Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   pompa immersione 12 v (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2251975)


laba 23-09-2010 13:17

pompa immersione 12 v
 
Ho fatto un po' di ricerche in rete, ma non ho trovato moltissimo...
Vorrei mettere, per ragioni di spazio, la pompa in immersione, ma non voglio una di quelle da acquario a 220v, tipo le laing, avendo apprezzato la differenza in potenza e rumorosità di una swieftech.

Per ora ho trovato solo una Magicool 12 v (praticamente danno la pompa in un contenitore a tenuta stagna) ma non conosco affidabilità-prestazioni-rumorosità del prodotto, e una Eheim 1046 - 12Volt Full Ceramic della cui "immersibilità" non ho conferme.

Suggerimenti? Così parto alla ricerca, e nel caso giro la mia "vecchia" pompa a un amico, che non ha necessità di immergerla.
Grazie!

kolzig12 24-09-2010 07:26

Per me
 
Hydor Seltz L20. Ne ho ancora una ed è al max della portata inudibile!
Per me, dopo aver bruciato due laing centrifighe da 75€come cerini, le migliori restano loro.Ciao
klzg12

J3DI 24-09-2010 07:30

Ma quanto gravi sono questi problemi di spazio da non permetterti di installare una minuscola Laing 350 peraltro integrabile con la vaschetta?
Devi mettere il pc in una scatola di sardine? :D
Con le pompe ad immersione, ormai obsolete, ti vai solo a complicare la vita secondo me.

laba 24-09-2010 08:00

in passato ho usato una selz L20 pure io, e non me la ricordo così silenziosa.. non so perché continuavano a rimanere delle vibrazioni.

Il mio non è un problema di spazio, ma di estetica: qualche anno fa avevo iniziato il progetto "frigus", del quale c'è ancora la discussione nella sezione modding, inserendo i componenti pc in un vecchio frigo anni 70. Ho fatto una vaschetta in plexy, nella quale metterei anche dei "pesciolini" di plastica, tanto per dare un tono "kitch", e pensavo di farli come fossero piccoli "robot".
Sto usando una swieftech 655 al momento, perché quelle a immersione facevano fatica data la lunghezza dell'impianto, e anche lo sviluppo in altezza. A spanne c'è un salto di circa 50 cm in verticale tra il punto più alto e il più basso, wbv cpu, wb gpu, radiatore, vaschetta per 2 slot cdrom. E di tubo siamo a circa 2 metri.
Avevo messo la pompa in un contenitore di plastica e sigillato il tutto, ma non era molto pratico per vari motivi: qualche trafilamento di liquido c'era stato, ho dovuto penare per far si che rimanesse sul fondo (riempiendo di ferraccio e sabbia il contenitore) col rischio che se qualcuno urtava il frigo si muoveva spaventosamente, e non ultimo non riuscivo a raggiungere il potenziometro per regolare la portata e mi ritrovavo vibrazioni "spurie" difficili da eliminare.
Ora sono tornato all'antico...

Siccome l'altro giorno ho recuperato un vecchio televisore 14" anni '70 non funzionante, mi è balzata una idea malsana: posizionarlo sul tetto del frigo, e usare lui come vaschetta!! In questo caso però avrei bisogno di una pompa con una prevalenza mica da ridere... e nel caso potrei usare la SANSO PDH 054 12V che ha una prevalenza di ben 9 mt e ho letto ha bisogno di parecchia resistenza per non andare incontro a fenomeni di cavitazione e quindi rumorosità. E se sposassi questa soluzione - per la quale mi ci vorrebbero un po' di giorni di lavoro - integrerei NEL frigo un piccolo particolare: un barilotto da 5lt di birra, come serbatoio aggiuntivo... così quando apro Frigus c'è il pc, ma anche.. la birra!!

Ecco, ora che ho esposto le mie problematiche.. suggerimenti? :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:07.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.