Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   Quel ferragosto in cui l'hard disk sparì senza dire nulla... (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2824696)


biometallo 15-08-2017 17:26

Quel ferragosto in cui l'hard disk sparì senza dire nulla...
 
Apro questa discussione più che altro per raccontare questo mio strano anedoto, ma partiamo dal principio, da un qualche mese sto usando questo pc assemblato mettendo insieme un po' di materiale di scarto, e in particolare ho un po' di vecchi dischi ide di cui non so bene cosa fare che uso per sfizio (al momento nel case sono presenti ben 10 dischi, anche se in genere non ne collego mai più di 2 alla volta, in questi giorni sto usando due dischi Maxtor esteticamente idenciti ma uno da 160GB e l'altro da 60... ebbene ieri sera ero molto stanco e dato che windows non sembrava volesse spegnersi con le buone ho spento direttamente la ciabatta, sì lo so che è una brutta cosa da fare ma proprio ero stanco e non avevo voglioa di aspettare.


Di solito tutto ciò non procura nessun danno al massimo si perde un po' di tempo con uno scandisk automatico... nulla di tutto ciò, il pc parte regolare ma accedendo a risorse di sistema vedo solo le due partizioni del disco da 160GB, la prima cosa che ho pensato e che l'hard disk secondario non fosse ben collegato con i cavi, ma non era quello il problema, infatti andando a vedere in gestione disco veniva rilevato ma da 8 giga!

Provo a riavviare il pc scollego l'hard disk principale e collego un altro da 80 giga con linux mint 18.2 anche qui l'hard disk e desaparediso, vado a vedere in "dischi" e non solo risulta presente ma anche la partizione da 60 giga è ancora li anche se ogni volta che tento di montarla esce un errore.
Vado a vedere come viene rilevato nel bios è anhe lì risulta da 8 giga, provo a rifare il rilevamento automatico ma non cambia nulla...

Dopo mille peripezie che non sto a raccontare riesco finalmente ad avviare la sdcard con su Ultimate boot cd, da li il primo programma che provo sono semplicemente i seatool per dos dalle opzioni avanzate scelgo quella che setta la capacità del disco su quella massima e finalmente l'hard disk ritorna a 60 giga, riavvio e la partizione torna presente come sempre, senza che nessun file risulti danneggiato...

Ora lo racconto così pacificamente ma in realtà ho passato ore ad inventare nuovi tipi di bestemie, che diamine sarà successo? E voi avete esperienze simili?


PS lascio giusto per testimonianza una foto in pessima qualità fata al monitor


piwi 15-08-2017 19:59

Boh ... in tanti anni ne ho viste di cose strane, ma questa non l'avevo mai sentita. Ricordo che 8 GBytes e qualcosa era la massima dimensione possibile dei dischi per BIOS di circa una ventina di anni fa; per rendere visibile l'ulteriore spazio era necessario utilizzare utilities del produttore o software come OnTrack Disk Manager. Forse s'è impostato in qualche modo quel limite, sul disco. Un'assurdità, ma non saprei cos'altro pensare.

tallines 16-08-2017 13:52

Quote:

Originariamente inviato da biometallo (Messaggio 44949977)
Ora lo racconto così pacificamente ma in realtà ho passato ore ad inventare nuovi tipi di bestemie, che diamine sarà successo? E voi avete esperienze simili?

Forse scollegando improvvisamente i dischi, uno di questi ha risposto male.........:) e con il tool hai rimesso a posto tutto .

A me è successo x tempo fa, un' esperienza analoga .

Ho risolto collegando l' hd dopo 2-3 giorni, lasciato a riposo, scollegato .


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:50.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.