Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Giochi per PC (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=24)
-   -   Dove installare un videogioco per PC (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2868238)


steve8518 08-11-2018 14:59

Dove installare un videogioco per PC
 
Salve nel mio pc portatile per gaming Acer sono presenti due hard disk: Acer (C:) di 118 GB e Disco locale (D:) di 931 GB. Dove mi consigliate di installare i videogiochi in modo tale da avere le migliori prestazioni? Grazie.

Falcon5 08-11-2018 15:04

Dipende, sono due Hard Disk fisici o sono due partizioni dello stesso Hard Disk?

Se sono due partizioni dello stesso HD puoi installarlo su uno o l'altro, se sono due HD fisici probabilmente quello delegato ad ospitare il sistema operativo è anche più prestante, ed anche a parità di prestazione sarà un pelo più reattivo rispetto all'altro.

Diciamo che quasi in ogni caso il disco C è la scelta migliore (basta che non lo riempi oltre il 70-80%).

FirstDance 08-11-2018 16:26

Quote:

Originariamente inviato da steve8518 (Messaggio 45870485)
Salve nel mio pc portatile per gaming Acer sono presenti due hard disk: Acer (C:) di 118 GB e Disco locale (D:) di 931 GB. Dove mi consigliate di installare i videogiochi in modo tale da avere le migliori prestazioni? Grazie.

Al 99% è un solo disco partizionato, perciò uno vale l'altro.
Quello che dice Falcon è vero, però mi viene in mente che il disco C è spesso imegnato nella paginazione, che occupa risorse di I/O.

Secondo me, non ci sono differenze di prestazioni rilevanti.
A meno che non siano due dischi fisici e uno dei due è un SSD e l'altro un HDD tradizionale. In questo caso, le differenze di prestazioni sarebbero significative.

DoctorT 09-11-2018 07:39

ti consiglio disco D, io ho una configurazione simile alla tua (ma su desktop) e installo i video games nella seconda partizione altrimenti la prima diventerebbe satura molto rapidamente.
A voler essere pignoli visto che i dati dei salvataggi rimarranno nella directory utente che a sua volta si trova normalmente sul disco di sistema ci potrebbe essere qualche rallentamento quando la testina dell'HD salta da una partizione all'altra ma niente di drammatico comunque.

steve8518 09-11-2018 11:33

Quote:

Originariamente inviato da FirstDance (Messaggio 45870777)
Al 99% è un solo disco partizionato, perciò uno vale l'altro.
Quello che dice Falcon è vero, però mi viene in mente che il disco C è spesso imegnato nella paginazione, che occupa risorse di I/O.

Secondo me, non ci sono differenze di prestazioni rilevanti.
A meno che non siano due dischi fisici e uno dei due è un SSD e l'altro un HDD tradizionale. In questo caso, le differenze di prestazioni sarebbero significative.

Quote:

Originariamente inviato da Falcon5 (Messaggio 45870499)
Dipende, sono due Hard Disk fisici o sono due partizioni dello stesso Hard Disk?

Se sono due partizioni dello stesso HD puoi installarlo su uno o l'altro, se sono due HD fisici probabilmente quello delegato ad ospitare il sistema operativo è anche più prestante, ed anche a parità di prestazione sarà un pelo più reattivo rispetto all'altro.

Diciamo che quasi in ogni caso il disco C è la scelta migliore (basta che non lo riempi oltre il 70-80%).

Andando su CCleaner nella parte analisi disco accanto a Acer (C:) c'è scritto (SSD) mentre non c'è niente accanto a Disco locale (D:). Perchè Falcon hai scritto "basta che non lo riempi oltre 70-80 %?

Falcon5 09-11-2018 14:12

Quote:

Originariamente inviato da steve8518 (Messaggio 45872583)
Andando su CCleaner nella parte analisi disco accanto a Acer (C:) c'è scritto (SSD) mentre non c'è niente accanto a Disco locale (D:). Perchè Falcon hai scritto "basta che non lo riempi oltre 70-80 %?

Se è un SSD allora non c'è alcun dubbio che su C il gioco otterrà la prestazione migliore, ma parliamo di tempi di caricamento, a livello di FPS non cambia nulla.

Se vuoi evitare cali di prestazione generali non riempire mai i dischi oltre l'80%, specialmente quelli dove risiede il sistema operativo, anche se l'SSD rispetto all'HDD ne dovrebbe risentire meno.

Il Mulo 09-11-2018 21:21

Su un disco da 118 Gb dove c'è già Windows cosa vuoi installare giochi che lo saturi in un attimo?

E' più veloce certamente, ma la sua capienza non lo rende adatto allo scopo.

rattopazzo 10-11-2018 11:20

Quote:

Originariamente inviato da Il Mulo (Messaggio 45873990)
Su un disco da 118 Gb dove c'è già Windows cosa vuoi installare giochi che lo saturi in un attimo?

E' più veloce certamente, ma la sua capienza non lo rende adatto allo scopo.

Se è solo un gioco che usa spessissimo e che non occupa troppi GB potrebbe anche tenerlo nell'SSD, in base al gioco potrebbe averne grandi benefici nei caricamenti.
Come gli è stato giustamente consigliato l'importante è che non lo riempia oltre il 70-80% altrimenti le prestazioni un pò degradano...anche sugli SSD, e in ogni caso se non si settano per bene le variabili d'ambiente, files temporanei, file di paging, restore, ibernazione ecc... si potrebbero avere problemi di spazio insufficente.

Er Monnezza 10-11-2018 13:20

I giochi non li installo mai sul disco C, anche se ho un SSD, li installo sull'altro hard disk, in una partizione per conto loro.

Non mi è mai piaciuto riempire troppo il disco C, sopratutto in questi ultimi anni, da quando i giochi sono diventati delle cose mastodontiche da 60Gb e passa.

Mursey 10-11-2018 15:09

Io ho due dischi:
  1. SSD con sistema operativo
  2. HDD con giochi


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:04.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.