Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [Thread Ufficiale] CPU serie FX: AMD Bulldozer/Piledriver - Aspettando Steamroller (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2404247)


Capozz 19-10-2011 19:55

Quote:

Originariamente inviato da paolo.oliva2 (Messaggio 36178598)
Un disastro? :confused:

Edit...

Esattamente, un disastro :D

Gioman 19-10-2011 20:00

Secondo me gli 8150 che sono riusciti a produrre sono bastati appena x le rece, per questo si trovano in vendita solo gli scarti

DaRkNeSs_Fx 19-10-2011 20:01

ma si parlava di B3..mi sbaglio? :sofico:

shellx 19-10-2011 20:02

Quote:

Originariamente inviato da niubbo69 (Messaggio 36178502)
Praticamente un disastro per l'FX... :(

Ma a me non sembra un disastro, visto che è un 8120 con frequenza minore contro il top thuban, e soprattutto con un architettura appena nata.
E nonostante tutto non si distanzia cosi tanto dal top thuban.
Questo mi fapensare che in oc l'8120 supera un 1100t, e un 8150 dovrebbe fare ancora di piu.

B3 e poi Cx= ancora di piu
Piledriver= ancora di piu
FM2 e Komodo= ancora di più

"Amd/GF affiniamo sto silicio va, e cerchiamo di rendere migliore il pp !
Perchè l'architettura l'hai fatta bene ed un ottimo concetto per la cpu del futuro."


EDIT:
Quote:

Originariamente inviato da paolo.oliva2
A me viene da pensare che fossero andati un po' in produzione con lo step B2f e visto che le frequenze/consumi non erano quelli previsti, hanno realizzato lo step B2g... e quello che è in commercio, compreso le rece, erano B2f.

Nelle rece del 12 ottobre compare da qualche parte lo step?

Effettivamente mi hai messo il dubbio anche a me...

Phenomenale 19-10-2011 20:03

Quote:

Originariamente inviato da paolo.oliva2 (Messaggio 36178520)
I proci al momento in commercio, cioè 4100/6100/8120 125W, siamo sicuri che sono step B2g? Non è che sono B2f? Cosa compare con CPU-Z?

Da quanto ho capito io a forza di leggere in giro :p , i B2f erano degli (ES) dei B2 che circolavano tipo da OBR, quelli di prova insomma.
I B2g sono i retail, senza la denominazione (ES).

Aggiungo che il codice di CPUID del processore distingue solo B1,B2,B3,... quella letterina dopo è solo un nome convenzionale...

Considerando che AMD ci ha abituato ad una filosofia da "buona la seconda", io aspetterei lo step B3 previsto nel Q1 2012 prima di dare un giudizio definitivo sugli FX, ma soprattutto aspetterei il B3 a comprarli IMHO...

aaadddfffgggccc 19-10-2011 20:06

Quote:

Originariamente inviato da Phenomenale (Messaggio 36178706)
Considerando che AMD ci ha abituato ad una filosofia da "buona la seconda", io aspetterei lo step B3 previsto nel Q1 2012 prima di dare un giudizio definitivo sugli FX, ma soprattutto aspetterei il B3 a comprarli IMHO...

La penso come te! ;)

sniperspa 19-10-2011 20:07

Quote:

Originariamente inviato da shellx (Messaggio 36178697)
Ma a me non sembra un disastro, visto che è un 8120 con frequenza minore contro il top thuban, e soprattutto con un architettura appena nata.
E nonostante tutto non si distanzia cosi tanto dal top thuban.
Questo mi fapensare che in oc l'8120 supera un 1100t, e un 8150 dovrebbe fare ancora di piu.

B3 e poi Cx= ancora di piu
Piledriver= ancora di piu
FM2 e Komodo= ancora di più

"Amd/GF affiniamo sto silicio va, e cerchiamo di rendere migliore il pp !
Perchè l'architettura l'hai fatta bene ed un ottimo concetto per la cpu del futuro."

Sicuramente la situazione non è rosea la situazione e ci si aspettava/sperava molto di più...ora le uniche speranze sono rivolte agli sviluppi futuri per quanto mi riguarda.

paolo.oliva2 19-10-2011 20:10

Quote:

Originariamente inviato da sniperspa (Messaggio 36178745)
Sicuramente la situazione non è rosea la situazione e ci si aspettava/sperava molto di più...ora le uniche speranze sono rivolte agli sviluppi futuri per quanto mi riguarda.

Beh... io mi aspettavo il +50% sul Thuban...

shellx 19-10-2011 20:12

A me sorge il dubbio che gli 8150 dati per le recensioni siano B2F.
O che le CFV avessero un bios vecchio.

Ma allo stesso tempo mi viene da pensare che amd non è cosi demente che si tira la zappa sui piedi, distrubuendo kit con handicap, proprio per le recensioni.

Comunque si, mi unisco con chi parla del B3.
Per adesso proviamo sti b2g.
Ma con il B3 qualcosina (senza linee abissali) cambierà sicuro.
Prevedo almeno e dico almeno un +10%.

paolo.oliva2 19-10-2011 20:14

Quote:

Originariamente inviato da Labview (Messaggio 36178740)
La penso come te! ;)

Tu ne sai qualche cosa? :D .

Aspettare lo step B3 non ci penso assolutamente...

Ma mi tirerebbe un pochino prendere un 8150 B2f scarto di magazzino contro un B2g magari dopo 7 giorni...

Korn 19-10-2011 20:16

Quote:

Originariamente inviato da shellx (Messaggio 36178780)
A me sorge il dubbio che gli 8150 dati per le recensioni siano B2F.
O che le CFV avessero un bios vecchio.

Ma allo stesso tempo mi viene da pensare che amd non è cosi demente che si tira la zappa sui piedi, distrubuendo kit con handicap, proprio per le recensioni.

Comunque si, mi unisco con chi parla del B3.
Per adesso proviamo sti b2g.
Ma con il B3 qualcosina (senza linee abissali) cambierà sicuro.
Prevedo almeno e dico almeno un +10%.

ormai siamo alle previsioni stile mago otelma :D

tecno789 19-10-2011 20:17

Quote:

Originariamente inviato da Phenomenale (Messaggio 36178706)

Considerando che AMD ci ha abituato ad una filosofia da "buona la seconda", io aspetterei lo step B3 previsto nel Q1 2012 prima di dare un giudizio definitivo sugli FX, ma soprattutto aspetterei il B3 a comprarli IMHO...

si anche io concordo pienamente con te. Sicuramente il B3 sarà di gran lunga meglio rispetto allo step appena uscito.

Quote:

Originariamente inviato da paolo.oliva2 (Messaggio 36178765)
Beh... io mi aspettavo il +50% sul Thuban...

Si lo credevo anche io sinceramente, forse dobbiamo aspettare ancora un altro pò, in attesa dei prossimi step!

shellx 19-10-2011 20:18

Quote:

Originariamente inviato da Korn (Messaggio 36178804)
ormai siamo alle previsioni stile mago otelma :D

Vabbe dai rettifico: Spero e credo almeno e dico almeno un +10%. :D

Phenomenale 19-10-2011 20:18

Quote:

Originariamente inviato da shellx (Messaggio 36178780)
Ma con il B3 qualcosina (senza linee abissali) cambierà sicuro.
Prevedo almeno e dico almeno un +10%.

Per scaramanzia teniamoci bassi, il B3 non è il Piledriver... l'aumento di iPC del 10/15% dalle slide attuali, sembra che lo vedremo solo sul Pile...

A quanto si è capito ad oggi, con il B3 si punterebbe principalmente ad alzare la frequenza (per l' FX-8170) ed a contenere i consumi.
Qualche ottimizzazione sarebbe comunque gradita :D

Dazer 19-10-2011 20:20

Iscritto , mi interessa molto bd anche se penso che lo acquisterò molto più in là , vedendo come si evolverà e anche se ho la scimmia :D , questo periodo sono accorto di money. :cry:

aaadddfffgggccc 19-10-2011 20:26

Quote:

Originariamente inviato da paolo.oliva2 (Messaggio 36178787)
Tu ne sai qualche cosa? :D .

di concreto no, però le voci corrono...

Quote:

Aspettare lo step B3 non ci penso assolutamente...
io la scimmia l'ho uccisa...

Quote:

Ma mi tirerebbe un pochino prendere un 8150 B2f scarto di magazzino contro un B2g magari dopo 7 giorni...
uccidi la scimmia! :D

paolo.oliva2 19-10-2011 20:27

Quote:

Originariamente inviato da shellx (Messaggio 36178780)
A me sorge il dubbio che gli 8150 dati per le recensioni siano B2F.
O che le CFV avessero un bios vecchio.

Ma allo stesso tempo mi viene da pensare che amd non è cosi demente che si tira la zappa sui piedi, distrubuendo kit con handicap, proprio per le recensioni.

Comunque si, mi unisco con chi parla del B3.
Per adesso proviamo sti b2g.
Ma con il B3 qualcosina (senza linee abissali) cambierà sicuro.
Prevedo almeno e dico almeno un +10%.

Ne sei proprio sicuro?
Allora perché non ha fornito pure delle DDR3 1866 a corredo? Perché hanno dovuto smanettare per rimediare bios più aggiornati chi li testava?
A me viene il dubbio che magari ha utilizzato Asus come sponsor per avere le mobo gratis... con magari quelli di Asus che l'avevano avvertita che i bios non erano a puntino...

Nei post si diceva che lo step B3 avrebbe avuto un aumento di IPC tangibile, ma che il meglio sarebbe venuto con Piledriver.
Ora... se AMD riporta un aumento del 10-15% di Piledriver (e poi tra l'altro lo riporta con consumo/prestazioni e rientrerebbe pure l'affinamento del silicio), non capisco quanto sarà quantificabile l'aumento del B3.

Comunque non capiscono una mazza di marketing pubblicitario in AMD... secondo me l'hanno sparata grossissima all'inizio (e qui 1° errore) ed ora annunciano meno guadagno con release future (e qui 2° errore) :doh: .

Cioè... fai 2 calcoli in croce e segui il mio ragionamento.
L'8170 a sto punto sarebbe B3. Ora... se l'8170 guadagnasse già l'8,4%, perché sarebbe 3,9/4,2/4,5GHz... Piledriver sullo step C aumenta SICURAMENTE l'IPC perché ha nuove istruzioni e ottimizzazioni dell'architettura, quindi ALMENO sarebbe scontato che conservi l'aumento di frequenza dello step B3... quindi l'aumento di IPC non sarebbe nemmeno quantificabile in interi ma nei decimali? Tipo 0,XXX% in più?

Secondo me Piledriver dovrebbe (cioè... almeno sarebbe plausibile) con lo step C aumentare le frequenze rispetto ad un 8150 step B, aumentare l'IPC per le istruzioni aggiuntive, ottimizzare un attimo la L2 e L3, aumentare un po' il clock dell'NB e ottimizzazioni sparse qua e là. Se tutto questo si traducesse in un 10-15% di guadagno MASSIMO quando solamente il clock porterebbe un 8,4% in più... scegliete un'isola sperduta in mezzo all'oceano e mandate in esilio tutti i tecnici perché non possano trasmettere i geni ereditari al genere umano, scusate.

Edit
@Gianni
Perdonami la frase ma mi è venuta fuori troppo bella... :)

nardustyle 19-10-2011 20:28

ma io che principalmente esporto foto da raw a jpeg trarrei beneficio dalle nuove istruzioni dei bd o devo attendere lightroom 4 o successivi??

per quanto riguarda la conversione video hd da premiere invece??

grazie

Catan 19-10-2011 20:35

Quote:

Originariamente inviato da Gioman (Messaggio 36178683)
Secondo me gli 8150 che sono riusciti a produrre sono bastati appena x le rece, per questo si trovano in vendita solo gli scarti

neanche questo, a me sa davvero di processo produttivo poco maturo.
in alcune rece 8150 consuma a parità di frequenza sotto oc ben 100W in + di un 2600W, in altre solo 50W.
il che vuol dire che la statistica è molto ampia ed il leackage varia in maniera significativa da procio a procio.

Effettivamente attendere una mesata o mese e mezzo per vedere se a breve ci sta il b3, non è un idea malsana, anche per una scimmia preponderante.

Mister D 19-10-2011 20:35

Quote:

Originariamente inviato da blindwrite (Messaggio 36178125)
HKMG sta per high k metal gate.

high k sta li per definire la costante dielettrica, la costante dielettrica si definisce per un dielettrico non per un metallo. Lo strato di SiO2 per avere un leackage decente a 32nm sarebbe troppo spesso. Integrare li un dielettrico ad alta costante non è stato un problema da poco per GF/IBM/ST/SEC

metal gate sta ad indicare che la gate non è in polysilicio ma in metallo (e non è un solo metallo depositato la fabbricazione della gate è piuttosto complesso) , che cosa ci guadagnano.. abbassano la resistenza di accesso alla griglia, cosa ci perdono.. un paio di maschere e un processo piuttosto complesso.

il front-end 32/28 è di una complessità molto maggiore rispetto al 65/45nm

Grazie per la spiegazione, ho cannato l'HKMG. Il low-k me lo sono ricordato meglio.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:04.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.