Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Articoli (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=52)
-   -   Zen anche nel datacenter: primi bench per un server con CPU AMD Naples (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2807582)


Redazione di Hardware Upg 07-03-2017 13:01

Link all'Articolo: http://pro.hwupgrade.it/articoli/ser...les_index.html

Dopo aver completato il lancio iniziale delle CPU Ryzen 7 per sistemi desktop AMD fornisce nuove informazioni sulle CPU Naples, dotate sino ad un massimo di 32 cores e pensate per l'installazione in server a 2 socket. I primo test mostra prestazioni nettamente superiori al più veloce sistema con CPU Intel Xeon

Click sul link per visualizzare l'articolo.

emanuele83 07-03-2017 13:06

cacchio se mi piacerebbe vedere una foto del die a 32 core...

PS: battutacce sul codename Naples tra tre, due, uno... -.-''

les2 07-03-2017 13:21

cavolo!
i costi e i consumi di un sistema del genere? non ho visto prezzi.
Notevole davvero :)

suneatshours86 07-03-2017 13:24

intel potrà dormire relativamente serena nel settore consumer ma qui dovrà preoccuparsi seriamente :)

AceGranger 07-03-2017 13:35

Quote:

Originariamente inviato da suneatshours86 (Messaggio 44548779)
intel potrà dormire relativamente serena nel settore consumer ma qui dovrà preoccuparsi seriamente :)

si credo sara una bella battaglia, anche se bench piu chiarificatori li avremo a meta anno quando usciranno anche i nuovi Xeon V5 ( che saranno quelli contro i quali si sconteranno gli Opteron nuovi ) che a differenza degli attuali avranno il Six-Channel e un aumento elevato di core rispetto ad ora.

pingalep 07-03-2017 13:39

in più amd si è salvata praticamente lavorando per le console.
e in questi anni arriveranno le nuove versioni.

demon77 07-03-2017 14:18

:cool: :cool: :cool:
Anvedi che bambino! :sofico:

marchigiano 07-03-2017 14:34

Quote:

Originariamente inviato da emanuele83 (Messaggio 44548689)
cacchio se mi piacerebbe vedere una foto del die a 32 core...

dovrebbero essere 4 die da 8 core l'uno sullo stesso package collegati da qualche tipo di bus

Quote:

Originariamente inviato da suneatshours86 (Messaggio 44548779)
intel potrà dormire relativamente serena nel settore consumer ma qui dovrà preoccuparsi seriamente :)

in effetti non capisco l'idea di far uscire prima gli zen nel settore dove rendono meno... sui server e sui notebook avrebbero avuto il maggiore impatto invece escono su desktop consumer dove bene o male intel sta li...

paolodekki 07-03-2017 14:50

Quote:

Originariamente inviato da emanuele83 (Messaggio 44548689)
cacchio se mi piacerebbe vedere una foto del die a 32 core...

PS: battutacce sul codename Naples tra tre, due, uno... -.-''

Perché non ti piace questo nome?

demon77 07-03-2017 14:50

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 44549086)
in effetti non capisco l'idea di far uscire prima gli zen nel settore dove rendono meno... sui server e sui notebook avrebbero avuto il maggiore impatto invece escono su desktop consumer dove bene o male intel sta li...

Attento che stai tralasciando il fattore marketing.
Al di là del puro rendimento economico il settire desktop è quello dove la novità fa più "rumore".

E mai come ora AMD ha bisogno di farsi sentire. :)

demon77 07-03-2017 14:51

Quote:

Originariamente inviato da paolodekki (Messaggio 44549153)
Perché non ti piace questo nome?

Naples.... NIPPPLES. :oink: :oink: :oink: :oink:

aleforumista 07-03-2017 14:51

presentati proprio il giorno in cui il naples ha la grossa possibilità di prendere 5 pappine dal real.....una cpu che ha perso in partenza :D :D :D :D

ok ok mi eclisso :D

natostanco 07-03-2017 14:59

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 44549086)
in effetti non capisco l'idea di far uscire prima gli zen nel settore dove rendono meno... sui server e sui notebook avrebbero avuto il maggiore impatto invece escono su desktop consumer dove bene o male intel sta li...

Essendo una architettura nuova hanno sfruttato il desktop come prova generale (ed infatti si sono visti i problemi), ed inoltre il desktop era il segmento senza nuove uscite per il piu' lungo periodo credo.

Quote:

Originariamente inviato da demon77 (Messaggio 44549156)
Attento che stai tralasciando il fattore marketing.
Al di là del puro rendimento economico il settire desktop è quello dove la novità fa più "rumore".

Io direi che il settore consumer cavalca l'onda del marketing piu' di quello enterprise dove magari ci sono proiezioni anche prima delle date di uscita ma e' piu' lento nell'adozione perche'...e' enterprise.

paolodekki 07-03-2017 14:59

Credo che il nome si riferisca alla città della Florida o del Texas.

Comunque... si sa quando usciranno i processori di questa generazione per i PC?

pabloski 07-03-2017 15:40

Quote:

Originariamente inviato da emanuele83 (Messaggio 44548689)
PS: battutacce sul codename Naples tra tre, due, uno... -.-''

a Naples c'avevamo i piu' grandi cantieri navali d'Europa

all'epoca di quando l'Emilia era una palude :D

poi arrivo' Garibaldi, ci frego' alla grande e regalo' i nostri gioielli della corona ai Savoia

bonzoxxx 07-03-2017 15:56

Marò che mostro!! spettacolo è dire poco, grande AMD!

Zurlo 07-03-2017 15:58

Hm, nel momento in cui molto sw commerciale licenzia per core ... aumentare i core non e' una fantastica idea.

AceGranger 07-03-2017 16:53

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 44549086)
dovrebbero essere 4 die da 8 core l'uno sullo stesso package collegati da qualche tipo di bus



in effetti non capisco l'idea di far uscire prima gli zen nel settore dove rendono meno... sui server e sui notebook avrebbero avuto il maggiore impatto invece escono su desktop consumer dove bene o male intel sta li...

perchè i chip server sono piu complessi e perchè negli Opteron verranno utilizzati i chip usciti meglio mentre gli scarti per il mercato consumer e visto che sono all'inizio della produzione, di chip buoni non ne usciranno tantissimi

!fazz 07-03-2017 17:09

Quote:

Originariamente inviato da Zurlo (Messaggio 44549436)
Hm, nel momento in cui molto sw commerciale licenzia per core ... aumentare i core non e' una fantastica idea.

io li ho sempre visti licenziati a socket mai a core :D

Noppy 07-03-2017 17:48

Di solito non scrivo mai ma leggo solo però vorrei sottolineare che si stà comparando la linea E5 di Intel che è dual socket anchessa ma Intel ha anche la linea E7 fino a 4 socket li il massimo processore ha 24 core e non 22.
Con questo non voglio dire che vada meglio o peggio una soluzione o l'altra ma era solo per precisare, vero anche che la linea "dual socket" è in generale la più venduta in ambito enterprise x86 (gli E7 con il loro prezzo si devono anche scontrare con i Power8, personalmente ho sotto mano 2 quad socket power8 con 128 cpu l'uno e 3Tb di RAM, Intel difficilmente ci arriva e non è neppure il TOP di gamma).
Avrei preferito anche un test sulla virtualizzazione visto che in questo ambito si ha sempre più bisogno di core e RAM e spesso si preferisce pochi server grossi a tanti medi.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:22.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.

1