendendo 2.000 euro, un'altra è cambiare reflex, che serve a solo scopo amatoriale, spendendo appena 3.000 euro!!! :rolleyes:

Predator_ISR 28-04-2013 16:28

Vabbè dai non c'è solo l'inarrivabile (per la mia tasca) D4 o la D800 (o la "scrausa" 600), da qualche parte una 700 si riesce ancora a trovare.

dirac_sea 21-05-2013 14:46

Quote:

Originariamente inviato da colex (Messaggio 39385076)
Con sommo rammarico (:cry:) comunico la triste notizia che, dopo appena sette anni di onorato servizio ed ancora perfettamente funzionante, ho sostituito il mio glorioso VAIO FE21M "potenziato" con un plebeo :D Apple MacBook Pro Retina 15,4''. Complice un'offerta a cui non si poteva non cedere...

Resto comunque disponibile, se posso, ad aiutare o se serve a dar consigli, se ben accetti.


Saluti,
Sergio

Salve Colex,
ti ringrazio tanto per il tempo che hai dedicato al thread con i tuoi suggerimenti e contributi tecnici, sempre utilissimi.
Io invece tengo duro e continuerò ad usare il mio onusto (di gloria) FE21B. Installerò un disco SSD così da avere l'impressione di aver cambiato notebook ;)

Saluti,

dirac

SonyManiac 19-06-2013 11:40

Problemi 4Gb (3 in realtà...) su vgn fe 21 m
 
Salve a tutti,
sono un nuovo iscrittoe sono un fortunato possessore di un sony vgn fe21m.
Ho fatto l'upgrade della cpu (da t2300@1,66GHz a t7600@2,33GHz) e del disco (500GB@7200RPM).
Ho abilitato la virtualizzazione dopo aver aggiornato il bios alla versione r0200j3.
Ho un problema con la ram (non solo io almeno da quel che ho letto qui e sul web).
Vorrei installare 4GB di ram (3 effettivi in realtà) ma non c'è modo di far funzionare il computer con due moduli da 2 giga.
Ho fatto delle prove:
ho installato due moduli hynix che avevo a casa (2x2GB@667Mhz) e il computer è crascato brutalmente tanto che all'avvio mi segnalava i tre led verdi accesi con schermata nera.
In buona sostanza solo per aver provato a sostituire 2GB di ram(1+1) con 4 della Hynix(2+2) sono stato costretto a togliere la pila del bios (smontare tutto il portatile) nonostante avessi ripristinato i 2 Gb di ram.
Non mi sono arreso e ho comprato un kit da 4GB della Kingston.
Il risultato stavolta è stato migliore.
Il computer crasca ma se ripristino i 2 Gb di ram torna a funzionare.
Ho anche la possibilità di accedere al bios prima che il computer collassi e ho potuto verificare che effettivamente vede poco più di 3GB.
Ora prima di arrendermi vorrei scoprire perchè alcuni modelli sony (quelli con la mbx-149) vanno con 4GB di ram(3GB) e altri no.
Quello che vorrei capire è da che cosa dipende:

1)Dipende dalla compatibilità con le ram? Se si, qualcuno ha un'esperienza positiva con una determinato brand di ram? Su web ho letto di compatibilità con le ram black diamond ma non sono troppo convinto...(da quello che scrivono in fondo alla pagina)

http://www.okmemory.com/Sony-VAIO_VGN|FE_Series-FE21M-L8938-memory.html

2)Dipende dalla motherboard? ci sono almeno 4 versioni della mbx-149 da quello che ho capito: ms10 mbx-149 rev. 1.1, ms11 mbx-149 rev. 1.1, ms12 mbx-149 rev. 1.1, ms13 mbx-149 rev. 1.1.
Io ho la ms11 mbx-149 rev. 1.1

3)Sulla motherboard c'è uno swith con 4 interruttori vicino alla pila del bios e in corrispondenza del north bridge (intel 945 che gestisce ram e scheda video).
I primi tre interruttori dello switch sono attivi, il quarto no.
Che cosa comporta la modifica delle impostazioni degli interruttori? Possibile che cambiando le impostazioni dello switch sia possibile almeno far funzionare il computer con 3 GB di ram riconosciuti nonostante il grosso limite dell'assenza della funzione di memory remap nel bios?
Ho trovato questo pdf sul web:

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...8BV7I7qQISFrQA

Non sono stato in grado di trovare nulla di utile per capire che cosa fa lo switch1 della motherboard.
Qualcuno è in grado di darmi una risposta in modo da poter mettere una pietra tombale sulla questione ram di questa fortunatissima serie sony?
Grazie a tutti.

eureka63 20-06-2013 22:47

Con due banchi da 1 Gb funziona? Io ho un FE11S, quindi ancora più vecchio.

Da dove la leggi la motherboard? Bisogna smontarlo?

SonyManiac 21-06-2013 09:05

Si, il mio vgn fe 21 m vede fino a 2GB di ram (1 + 1).
La scritta della motherboard la puoi leggere solo smontando il portatile.
Si trova sotto la tastiera vicino alla pila del bios.
Ti giro un' immagine:

http://i01.i.aliimg.com/img/pb/737/7...777737_771.jpg

Molto interessante questa dove si può vedere il misterioso switch vicino alla scritta della motherboard:

http://i00.i.aliimg.com/img/pb/738/7...777738_131.jpg

in questo caso l'interruttore 1 dello switch è settato su on, nella mia mainboard (ms 11 mbx-149 rev. 1.1) è settato su off. Vorrei proprio sapere che cosa comporta avere questo tipo di settaggio...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:04.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.