Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Programmi e Utility (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=37)
-   -   Vmware [thread ufficiale] (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1913265)


lisca 25-01-2009 13:24

Vmware [thread ufficiale]
 
forse sono riuscito a configurare vmware e creare 1 macchina virtuale winxp su winxp... solo che ho 1 problema come faccio x condividere file/cartelle tra host & guest ?
qualche info
grazie

Xfree 25-01-2009 20:50

Non ho attualmente VMWare sul computer dal quale sto rispondendo ma ricordo che nelle impostazioni della macchina virtuale puoi configurare una cartella condivisa sull'host in modo tale che la macchina guest possa accedervi.

lisca 25-01-2009 23:25

Quote:

Originariamente inviato da Xfree (Messaggio 26010857)
Non ho attualmente VMWare sul computer dal quale sto rispondendo ma ricordo che nelle impostazioni della macchina virtuale puoi configurare una cartella condivisa sull'host in modo tale che la macchina guest possa accedervi.

sinceramente ho ho trovato quella opzione...
non conosci 1 guida ?
PS: sarà l' ennesima volta che mi avvicino a questo programma sempre con pessimi risultati :muro:

Xfree 26-01-2009 08:22

Clicca con il tasto destro sulla macchina virtuale in cui vuoi impostare la cartella condivisa e clicca su Settings (o dal menù VM o ancora con CTRL+D), si aprirà così la finestra Virtual Machine Settings, vai alla scheda Options, clicca su Shared Folders seleziona Always Enabled, clicca sul pulsante Add e segui il wizard di configurazione in cui potrai impostare la cartella da condividere presente sull'host, abilitare la condivisione ed eventuale proteggerla in sola lettura. ;)
Spoiler:
Quote:








P.S. Ti ho dedicato anche gli screenshot :asd:

lisca 26-01-2009 08:44

grazie 1000 in serata ci guardo... stano ieri ho scaricato la vers. server free ma se non sbaglio è la 6.1ecc ecc non la 6.5 :mbe:
http://www.vmware.com/download/server/

lisca 26-01-2009 17:02

come volevasi dimostrare io non ho in opzioni Shared Folders :mbe:
cosa faccio ?

Xfree 26-01-2009 17:52

Ehm :stordita: Non lo so :mbe: Io ho la Workstation :fagiano: Hai provato a cercare su google "vmware server shared folders" ? Magari trovi qualcosa di interessante.

RuKa 26-01-2009 17:58

Curiosità,a che ti serve la server?
Fatti una macchina virtuale e lanciala col player e per condividere i file ti è sufficiente condividere le cartelle come faresti in una rete normale ed accederci dalla vm come fosse un pc in rete....

lisca 26-01-2009 18:05

Quote:

Originariamente inviato da RuKa (Messaggio 26023558)
Curiosità,a che ti serve la server?
Fatti una macchina virtuale e lanciala col player e per condividere i file ti è sufficiente condividere le cartelle come faresti in una rete normale ed accederci dalla vm come fosse un pc in rete....

pardon ma vmware palyer serve anche per creare 1 macchina virtuale ?
non serve solo per lanciare 1 macchina pre esistente ?
quindi scarico player e installo winxp ?
morale funziona come vm server ?
qualche info in + ?

Xfree 26-01-2009 18:06

Quote:

Originariamente inviato da RuKa (Messaggio 26023558)
Curiosità,a che ti serve la server?
Fatti una macchina virtuale e lanciala col player e per condividere i file ti è sufficiente condividere le cartelle come faresti in una rete normale ed accederci dalla vm come fosse un pc in rete....

Forse perché è gratuita? :fagiano: A questo punto potrebbe anche utilizzare VirtualBox. Quella proposta da te è un altra soluzione anche se meno veloce rispetto allo Shared Folders della Workstation che non necessita delle configurazione di una rete.

lisca 26-01-2009 18:12

Quote:

Originariamente inviato da Xfree (Messaggio 26023707)
Forse perché è gratuita? :fagiano: A questo punto potrebbe anche utilizzare VirtualBox. Quella proposta da te è un altra soluzione anche se meno veloce rispetto allo Shared Folders della Workstation che non necessita delle configurazione di una rete.

ho provato anche virtualbox peggio che peggio non mi installa winxp :D
ho provato anche vmware conver che non capisco come usarlo...
adesso cerco la vers Workstation sai dirmi quale l' ultima ?

Xfree 26-01-2009 18:20

Quote:

Originariamente inviato da lisca (Messaggio 26023793)
ho provato anche virtualbox peggio che peggio non mi installa winxp :D
ho provato anche vmware conver che non capisco come usarlo...
adesso cerco la vers Workstation sai dirmi quale l' ultima ?

Davvero?! Io mi sono trovato bene con VirtualBox, comunque l'ultima versione di VMWare Workstation è la 6.5.

RuKa 26-01-2009 18:26

Quote:

Originariamente inviato da lisca (Messaggio 26023793)
ho provato anche virtualbox peggio che peggio non mi installa winxp :D
ho provato anche vmware conver che non capisco come usarlo...
adesso cerco la vers Workstation sai dirmi quale l' ultima ?

Il converter serve a convertire una macchina esistente in una versione successiva o inferiore oppure per creare la macchina virtuale di una installazione reale.
L'ultima versione della workstation è la 6.5,gratuita per 30 giorni.

Quote:

Originariamente inviato da Xfree (Messaggio 26023707)
Forse perché è gratuita? :fagiano: A questo punto potrebbe anche utilizzare VirtualBox. Quella proposta da te è un altra soluzione anche se meno veloce rispetto allo Shared Folders della Workstation che non necessita delle configurazione di una rete.

Hai mai usato la versione server?Dal commento direi di no....
Ritieni meno veloce condividere una cartella in rete e ti metti ad utilizzare una versione del programma che ha senso solamente nell'utilizzo in rete?....:mc:

Quote:

Originariamente inviato da lisca (Messaggio 26023700)
pardon ma vmware palyer serve anche per creare 1 macchina virtuale ?
non serve solo per lanciare 1 macchina pre esistente ?
quindi scarico player e installo winxp ?
morale funziona come vm server ?
qualche info in + ?

Il player ufficialmente ti permette solo di eseguire macchine virtuali create in precedenza,ufficiosamente c'è anche qui la possibilità di crearti macchine virtuali,ti consiglio comunque di creare la tua macchina virtuale con server/workstation e poi usarla con il player.

Il server non so se ti è chiaro che ha senso solamente in una rete aziendale in quanto ti permette di accedere ad eventuali macchine virtuali anche senza che l'host su cui è installato il server sia connesso (questa è la differenza principale tra server e workstation).

lisca 26-01-2009 18:51

morale... creo con la ves. server installando winxp po lo lancio con il player ?
e le cartelle condivise in questo caso ?
mi sfugge qualcosa :D
ricapitolando ?
grazie 1000
bello non mi installa il payer perche dice che c' è la vers server ?
" lo odio sto programma non sono mai riuscito a cavare 1 ragno dal buco "

Xfree 26-01-2009 19:00

Quote:

Originariamente inviato da RuKa (Messaggio 26024012)
Hai mai usato la versione server?Dal commento direi di no....
Ritieni meno veloce condividere una cartella in rete e ti metti ad utilizzare una versione del programma che ha senso solamente nell'utilizzo in rete?....:mc:

No, ammetto di non avere mai usato nè provato VMWare Server ma non vedo il nesso con l'altra affermazione. Per un utente inesperto credo che sia più veloce aggiungere una Shared Folders dal wizard proprio perché non richiede di dover configurare la rete, poi, che sia equivalente per chi lo sa fare, è un altro discorso.

RuKa 26-01-2009 19:21

Quote:

Originariamente inviato da Xfree (Messaggio 26024547)
No, ammetto di non avere mai usato nè provato VMWare Server ma non vedo il nesso con l'altra affermazione. Per un utente inesperto credo che sia più veloce aggiungere una Shared Folders dal wizard proprio perché non richiede di dover configurare la rete, poi, che sia equivalente per chi lo sa fare, è un altro discorso.

Vmware server per essere utilizzato decentemente ha bisogno di una rete,di conseguenza si presuppone che chi lo va ad utilizzare la abbia già configurata,a quel punto condividere una cartella in rete è + veloce ed efficace delle shared folders (il wizard e tutto il resto alle volte non danno i risultati sperati).

Quote:

Originariamente inviato da lisca (Messaggio 26024393)
morale... creo con la ves. server installando winxp po lo lancio con il player ?
e le cartelle condivise in questo caso ?
mi sfugge qualcosa :D
ricapitolando ?
grazie 1000
bello non mi installa il payer perche dice che c' è la vers server ?
" lo odio sto programma non sono mai riuscito a cavare 1 ragno dal buco "

Non ricordo se la versione server ha già incluso il player (la workstation si,dai un'occhiata perchè forse il player risulta già installato),comunque preoccupati di creare la macchina virtuale poi se è già presente il player utilizzalo,altrimenti disinstalla il server e installa solo il player.
Le cartelle condivise con il player le puoi impostare da vmware (come ti hanno consigliato prima) oppure come ti ho scritto io condividendo semplicemente le cartelle nell'host (che verranno quindi viste in rete dal guest).

lisca 26-01-2009 19:33

Quote:

Originariamente inviato da RuKa (Messaggio 26024833)
Non ricordo se la versione server ha già incluso il player (la workstation si,dai un'occhiata perchè forse il player risulta già installato),comunque preoccupati di creare la macchina virtuale poi se è già presente il player utilizzalo,altrimenti disinstalla il server e installa solo il player.
Le cartelle condivise con il player le puoi impostare da vmware (come ti hanno consigliato prima) oppure come ti ho scritto io condividendo semplicemente le cartelle nell'host (che verranno quindi viste in rete dal guest).

si la server ha già il player...:D
solo che vado in Virtual Machine Settings > Options > Shared Folders non la trovo
quindi come e dove condivido le cartelle host andando nella rete del guest ?
grazie

RuKa 26-01-2009 19:48

Quote:

Originariamente inviato da lisca (Messaggio 26025010)
si la server ha già il player...:D
solo che vado in Virtual Machine Settings > Options > Shared Folders non la trovo
quindi come e dove condivido le cartelle host andando nella rete del guest ?
grazie

L'opzione ce l'hai nel menu del player,vado un po a memoria ma dovrebbe essere la voce esattamente sotto le preferenze

lisca 26-01-2009 20:40

Quote:

Originariamente inviato da RuKa (Messaggio 26025243)
L'opzione ce l'hai nel menu del player,vado un po a memoria ma dovrebbe essere la voce esattamente sotto le preferenze

:mbe: non lo trovo mistero... optero x condividere i file con 1 key usb
anzi manco la vede ?
mi chiedo se collego 1 hd esterno

RuKa 26-01-2009 20:51



sicuro che stiamo parlando dello stesso programma?
In ogni caso per far vedere periferiche usb alla macchina virtuale le devi scollegare dall'host e collegarle al guest (e anche qui c'è l'opzione) e se proprio non ci riesci ti è sufficente trascinare i file dentro la macchina virtuale (il tutto dopo aver installato i tools di vmware)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:21.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.