Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 7 e Vista (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=127)
-   -   [Vista] Togliere scudo da icone desktop (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2282702)


patrick40 23-11-2010 16:27

[Vista] Togliere scudo da icone desktop
 
Ciao a tutti,

mi chiedo se esista un modo/software che tolga la piccola immagine che si colloca in basso a destra di alcune icone sul desktop, e che rappresenta uno scudo a 4 colori.
Mille grazie a chi mi aiuterà!

Khronos 23-11-2010 16:55

lo scudo serve a identificare gli eseguibili che hanno bisogno dei diritti di admin per funzionare. non può essere tolto... a meno di andare a intervenire nella DLL che li disegna, ma non ne vedo il motivo.

patrick40 23-11-2010 18:40

Quote:

Originariamente inviato da Khronos (Messaggio 33735500)
lo scudo serve a identificare gli eseguibili che hanno bisogno dei diritti di admin per funzionare. non può essere tolto... a meno di andare a intervenire nella DLL che li disegna, ma non ne vedo il motivo.

Sono consapevole del fatto che segnali tale necessità, ma vorrei toglierlo per motivi estetici (parere personale, mi fa abbastanza schifo).

Khronos 23-11-2010 20:46

ho trovato questo possibile metodo. ci fosse un tool che lo fa (come può avvenire con il powertoy per la freccetta dei collegamenti...)....
Quote:

Originariamente inviato da ezio (Messaggio 32799154)
Premesso che secondo me il gioco non vale la candela, una strada è quella di modificare il file imageres.dll (come per l'eliminazione della freccetta dei collegamenti) inserendo un punto trasparente nella relativa bitmap al posto dell'immagine dello scudo:


patrick40 24-11-2010 10:21

Quote:

Originariamente inviato da Khronos (Messaggio 33738011)
ho trovato questo possibile metodo. ci fosse un tool che lo fa (come può avvenire con il powertoy per la freccetta dei collegamenti...)....

Mille grazie per la dritta, Khronos, ma date le mie quasi nulle conoscenze al riguardo, non saprei proprio come procedere (per la freccetta io uso Vista Shortcut Manager)... resto in attesa in un eventuale sofwarino che lo faccia, altrimenti mi tengo lo scudo... ;)

Eress 24-11-2010 15:03

La butto lì, disabilitando completamente l'UAC gli scudi restano?
Ma ti sconsiglio di farlo :asd:

http://windows.microsoft.com/it-IT/w...sta-Inside-Out

Khronos 24-11-2010 15:55

Quote:

Originariamente inviato da Eress (Messaggio 33744394)
La butto lì, disabilitando completamente l'UAC gli scudi restano?

no, gli scudi non restano (perchè ovviamente sono legati a UAC). ma non facciamo boiate.

Eress 24-11-2010 16:17

Quote:

Originariamente inviato da Khronos (Messaggio 33744970)
no, gli scudi non restano (perchè ovviamente sono legati a UAC). ma non facciamo boiate.

Che sia una boiata non discuto :D ma era tanto per rispondere all'utente, che poi in calce al messaggio è stato avvertito da me medesimo :asd:

DarkShelter 27-11-2012 10:47

scusate se riesumo questo topic, ma a distanza di anni mi sono posto lo stesso problema, quello di togliere lo scudo da certe icone.

sto seguendo il suggerimento di modificare il file imageres.dll, sostituendo lo scudo con un'icona trasparente.

non riesco a capire qual è l'imageres.dll giusto, dato che CFF explorer me ne trova più di uno, dislocati in diverse cartelle.
comunque, aprendone uno, non riesco comunque a sostituire l'icona 852 (indicata dalla figura) con l'icona trasparente che ho creato con gimp. ho provato con il comando "replace icon", ma quando do l'ok non succede nulla, e poi nemmeno mi fa salvare l'imageres.dll, ma dice di creare un altro file.

vi ringrazio anticipatamente per i suggerimenti :)

edit: dimenticavo di dire che non ho vista, ma windows 7.

Eress 27-11-2012 12:47

Per sostituire le icone di sistema io uso Resourcer perchè unico compatibile con os x64. Comunque ti serve un gruppo di icone con la giusta risoluzione da 16x16 in su e devi farlo entrando nelle risorse con quel programma, poi sostituendone una ad una nelle varie risoluzioni. l'estensione dev'essere png. Poi il file ti conviene metterlo prima su una dll copiata fuori dalla directory di sistema, poi finito il lavoro la sostituisci all'originale, previo backup mi raccomando.
Un ottimo programmino per sveltire le sostituzioni di file sistema è questo

http://www.xptsp.com/fixit/replacer.php

DarkShelter 27-11-2012 17:03

ti ringrazio innanzitutto per la pronta risposta,
poi, premesso che non sono affatto esperto di queste cose (probabilmente finirò con lo sfasciare tutto XD), avrei alcune domande:

Quote:

Originariamente inviato da Eress (Messaggio 38611883)
Per sostituire le icone di sistema io uso Resourcer perchè unico compatibile con os x64.

non trovo questo resourcer, ma su wikipedia c'è questa tabella: http://en.wikipedia.org/wiki/Resource_(Windows))
dando per scontato di non poter usare CFF explorer (che pure mi ha permesso di entrare sul dll senza problemi), sarei orientato ad usare ResEdit, che è free, è compatibile con x64, ed ha tutti yes XD cosa ne pensi?

Quote:

Originariamente inviato da Eress (Messaggio 38611883)
Comunque ti serve un gruppo di icone con la giusta risoluzione da 16x16 in su e devi farlo entrando nelle risorse con quel programma, poi sostituendone una ad una nelle varie risoluzioni. l'estensione dev'essere png.

entrando sul dll con CFF explorer, e salvando un'icona già fatta, il formato è .ico. qual è l'estensione giusta?

Quote:

Originariamente inviato da Eress (Messaggio 38611883)
Poi il file ti conviene metterlo prima su una dll copiata fuori dalla directory di sistema, poi finito il lavoro la sostituisci all'originale, previo backup mi raccomando.

ehm, qual è il file imageres.dll giusto? ne trovo un mucchio (in realtà ho tutta l'impressione che sia lo stesso file, ficcato dentro cartelle diverse).
qui c'è tutta la lista dei file imageres.dll che trova nel mio computer:
http://wikisend.com/download/290316/cerca.jpg

Quote:

Originariamente inviato da Eress (Messaggio 38611883)
Un ottimo programmino per sveltire le sostituzioni di file sistema è questo

http://www.xptsp.com/fixit/replacer.php

non ho capito a cosa serve questo programmino. i file dll non sono sostituibili come gli altri?

di nuovo grazie mille.

Eress 27-11-2012 17:40

http://anolis.codeplex.com/releases/view/32286

mi sembra stiamo facendo un po' di confusione, se vuoi sostituire quell'immagine nelle varie dll devi prima copiare le dll da un'altra parte, poi vai a sostituire nelle loro risorse che devi cercare all'interno della dll con un programma come quello sopra, nei vari formati con icone estensione png.



Poi rimpiazzi le dll originali con quelle modificate.
Altrimenti non ho capito cosa vuoi fare :D

x_Master_x 27-11-2012 18:57

Scrivo una miniguida che chiunque può seguire:
  • Scaricare ResEdit in base alla versione di Windows, x32 o x64
  • Copiare il file imageres.dll dalla cartella:
  • C:Windows\System32
  • Sul desktop o dove si preferisce
  • Aprire ResEdit e la copia della suddetta dll
  • Andare nella sezione:
  • Icon
  • Scegliere la numero 78, cioè l'Admin Shield
  • Tasto destro --> Remove from project
  • Dare conferma
  • Cliccare con il tasto destro sulla numero 79 --> Add resource --> Icon
  • Selezionare "Create a new resource"
  • Apparirà:
  • IDI_ICON[NEUTRAL]
  • Tasto destro sul IDI_ICON --> Reneame
  • Inserire come Ordinal Identifier:
  • 78
  • Selezionare come lingua:
  • Inglese (Stati Uniti)
  • Dare conferma
  • Ora clicare su File --> Save as...
  • Dare un nome tipo imageres2.dll, l'importante e non dare lo stesso nome file
  • Le modifiche sono concluse

Ora devi sostituire il file originale con quello modificato. Hai due strade:
1) Usare il software di Eress, che non conosco ma mi fido dell'utente ;)
2) Metodo manuale

Il metodo manuale è:
  • Diventa proprietario del file in
  • C:Windows\System32\imageres.dll
  • ( Tasto Destro --> Proprietà )
  • Dai al tuo utente tutti li attributi in lettura e scrittura
  • Non potrai cancellare il file ma potrai rinominarlo, chiamalo:
  • imageres_old.dll
  • Metti il file modificato in questa cartella e rinominalo da:
  • imageres2.dll --> imageres.dll

In caso di roblemi sostituisci imageres_old.dll con imageres.dll, ma non ne avrai, ho testato, come al solito, il tutto personalmente

P.S Avrei vuoluto uplodare il file per evitare di scrivere, ma è troppo grande per la velocità di upload della mia connessione :D

DarkShelter 03-12-2012 22:39

grazie molte ad entrambi!

ho seguito la procedura di x_master_x, molto chiara. il problema è che non è cambiato un cazzo XD
ho copiato l'imageres e modificato la copia, sono diventato proprietario dell'imageres originario e gli ho cambiato nome, poi ho inserito l'imageres-copia nella cartella system32, rinominandolo imageres. ho riavviato, ma non è successo niente, lo scudo non è scomparso dalle icone.

x_Master_x 04-12-2012 09:05

Allora i casi sono due:

1) Hai saltato/sbagliato qualche passaggio della guida, sicuro di aver modificato correttamente il file e tutto il resto?


2) Forse l'icona è ancora nella cache, io non ho cancellato il db ma fai una prova, usa questo .bat
Codice:

: x_Master_x
@ECHO OFF
TASKKILL /f /im explorer.exe
CD /d %userprofile%\AppData\Local
DEL IconCache.db /a
SHUTDOWN /r /f /t 00

Il Pc verrà riavviato

DarkShelter 04-12-2012 15:19

dunque: quando ho detto che non è cambiato un cazzo mi sbagliavo; modificando l'icona 78 e rimpiazzando l'imageres.dll ho eliminato lo scudo piccolino che compare sulla sinistra della dicitura "esegui come amministratore" quando ad esempio clicco col destro su un file.
in realtà, lo scudo che vorrei eliminare non è quello, ma quello che è appiccicato al certe icone sul desktop, in basso a destra. credevo che sostituendo l'icona 78, per tutti i formati e le dimensioni, con una cosa trasparente, tutti gli scudi sarebbero svaniti. e invece no.

Eress 04-12-2012 15:51

Di quali icone parli, posta uno screenshot

DarkShelter 06-12-2012 10:37

http://wikisend.com/download/713408/screenshot.jpg

questo è lo scudo che vorrei togliere ma che non si toglie anche seguende le istruzioni che mi avete dato.

Eress 06-12-2012 13:45

Più che quello scudo faresti bene ad eliminare il programma sotto lo scudo :D
Per eliminare anche l'altro scuso dovresti eliminare del tutto le icone dello scudo anche nell'altra directory di risorse come ti avevo indicato prima. Quello che ti aveva consigliato XMasterX sostituisce le icone nella icon directory della imageres.dll, invece quello che ti avevo scritto era per la directory icon image della imageres.dll.

x_Master_x 06-12-2012 14:24

Mi annoia ripertere sempre le stesse cose...la guida che ti ho scritto toglie le icone dell'admin shield da tutti i collegamenti, nessuno escluso.
Te lo dimostro, per l'ultima volta, con l'immagine del software che hai postato, che tra l'altro ti consiglio di togliere visto che quel genere di programmi crea più danni che benefici

PRIMA


DOPO


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:00.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.