Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Offerte telefoniche e gestori telefonici (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=137)
-   -   Numero fisso su SIM ma senza linea fissa? (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2990252)


TecnoPC 30-10-2023 15:03

Numero fisso su SIM ma senza linea fissa?
 
Premetto che non sono un esperto ed avrei bisogno di un consiglio!
Siamo 2 artigiani con un piccolo laboratorio dove il contatto telefonico "storico" è un numero di linea fissa.
Negli ultimi anni siamo quasi sempre fuori da clienti e per non perdere le telefonate attiviamo il trasferimento di chiamata su uno dei ns cellulari.
Il problema è che paghiamo (caro) per la linea fissa che sostanzialmente non serve più, se non per conservare il numero e permettere ai clienti di chiamarci:

È possibile fare la portabilità del numero del laboratorio su una SIM e chiudere la linea fissa?

THX

giorgio.tomelleri 30-10-2023 16:13

Numero fisso su SIM ma senza linea fissa?
 
Quote:

Originariamente inviato da TecnoPC (Messaggio 48341215)
Premetto che non sono un esperto ed avrei bisogno di un consiglio!
Siamo 2 artigiani con un piccolo laboratorio dove il contatto telefonico "storico" è un numero di linea fissa.
Negli ultimi anni siamo quasi sempre fuori da clienti e per non perdere le telefonate attiviamo il trasferimento di chiamata su uno dei ns cellulari.
Il problema è che paghiamo (caro) per la linea fissa che sostanzialmente non serve più, se non per conservare il numero e permettere ai clienti di chiamarci:

È possibile fare la portabilità del numero del laboratorio su una SIM e chiudere la linea fissa?

THX


Non puoi trasferirlo su una sim, puoi fare portabilità verso un provider VoIP.
Bisogna avere internet sul cellulare (Android o IOS)
Nel vostro caso la cosa più semplice è fare la potabilità verso Messagenet.it, pagherete 36€ validi per 12 mesi.
Scaricherete la loro app MTalk, col vostro numero fisso storico, squilleranno i cellulari in cui l’avrete scaricata ed il primo che risponde esclude gli altri.
Nei 36€ è inclusa la segreteria che manderà il messaggio in email se la terrete attiva.
A parte chiamare i numeri verdi non potete fare chiamate con MTalk se non ricaricate di almeno 6€, ma mi par di capire che non ne fate nemmeno dal telefono fisso attuale.

Più economico è l’operatore OLIMONTEL che costa 30€ una tantum ma non ha una sua App per cui dovere utilizzare app di terze parti come Zoiper che va configurato coi parametri forniti da OLIMONTEL.
Chi non ha già utilizzato Zoiper potrebbe incontrare qualche difficoltà, non tanto nella programmazione quanto nel mantenere attiva l’app che con alcuni terminali si chiude automaticamente, per cui bisogna continuale ad aprire Zoiper.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Termini

TecnoPC 31-10-2023 14:20

Grazie per la risposta!

Allora, per quel che ho capito trasferisco il numero ad un provider VoIP e chiudo definitivamente il fisso del laboratorio ...e qui tutto bene.
Però mi chiedevo 2 cose:
1) Non conoscendo questo tipo di operatori, sono affidabili o c'è il rischio di avere un servizio scadente, telefonate mancate o peggio ancora di perdere il numero?
2) La qualità della telefonata VoIP è di buona qualità?

giorgio.tomelleri 31-10-2023 16:08

Numero fisso su SIM ma senza linea fissa?
 
Quote:

Originariamente inviato da TecnoPC (Messaggio 48342254)
Grazie per la risposta!

Allora, per quel che ho capito trasferisco il numero ad un provider VoIP e chiudo definitivamente il fisso del laboratorio ...e qui tutto bene.
Però mi chiedevo 2 cose:
1) Non conoscendo questo tipo di operatori, sono affidabili o c'è il rischio di avere un servizio scadente, telefonate mancate o peggio ancora di perdere il numero?
2) La qualità della telefonata VoIP è di buona qualità?


Messagenet lo uso dal 2004 e mi sono sempre trovato bene, le tre sedi di Milano, Torino, Roma sono collegate con la fibra ottica di Colt - Telecom.
Quando fai la portabilità del numero passa a Messagenet o non passa se qualcosa non funziona, ma non si perde per strada.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

TecnoPC 02-11-2023 08:57

Grazie ancore per le info ;)

Valri 14-03-2024 08:31

Esiste un altra possibilità per chi interessato può contattarmi in privato

momoman 12-04-2024 22:01

Prova a vedere questa soluzione:
https://www.klik.network/servizi-tel...=KLIK%20MOBILE


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:24.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.