Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=79)
-   -   [Guida] Squilla un telefono, alla risposta cade la connessione ADSL: che fare ? (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=704714)


ilpik 27-08-2007 00:19

Quote:

Originariamente inviato da woopie (Messaggio 18406214)
Ciao a tutti,
ritengo di avere un problemino un po' diverso dagli altri.
Ho due prese tripolari collegate in parallelo, cioè i fili della linea sono collegati ai due fori superiori bianco-bianco e rosso-rosso.

PRIMA PRESA SECONDA PRESA
Linea telecom| -----bianco---pin alto dx-----bianco----pin alto dx
| -----rosso----pin alto sx-----rosso------pin alto sx.

Collegamenti prima presa: spina tripolare con i due pin superiori collegati a modem ADSL

Collegamenti seconda presa: filtro ADSL e telefono Sirio.

Problema: se collego alla prima presa il modem il telefono è muto, se scollego il modem il telefono funziona correttamente.

Lo schemino non é completo: nella prima presa dovresti trovare due bianchi (arrivo telecom ed uscita verso la seconda presa) collegati in alto dx ed analogamente due rossi collegati in alto a sx. Controlla bene, perché ci descrivi un comportamento tipico da "prese in serie" Sicuro che non ci sono altri cavetti collegati al pin in basso ?

markus_81 29-08-2007 00:44

Vi presento il mio problema: ho un impianto fatto un pò alla cazzo di cane, se csi può dire :D , ogni presa che ho in casa ha un suo comportmento... il problema di fondo sta sempre nel fatto che il router perde continuamente la portante il più delle volte indipendemente dall'arrivo di una telefonata, evidentemente se la linea esterna arriva alla presa al piano terra mentre il pc con il router sta al secondo, c'è qualcosa nel tragitto interno che fa perdere molto segnale ( ho valori di attenuazione che passano da 10 se metto il router nella prima presa, a 27 che ho dove dovrebbe stare normalemnte il router cosi come il margine rumore passa da 17-18 a 8-9 ) in più c'è che se metto il router in alcune prese ( ad esempio la prima presa ma da lo stesso probelma anche su altre) mi blocca tutti i telefoni di casa, restano muti...come se ci fosse un telefono lasciato alzato che però chiaramente nn c'è:D
lo stesso impainto non saprei dire se è a cascata o in parallelo, dal telefono che ho collegato insieme sullo stesso filtro dove prende la linea adsl il router, riesco a sentire tutte le conversazioni fatte sugli altri telefoni di casa ( che sono 4) mentre gli altri telefoni funzionano a cascata, uno esclude gli altri in sequenza
:mbe: :stordita:


voi che dite???? che devo fare???:help:

medicina 29-08-2007 11:43

Quote:

Ovviamente, sulle prese dove non sono collegati apparecchi in fonia (tel / fax / modem 56k / segreterie tel. / etc.) non occorre nessun filtro e neppure su una presa cui sia collegato solo il modem ADSL
Quindi se applicando solo un filtro alla presa principale il rumore ADSL, che viene introdotto in una terza presa, si sente piuttosto attenuato ma è presente, e allo stesso tempo non ho collegato nessun apparecchio a una seconda presa disponibile, ne devo dedurre che il filtro non è funzionante adeguatamente/correttamente? E non che abbia semplicemente bisogno di un secondo filtro?

Scusatemi, potete farmi capire questa cosa? Capitato anche a voi?

ilpik 29-08-2007 17:12

Quote:

Originariamente inviato da markus_81 (Messaggio 18442749)
voi che dite???? che devo fare???:help:

Soluzione 1) Aprire le prese una ad una e mettere l'impianto in parallelo, posto che ora é evidentemente un misto. In alternativa mettere il ponticello interno ai filtri, che fa lo stesso effetto.
Dopo (solo dopo) capire se c'é un tratto particolare che introduce l'attenuazione, passando il router da una presa all'altra. Eventualmente cambiare il cavo del tratto incriminato. Ricorda che con l'impianto in serie il segnale ADSL passa dentro ogni apparecchio telefonico a monte del router :( Con l'impianto in parallelo no, va da ogni presa alla successiva.

Soluzione 2) Mettere un filtro sulla prima presa, collegare un cavo nuovo dall'uscita ADSL sino al router e collegare il cavetto che va alle altre prese all'uscita filtrata. Così mantieni la privacy nelle telefonate ... ;)

ilpik 29-08-2007 17:28

Quote:

Originariamente inviato da medicina (Messaggio 18446212)
Quindi se applicando solo un filtro alla presa principale il rumore ADSL, che viene introdotto in una terza presa, si sente piuttosto attenuato ma è presente, e allo stesso tempo non ho collegato nessun apparecchio a una seconda presa disponibile, ne devo dedurre che il filtro non è funzionante adeguatamente/correttamente? E non che abbia semplicemente bisogno di un secondo filtro?

Veramente non ho capito bene il tuo problema, ma riassumo i concetti fondamentali:
a) i filtri servono a ridurre il fruscio che senti negli apparecchi telefonici quando il router é acceso, ovvero quando la portante ADSL e modulata (prova a spegnerlo e non sentirai più fruscii anche senza filtri)
b) ogni filtro ha una uscita filtrata TEL e quindi nell'apparecchio collegato a tale uscita (solo a quella) non si dovrebbe sentire il fruscio, od averlo molto attenuato.
c) l'efficacia filtrante di un filtro non é influenzata dai filtri collegati alle altre prese: in un impianto a filtri distribuiti la portante ADSL deve giungere possibilmente integra ad ogni presa, ed il filtro locale provvede a non lasciarla arrivare al tel / fax / modem 56k / segreterie tel. / etc. collegato.

medicina 29-08-2007 18:10

Quote:

Originariamente inviato da ilpik (Messaggio 18452406)
c) l'efficacia filtrante di un filtro non é influenzata dai filtri collegati alle altre prese: in un impianto a filtri distribuiti la portante ADSL deve giungere possibilmente integra ad ogni presa

Ecco, grazie. Che è poi il comportamento che mi aspettavo.

Quindi mi trovo con due prese da coprire e con solo un filtro, semi-utile, che non fa il suo compito a pieno. Me la posso prendere con la ditta produttrice del modem? :) Mi tocca cercare un filtro migliore oppure uno semplicemente che sia funzionante?

ilpik 29-08-2007 19:14

Quote:

Originariamente inviato da medicina (Messaggio 18452952)
Ecco, grazie. Che è poi il comportamento che mi aspettavo.

Quindi mi trovo con due prese da coprire e con solo un filtro, semi-utile, che non fa il suo compito a pieno. Me la posso prendere con la ditta produttrice del modem? :) Mi tocca cercare un filtro migliore oppure uno semplicemente che sia funzionante?

Dato il valore modesto dei filtri (7 / 8 € l'uno), discutere col fornitore del router rischia di essere più costoso e snervante che entrare in un negozio telecom e comprare quanti ne servono (uno per ogni apparecchio in fonia).

pierlg 29-09-2007 10:12

problemi di collegamento telefonico interno
 
Ho 4 prese telefoniche in casa collegate nel seguente modo:
Al cavo telecom (filo bianco e rosso) ho collegato al filo rosso tutti i fili rossi ed al cavo bianco tutti i fili bianchi dei 4 cavi telefonici che vanno alle rispettive prese, munite tutte di filtro.
Problema: il collegamento ADSL cade in continuazione.
Ho provato a collegarmi direttamente al cavo telecom escludendo tutti i collegamenti interni e funziona correttamente.
Pertanto penso che il problema sia nell'impianto interno.
Non so come risolverlo.
Ho tre prese tipo plug dove ho collegato il filo bianco al morsetto L1 o C2 e quello rosso a L2 o C3 a seconda del modello.
Mentre ho anche una classica presa telefonica dove ho collegato il cavo bianco a BE e quello rosso a AE.
Grazie per l'aiuto. Non so come fare.
Saluti
Pierluigi

ilpik 29-09-2007 11:41

Quote:

Originariamente inviato da pierlg (Messaggio 18921983)
Ho 4 prese telefoniche in casa collegate nel seguente modo:
Al cavo telecom (filo bianco e rosso) ho collegato al filo rosso tutti i fili rossi ed al cavo bianco tutti i fili bianchi dei 4 cavi telefonici che vanno alle rispettive prese, munite tutte di filtro.
Problema: il collegamento ADSL cade in continuazione.
Ho provato a collegarmi direttamente al cavo telecom escludendo tutti i collegamenti interni e funziona correttamente.
Pertanto penso che il problema sia nell'impianto interno

Condivido i tuoi sospetti, ma non ho capito dove hai normalmente collegato il modem. Potrebbe trattarsi anche di un problema di quella presa o del relativo filtro.

Comunque mi par di capire che hai realizzato una specie di "stella" dal punto di vista geografico, nel senso che in un solo punto hai riunito e collegato tutte le coppie delle varie prese alla coppia in arrivo. Hai quindi un sistema in parallelo.

Se é così, stabilito che senza telefoni l'ADSL funziona bene, é agevole collegare una presa alla volta e relativo telefono, per individuare la fonte del problema. Se ne trovi uno staccalo e collega anche gli altri, per essere sicuro che sia l'unico responsabile.

Se lo trovi, devi capire se si tratta dell'impianto, della presa o del telefono, collegando e magari scambiando l'apparecchio con uno che non dia problemi su un'altra presa.

markus_81 02-10-2007 21:55

grazie alla guida sono riuscito a mettere i parallelo tutte le prese di casa...adesso ho 16 di attenuazione e 18 di margine rumore, prima stavo sui 27 di attenuazione e 9-10 di margine rumore

un buon miglioramento :D

pierlg 03-10-2007 14:08

Quote:

Originariamente inviato da markus_81 (Messaggio 18974097)
grazie alla guida sono riuscito a mettere i parallelo tutte le prese di casa...adesso ho 16 di attenuazione e 18 di margine rumore, prima stavo sui 27 di attenuazione e 9-10 di margine rumore

un buon miglioramento :D

Ho letto il tuo messaggio! Io ho dei problemi all'impianto telefonico interno: l'adsl mi cade in continuazione e il telefono è disturbato. Come fai a misurare il parametri del rumore da te indicato? (ciò mi permetterebbe di individuare la linea che ha dei problemi e disturba le altre. Ho collegato 3 apparecchi telefonici in modalità stella all'ingresso del cavo telecom).
Grazie e ciao

juninho85 06-10-2007 13:45

sta cosa del telefono che squilla e cade la connessione capita pure a me ma non ci ho capito nulla :yeah::sofico:


praticamente sulla stessa presa ho collegati,nell'ordine:
1)cordless 1
2)cordless 2
3)filtro adsl
4)telefono fisso.


la connessione cade soltanto se chiamo/ricevo una telefonata dal cordless 2

come attenuazione linea ho 10 in downstream e 10,5 in upstream
scome SNR 33 in down e 15 in up....per una 2 mega mi sembrano dati ottimo no?

Pido17 07-10-2007 19:51

Anche io mi sto picchiando con la linea perchè quando telefono cade ...

volevo sapere:
i filtri vanno messi su ogni presa tripolare anche su quelle che non uso?
per capirci... se ho un telefono fisso attaccato alla presa ma non lo uso mai per telefonare nè per segreteria etc.. devo filtrarlo??:help:

poi.. come faccio a sapere qual è il telefono principale a cui arriva la linea telecom? (perdonate l'ignoranza)

inoltre volevo sapere se è normale che mettendo il filtro ai miei telefoni sento peggio... :(

ilpik 07-10-2007 21:27

Quote:

Originariamente inviato da juninho85 (Messaggio 19027523)
sta cosa del telefono che squilla e cade la connessione capita pure a me ma non ci ho capito nulla :yeah::sofico:


praticamente sulla stessa presa ho collegati,nell'ordine:
1)cordless 1
2)cordless 2
3)filtro adsl
4)telefono fisso.


la connessione cade soltanto se chiamo/ricevo una telefonata dal cordless 2

come attenuazione linea ho 10 in downstream e 10,5 in upstream
scome SNR 33 in down e 15 in up....per una 2 mega mi sembrano dati ottimo no?

Prova così:
1)filtro adsl
2)cordless 1
3)cordless 2
4)telefono fisso.
;)

juninho85 07-10-2007 21:30

Quote:

Originariamente inviato da ilpik (Messaggio 19045430)
Prova così:
1)filtro adsl
2)cordless 1
3)cordless 2
4)telefono fisso.
;)

funge :eek::ave:

ilpik 07-10-2007 21:46

Quote:

Originariamente inviato da Pido17 (Messaggio 19044154)
Anche io mi sto picchiando con la linea perchè quando telefono cade ...

volevo sapere:
i filtri vanno messi su ogni presa tripolare anche su quelle che non uso?
per capirci... se ho un telefono fisso attaccato alla presa ma non lo uso mai per telefonare nè per segreteria etc.. devo filtrarlo??:help:

poi.. come faccio a sapere qual è il telefono principale a cui arriva la linea telecom? (perdonate l'ignoranza)

inoltre volevo sapere se è normale che mettendo il filtro ai miei telefoni sento peggio... :(

Puoi non filtrare l'apparecchio che non usi mai ma, se non hai le prese in parallelo, sollevando casualmente la cornetta farai cadere il collegamento, oltre ad avere il segnale ADSL che transita dentro l'apparecchio peggiorando sicuramente il rumore di linea.
Per quel che costa, lo filtrerei con un buon filtro.

Se hai le prese in serie, come di norma, la presa principale é quella col telefono che ammutolisce tutti gli altri sollevando la cornetta. Una volta Telecom installava personalmente la prima presa, che a differenza delle altre aveva un'etichetta molto visibile con un codice alfanumerico.
Altrimenti devi capire da dove ti entra in casa la coppia telefonica.

Spesso un minimo fruscìo permane, con la connessione in funzione, ma se coi filtri senti nettamente peggio vuol dire che sono di cattiva qualità. :tapiro:

ilpik 07-10-2007 22:02

Quote:

Originariamente inviato da juninho85 (Messaggio 19045469)
funge :eek::ave:

Bene ! :winner:
[OT MODE]
E soprattutto complimenti per le tue guide sulla sicurezza !!!
[\OT MODE]

juninho85 07-10-2007 22:33

grazie :)

Pido17 08-10-2007 19:41

Quote:

Per quel che costa, lo filtrerei con un buon filtro.
Un buon filtro può essere preso nei punti 187?
Grazie mille!

loscassapalle 27-10-2007 10:04

ciao a tutti...
il mio problema è più semplice credo, ma non ho trovato risposta nei primi posto...
io ho una presa sola tripolare, sopra c'è un filtro cui è collegato da una parte il router e dall'altra due telefoni con uno sdoppiatore (in parallelo molto probabilmente)...
eppure cade la linea adsl quando si risponde al telefono...

soluzioni??:D

grazie in anticipo

ilpik 27-10-2007 12:41

Quote:

Originariamente inviato da loscassapalle (Messaggio 19339977)
ciao a tutti...
il mio problema è più semplice credo, ma non ho trovato risposta nei primi posto...
io ho una presa sola tripolare, sopra c'è un filtro cui è collegato da una parte il router e dall'altra due telefoni con uno sdoppiatore (in parallelo molto probabilmente)...
eppure cade la linea adsl quando si risponde al telefono...

soluzioni??:D

grazie in anticipo

Controlla all'interno del filtro che il collegamento dell'uscita ADSL non filtrata sia diretto ai pin in ingresso, e che l'uscita telefonica + circuito filtrante siano in parallelo ad essa.

loscassapalle 28-10-2007 12:10

ok...quando ho tempo provo...tnx...

cmq è un filrto della mia ex telecom...

Mat75 13-11-2007 10:08

Ciao a tutti. Ho letto i primi post, e credo di aver trovato il motivo per cui non riesco a telefonare contemporaneamente alla connessione adsl, solo che non riesco a venirne a capo. Premetto che capisco pochissimo di impianti, adsl ecc.
Ho un modem collegato con filtro rj a due uscite a cui è collegato anche un telefono che funziona bene e in contemporanea all'adsl, nelle altre stanze ho altri 2 telefoni, che non posso utilizzare con il pc acceso per via dei fortissimi fruscii e, quando sono collegata ad internet, mi fa cadere la connessione. Ho provato ad inserire i filtri tripolari alle altre prese, tutto bene fino alla prima telefonata effettuata con uno di questi apparecchi: finita la telefonata tutto rimane in silenzio, tutti i telefoni, anche quello sempre funzionante collegato al filtro insieme al modem, rimangono muti. Disinseriti i filtri i telefoni ricominciano a funzionare...
Chiamata al 187 tecnico, sostituisca i filtri saranno guasti...fatto. Stesso problema. Ho letto nel secondo post che potrebbe essere un problema di filtri che interrompono il circuito in cascata:confused: ho controllato, ed effettivamente tutti i filtri che ho comprato, di marche diverse, non hanno il terzo cavetto collegato...io non sono in grado di far nulla, i negozianti prima non mi prendono sul serio poi dicono che non possono certo smontare i filtri e controllare....quindi qualcuno saprebbe dirmi quale marca di filtri comprare che abbiano i requisiti giusti? Tanto per non comprare di nuovo un filtro inutile...
Grazie.

ilpik 14-11-2007 19:17

Io li comprai, vari anni fa, da mamma Telecom. :sofico:

Ma possibile che tu, dopo aver così attentamente analizzato la situazione ed aperto i filtri per controllare, non sia capace di spelare per 1 cm le estremità di un pezzo di filo elettrico, svitare due vitine e riavvitarle con le suddette estremità di sotto :eek: :confused:

Piuttosto mi stupisce che, dopo le chiamate con i telefoni con filtri tarocchi, la linea non ritorni a tutta la catena ma occorra staccarli e riattaccarli. Cmq il ponticello, come hai già capito, dovrebbe ovviare. :cool:
Alla peggio trova un amico che provveda :D

Mat75 15-11-2007 16:45

Grazie, proverò a fare qualcosa io...vediamo un pò...

Ciao.

martyrose 22-11-2007 11:53

allora partiamo dall'inizio Alice ADSL, avevo un modem fornito da telecom, staccato e messo il router/modem netgear DG834GIT V3
con il modem alice nessun problema, ora con il netgear quando uso il telefono mi cade la linea adsl... può essere un problema di linea considerando che prima andavaa tutto bene o c'è qualche configurazione particolare ?:muro:

ilpik 22-11-2007 17:52

Quote:

Originariamente inviato da martyrose (Messaggio 19758532)
allora partiamo dall'inizio Alice ADSL, avevo un modem fornito da telecom, staccato e messo il router/modem netgear DG834GIT V3
con il modem alice nessun problema, ora con il netgear quando uso il telefono mi cade la linea adsl...

:eek: :what: Detta così, é molto strano ! :wtf:
Non credo che ci siano impostazioni particolari dell'apparecchio, occorre solo assicurare la continuità del circuito e quindi del segnale in arrivo.
Non hai mica cambiato presa o tipo di collegamento, sostituendo il router ? Usi lo stesso cavetto dalla presa al router ?
Hai mica aggiunto qualche altro telefono ?
Puoi rimettere il modem di Alice e verificare che con quello non hai problemi ?

martyrose 22-11-2007 20:29

ho solo staccato il modem di alice e installato il router modem... senza cambiare prese o aggiungere telefoni...quindi è strano che il nuovo crei problemi...

ilpik 22-11-2007 23:54

Quote:

Originariamente inviato da martyrose (Messaggio 19768388)
ho solo staccato il modem di alice e installato il router modem... senza cambiare prese o aggiungere telefoni...quindi è strano che il nuovo crei problemi...

:confused: :confused: :confused:
Raccontaci un pò come sono i collegamenti ... (filtri / tipo di prese, telefoni, etc)

martyrose 23-11-2007 09:43

allora non sono a casa, ma ci provo, ho un solo telefono, cordless brondi attaccato ad una presa a muro con il filtro telecom con cavetto (RJ11?) in un'altra stanza il router modem attaccato a muro con altro filtro telecom.
I filtri mi sono stati forniti con il modem alice :help:

ilpik 23-11-2007 10:30

Quote:

Originariamente inviato da martyrose (Messaggio 19773645)
allora non sono a casa, ma ci provo, ho un solo telefono, cordless brondi attaccato ad una presa a muro con il filtro telecom con cavetto (RJ11?) in un'altra stanza il router modem attaccato a muro con altro filtro telecom.
I filtri mi sono stati forniti con il modem alice :help:

I filtri servono solo dove ci sono telefoni, sul solo router non serve proprio.
Cmq questo non dovrebbe influire sul tuo problema.
Le prese a muro sono tipo rj-11 o le classiche a tripolari ?

martyrose 23-11-2007 11:05

ok, stacco il filtro dal router, le prese a muro sono rj11:muro:

ilpik 23-11-2007 14:25

Quote:

Originariamente inviato da martyrose (Messaggio 19774827)
ok, stacco il filtro dal router, le prese a muro sono rj11:muro:

Ancor + strano, in genere sono cablate in parallelo e non ci sono problemi di caduta per mancanza di segnale.
Dopo la caduta della linea, torna rapidamente o devi aspettare di aver rimesso giu il telefono ?
Puoi provare con un telefono normale al posto del cordless ?

alfeton 25-11-2007 14:15

ho preso uno splitter HR, ha dei clips a pressione per il doppino e una porta rj11 per l'adsl... il modello è SAP001

però... non c'è stampigliato da nessuna parte la polarità...

Io pensavo di fare così: ingresso rosso sul clip sinistro --> uscita rossa clip sinistro, ingresso bianco clip destro --> uscita bianca clip destro...

Cioe spero ci sia almeno una corrispondenza, se proprio la polarità non conta...

Poi pero' non ho trovato da nessuna parte il pinout del cavo rj11... cioè che vadano collegati i due pin centrali fin li ci arrivo, poi pero' non si capisce se sto rosso e bianco corrisponde in pratica a + e -...

:help:

alfeton 25-11-2007 14:17

dimenticavo... il motivo della richiesta è che pur avendo un'impianto parallelo, a rj11, da me, caso evidentemente non isolato, se alzo un ricevitore gli altri si ammutoliscono, e non dovrebbe essere cosi...

mi immagino con l'adsl che succederà...:doh:

quindi tante volte mi domando se non è un problema di collegamento erroneamente fatto in controfase..

ilpik 25-11-2007 15:19

Quote:

Originariamente inviato da alfeton (Messaggio 19806551)
quindi tante volte mi domando se non è un problema di collegamento erroneamente fatto in controfase..

Non credo, anche gli rj-11, con quattro contatti, permettono il collegamento in serie dei telefoni, solo che non é molto frequente.
Il collegamento telefonico non é in corrente continua, quindi le polarità + e - non esistono: il collegamento che pensi di fare va bene.
Bisogna comunque farlo sulla prima presa della serie, in modo che i telefoni a valle non interrompano l'ADSL.

novemilaotto 25-11-2007 15:49

ragazzi chiedo aiuto a voi x una situazione molto ma molto strana
ho tiscali 6 mb ma i dati di attenuazione e di rumore non son mai stati eclatanti
ultimamente rilevavo disconnessioni e abbassamento di portante,senza alcun motivo apparente
chiamando tiscali mi han detto che avrebbero abbassato la portante a 640 x far controlli,ma x non attendere tempi biblici mi son documentato un pò in giro x riuscir a venirne a capo
tra qualche giorno rifarò l'impianto di casa
ho la linea che dalla presa principale viene portata in 3 stanze,in tutte e 3 le stanze non c'è telefono,solo nella presa principale è attaccato un fax con annesso filtro dato in dotazione col modem di tiscali,nella mia stanza c'è l'attacco rj al quale attacco una normale piattina che arriva al modem
a mio avviso è tutto sbagliato l'impianto che mi han fatto
ora il mio problema è questo ma alquanto strano

oggi ho provato a far diverse prove:
1) ho provato ad eliminare il filtro di tiscali dalla presa principale lasciando il tel/fax attaccato direttamente alla presa principale
risultato:



provo a chiamare,la linea adsl è tranquilla,ma come si commuta il fax perdo la connessione ed ottengo questi dati allucinanti


troppo rumore la linea è parecchio disturbata (non so se sia normale col fax)

appurato questo provo nuovamente il filtro splitter di tiscali,appena lo collego squilla x un secondo come se avessi riattaccato la linea ed ottengo questi risultati:


il rumore si abbassa
se chiamo idem la linea adsl non la perdo e stavolta nemmeno quando entra il fax,infatti una volta che si commuta in fax non avverto fastidiosi fruscii

situazione strana ma non ho ancora terminato

mi decido ad aprir la scatola della linea principale ed ho questo scenario




i fili son collegati ad af e bf
son mischiati

questi i dati con la medesima situazione ma a 6mb
http://img111.imageshack.us/my.php?i...mmaginelo7.jpg

questo è lo splitter di tiscali
http://img144.imageshack.us/my.php?i...sc07800ha3.jpg

questa la presa telefonica principale
http://img90.imageshack.us/my.php?image=dsc07799ia4.jpg

che consiglio mi date?

in più aggiungo:
tolgo filtro di tiscali sostituendolo con uno normale per prese rj-11 di telecom
http://i7.ebayimg.com/01/i/08/f5/57/13_1_b.JPG questo x intenderci
attaccato alla presa principale come da foto ed ottengo questo altri valori:



help me

ilpik 25-11-2007 21:38

x novemilaotto
Non mi pare particolarmente strano.
I collegamenti alla presa principale fanno capire che hai le altre prese in parallelo, cosa comune se sono del tipo rj-11.
Che il fax inserisca disturbi é piuttosto comune e senza filtro avrai sempre problemi.

Me ne intendo poco, ma mi pare che con il filtro telecom ti avvicini di più ai dati "senza filtro" che sono il massimo che puoi ottenere con l'impianto esistente.

Per escludere difetti fisici all'impianto casalingo, collegati col modem alla principale, e vedi se hai valori molto diversi.

alfeton 26-11-2007 00:34

Forse non sarà d’obbligo rispettare la polarità, ma a questo punto per chi ha problemi, potrebbe tentare provando a rispettare in tutto l’impianto le corrispondenze tra contatti e colore dei cavi in ingresso…
come dire.. tentar non nuoce…;)

mi sono un po' documentato e ho visto che in pratica lo standard di fatto in Italia sia rosso-bianco con questi pin:

Bianco (+) > L1 (pin 4 rj11) > be (tripolare)
Rosso (-) > L2 (pin 3 rj11) > ae (tripolare)

per la polarità, a casa mia è invertita (impianti fatti un po’ a cavolo), cioè misuro -37V con il puntale positivo sul bianco. A parte il valore in tensione che mi auguro non sia dovuto ad un’attenuazione paurosa, pero’ se leggete in giro, anche su S. Wiki, pare che a tutti gli effetti L1 sia + e L2 sia il -…

novemilaotto 26-11-2007 01:07

Quote:

Originariamente inviato da ilpik (Messaggio 19813111)
x novemilaotto
Non mi pare particolarmente strano.
I collegamenti alla presa principale fanno capire che hai le altre prese in parallelo, cosa comune se sono del tipo rj-11.
Che il fax inserisca disturbi é piuttosto comune e senza filtro avrai sempre problemi.

Me ne intendo poco, ma mi pare che con il filtro telecom ti avvicini di più ai dati "senza filtro" che sono il massimo che puoi ottenere con l'impianto esistente.

Per escludere difetti fisici all'impianto casalingo, collegati col modem alla principale, e vedi se hai valori molto diversi.


è una prova che gia ho fatto
l'attenuazione resta quella,la centrale quei km dista
ma ottenevo risultati ben piu bassi con la 6mb
ora tiscali ha abbassato appunto x controllo
spero mi risolvano la questione prima possibile x valutar un upgrade
quindi non c'è nulla di errato nella disposizione dei fili?
cmq si x ogni camera c'è un attacco rj-11 ho paura che anche quello faccia disperdere il segnale creando rumore( in nessuna camera è collegato un telefono se non sulla presa principale)
in ogni attacco rj11 c'è questa situazione




c'è qualcosa di errato?mi date qualche consiglio ? all interno delle prese rj devon esser collegati anche i fili rossi e bianchi?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:01.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.