Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=79)
-   -   [Guida] Squilla un telefono, alla risposta cade la connessione ADSL: che fare ? (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=704714)


Ro.da 13-05-2008 19:04

Complimenti.
Non mi sembrava che il tenore delle mie parole meritasse una simile risposta, mi sa che chi ha frainteso sia qualcun altro.
Se mai riuscirò a risolvere te lo farò sapere, potrebbe essere d'aiuto ad altri.
Comunque grazie per il tempo che mi hai dedicato.

pegasolabs 13-05-2008 19:08

Ro.da. ma la mia l'hai letta?

Ro.da 13-05-2008 19:29

Per Pegasolabs: la tua mi è arrivata mentre scrivevo.

Sono sicuro che seguendo i vari consigli ne posso venire a capo, ma mi sento ripetere di fare prove già fatte.

In casa ho 5 prese telefoniche: 4 NTUL e 1 rj11, a due dell NTUL ho collegoto altrettanti telefoni con relativi filtri. Alla rj11 ho collegato il router (senza filtro).

La cosa che più di ogni altra mi lascia perplesso è il funzionamento senza problemi per 2 anni fino alla scorsa settimana senza aver fatto nessuna modifica all'impianto telefonico.

Mi scuso comunque se i toni sono scaduti in una inutile polemica.
Grazie a tutti.

pegasolabs 13-05-2008 20:56

Allora: con quella prova (se stacchi TUTTO, cioè togli tutti i filtri, tutti i telefoni e colleghi il router DIRETTAMENTE alla presa) possiamo escludere, ad esempio, la rottura di un filtro (può succedere). Sei sicuro di averla già fatta.

Poi: sei sicuro di non confondere le NTUL con le normali tripolari?
Con 4 NTUL nell'impianto, il precedente funzionamento senza problemi avrebbe del miracoloso.

ilpik 14-05-2008 18:14

Quote:

Originariamente inviato da Fox+ (Messaggio 22234599)
Allora su un telefono c'è una vecchia tripolare, mentre su tutti gli altri c'è semplicemente l'uscita per lo spinotto rj ....la cosa che mi fa pensare è che quando utilizzo il telefono principale questo problema non sussiste, questo mi fa suppore che le stanze in questione forse derivano da un unica diramazione.

Qui la cosa cambia leggermente aspetto:
Se collegando il router sulla principale non hai problemi, mi pare probabile che il difetto stia a valle. E se i problemi sono iniziati recentemente, magari dopo il cambio di velocità, potrei ipotizzare che hai dei doppini di scarsa fattura tra la principale e le successive. Val la pena di aprire le prese e controllare.
Se non é un lavoro impossibile, magari prova a comprarti un bel doppino telefonico bianco / rosso da 4/10 nuovo (da qualunque rivenditore di materiale elettrico) e sostituirlo.
Altrimenti lascia il router sulla principale ;)

ilpik 14-05-2008 18:19

x Ro.da
Pare anche a me che la comparsa improvvisa del problema significhi che qlcs si é guastato, ed i risultati dei guasti elettronici a volte sono difficilmente prevedibili.
La prova che ti hanno suggerito serve ad identificare al di la di ogni ragionevole dubbio che cosa si é guastato.

Harry_Callahan 14-05-2008 19:44

Quote:

Originariamente inviato da ilpik (Messaggio 22450360)
La prova che ti hanno suggerito serve ad identificare al di la di ogni ragionevole dubbio che cosa si é guastato.

:ave:

ecco l'utente che ragiona e ascolta i consigli forniti
i problemi si risolvono per step

Ro.da 14-05-2008 23:40

Per Pegasolabs: scusa ho definito NTUL le tripolari.
Con altro modem (quello con cui mi collego per scrivervi) funziona tutto.
Per questo ho insistito tanto nell'affermare che a mio modestissimo parere non poteva essere l'impianto telefonico.
Chiedevo solo se per voi poteva essere un difetto del router conosciuto e risolvibile.

Per Harry_Callahan: non metto in dubbio la tua competenza, nè la fondatezza dei tuoi consigli, anzi, ma cercavo di spiegare che mi chiedevi di fare passi che avevo già fatto prima di chiedervi aiuto.
In ogni caso anche l'assistenza on line della Hamlet non è in grado di dare una spiegazione, per cui domani proverò a farmi sostituire il router (così dice la garanzia) dal negozio dove l'ho acquistato.
Grazie ragazzi, se può farvi piacere vi racconterò gli sviluppi.

Nico8 20-05-2008 23:49

Ho letto,riletto,straletto le pagina e vedo sintomi...come i miei,ma soluzion , nada!
NON CI CREDERETE ma il probema ce l'ho da quando ho l'adsl,circa..6 anni!meglio il 56 K,nn cadeva!
in questi anni le ho provate tutte,dai filtri passando x elettricisti,poi...tecnici....niente.NN SI SPIEGA!
Ho 2 prese,due cordless,MA VI ASSICURO NN SONO LORO IL PROBLEMA,POI V DICO XK...
La linea dalla strada va alla presa principale,da li...nel salotto,dove c'era un sirio,e ke il tecnico telecom mi ha staccato,e dalla principale mi son portato un doppino in camera mia,con presa e ci tengo router(filtro) e aladino,acquistato.
Mi collego,tutto ok,7MB,velocissimo...flash telecom!....e poi?la spia ADSL inizia a fare come...la sirena in cerca di una benedetta portante....
questo lo fa sia ke mi squilla,che mi kiamino,o ke alzo io la cornetta.
Vi sciolgo i dubbi dicendovi:
1)Ciò accade a periodi alterni,maltempo,ma anke giornate soleggiate,a volte x 2-3 giorni nn accade e m meraviglio.
2)mi serve una soluzione pratica,non le prove....perchè su tutte e 3 le prese ci son filtri.....
ho messo il router nella principale e se telefono col cell a casa,squilla,nn ci sono telefoni attaccati e.............cade cade sempre.
3)mi hanno elimnato il doppino ke andava in salotto xk dicevano disperdeva...
4)nn è vero .... il tecnico,l'ultimo, andava d fretta e mi voleva anke vendere nn so cosa....lo volevo pikkiare
5)vi sto scrivendo..avendo messo i telefono fuori posto......
SE METT IL TELEFONO FUORI POSTO.....VA BENISSIMO INTERNET!
ragazzi......appena finisco gli esami..li kiamo e se nn vengono....aa risolvermi il tutto da qui nn se ne vanno!
se kiamo da loro..mi fan kiamare dalla centrale.....e dopo , mentre ci parlo...<<si ma è tutto ok,la linea la vedo>>....ma come faccio a dimostrare......ke cade se st a telefono?quando sto a telefono..va benissimo!
in questi anni...cosa bella...venne uno..e.... i modem iniziò ad andare bene......
nn c capisco + nulla,cambierò gestore credo.

Fox+ 21-05-2008 09:54

Quote:

Originariamente inviato da ilpik (Messaggio 22450288)
Qui la cosa cambia leggermente aspetto:
Se collegando il router sulla principale non hai problemi, mi pare probabile che il difetto stia a valle. E se i problemi sono iniziati recentemente, magari dopo il cambio di velocità, potrei ipotizzare che hai dei doppini di scarsa fattura tra la principale e le successive. Val la pena di aprire le prese e controllare.
Se non é un lavoro impossibile, magari prova a comprarti un bel doppino telefonico bianco / rosso da 4/10 nuovo (da qualunque rivenditore di materiale elettrico) e sostituirlo.
Altrimenti lascia il router sulla principale ;)

più o meno l'estate scorsa sono stati fatti dei lavori a casa e sono state ricavate le prese telefoniche incriminate (secondo me tutte da una stessa diramazione)...ora tutte le prese in questione sono di tipo rj-11 , mi sorge il dubbio che siano state montate tutte in serie...e non in parallelo, però mi chiedo perchè il problema sorge solo ora!

Comunque grazie per l'aiuto..è un problema molto fastidioso...ma ancora + fastidioso è il fatto di non riuscire a individuare il motivo!! Adesso aprirò un pò le prese..e vediamo!!

ironia 21-05-2008 16:36

EDIT

ironia 21-05-2008 20:21

EDIT

pegasolabs 21-05-2008 20:38

Ironia il crossposting è vietato. Si crea solo confusione.:mbe:
Post editati.

ironia 22-05-2008 08:02

Quote:

Originariamente inviato da pegasolabs (Messaggio 22556382)
Ironia il crossposting è vietato. Si crea solo confusione.:mbe:
Post editati.

sorry:)

ironia 22-05-2008 08:23

con riferimento alla prima pagina
riportate qeusta guida
http://www.dreamcatcher.it/telefono.htm

inerente al collegamente in parallelo risulta:


il filo:
bianco --> be (negativo)
rosso ---> ae (positivo)

se prendo quest'altra guida il rosso e il bianco vengono inveriti
http://assistenza.libero.it/adsl/sol...impianto.phtml

e fino qui ok visto che a quanto pare è possibile invertirli (cito 'o viceversa')

ora la mie domande sono:
-ma convenzionalmente per Telecom (o altro operatore) 'be' è bianco o rosso?
-e cambia qualcosa invertendoli?
-e mettendo 'bianco be' e 'rosso ae' i vavi rj11 con che posizione devo crimparli?

tnx

ironia 22-05-2008 09:56

rispondo io a una delle mie domande:

http://www.mclink.it/personal/MC4880...ande.html#q205

pertanto la guida che mettete in prima pagina, puo creare confusione...visto che indica che 'b è rosso' mentre convenzionalmente è il contrario (b=bianco)

:confused: :confused:

BiStef 22-05-2008 10:21

Gran bella guida , ammetto di non aver letto tutte le pagine dopo le prime 10 sono saltato alla 30, ma non riesco a venirne a capo.
Suona il telefono e la connessione cade , ho una sola presa in casa questa bianco in be rosso ae (vicino alla presa non cè nessuna strana scatoletta o altro) alla presa è attaccato filtro ,router (Netgear DG834PN) e telefono , se alzo la cornetta e faccio una telefonata nessun problema tipo rallentamenti o fruscii , se suona il telefono la spia di negoziazione rimane accesa ma quella della portante lampeggia finchè il router non si riconnette.
Il problema si è presentato all improvviso senza aver fatto modifiche all impianto.
Ecco le soluzione che ho provato :
-sostituito i filtri siamo a 4
-sia a staccare il telefono lasciando solo filtro e router , sia con il router direttamente alla presa
-un altro router
non so che latro fare :cry:

BiStef 22-05-2008 10:26

Quote:

Originariamente inviato da ironia (Messaggio 22560173)
-ma convenzionalmente per Telecom (o altro operatore) 'be' è bianco o rosso?
-e cambia qualcosa invertendoli?

in uno dei mie test ho provato a invertirli (rosso in be e bianco in ae) il telefono di casa era muto ,adsl non beccava la linea e se mi chiamavo mi dava occupato.

ironia 22-05-2008 13:32

Quote:

Originariamente inviato da BiStef (Messaggio 22562008)
in uno dei mie test ho provato a invertirli (rosso in be e bianco in ae) il telefono di casa era muto ,adsl non beccava la linea e se mi chiamavo mi dava occupato.

si di fatto anche secondo me creano problemi...


poi dipende..diciamo che se inverti tutto non cambia nulla..il colore del filo cambia poco:)

supreme 22-05-2008 16:55

EDIT

pegasolabs 22-05-2008 17:24

Non fare Crossposting. In più sei OT

Nico8 23-05-2008 12:23

Quote:

Originariamente inviato da Nico8 (Messaggio 22542819)
Ho letto,riletto,straletto le pagina e vedo sintomi...come i miei,ma soluzion , nada!
NON CI CREDERETE ma il probema ce l'ho da quando ho l'adsl,circa..6 anni!meglio il 56 K,nn cadeva!
in questi anni le ho provate tutte,dai filtri passando x elettricisti,poi...tecnici....niente.NN SI SPIEGA!
Ho 2 prese,due cordless,MA VI ASSICURO NN SONO LORO IL PROBLEMA,POI V DICO XK...
La linea dalla strada va alla presa principale,da li...nel salotto,dove c'era un sirio,e ke il tecnico telecom mi ha staccato,e dalla principale mi son portato un doppino in camera mia,con presa e ci tengo router(filtro) e aladino,acquistato.
Mi collego,tutto ok,7MB,velocissimo...flash telecom!....e poi?la spia ADSL inizia a fare come...la sirena in cerca di una benedetta portante....
questo lo fa sia ke mi squilla,che mi kiamino,o ke alzo io la cornetta.
Vi sciolgo i dubbi dicendovi:
1)Ciò accade a periodi alterni,maltempo,ma anke giornate soleggiate,a volte x 2-3 giorni nn accade e m meraviglio.
2)mi serve una soluzione pratica,non le prove....perchè su tutte e 3 le prese ci son filtri.....
ho messo il router nella principale e se telefono col cell a casa,squilla,nn ci sono telefoni attaccati e.............cade cade sempre.
3)mi hanno elimnato il doppino ke andava in salotto xk dicevano disperdeva...
4)nn è vero .... il tecnico,l'ultimo, andava d fretta e mi voleva anke vendere nn so cosa....lo volevo pikkiare
5)vi sto scrivendo..avendo messo i telefono fuori posto......
SE METT IL TELEFONO FUORI POSTO.....VA BENISSIMO INTERNET!
ragazzi......appena finisco gli esami..li kiamo e se nn vengono....aa risolvermi il tutto da qui nn se ne vanno!
se kiamo da loro..mi fan kiamare dalla centrale.....e dopo , mentre ci parlo...<<si ma è tutto ok,la linea la vedo>>....ma come faccio a dimostrare......ke cade se st a telefono?quando sto a telefono..va benissimo!
in questi anni...cosa bella...venne uno..e.... i modem iniziò ad andare bene......
nn c capisco + nulla,cambierò gestore credo.

Problema risoltooooooooooo!
mercoledì ho risegnalato,stamattina sono vebuti 2 tecnici,tempo riparazione 30 secondi.
Aperta la presa principale c'era il cordless...ke porta due fili attaccato male,.........(scusate l'ignoranza),già erano in parallelo prima nn c'ho capito niente.
Cmq ora va ke una bomba,velocissimo,e quando fate le prove ricordatevi di riavviare il modem:il mio nn porta il tasto accensione....e nn mi apriva le pagine dopo l'inversione dei fili.
NB:per una volta....GRANDE TELECOm!

ilpik 23-05-2008 16:14

Quote:

Originariamente inviato da ironia (Messaggio 22560173)
con riferimento alla prima pagina
riportate qeusta guida
http://www.dreamcatcher.it/telefono.htm

C'era già da almeno un paio d'anni (post #2 - punto 4) :rolleyes: :read:

ilpik 23-05-2008 16:36

Quote:

Originariamente inviato da ironia (Messaggio 22561527)
rispondo io a una delle mie domande:

http://www.mclink.it/personal/MC4880...ande.html#q205

pertanto la guida che mettete in prima pagina, puo creare confusione...visto che indica che 'b è rosso' mentre convenzionalmente è il contrario (b=bianco)

:confused: :confused:

In prima pagina non mi pare sia consigliata una corrispondenza specifica tra colore dei fili e morsetti nelle prese, ma solo di mantenere la medesima corrispondenza in tutte.
Se Telecom usa una convenzione, essa é largamente disattesa dai suoi stessi operatori, almeno a giudicare da quanto ho visto in giro. La foto che ho riportato é quella di casa mia, impianto fatto da Telecom stessa ormai dieci anni fa e perfettamente funzionante.
D'altro canto che sia ininfluente é chiaramente indicato nello stesso sito che indichi tu, solo un link più in la.

ilpik 23-05-2008 16:38

Ripetuto.
Scusate

ironia 26-05-2008 09:55

non voleva essere polemica..ma tutte queste indicazioni creano confusione...

anche qui...http://www.mclink.it/personal/MC4880...schpartrip.jpg


se vedi il verde è su be...mentre pare dovrebbe essere su a....

ilpik 26-05-2008 23:50

Quote:

Originariamente inviato da ironia (Messaggio 22616925)
non voleva essere polemica..

Nessuna polemica, siamo qui per chiacchierare e qualche volta aiutare.

ironia 27-05-2008 08:43

Quote:

Originariamente inviato da ilpik (Messaggio 22629836)
Nessuna polemica, siamo qui per chiacchierare e qualche volta aiutare.

se a qualcuno può servire ecco i miei appunti





ciao:)

ilpik 27-05-2008 08:56

x ironia
Grazie, può aiutare a comprendere meglio.
Guarda però, riferendoci al primo disegno, che le rj-11 hanno solo quattro contatti, come é chiaro nel secondo con foto.

rafpigna 31-05-2008 18:21

Ciao a tutti
mi hanno detto di postare qui per il mio "problema"

Ho l'adsl da una settimana.

ADSL 2+ 8MEGA INFOSTRADA

Ho una sola presa telefonica a casa e non ho telefoni.

Quando il tecnico telecom è venuto ad "attivarmi" la linea per l'adsl (visto che prima non era attiva appunto non avendo mai avuto il telefono) mi ha detto che la centrale dista da me in linea d'aria tra 1,5 e 2 km.

Devo dire che l'adsl mi va abbastanza bene. Tranne qualche problema temporaneo verificatosi in realtà solo oggi per un paio d'ore quando il SNR scendeva anche a valori negativi, causando la disconnessione, non mi ha dato noie.
In circa una settimana si è disconnessa solo 2 volte (tranne appunto oggi)

Inoltre scarico dal mulo anche a 250kb/sec, ho provato a scaricare una distro di linux da un link web e sono arrivato anche a 500kb/sec.

Però, nonostante io al momento non abbia problemi, c'è chi mi ha detto che i miei valori di attenuazione sono troppo alti. Per questo posto qui i miei dati.

Il router è collegato direttamente alla presa telefonica tripolare a muro, senza nessun filtro, visto che appunto non ho telefoni.

Ecco i miei dati rilevati con DMT e interrogazione tramite Telnet.

Che ne pensate? C'è un modo per abbassare l'attenuazione?

Grazie :)










BusyBox v0.61.pre (2005.05.16-03:07+0000) Built-in shell (ash)
Enter 'help' for a list of built-in commands.

# adslctl info --stats
adslctl: ADSL driver and PHY status
Status: Showtime Channel: FAST, Upstream rate = 509 Kbps, Downstream rate = 7999 Kbps
Link Power State: L0
Mode: ADSL2+
Channel: Fast
Trellis: ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 19.3 17.5
Attn(dB): 39.5 25.3
Pwr(dBm): 19.2 12.1
Max(Kbps): 11572 1345
Rate (Kbps): 7999 509
G.dmt framing
K: 250(0) 16
R: 0 0
S: 1 1
D: 1 1
ADSL2 framing
MSGc: 59 16
B: 249 15
M: 1 1
T: 1 3
R: 0 0
S: 0.9375 0.9375
L: 2008 130
D: 1 1
Counters
SF: 2177218 2177216
SFErr: 929 1090
RS: 0 0
RSCorr: 0 0
RSUnCorr: 0 0
HEC: 609 10173
OCD: 7 0
LCD: 0 0

ES: 2307
SES: 309
UAS: 103
Total time = 10 hours 55 min 57 sec
SF = 2422389
CRC = 24475
LOS = 241
LOF = 0
ES = 2307
Latest 1 day time = 10 hours 55 min 57 sec
SF = 2422389
CRC = 24475
LOS = 241
LOF = 0
ES = 2307
Latest 15 minutes time = 10 min 57 sec
SF = 40584
CRC = 13
LOS = 0
LOF = 0
ES = 12
Previous 15 minutes time = 15 min 0 sec
SF = 55595
CRC = 22
LOS = 1
LOF = 0
ES = 20
Previous 1 day time = 0 sec
SF = 0
CRC = 0
LOS = 0
LOF = 0
ES = 0
15 minutes interval [-30 min to -15 min] time = 15 min 0 sec
SF = 55595
CRC = 27
LOS = 0
LOF = 0
ES = 25
15 minutes interval [-45 min to -30 min] time = 15 min 0 sec
SF = 55595
CRC = 13
LOS = 0
LOF = 0
ES = 13
15 minutes interval [-60 min to -45 min] time = 15 min 0 sec
SF = 55656
CRC = 18
LOS = 0
LOF = 0
ES = 15
#
#
#



che ne pensate? come sono questi numeri? e gli errori? per me sono aramaico :D

Harry_Callahan 31-05-2008 18:32

rafpigna,

nell'altro thread hai parlato di una sola presa al muro. Questa presa l'ha installato il tecnico durante l'attivazione? Oppure era già presente al muro prima di attivare la linea?

poi, come già indicato nell'altro thread, prova a collegare il modem da SOLO, senza filtro e senza telefono alla presa al muro. fatto ciò posta di nuovo i valori di attenuazione e SNR

se la presa al muro è RJ11 è molto semplice
mentre se hai una tripolare, per by-passare il filtro ti serve un adattatore tripolare\RJ11, come questo(attenzione, NON è un filtro):


rafpigna 31-05-2008 19:18

Quote:

Originariamente inviato da Harry_Callahan (Messaggio 22701650)
rafpigna,

nell'altro thread hai parlato di una sola presa al muro. Questa presa l'ha installato il tecnico durante l'attivazione? Oppure era già presente al muro prima di attivare la linea?

La presa era già presente da quando ho preso casa.

Quote:

Originariamente inviato da Harry_Callahan (Messaggio 22701650)
poi, come già indicato nell'altro thread, prova a collegare il modem da SOLO, senza filtro e senza telefono alla presa al muro. fatto ciò posta di nuovo i valori di attenuazione e SNR

I valori che ho postato sono GIA' senza nessun filtro e senza nessun telefono. :D
Comunque anche mettendo il filtro di mezzo, i valori non cambiano.

Quote:

Originariamente inviato da Harry_Callahan (Messaggio 22701650)
se la presa al muro è RJ11 è molto semplice
mentre se hai una tripolare, per by-passare il filtro ti serve un adattatore tripolare\RJ11, come questo(attenzione, NON è un filtro):



Ho appunto questa che hai postato.
All'inizio avevo messo quella fornita insieme al router, che aveva incorporato un filtro. Poi, visto che telefoni non ne ho (e non ne metterò) sono andato a comprare una semplice presa tripolare/RJ11 ed è con questa che sono collegato.

Ho verificato comunque anche con google earth e, in linea d'aria, la centrale dista 1,7km da casa mia. Ovviamente non conosco che percorso tortuoso possa compiere il doppino, magari fa mille giri e arriva da me dopo 5km :rolleyes:

Però la mia domanda è questa.. come mai anche se il valore di attenuazione è alto ho prestazioni tutto somato (credo..nella mia ignoranza...) buone? :confused:

Harry_Callahan 31-05-2008 19:54

Quote:

Originariamente inviato da rafpigna (Messaggio 22702033)
La presa era già presente da quando ho preso casa.

c'è il marchio SIP oppure Telecom sulla presa?

l'alta attenuazione potrebbe essere causato da un condensatore all'interno della presa

Quote:

Originariamente inviato da rafpigna (Messaggio 22702033)
Però la mia domanda è questa.. come mai anche se il valore di attenuazione è alto ho prestazioni tutto somato (credo..nella mia ignoranza...) buone? :confused:

aspetta, oggi l'SNR però ti ha fatto brutti scherzi

rafpigna 31-05-2008 22:07

Quote:

Originariamente inviato da Harry_Callahan (Messaggio 22702378)
c'è il marchio SIP oppure Telecom sulla presa?

E' marchiata Telecom Italia

Quote:

Originariamente inviato da Harry_Callahan (Messaggio 22702378)
l'alta attenuazione potrebbe essere causato da un condensatore all'interno della presa

Che faccio, la smonto e verifico se c'è un condensatore? E' visibile una volta smontata? E' uno di quei condensatori "standard" che si trovano nei circuiti elettronici?



Quote:

Originariamente inviato da Harry_Callahan (Messaggio 22702378)
aspetta, oggi l'SNR però ti ha fatto brutti scherzi

Da un paio d'ore ha ricominciato...
attenuazione salita a 42-45db e SNR sceso a 9-12db molto ballerino.. con frequenti disconnessioni
Eppure per una settimana i valori sono stati quelli segnalati prima.. boh! :eek:

Harry_Callahan 01-06-2008 06:27

Quote:

Originariamente inviato da rafpigna (Messaggio 22703469)
E' marchiata Telecom Italia



allora potrebbe avere il Jumperino all'interno, prova a toglierlo






Quote:

Originariamente inviato da rafpigna (Messaggio 22703469)
Che faccio, la smonto e verifico se c'è un condensatore? E' visibile una volta smontata? E' uno di quei condensatori "standard" che si trovano nei circuiti elettronici?

si, si vede. Potrebbe essere anche una suoneria esterna che ti attenua la linea. Hai presente quei campanellini vicino alle prese?





Quote:

Originariamente inviato da rafpigna (Messaggio 22703469)
Da un paio d'ore ha ricominciato...
attenuazione salita a 42-45db e SNR sceso a 9-12db molto ballerino.. con frequenti disconnessioni
Eppure per una settimana i valori sono stati quelli segnalati prima.. boh! :eek:

ti conviene dare un'occhiata all'impianto. Se vuoi tagliare la testa a toro: togli dal muro la tripolare e installa una RJ11. Le RJ11 non hanno porcherie all'interno



dicevi sei di Roma? che zona? Alcune zone di Roma sono messe male come rete telefonica urbana

rafpigna 01-06-2008 09:46

Quote:

Originariamente inviato da Harry_Callahan (Messaggio 22704672)
allora potrebbe avere il Jumperino all'interno, prova a toglierlo






Aperta la presa. Confermo che ha il jumper.
Tolto il jumper nero.
Devo togliere anche quel "ponticello" che si vede in foto??

Quote:

Originariamente inviato da Harry_Callahan (Messaggio 22704672)
si, si vede. Potrebbe essere anche una suoneria esterna che ti attenua la linea. Hai presente quei campanellini vicino alle prese?



No, non ho quel tipo di prese ne le "NTUL"


Quote:

Originariamente inviato da Harry_Callahan (Messaggio 22704672)
ti conviene dare un'occhiata all'impianto. Se vuoi tagliare la testa a toro: togli dal muro la tripolare e installa una RJ11. Le RJ11 non hanno porcherie all'interno


Martedì vado a comprare una...

Comunque il mio impianto è fatto da 5mt di cavo (almeno credo)... visto che la presa è a 5mt dalla porta di ingresso...

Quote:

Originariamente inviato da Harry_Callahan (Messaggio 22704672)
dicevi sei di Roma? che zona? Alcune zone di Roma sono messe male come rete telefonica urbana

Sono di ACILIA e abito in una zona costruita 15 anni fa. Anche la centrale si trova nel quartire "caltagirone/malafede"... ancora in costruzione... quindi dovrebbe essere roba relativamente "nuova"



Comunuque da ieri sera il valore di attenuazione si era attestato su 42db e il SNR era stabile a 5.1
Disconnessioni a gogo, anche se poi è stata connessa così per 5 ore.

Ora ho tolto il jumper nero e la situazione sembra cambiata.. ma forse in peggio... infatti ho attenuazione a 41db e SNR che oscilla intorno ai 13-15db ma ogni tanto arriva a 0.9-1.1 db :( e quindi poi si disconnette :muro:


Ma non potrebbe esser un problema di "saturazione delle linee" nel fine settimana? Questo è il primo con l'adsl quindi non so se si verifica sistematicamente...

Che altro posso fare? :muro:

Paky 01-06-2008 09:55

se è l'unica presa di casa ti rimane solo da chiamare Telecom e chiedere la verifica , qualche giunzione ha preso acqua

rafpigna 01-06-2008 19:58

Aggiornamento

Ho comprato una presa a muro con jack RJ11, in modo da eliminare quella antidiluviana schifezza messa 15 anni fà da telecom.

Mi sono collegato ora e i parametri sono sicuramente cambiati... ma mica tanto...
Certo è che il SNR è salito e sembra stabile.
L'attenuazione è scesa di un paio di db... in una settimana era stata SEMPRE superiore a 39...

A questo punto penso che la causa sia da ricercare lungo il percorso del doppino dalla centrale a casa mia.

Per il momento, se il SNR non và giu... va benissimo così...

Vi tengo aggiornati se le cose ri-peggiorano :(

Ecco il DMT fatto adesso


E questo lo speedtest


Intanto ringrazio INFINITAMENTE Harry

Paky 01-06-2008 20:32

eh se l'SNR rimane così e da paura , inutile manco scomodarli

Harry_Callahan 01-06-2008 21:16

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 22712005)
eh se l'SNR rimane così e da paura , inutile manco scomodarli

quoto

però sincermente non capisco come una 8Mbit attenuata a 39dB abbia un SNR a 20Db...

io ho la 8 Alice, 17dB di attenuazione e 20dB di SNR


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:30.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.