Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Monitor, Televisori e Videoproiettori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=30)
-   -   TELEVISORI LCD (anche 4K-8K) - NB. Leggete i primi 3 post! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2314122)


Ivan69mi 10-02-2015 16:58

Quote:

Originariamente inviato da DakmorNoland (Messaggio 42127075)
Per me stai parlando del nulla, io col W905 mi trovo benissimo. Poi se vogliamo sempre e cmq trovare il pelo nell'uovo....

Mi sembra che stai solo facendo del terrorismo con dei test del tutto opinabili. Io ci gioco alla grandissima sul Sony!!

Alla fine l'unico risultato è che adesso chi legge questa discussione, penserà che i Sony fanno schifo per giocare, quando non è affatto così!! Poi se tu sei super puntiglioso per carità nessun problema, però prima di venire qui a sparare a zero, ci penserei un attimo.

Beh... però è vero anche il contrario... a sentir qui sembra che esista solo Sony e tutto il resto è fuffa... :D

system450 10-02-2015 18:53

Quote:

Originariamente inviato da DakmorNoland (Messaggio 42127075)
Per me stai parlando del nulla, io col W905 mi trovo benissimo. Poi se vogliamo sempre e cmq trovare il pelo nell'uovo....

Mi sembra che stai solo facendo del terrorismo con dei test del tutto opinabili. Io ci gioco alla grandissima sul Sony!!

Alla fine l'unico risultato è che adesso chi legge questa discussione, penserà che i Sony fanno schifo per giocare, quando non è affatto così!! Poi se tu sei super puntiglioso per carità nessun problema, però prima di venire qui a sparare a zero, ci penserei un attimo.

Test opinabili ?
Hai provato il sito che ho indicato ?
Mica l'ho fatto io ? E' stato fatto apposta per vedere le prestazioni dei monitor e tv col moto.

Usi solo la modalità game ? (con le modalità motionflow i giochi sono giocabili o c'è lag ?).
Per giocare si gioca... anche sul mio monitor lg da 27 pollici gioco bene a 9 msec di lag, ma giocare osservando quello che si muove e coglierne il dettaglio in movimento è tutta un'altra cosa.
Non ho mai giocato su plasma, ma penso sia uno spettacolo... su crt sì, e me lo ricordo, solo che più di 22 4:3 non ho mai provato.

Quote:

Originariamente inviato da Simonex84 (Messaggio 42127045)
non passo la giornata a trascinare finestre in cerca della scia

Nemmeno io sto a spostare finestre tutto il giorno... che ridere... :doh:
Era solo un esempio... La scia non bisogna cercarla, si vede, si nota, è là e non occorre guardare il contenuto della finestra mentre si sposta, ma quando si gioca a schermo pieno con un 42'' si guarda solo la zona centrale ?

Driver_x_404 10-02-2015 23:30

Scusate ma in questa discussione si può chiedere un consiglio all'acquisto o ce n'è una apposita? Grazie :)

Adric 11-02-2015 01:22

Se leggevi il regolamento di questa sezione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1151085
non avresti fatto questa domanda

Ci sono quattro thread, questo per gli LCD, uno sui plasma, uno sugli oled e quello sui videoproiettori, tutte le altre discussioni sui televisori sono vietate e vengono chiuse.

turro1960 11-02-2015 11:46

Quote:

Originariamente inviato da Simonex84 (Messaggio 42124916)
io ho preso il W828 perchè nel mi budget era la miglior scelta, lo uso principalmente per vedere SKY, film e serie TV sia da mkv con la WD Tv Live che da BD usando la PS3.

Ci gioco anche, quasi sempre con la Play, però non è l'uso principale che ne faccio, e la modalità Game va benissimo per le mie esigenze, anche quando gli attacco il Mac è solo ed esclusivamente per giocare non lo uso mai come semplice monitor per uso da ufficio.

I Plasma per queste cose sono un'altro mondo, ma ormai ci sono solo i Panasonic che costano un rene, 2000€ per un 50" non li spendo manco morto!!!

Sono pienamente d'accordo con te Simone, ma vorrei andare oltre alla tua considerazione, tra 2/5 anni cambierà completamente l'attuale tecnologia audiovisiva, quando tra meno di due anni partirà Il DDT T2 (che supporta il segnale 4K) e l'unica vera tecnologia dopo il plasma che è l'Oled avrà superato i naturali problemi di prima generazione (perché non dimentichiamo mai che l'attuale LCD è e rimane in tutte le salse e in tutte le sue forme una tecnologia difettosa....grazie Samsung)
allora avrà senso spendere qualche migliaio di euro per un bel Oled FHD piuttosto che 4K
oggi acquistare anche un Samsung UHD 8500 piuttosto che un X9000 rischi di trovarti tra 3 anni con un tv di tecnologia ormai vecchia, dove non hai potuto sfruttare la sue potenzialità per mancanza di contenuti quando allo stesso prezzo attuale sicuramente potrai portare a casa un Oled di ultima generazione.
Considera che già oggi con il mio W905 con il segnale DTT in SD stendiamo un velo pietoso, il segnale DTT in HD è upscalato e anche molte trasmissioni su SKY non sono in FHD.......game over

Simonex84 11-02-2015 12:59

Quote:

Originariamente inviato da turro1960 (Messaggio 42130330)
Sono pienamente d'accordo con te Simone, ma vorrei andare oltre alla tua considerazione, tra 2/5 anni cambierà completamente l'attuale tecnologia audiovisiva, quando tra meno di due anni partirà Il DDT T2 (che supporta il segnale 4K) e l'unica vera tecnologia dopo il plasma che è l'Oled avrà superato i naturali problemi di prima generazione (perché non dimentichiamo mai che l'attuale LCD è e rimane in tutte le salse e in tutte le sue forme una tecnologia difettosa....grazie Samsung)
allora avrà senso spendere qualche migliaio di euro per un bel Oled FHD piuttosto che 4K
oggi acquistare anche un Samsung UHD 8500 piuttosto che un X9000 rischi di trovarti tra 3 anni con un tv di tecnologia ormai vecchia, dove non hai potuto sfruttare la sue potenzialità per mancanza di contenuti quando allo stesso prezzo attuale sicuramente potrai portare a casa un Oled di ultima generazione.
Considera che già oggi con il mio W905 con il segnale DTT in SD stendiamo un velo pietoso, il segnale DTT in HD è upscalato e anche molte trasmissioni su SKY non sono in FHD.......game over

Anche se sono ben lontani dal FHD vero, io in pratica guardo solo i canali HD di Sky, quelli SD mi fanno venire la depressione.

Il prossimo cambio lo farò solo quando la tecnologia OLED sarà pienamente matura, la versione embrionale di adesso così come il 4K stanno bene solo sugli scaffali dei negozi

Driver_x_404 11-02-2015 13:19

Quote:

Originariamente inviato da Adric (Messaggio 42129002)
Se leggevi il regolamento di questa sezione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1151085
non avresti fatto questa domanda

Ho chiesto perché sono a metà tra questa e l'altra discussione. Sono in dubbio se prendere un tv 55pollici in 4K o FHD...in quanto adesso hanno i soliti prezzi ma alla vista alcuni fhd tipo il sony sembrano migliori dei 4k...per questo ho fatto la domanda! Il dubbio è se le trasmissioni usciranno tra poco o ci vorrà ancora molto. Ho letto che in Inghilterra sky stava per inviare i nuovi decoder per lo streaming 4k

Portocala 11-02-2015 13:24

Per vedere il 4k, devi avere segnale dedicato (che per adesso puoi solo scaricare e che in Italia vedremo come segnale televisivo tra 2-3 anni :asd: )
Vai di FullHD buono.

-giorgio-87 11-02-2015 13:27

Non ci sto capendo nulla. Per giocare che tv si sceglie? Sony esclusa, esclusi i plasma e i 4k cosa resta?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Simonex84 11-02-2015 13:31

Quote:

Originariamente inviato da -giorgio-87 (Messaggio 42130810)
Non ci sto capendo nulla. Per giocare che tv si sceglie? Sony esclusa, esclusi i plasma e i 4k cosa resta?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

budget? dimensioni?

perchè esclusi i plasma? serebbero la scelta migliore.
4K perchè no? se ci devi solo giocare e hai un Pc che gestisce tale risoluzione ci potresti anche pensare, magari un bel 65 pollici :sofico:
Sony perchè no? alcuni modelli hanno un input lag bassissimo, sarebbero l'ideale

Melting Blaze 11-02-2015 13:32

NON facciamo disinformazione ;)
 
tanto per non far disinformazione:

ogni tecnologia ha i suoi pro e i suoi contro sia per come è concepita sia per come è realizzata.

quindi si può tranquillamente dire che un crt sia più fluido di un buon lcd. (e col termine fluido qua si può parlare di input lag di assenza dark trail / blur / flickering etc in misura differente.)

si può dire che su un prodotto commerciale liberamente acquistabile oggi sia meglio orientarsi su un crt al posto di un lcd?
assolutamente NO! :O

questo tread tratta di? risposta: TV.

la tv si usa per molte cose ad oggi:
*gaming
*visione canali tv free o a pagamento
*visione film o serie tv o comunque video da supporti fisici o digitali vari
*visione foto
*navigazione online

questi sono gli usi tipici/classici della maggiorparte della gente. poi se uno ci lavora in excel o in powerpoint etc durante il weekend saan ben fatti suoi :asd:

uno sceglie la tecnologia che c'è al momento in cui vuole effettuare l'acquisto. nulla vieta di informarsi già da mesi prima. ma quando una cosa serve la si compra se ce lo si può permettere con tutte le restrizioni più o meno volontarie del caso e del singolo soggetto.

ad oggi. qualunque recensione seria da i sony in generale come miglior brand tv lcd led per il gaming.
poi che ci siano certi modelli di altri brand altrettanto validi ok. in linea di massima però andando sul sony fascia media o alta non si sbaglia.
si ottiene quanto di, commercialmente parlando, ci si può oggettivamente attendere da una tv led lcd adatta al portafoglio a cui il target di vendita fa riferimento.

questo non vuol dire che siano il top. sono solo il miglior brand per il gaming come tv commerciali attualmente.

se uno volesse potrebbe anche dire ma il mio monitor è ips e fa 144hz ed è 2160x1440.. si bè.. non è una tv.

eh tra un anno ci saranno gli oled ips 4k 144hz..WOW! sbav. non vedo l'ora! :)
ma se a me serve ora che faccio nel frattempo?:rolleyes:

interessa altro al posto del gaming? bene!
si cerca un modello adatto al proprio gusto /portafoglio /esigenze.

ad ex. voglio un tv 4k perchè lo uso solo per giocarci e vederci foto delle vacanze con la mia famiglia.
gioco usando un pc dual vga e visto che gioco solo rpg singleplayer non mi interessa granchè la fluidità / vantaggio competitivo.
budget no problem.

allora ti prendi un bel panasonic e gg. costa il doppio di un sony 4k ma ha il suo perchè!
se lo voglio oggi è così. ci sono alternative?certo. altri tv, proiettori etc ma al momento è probabilmente la soluzione migliore per quel caso.
se aspetto un anno magari è meglio? sicuro! ci saranno gli oled 8k? magari..
ma se lo voglio oggi.. ;)

è un dato di fatto che ad alcuni piace più un brand /una tecnologia/ un rapporto qualità prezzo specifico..
ma dire boiate tipo si vede meglio (anche solo per il gaming) sul mio crt di 10 anni fa rispetto al sony top di gamma di oggi bè..:eek: e ignorare decine di review di siti internazionalmente accredidati dotati di tecnologie adatte a far il loro mestiere facendo deliberatamente disinformazione.. :doh:

Wilde 11-02-2015 13:34

Quote:

Originariamente inviato da -giorgio-87 (Messaggio 42130810)
Non ci sto capendo nulla. Per giocare che tv si sceglie? Sony esclusa, esclusi i plasma e i 4k cosa resta?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Sony ha il migliore input lag con la modalità game attiva. E' reattivo! Per quanto riguarda scie e blur, io ho fatto il recesso proprio per questo difetto. I modelli w6-w7-w8 sotto i 50' non hanno il motion flow regolabile e quindi lo sdoppiamento/blur nei giochi a 30fps te lo becchi tutto!

Anche il plasma a 30fps ha difetti di sdoppiamento e judder, ma attivando ifc si riduce di molto l'effetto. Ad esempio GTA V diventa uno spettacolo per gli occhi con ifc :D
Ho fatto la prova mettendo a fianco il sony w705b e il plasma in firma

A 60fps sia lcd che plasma si comportano bene senza bisogno di attivare filtri, quindi lasciando la modalità game. Con la differenza che lcd risolve solo 300linee in movimento, mentre il plasma arriva a 1080 (full hd)

Quote:

Invece con i giochi molto veloci tipo fps che vanno a 60 fps, tutte le tecniche per aumentare il dettaglio delle parti in movimento sono utilissime !
Prova a fissare un oggetto in rapido movimento con un lcd senza i vari 200 hz e co. e vedrai tutti i bordi sfuocati, mentre con tali interpolazioni si riesce ad ingannare l'occhio e fargli vedre un maggior dettaglio della scena.
Tutto questo a patto che l'input lag sia entro valori accettabili tipo al massimo 50 ms... di più porta solo fastidio e ritardo al movimento del mouse anche se le immagini in movimento sono belle definite
I filtri di moto sono utili, indispensabili per i giochi a 30fps.
MA ti devo correggere. A 60fps non servono a nulla, in quanto i 60fps della console / pc vanno in sincrono con i 60hz della sorgente tv e quindi conviene lasciare attiva la modalità game per avere il miglior input lag.

Le tv funzionano a 50hz per tv e sky hd (segnale PAL)
a 60hz per console

I sistemi di interpolazione di moto (200hz-400hz-800hz) sono utili quando ci sono problemi di fluidità, ma se la fonte è buona è meglio tenerli spenti perchè possono creare artefatti o aumentare l'input lag
Anche il mio lcd dell 24' a 30fps nei giochi pc presenta judder/blur quando cambio la visuale. E' un problema che si presenta in qualsiasi situazione, basta fare il test ufo http://www.testufo.com/#test=framerates
a 30fps l'effetto è evidente
a 60fps è quasi perfetto.

Con il plasma a 60fps c'è ancora meno blur.
Per avere la PERFEZIONE occorre sistema MULTI GPU(2x970gtx ad esempio), monitor TN con tecnologia lightboost 1ms a 120hz/144hz (tipo benq) e mantenere un frame rate costante tra 100 e 120fps
Con circa un migliaio di euro il blur sarà solo un ricordo e la fluidità pazzesca, ma si perderà in qualità di colori e profondità (monitor tn)

hwutente 11-02-2015 13:45

nuova gamma sony http://www.dday.it/redazione/15664/t...gamma-dettagli a me sembra ben fatta

Driver_x_404 11-02-2015 13:55

Quote:

Originariamente inviato da Portocala (Messaggio 42130792)
Per vedere il 4k, devi avere segnale dedicato (che per adesso puoi solo scaricare e che in Italia vedremo come segnale televisivo tra 2-3 anni :asd: )
Vai di FullHD buono.

Ok allora posso andare ad un fhd buono ma al risparmio e fra 3/4 anni fare di nuovo il cambio...cosa consigli tra questi modelli considerando anche che lg costerebbe un po' meno: sony 805/828(ne parlano tutti benissimo) o lg lb670v/730v...dovrei stare sotto i 1000...

Simonex84 11-02-2015 14:00

Quote:

Originariamente inviato da Driver_x_404 (Messaggio 42130984)
Ok allora posso andare ad un fhd buono ma al risparmio e fra 3/4 anni fare di nuovo il cambio...cosa consigli tra questi modelli considerando anche che lg costerebbe un po' meno: sony 805/828(ne parlano tutti benissimo) o lg lb670v/730v...dovrei stare sotto i 1000...

Da possessore non posso fare altro che consigliarti il W828

Driver_x_404 11-02-2015 14:11

Seguirò il tuo consiglio! L'ho visto gia un po' di volte in negozio insieme al 955 ma quello costa troppo e mi è piaciuta subito la qualità d'immagine...posso chiederti come si comporta con immagini buie, tipo film thriller nel quale la scena è sotto terra e c'è solo una candela a far da luce :D sarebbe il maggior utilizzo che ne farei insieme alle partite di calcio...

system450 11-02-2015 14:19

Quote:

Originariamente inviato da Wilde (Messaggio 42130861)
A 60fps sia lcd che plasma si comportano bene senza bisogno di attivare filtri, quindi lasciando la modalità game. Con la differenza che lcd risolve solo 300linee in movimento, mentre il plasma arriva a 1080 (full hd)

Il mio Panasonic DT35 (e penso anche i successivi fino alla serie dt50, quando Panasonic usava la SUA tecnologia ips-alpha) a 1080p con ifc attivo risolve 1080 linee con scie appena percettibili mettendo velocità assurde di scrolling nel testufo.com ... provare per credere ! Il bello è che il lag non si avverte minimamente... resta tutto bello reattivo e con pochissimi artefatti... io in crysis non li noto o li noto appena attorno all'arma del giocatore.
Attualmente sono i Sony i pannelli più adatti al gioco, ma solo perché Panasonic ha deciso di passare ai più lenti pannelli LG... gli ips-alpha per me erano una spanna sopra tutti per il gaming... per la visione di film no, visti i neri troppo chiari.
Se riesco a fare una ripresa decente del tv con la gopro hero3+ black a 60 fps la posto su youtube. (Edit: la gopro vede in maniera diversa dagli occhi umani, per cui il test non vale nulla, nemmeno a 120fps, però vedendo il video sul Panasonic dt35, la differenza si nota tra ifc attivo e no... le scie spariscono solo guardando con gli occhi e non con l'occhio elettronico della gopro !)
L'ifc è utile a 30, ma ancora più utile a 60... niente blur, niente scie, solo dettaglio in movimento. Il plasma sarà ancora meglio, ma non l'ho mai preso per evitare i problemi dei consumi, della ritenzione e del dithering da vicino.
Mi piacerebbe provare la modalità impulse del sony con un gioco, perché in negozio ho solo provato un portatile da ufficio con finestre e touchpad con win xp senza vsync, ma effettivamente l'immagine era troppo scura e aveva pochissimo contrasto.

OT: Interessante la storia del lightboost... ci do un occhio

DakmorNoland 11-02-2015 16:18

Quote:

Originariamente inviato da system450 (Messaggio 42131140)
Il mio Panasonic DT35 (e penso anche i successivi fino alla serie dt50, quando Panasonic usava la SUA tecnologia ips-alpha) a 1080p con ifc attivo risolve 1080 linee con scie appena percettibili mettendo velocità assurde di scrolling nel testufo.com ... provare per credere ! Il bello è che il lag non si avverte minimamente... resta tutto bello reattivo e con pochissimi artefatti... io in crysis non li noto o li noto appena attorno all'arma del giocatore.
Attualmente sono i Sony i pannelli più adatti al gioco, ma solo perché Panasonic ha deciso di passare ai più lenti pannelli LG... gli ips-alpha per me erano una spanna sopra tutti per il gaming... per la visione di film no, visti i neri troppo chiari.
Se riesco a fare una ripresa decente del tv con la gopro hero3+ black a 60 fps la posto su youtube. (Edit: la gopro vede in maniera diversa dagli occhi umani, per cui il test non vale nulla, nemmeno a 120fps, però vedendo il video sul Panasonic dt35, la differenza si nota tra ifc attivo e no... le scie spariscono solo guardando con gli occhi e non con l'occhio elettronico della gopro !)
L'ifc è utile a 30, ma ancora più utile a 60... niente blur, niente scie, solo dettaglio in movimento. Il plasma sarà ancora meglio, ma non l'ho mai preso per evitare i problemi dei consumi, della ritenzione e del dithering da vicino.
Mi piacerebbe provare la modalità impulse del sony con un gioco, perché in negozio ho solo provato un portatile da ufficio con finestre e touchpad con win xp senza vsync, ma effettivamente l'immagine era troppo scura e aveva pochissimo contrasto.

OT: Interessante la storia del lightboost... ci do un occhio


Ma scusa che problemi hai visto sui Sony? Ho provato il test che dicevi su modalità Game con filtri disattivati e poi l'ho provato di nuovo in modalità Cinema con "Nitido" (che risolve 1080p) ebbene non ho notato grandi differenze, la modalità Game va alla grande anche senza filtri attivi. L'impulse non mi piace per nulla e non lo trovo necessario.

Io cmq parlo del W905, non so come sia il pannello del W828...

In ogni caso i CRT fanno pena, i Plasma onestamente hanno tutta una serie di limiti... I triluminous della Sony sono sicuramente i migliori in circolazione...

Poi se tu preferisci un LCD obsoleto va benissimo per carità! Ognuno è libero di fare come crede.

kamale 11-02-2015 17:49

ciao, ho una distanza dal divano al muro di 5metri in obliquo (la tv non andrebbe difronte). Basterebbe un 55" led full hd Magari con più Hz?

Simonex84 11-02-2015 18:49

Quote:

Originariamente inviato da kamale (Messaggio 42132174)
ciao, ho una distanza dal divano al muro di 5metri in obliquo (la tv non andrebbe difronte). Basterebbe un 55" led full hd Magari con più Hz?

a 5 metri ci voglio 70-75 pollici, un 55 è un francobollo a quella distanza ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:17.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.