Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Musica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=89)
-   -   Quanto costa un pianoforte usato? (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2049842)


Aldin 18-09-2009 11:09

Quanto costa un pianoforte usato?
 
Devo assolutamente averne uno. Sono ancora giovane e non voglio buttare al vento il mio talento :cool:
Mi va bene anche il più cesso, quanto potrebbe costare?

LUKE_94_94 20-09-2009 14:38

anche il più cesso??? 0,50 centesimi :ciapet: :D

Blaster_Maniac 20-09-2009 14:45

dai 1500 euro per un verticale da studio usato, alle cifre folli per gran coda da concerto.

Rimanendo sui verticali, nuovi da studio vengono sui 2500, nuovi da esbizione tra i 5000 e i 7000.

Poi ci sono quarti di coda, mezze code, e code. 7000, 11000, 25000 (usati)

Poi dipende dalle condizioni in cui sono, da quanti anni hanno, dalla marca e dal modello.

:dissident: 20-09-2009 14:47

Ma, soprattutto, sei sicuro che non ti basti un buon digital piano?

LUKE_94_94 20-09-2009 16:14

Quote:

Originariamente inviato da :dissident: (Messaggio 28956995)
Ma, soprattutto, sei sicuro che non ti basti un buon digital piano?

Infatti quoto :O

Aldin 21-09-2009 06:28

Quote:

Originariamente inviato da Blaster_Maniac (Messaggio 28956957)
dai 1500 euro per un verticale da studio usato, alle cifre folli per gran coda da concerto.

Rimanendo sui verticali, nuovi da studio vengono sui 2500, nuovi da esbizione tra i 5000 e i 7000.

Poi ci sono quarti di coda, mezze code, e code. 7000, 11000, 25000 (usati)

Poi dipende dalle condizioni in cui sono, da quanti anni hanno, dalla marca e dal modello.

Oltre ad internet ci sono posti particolari dove andare per cercarne qualcuno? Magari non un negozio di musica perché già ho capito quanto mi costerebbe :asd:

Quote:

Originariamente inviato da :dissident: (Messaggio 28956995)
Ma, soprattutto, sei sicuro che non ti basti un buon digital piano?

No guarda, io voglio proprio un pezzo di legno senza cavi elettrici :O

Blaster_Maniac 21-09-2009 09:30

Quote:

Originariamente inviato da Aldin (Messaggio 28964811)
Oltre ad internet ci sono posti particolari dove andare per cercarne qualcuno? Magari non un negozio di musica perché già ho capito quanto mi costerebbe :asd:


No guarda, io voglio proprio un pezzo di legno senza cavi elettrici :O

Solo internet può darti la risposta che cerchi, perchè è l'unico posto dove puoi sfuggire ai rincari dei negozi.
Però, in questo caso, devi considerare anche le spese di trasporto (direi sui 200 euro se il pianoforte è un verticale, e si trova vicino a casa tua)
Come marche, un bachman è un pianoforte da studio.
Io in casa ho uno Schimmel, che è nettamente superiore, ma costa parecchio di più, sempre verticale.
Bianco fra l'altro, indice di un pianoforte che non è da studio.
I pianoforti orizzontali hanno un attacco del tasto e una meccanica incomparabile con qualunque verticale, fosse soltanto per un fattore di gravità. Ma puoi trovare comunque validissimi pianoforti verticali, dipende quanto vuoi spendere.
Non sarebbe male che tu scegliessi un pianoforte facilmente rivendibile. Un Kaway o uno Yamaha (anche se non mi sono mai piaciuti come meccanica, e poco come suono)
Insomma, vedi tu. Sull'usato, qualcosa di molto vecchio forse lo trovi a 800 euro, ma comunque gli accordatori costano, non è facile trovarne di bravi, ed un pianoforte che non è stato curato, necessita di lavori non indifferenti e suona comunque, solitamente, peggio di un pianoforte da studio.
Insomma, per un bel pianoforte verticale, 5000 euro servono, e se scendi sotto i 1500 puoi lasciar perdere.

Aldin 21-09-2009 12:21

Grazie ;)
Vedrò.

Mauro80 20-02-2010 14:27

Quote:

Originariamente inviato da Blaster_Maniac (Messaggio 28965444)
Insomma, per un bel pianoforte verticale, 5000 euro servono, e se scendi sotto i 1500 puoi lasciar perdere.

Aggiorno la discussione perché sono nella stessa situazione
Ho iniziato un corso di pianoforte per musica classica pochi mesi fa, finora ho studiato a casa con una vecchia tastiera Yamaha, quando studio a casa regredisco invece di avanzare :D troppo diversa dal pianoforte che usiamo al corso.

Fino a poco tempo fa ero convinto di prendere un digitale sui 1000€, per i soliti motivi, poterlo usare con le cuffie e per il prezzo inferiore all'acustico

Ultimamente alcuni rivenditori mi stanno proponendo il contrario, certi credono sia meglio farsi le ossa con un acustico, un rivenditore stesso iniziò a suonare il pf a 30 anni con un digitale ma passò all'acustico dopo pochi mesi e riuscì meglio a progredire. Benché venda entrambi consigliava l'acustico per imparare.

Alcuni lo consigliano anche perché il mercato dell'usato è enorme, ce ne sono tantissimi ovunque, su alcuni siti se ne trovano dai 300€ in su.

Facile capire che alcuni vadano bene solo come mobili, lo stato di alcuni è pietoso, è fondamentale che sia in buono stato.

Altre campane dicono che sotto i 2000€ è meglio neanche guardare (la pensano come Blaster), c'è solo spazzatura che non va bene a niente,
neanche ad un principiante, meglio spenderli per un digitale,
altri invece dicono che con 1000€ puoi comprane uno adatto allo studio

Io non vorrei spendere più di 1000€, non so che progressi farò in questi anni, per cui spendere tanti soldi ora non è una buona scelta

Credete che con 1000€ si possa trovare un acustico affidabile e adatto allo studio?
Non m'interessa avere un suono raffinato o materiali pregiati, cerco qualcosa
  • che non si rompa, duri negli anni
  • adatto all'apprendimento
Cosa si può avere, se si può avere, per 1000€?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:17.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.