Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Programmi e Utility (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=37)
-   -   Software Portable (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2074906)


x_Master_x 09-02-2014 14:52

ISO Toolkit è un software al 99.999% ( lascio un 0,0001% di dubbio che lascio a voi decidere ) illegale.
All'interno dell' eseguibile ( non ho mai decompilato un .exe visto che ho un certo rispetto per i programmatori ma avendo un "mimino" di esperienza non è necessario e mai lo sarà, vedi le prossime righe ) contiene i file di PowerISO cioè PowerISO.exe, piso.exe, miso.exe, scdemu32.sys e scdemu64.sys, infine un certo INSTDRV.exe immagino usato per installare i .sys e altri file tipo il .tff usato dal programma.

Crea nella cartella Temp:
Codice:

C:\Users\NOME_UTENTE\AppData\Local\Temp
Una cartella con un nome casuale e in aggiunta .TMP e ci mette dentro i file indicati sopra con attributi nascosti e di sistema, li cancella alla chiusura oppure dopo aver eseguito la funzione dedicata, non ho approfondito.
Inoltre se controllare il registro con il software in esecuzione prima della chiusura del programma troverete una voce chiamata:
Codice:

HKEY_CURRENT_USER\Software\MagicISO
Con all'interno delle sottochiavi chiamate RegUserName e RegSerialKey...quindi PowerISO + MagicISO bella accoppiata.

In sintesi capisco che non tutti possono mettersi controllare quello che esegue un software ma state attenti da DOVE, COSA e da CHI scaricate prima di cliccare il pulsante di download.

In questo caso ho controllato solo perchè quando c'è la parola "Portable" associata a "montare ISO" e di gratis/opensource conosco solo WinCDEmu, progetto purtroppo secondo me incompleto e non più supportato dall'autore e/o non interessato allo sviluppo in questi ultimi anni.
Volendo c'è anche PassMark OSFMount ( una volta estratto dal setup ) ma che lascia un paio di tracce sul registro.

Ilyich 09-02-2014 15:01

è illegale perchè usa parti di programmi sotto licenza quindi?
o ci sono altre problematiche ad usarlo?

Vultus 09-02-2014 16:51

Quote:

Originariamente inviato da x_Master_x (Messaggio 40702199)
In sintesi capisco che non tutti possono mettersi controllare quello che esegue un software ma state attenti da DOVE, COSA e da CHI scaricate prima di cliccare il pulsante di download.

Riassunto:
- non conosco niente di programmazione quindi, anche volendo, non so neanche da dove iniziare a decompilare un .exe.
- come hai detto tu nessuno ha motivo di andare a controllare tutto.
- se uno scarica, lo fa in buona fede.

Grazie per la dritta. ;)

Quote:

Originariamente inviato da Ilyich (Messaggio 40702243)
è illegale perchè usa parti di programmi sotto licenza quindi?
o ci sono altre problematiche ad usarlo?

Penso intenda proprio questo.
E' un programma compilato con parti di altri programmi ed è quindi copiato e forse anche illegale se non ha avuto l'autorizzazione ad usarli. In pratica qui si può parlare anche di copyright.

x_Master_x 09-02-2014 18:17

Quote:

Originariamente inviato da Vultus (Messaggio 40702694)
Riassunto:
- non conosco niente di programmazione quindi, anche volendo, non so neanche da dove iniziare a decompilare un .exe

Ribadisco che non ho decompilato l'eseguibile in questione ( se è per questo non l'ho mai fatto in vita mia ) ma ho solo tracciato il registro e i file, una cosa che possono fare tutti anche chi non ha idea di cosa programmare.

Quote:

Originariamente inviato da Vultus (Messaggio 40702694)
- come hai detto tu nessuno ha motivo di andare a controllare tutto.

Ho detto che capisco che se tizio scarica un software non può perdere mezz'ora a controllare quello che fa il software al proprio pc, pero:

Quote:

Originariamente inviato da Vultus (Messaggio 40702694)
- se uno scarica, lo fa in buona fede.

Bisogna stare attenti alla buona fede che può sfociare in "incauto download" :D
Il mio consiglio è di tenere gli occhi aperti ed informarsi

Quote:

Originariamente inviato da Vultus (Messaggio 40702694)
Grazie per la dritta. ;)

Figurati

Quote:

Originariamente inviato da Ilyich (Messaggio 40702694)
etc.

Quote:

Originariamente inviato da Vultus (Messaggio 40702694)
E' un programma compilato con parti di altri programmi ed è quindi copiato e forse anche illegale se non ha avuto l'autorizzazione ad usarli. In pratica qui si può parlare anche di copyright.

Aggiungo che oltre al problema di copyright, del software pagamento/pirata/licenziato/quello che è/ che gira sul tuo PC ( a tua insaputa, perchè credi sia "freeware" ed è certo che MagicISO e PowerISO non lo sono ) l'utente non sa cosa effettivamente cosa c'è scritto nel codice che ovviamente conosce solo l'autore, quindi avendo i diritti amministrativi ( per installare i driver sono necessari ) ha una porta aperta su tutto quello che è possibile fare con Windows, chi dice che oltre a montare i file non sia anche uno spyware? Nessuno, e tu utente hai fiducia di chi ti propone un programma che a tua insaputa usa un software di terze parti a pagamento/pirata/licenziato/quello che è/ senza dirtelo e nascondendolo come file di sistema?

Per questo bisogna stare molto attenti a ciò che si scarica. Se uno è smaliziato controlla da solo gli altri si dovrebbero informare sull'autore, sul sito, su chi lo usa etc. prima di procedere.

Pupo9158 09-02-2014 19:58

Davvero interessante...:) in effetti penso che la maggior parte delle persone (compreso me) spesso scarica software senza verificare fino a fondo l'esatto funzionamento. Io personalmente mi affido al sito ufficiale di chi ha realizzato il programma (o a portali conosciuti in rete), guardo i commenti, se è apprezzato o meno, se è efficace e non malevolo.. poi ovviamente verifico di persona. Però non sempre sono in grado di capire subito il meccanismo con cui un programma interagisce e si insedia nel s.o. Anche capire se crea o meno chiavi nel registro di windows non sempre è facile per me. Poi in effetti ne girano parecchi di software freeware, l'autore di questi programmi potrebbe essere chiunque abbia una buona conoscenza di programmazione.. spesso non è facile verificare l'origine dell'autore. Per ultimo occorre leggere sempre la licenza con cui viene rilasciato il software (molti compreso me non sempre lo fanno.. anzi quasi mai:doh: )

gyonny 09-02-2014 20:18

Concordo!

In casi di softwares di dubbia provenienza, un'altra ottima soluzione è quella di testarli per un certo periodo di tempo su macchine virtuali tipo es. VirtualBox, VMWare e simili...;)

Vultus 09-02-2014 20:58

Ho scoperto che ISO Toolkit lo si può scaricare anche da Softpedia:
http://www.softpedia.com/get/CD-DVD-...-Toolkit.shtml
Eppure questo è un sito affidabile (almeno come dicono).

x_Master_x 10-02-2014 11:47

Quote:

Originariamente inviato da Softpedia
This product was last tested in the Softpedia Labs on 31st of October 2012 by XXXXXXX

Softpedia guarantees that XXXXX is 100% Clean, which means it does not contain any form of malware, including but not limited to: spyware, viruses, trojans and backdoors etc.

Mi piacerebbe sapere quali test effettuano prima di mettere un file sul proprio sito. Non possono nemmeno dire "è stato modificato dopo la verifica" visto che la versione 5 dal changelog è stata fatta il 5 Marzo 2012 e la verifica eseguita il 31 Ottobre dello stesso anno.
10.000 e più persone che si ritrovano ad usare un software a pagamento/pirata/licenziato/quello che è/ sul proprio PC a loro insaputa.

Pupo9158 10-02-2014 13:11

Mi sa allora che sarebbe meglio verificare bene i siti che offrono download di programmi..:uh:

gyonny 11-02-2014 15:25

Comunque ripeto ancora per una volta che concordo con ciò che è stato detto da X_Master_X, alcuni software di dubbia provenienza possono essere un pericolo per la privacy del computer...
certe cose succedono anche con licenze softwares acquistate a fior di quattrini, nel senso che l'attivazione "vera e propria" (anche su software acquistati in scatola) ci sarà solamente se il computer è connesso ad internet, altrimenti nisba!...magari in questi casi ti "fasciano la testa" dicendoti che la loro principale priorità è la tua privacy, quando poi in realtà al primo collegamento ad internet ti scaricano sul PC una specie di "trojan legale" tipo roba con il nome di "Licence FAQ", etc...

Fin qui non ho nulla in contrario perchè dopotutto è giusto che controllino anche loro per avere la plausibile certezza che un determinato software sia stato aquistato legalmente o meno :)
Altre volte puo anche succedere che su una licenza software acquistata a fior di quattrini ti vengano limitate alcune funzionalità dopo più di 3 attivazioni (legali) consecutive, come ad esempio era successo in passato a me con Nero 8 acquistato in versione inscatolata che dopo tre attivazioni ricevevo dei messaggi che alcune funzionalità del programma non erano più disponibili perchè avevo superato il limite massimo di attivazioni previste secondo il regolamento (?) e quindi mi avevano suggerito di acquistare una nuova licenza di aggiornamento :eek:...insomma poi avevo inviato delle mail di protesta sul loro sito ufficiale e il risultato era stato pessimo : mi avevano risposto in inglese dicendomi che non comprendevano il mio idioma (l'italiano) e quindi mi avevano nuovamente invitato ad acquistare una nuova licenza d'uso per Nero :rolleyes:...

Detto questo dico che bisogna stare attenti in caso di softwares di dubbia provenienza, perchè potrà essere anche peggio ;) .

Toucan 11-02-2014 15:52

Quote:

Originariamente inviato da gyonny (Messaggio 40711921)
Altre volte puo anche succedere che su una licenza software acquistata a fior di quattrini ti vengano limitate alcune funzionalità dopo più di 3 attivazioni (legali) consecutive, come ad esempio era successo in passato a me con Nero 8 acquistato in versione inscatolata che dopo tre attivazioni ricevevo dei messaggi che alcune funzionalità del programma non erano più disponibili perchè avevo superato il limite massimo di attivazioni previste secondo il regolamento (?) e quindi mi avevano suggerito di acquistare una nuova licenza di aggiornamento :eek:...insomma poi avevo inviato delle mail di protesta sul loro sito ufficiale e il risultato era stato pessimo : mi avevano risposto in inglese dicendomi che non comprendevano il mio idioma (l'italiano) e quindi mi avevano nuovamente invitato ad acquistare una nuova licenza d'uso per Nero :rolleyes:...

Questa vicenda è allucinante!!! :eek:

Se acquisti una licenza, è chiaro che hai il diritto di reinstallare il programma tutte le volte che vuoi (naturalmente dopo averlo disinstallato).
Potresti anche essere uno che formatta il proprio pc tutti i giorni... e ovviamente tutte le volte saresti libero di poter reinstallare il programma di cui hai pagato la licenza.

Se hanno inserito una clausola che limita il diritto a reinstallare il programma (ne dubito...), mi sembra evidente che questa clausola sia illegale.

gyonny 12-02-2014 13:30

Quote:

Originariamente inviato da Toucan (Messaggio 40712093)
Questa vicenda è allucinante!!! :eek:...

Con Windows 8 avevo notato qualcosa di simile (licenza d'uso acquistata legalmente e...e con soldi veri...)

Comunque credo che si stia già andando pesantemente in OT...e per cercare di ritornare in tema con questa discussione dico che c'è anche da stare attenti con alcuni software portable > tipo quelli di cui si è discusso in precedenza, insomma "roba che originariamente richiedeva una regolare licenza d'uso e che poi è stata trasformata in una sorta di "software portable gratuito"... (così sarebbe troppo facile...)

ryrbel 04-08-2014 22:32

prova clonespy

http://www.clonespy.com/?Home


Quote:

Originariamente inviato da Syk (Messaggio 40662850)
mi serve un software per confrontare due (o più) directory e mi deve trovare i file doppioni (anche se rinominati); esiste qualcosa del genere?


Ilyich 05-08-2014 11:20

anche DoubleKiller, dovrebbe essere portabile ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:13.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.