Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Linux, Unix, OS alternativi (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=34)
-   -   FreeNAS&Print Server (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2119253)


Luca_C 07-01-2010 15:52

FreeNAS&Print Server
 
Ciao a tutti!!
Dopo aver provato il win 7 ho notato che non è compatibile con il mio print server canyon tech e allora ho deciso di fare la prova che da tempo volevo fare, ossia usare il mio NAS (freenas) anche come print server.

Ho trovato una guida (non so se posso mettere il link) che spiega a grandi linee il procedimento di installazione.
Riassumo in due parole:

1) Installare il pacchetto LPRng

2) Aggiungere i driver ulpt.ko nella cartrella /boot/kernel/defaults (io credo invece vada messo nella cartella cf/boot/kernel/defaults, ma non vorrei dire fesserie)

3) Modificare il file /boot/defaults/loader.conf in modo da far caricare il modulo per le printer. (anche qui visto che non ho il file in quella posizione immagino sia cf/boot/defaults/loader.conf però non me lo fa modificare perchè dice essere filesystem protetto)

4) Aggiungere due variabili da rc.conf dentro alla GUI di freenas : Name: lpd_enable
Value: NO

Name: lprng_enable
Value: YES

5) Aggiungere altri 3 file in usr/local ecc...


Il problema è che io non riesco a modificare il file config e nemmeno a spostare il file dei driver.ko nella sua cartella.
Le mie supposizioni sulle posizioni dei file sono corrette? qual'è la cartella nei quali vanno messi cf/boot ecc o nella cartella boot nella root?

Per modificare i permessi che comando devo usare da shell?

Ringraziando per l'attenzione...
Saluti
Luca

Chiancheri 07-01-2010 16:22

Quote:

Originariamente inviato da Luca_C (Messaggio 30352767)
Ciao a tutti!!
Dopo aver provato il win 7 ho notato che non è compatibile con il mio print server canyon tech e allora ho deciso di fare la prova che da tempo volevo fare, ossia usare il mio NAS (freenas) anche come print server.

Ho trovato una guida (non so se posso mettere il link) che spiega a grandi linee il procedimento di installazione.
Riassumo in due parole:

1) Installare il pacchetto LPRng

2) Aggiungere i driver ulpt.ko nella cartrella /boot/kernel/defaults (io credo invece vada messo nella cartella cf/boot/kernel/defaults, ma non vorrei dire fesserie)

3) Modificare il file /boot/defaults/loader.conf in modo da far caricare il modulo per le printer. (anche qui visto che non ho il file in quella posizione immagino sia cf/boot/defaults/loader.conf però non me lo fa modificare perchè dice essere filesystem protetto)

4) Aggiungere due variabili da rc.conf dentro alla GUI di freenas : Name: lpd_enable
Value: NO

Name: lprng_enable
Value: YES

5) Aggiungere altri 3 file in usr/local ecc...


Il problema è che io non riesco a modificare il file config e nemmeno a spostare il file dei driver.ko nella sua cartella.
Le mie supposizioni sulle posizioni dei file sono corrette? qual'è la cartella nei quali vanno messi cf/boot ecc o nella cartella boot nella root?

Per modificare i permessi che comando devo usare da shell?

Ringraziando per l'attenzione...
Saluti
Luca

per modificare quei file dei essere utente root (id 0), per far ciò da windows credo che devi obbligatoriamente installare putty, altrimenti masterizzi un livecd con ubuntu, avvii il pc dal cd, e con la shell di linux accedi al nas, dai il comando

su

dopodichè, immetti la pssword dell'utente root del nas, quindi fai quello che ti pare.

per queste cose è meglio usare ssh.

se hai un mac puoi farlo anche con quello.

cmq devi avere un pizzico di dimestichezza con la shell..

dimenticavo... su freenas non so come si installa la roba(è bsd), ma se non sbaglio l'ultima versione di freenas ho sentito dire che era una debian, il che renderebbe tutto una passeggiata

Luca_C 07-01-2010 16:34

La 0.7 che è l'ultima stabile dovrebbe essere ancora BSD.
Per quanto riguarda il terminale uso putty con ssh che ho precedentemente attivato in freenas, adesso provo come dici in effetti non avevo fatto caso che anche inserendo root e la password di root nel login con putty mi si connette comunque come freenas...



Per ora grazie, vi terrò aggiornati.


Saluti
Luca


Aggiornamento:
Provato con su ma non fa nulla e mi riscrive: freenas:-# adesso sto scaricando la backtrack livecd così provo direttamente sul "NAS".

Luca_C 10-01-2010 14:03

Sbagliavo un percorso.... :oink:

Adesso con la prima stampante funziona. Devo aggiungere adesso la seconda stampante però parallela...vediamo se riesco... A qualcuno interessa una guida completa in ita?
Se la scrivo la posso mettere sul forum?

Saluti
Luca

Chiancheri 10-01-2010 15:20

Quote:

Originariamente inviato da Luca_C (Messaggio 30392554)
Sbagliavo un percorso.... :oink:

Adesso con la prima stampante funziona. Devo aggiungere adesso la seconda stampante però parallela...vediamo se riesco... A qualcuno interessa una guida completa in ita?
Se la scrivo la posso mettere sul forum?

Saluti
Luca

le guide fanno sempre comodo!

garacs1 28-03-2010 14:55

Quote:

Originariamente inviato da Luca_C (Messaggio 30392554)
Sbagliavo un percorso.... :oink:

Adesso con la prima stampante funziona. Devo aggiungere adesso la seconda stampante però parallela...vediamo se riesco... A qualcuno interessa una guida completa in ita?
Se la scrivo la posso mettere sul forum?

Saluti
Luca

Saresti così gentile da scriverla e nel caso postarla sul forum? sono giorno che sto tentando di installare la stampante sul mio FREENAS - 0.7.1 Shere (revision 5024) per farla vedere ai miei altri PC.

Saluti

Garacs1

miram 29-03-2010 17:21

Si, si, mi aggiungo anch'io... per la guida! E se non fosse troppo disturbo vorrei anche sapere se esiste il modo di aggiungere un'interfaccia grafica per la gestione dei diritti utente sulle cartelle (assente) e per l'inserimento di un sw come aMule. Attualmente sto provando clearos ma ha un sacco di funzioni inutili ed è anche abbastanza pesante... Grazie per chiarimenti a un nubbio di linux... :mc:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:23.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.