Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Ammodernamento delle prese telefoniche (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2021454)


adajsdasasld2342343 24-07-2009 01:51

Ammodernamento delle prese telefoniche
 
sono 5 anni che tribolo con alice vado molto lento sono attaccato ad una centrale lontana e sto con le tripolari e i fili murati e i filtri adsl di alice quelli del 2004

ho deciso di chiamare un elettricista e desideravo che qualcuno mi desse qualche dritta sulle cose da fargli fare

in particolare come fare le prove

in sostanza devo eliminare tutti gli elementi che possono rallentare alice

abito in un condominio sopra l'ingresso c'è un quadrato di plastica


mi sono comprato questo Sitecom WL 546 Wireless ADSL 2+ Modem Router 300N + USB dongle
ma sono anche disposto a sostituirlo un router modem di qualità





ecco cosa mi mise la sip nel 1980








a breve metterò foto più dettagliate
grazie accorrete numerosi
voi che modifiche fareste?

adajsdasasld2342343 24-07-2009 01:59

-

adajsdasasld2342343 24-07-2009 02:00

guardate come mi ha lasciato il "tecnico" ceit (telecom)

adajsdasasld2342343 24-07-2009 02:00

help

mavelot 24-07-2009 08:41

questa è una vecchia scatola con fusibili.

Deve essere eliminata !


I fili bianco-rosso che si vedono "sembrano" essere quelli di ingresso della linea in casa. La prova che devi fare è proprio staccare tali fili, collegare direttamente una presa RJ11, e collegare il SOLO router.

In questo modo puoi verificare le massime potenzialità della linea.

Inoltre vedo che da tale scatola di fusibili partono dei fili a piattina utilizzati normalmente per i cavetti dei telefoni.

TALI FILI NON VANNO ASSOLUTAMENTE UTILIZZATI per realizzare i cablaggi. Si deve utilizzare SOLO ed ESCLUSIVAMENTE doppino bianco-rosso da 0,6mm

felix085 24-07-2009 08:42

Mi inscrivo!

felix085 24-07-2009 09:14

Quote:

Originariamente inviato da mavelot (Messaggio 28329796)
questa è una vecchia scatola con fusibili.

Deve essere eliminata !


I fili bianco-rosso che si vedono "sembrano" essere quelli di ingresso della linea in casa. La prova che devi fare è proprio staccare tali fili, collegare direttamente una presa RJ11, e collegare il SOLO router.

In questo modo puoi verificare le massime potenzialità della linea.

Inoltre vedo che da tale scatola di fusibili partono dei fili a piattina utilizzati normalmente per i cavetti dei telefoni.

TALI FILI NON VANNO ASSOLUTAMENTE UTILIZZATI per realizzare i cablaggi. Si deve utilizzare SOLO ed ESCLUSIVAMENTE doppino bianco-rosso da 0,6mm

C'è un modo efficace per schermare momentaneamente un giunto del genere?!?
Mi serve x capire se è il giunto che si trova a casa, appena entrano i cavi telecom, a creare problemi

fabry983 24-07-2009 09:43

Ciao

Allora,come giustamente fatto notare da mavelot,i fili bianco e rosso sembrano il classico doppino telecom.
La scatola con i fusibili va eleiminata.
Inoltre la piattina che si vede uscire e che è fissata sul muro va tolta.
Quel tipo di cavo fa "schifo",primo perche è multifilare,secondo perche a volte il corpo di quel cavo presenta una specie di patina non conduttiva.
Prendi direttamente la linea dai cavo rosso e bianco rigidi e collegali al router.
Poi svita la presa telecom e vedi se c'è qualche condensatore.Da quei fili che si vedono in foto,in poche parole devi entrare diretto nel router.

Fabrizio

PS : per il router direi cmq che è buono,è poco studiato dai cosiddetti firmware alternativi,come openwrt o ddwrt,ma cmq credo che sia una buona piastra.
Non ti permette di lavorare con l'snr,prima pero risolvi i problemi di impianto.
Il router è relativo in questo caso.
Cmq grazie per la foto,la passero a chi di dovere,forse tra qualche tempo(anni)verra compilato un firmware anche per lui.

mavelot 24-07-2009 10:48

Quote:

Originariamente inviato da felix085 (Messaggio 28330156)
C'è un modo efficace per schermare momentaneamente un giunto del genere?!?
Mi serve x capire se è il giunto che si trova a casa, appena entrano i cavi telecom, a creare problemi

non c'è niente da schermare.....quella scatola si deve eliminare...

felix085 24-07-2009 10:57

Quote:

Originariamente inviato da mavelot (Messaggio 28331482)
non c'è niente da schermare.....quella scatola si deve eliminare...

Purtroppo non posso, perché unisce l'impianto di casa con quello che viene da fuori, al massimo la potrei sostituire con qualcosa di meglio, ma cosa? :confused:

P.S. Io intendevo una scatola come questa (Ma senza fusibili):

mavelot 24-07-2009 11:17

Quote:

Originariamente inviato da felix085 (Messaggio 28331610)
Purtroppo non posso, perché unisce l'impianto di casa con quello che viene da fuori, al massimo la potrei sostituire con qualcosa di meglio, ma cosa? :confused:

P.S. Io intendevo una scatola come questa (Ma senza fusibili):

Non hai capito...la devi togliere punto !!!

giunti direttamente i fili con delle legature....ma quei fili a piattina devi eleiminarli !!!
devi usare il cavo corretto,.....cioè il doppino unipolare.

basta....non ripeto più le stesse cose....

felix085 24-07-2009 11:24

No scusa forse sono stato io che non sono stato chiaro.

Io non ho i cavi piatti, ma i soliti cavi telefonici,
Solo che ho una cassettina come quella (ma senza fusibili).
E dato che la sera ho forti disturbi (che coincidono con stazioni AM) avevo fatto un ipotesi che era lei che fungeva da antenna... :rolleyes:

E per togliermi il dente, volevo provarla a schermarla per 10 minuti e vedere come si comporta la linea, però come dici tu, giustamente, potrei proprio toglierla e unire direttamente i fili

fabry983 24-07-2009 12:52

Quote:

Originariamente inviato da felix085 (Messaggio 28332011)
No scusa forse sono stato io che non sono stato chiaro.

Io non ho i cavi piatti, ma i soliti cavi telefonici,
Solo che ho una cassettina come quella (ma senza fusibili).
E dato che la sera ho forti disturbi (che coincidono con stazioni AM) avevo fatto un ipotesi che era lei che fungeva da antenna... :rolleyes:

E per togliermi il dente, volevo provarla a schermarla per 10 minuti e vedere come si comporta la linea, però come dici tu, giustamente, potrei proprio toglierla e unire direttamente i fili

Non devi schemare nulla sarebbe inutile,adesso che è uscita fuori questa cosa delle OM non è che tutti si sentono le stazioni am dal telefono... nel mio caso succede perche è una linea molto vecchia,che non ha mai avuto manutenzione,fatta male dal principio,con pezze un po dappertutto,e non credo che siano propio cosi comuni in tutto il terrirorio spero,spero solo che un giorno telecom si decida a riprendere le opere di manutenzione....spero..
Quella scatoletta devi toglierla,e unisci direttamente i fili,bypassando la scatoletta con i fusibili.
Cmq è piu probabile che i tuoi problemi siano dati dai condensaori ,controlla bene.

Fabrizio

Edit:

Adesso ho capito che scatoletta intendi!!
Quella che dici tu è quella senza fusibili,serve solo ad unire il doppino piu doppio con quello del tuo impianto interno.
Stai sicuro che nn è li il problema allora,a meno non ci siano falsi contatti.
Controlla le prese allora,svitale tirale fuori e vedi se ci sono condensatori,
Usa sempre la presa principale,casomai isolando le prese a valle per la prova.

felix085 24-07-2009 13:03

Quote:

Originariamente inviato da fabry983 (Messaggio 28333198)
Non devi schemare nulla sarebbe inutile,adesso che è uscita fuori questa cosa delle OM non è che tutti si sentono le stazioni am dal telefono... nel mio caso succede perche è una linea molto vecchia,che non ha mai avuto manutenzione,fatta male dal principio,con pezze un po dappertutto,e non credo che siano propio cosi comuni in tutto il terrirorio spero,spero solo che un giorno telecom si decida a riprendere le opere di manutenzione....spero..
Quella scatoletta devi toglierla,e unisci direttamente i fili,bypassando la scatoletta con i fusibili.
Cmq è piu probabile che i tuoi problemi siano dati dai condensaori ,controlla bene.

Fabrizio

Edit:

Adesso ho capito che scatoletta intendi!!
Quella che dici tu è quella senza fusibili,serve solo ad unire il doppino piu doppio con quello del tuo impianto interno.
Stai sicuro che nn è li il problema allora,a meno non ci siano falsi contatti.
Controlla le prese allora,svitale tirale fuori e vedi se ci sono condensatori,
Usa sempre la presa principale,casomai isolando le prese a valle per la prova.

Purtroppo io ho problemi molto "gravi" come o tuoi (anche se la portante è più alta).
Devo provare ogni strada per cercare di attenuare il problema...

Guardami il mio post precedente:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=16340

mavelot 24-07-2009 13:17

Quote:

Originariamente inviato da felix085 (Messaggio 28333318)
Purtroppo io ho problemi molto "gravi" come o tuoi (anche se la portante è più alta).
Devo provare ogni strada per cercare di attenuare il problema...

Guardami il mio post precedente:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=16340

ti ripeto che quel cavetto bianco NON è il cavo telefonico standard per i cablaggi....
questo ti da un sacco di problemi....lo devi far sostituire
ma chi lo ha fatto l'impianto ???? Pulcinella ??

fabry983 24-07-2009 13:21

Quote:

Originariamente inviato da felix085 (Messaggio 28333318)
Purtroppo io ho problemi molto "gravi" come o tuoi (anche se la portante è più alta).
Devo provare ogni strada per cercare di attenuare il problema...

Guardami il mio post precedente:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=16340

A questo punto non ho capito una cosa.
La foto che hai postato prima,della scatola con i fusibili è tua?
è del tuo impianto?

felix085 24-07-2009 13:25

No l'immagine era di vittoriodaostia,
infatti ho scritto sopra: "P.S. Io intendevo una scatola come questa (Ma senza fusibili)" ;)

cionci 24-07-2009 13:29

Per eliminare, almeno temporaneamente la scatola di fusibili, bypassala.
Prendendo come riferimento questa immagine:

Togli qualsiasi cosa connessa al telefono.
Togli entrambi i fusibili.
Svita la vite in alto sinistra, togli il filo verde, allenta la vite in alto destra, avvolgi il filo verde su quella vite insieme al filo che c'è già e stringi.
Stessa cosa falla per il filo rosso collegato alla vite in basso a sinistra, ovviamente devi metterlo sulla vite in basso a destra.

Ora fai di nuovo le prove per vedere se la linea è migliorata. Se ti accontenti bene, altrimenti devi togliere quella schifosa piattina dal muro ;)

felix085 24-07-2009 13:39

Quote:

Originariamente inviato da mavelot (Messaggio 28333523)
ti ripeto che quel cavetto bianco NON è il cavo telefonico standard per i cablaggi....
questo ti da un sacco di problemi....lo devi far sostituire
ma chi lo ha fatto l'impianto ???? Pulcinella ??

Allora scusa, mavelot sto abusando della tua pazienza, ma questa volta ti posto delle immagini cosi ci chiariamo subito:

Questo è il cavo che ho a casa:


Mentre la scatoletta è questa:



P.S. Impianto by Omino con la pandina rossa!

cionci 24-07-2009 13:43

Questa mi sembra una semplice morsettiera ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:59.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.