Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Programmi e Utility (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=37)
-   -   Mozilla Firefox [thread ufficiale] + Guida completa (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2735135)


happysurf 10-10-2015 08:56

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 42945118)
Sulla tastiera ho il tasto per avviare il browser (predefinito)
All'apertura Firefox risulta essere default, senza le modifiche o le configurazioni effettuate :mbe:
Come faccio a farlo coincidere con il file applicazione all'interno della versione portable?
Con gli altri browser non si è presentata questa problematica e ad ogni modo la fatica era minore dato che FF ha richiesto parecchio tempo per configurarlo come da guida ... :O

La vedo dura cmq ho trovato questo articolo. ;)

bluv 10-10-2015 09:25

Quote:

Originariamente inviato da happysurf (Messaggio 42945172)
La vedo dura cmq ho trovato questo articolo. ;)

Anche se cercavo un metodo senza l'ausilio di software di terzi ... il programmino funziona :)
Ti consiglio di inserirlo in guida (potrebbe servire anche a qualche altro utente)

aled1974 10-10-2015 09:50

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 42945118)
Sulla tastiera ho il tasto per avviare il browser (predefinito)
All'apertura Firefox risulta essere default, senza le modifiche o le configurazioni effettuate :mbe:
Come faccio a farlo coincidere con il file applicazione all'interno della versione portable?
Con gli altri browser non si è presentata questa problematica e ad ogni modo la fatica era minore dato che FF ha richiesto parecchio tempo per configurarlo come da guida ... :O

che tastiera hai? magari sul relativo sito ci sono le istruzioni ed il programma per la configurazione dei tasti

ciao ciao

bluv 10-10-2015 09:53

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 42945310)
che tastiera hai? magari sul relativo sito ci sono le istruzioni ed il programma per la configurazione dei tasti

ciao ciao

Ho una vecchia Microsoft Internet Keyboard :) (attacco ps2)
Volendo sul sito Microsoft puoi scaricare i driver e ampliare le funzionalità, ma sinceramente non l'ho mai utilizzati

jorjinho 10-10-2015 09:54

Quote:

Originariamente inviato da happysurf (Messaggio 42944984)
Grazie molto gentile, :) intanto potresti provare a far partire Firefox in modalità provvisoria tenendo premuto il tasto Shift e vedere se la navigazione rimane problematica. ;)

Grazie a tutti per i "conigli"... provato questa ed anche a ripristinare FF; in precedenza avevo fatto un po' di pulizia eliminando i certificati obsoleti, ma vedo che ne sono stati installati altrim per giunta scaduti (anche se permanenti). La percentuale di fails e' diminuita apparentemente ma comunque alcune pagine si rifiutano di aprirsi al primo colpo... :cry:

aled1974 10-10-2015 10:36

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 42945320)
Ho una vecchia Microsoft Internet Keyboard :) (attacco ps2)
Volendo sul sito Microsoft puoi scaricare i driver e ampliare le funzionalità, ma sinceramente non l'ho mai utilizzati

te lo dicevo perchè io ho un'altrettanto vecchia logitech media keyboard ps2 e non mi ha mai dato problemi, e non ho neanche mai usato il sw setpoint :boh:

qui e dintorni avevi già cercato? https://www.microsoft.com/hardware/e.../reassign-keys

Quote:

Originariamente inviato da jorjinho (Messaggio 42945327)
Grazie a tutti per i "conigli"... provato questa ed anche a ripristinare FF; in precedenza avevo fatto un po' di pulizia eliminando i certificati obsoleti, ma vedo che ne sono stati installati altrim per giunta scaduti (anche se permanenti). La percentuale di fails e' diminuita apparentemente ma comunque alcune pagine si rifiutano di aprirsi al primo colpo... :cry:

qualche link? magari è il codice della pagina il colpevole

ciao ciao

bluv 10-10-2015 10:50

In caso provo ad installare il software IntelliType :)
Io uso la versione portable di FF (l'ho scritto qualche post addietro) che di suo è difficile da far riconoscere come predefinita (eccetto quel programmino passatomi da happysurf)

Come correttore automatico quali estensioni utilizzate? Avevo scaricato alcuni dizionari/spell check ma erano molto inesatti :O

Per queste categorie, invece, cosa utilizzate:
- screenshot
- VPN security
- traduttore multi-lingua
- gesture
- anti-tracciamento, cookie etc ...

ps
I migliori o le estensioni più necessarie "must-have" ...
Ho letto la guida, ma sono indeciso

bluv 10-10-2015 13:50

Ho appena installato il programma della tastiera e configurato l'apertura del browser in versione portable
L'unica particolarità è la presenza nel task manager del rispettivo processo itype.exe
L'opzione più valida credo sia proprio l'utilizzo del programma RegisterFirefoxPortable anche se sto leggendo altre guide che prevedono modifiche da registro ...

karrygun 10-10-2015 20:34

Quote:

Migliorare Flash:
Disabilitare la modalità protetta:
Dalla versione 11 la Adobe per motivi di sicurezza ha implementato la sandbox in Flash, ovvero un processo separato per ogni richiesta del plugin.
Questo di contro ha portato diversi problemi non ancora del tutto risolti come una maggiore instabilità (blocchi o crash del processo plugin-container.exe) e un consumo maggiore di RAM.
Dopo essersi assicurati di avere l'ultima versione installata, possiamo disabilitare questa feature che rimane attualmente l'unica soluzione se si sono riscontrati i problemi suddetti con Flash configurato di default.

Ci sono due procedure, la più semplice è spuntare in Firefox l'opzione dedicata:
Firefox > Plugins > Flash > cliccare sul pulsante Opzioni > Togli la spunta da > Abilita Modalità Protetta di Flash.

La seconda consiste nel creare direttamente nella cartella dove sono contenuti i files di Flash.

In Firefox entrare nella configurazione e cercare il parametro dom.ipc.plugins.flash.disable-protected-mode e cambiarlo da false a true.
non riesco a farlo. forse perchè sono sul mac?

ho una domanda importante:

un utente mi ha mostrato che si possono bloccare delle immagine del flash player, per cercare di rendere piu fluido il game.

mi ha dato alcuni link , ma poi mi ha detto "devi entrare nella mia gilda per avere altri link".

siccome io sono ritornato su quel gioco dopo 9 mesi e aver portato dopo 1 anno di dure sconfitte consecutive (eravamo secondi per un anno intero) , alla fine con i miei consigli ero riuscito a portare alla vittoria la mia gilda.

quindi tornando nella mia gilda, ora siamo terzi e vorrei restare nella mia gilda e non quella di andare in quella piu forte, solo per non laggare (o laggare meno) .

vi posto le foto e spero che mi aiutarete a capire meglio cosa devo fare e perchè.

questi sono i filtri che mi ha fatto mettere



e qui ho trovato molte voci che dovrebbero coincidere con i link che mi ha dato pure lei



lei non mi ha detto dove trovare i link, ma penso che siano anche questi.

tra l'altro, molti effetti non mi piacciono nemmeno (come le ali , che ho preferito farmeli disabilitare).

Unax 11-10-2015 10:32

firefox mi dice che silverlight è a rischio ma facendo un controllo con windows update non mi viene proposto nessun aggiornamento di silverlight

ne esiste uno recente però per mac el capitan

http://www.microsoft.com/getsilverli...m#SL_5_1_40905

mentre per windows l'ultima disponibile è 5.1.40728.0 come si nota anche dall'installer ed io son win 8.1


ma è possibile che la verifica dei plugin non sia capace di distinguere su che sistema gira firefox?

bluv 11-10-2015 11:16

Sul mio PC l'ho da poco aggiornato alla versione da te indicata!
L'aggiornamento mi veniva proposto sia da FF che da WinUpdate
In caso prova dallo stesso Silverlight

Unax 11-10-2015 11:39

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 42948347)
Sul mio PC l'ho da poco aggiornato alla versione da te indicata!
L'aggiornamento mi veniva proposto sia da FF che da WinUpdate
In caso prova dallo stesso Silverlight

io ho questo installato



e l'installer che si scarica dal sito microsoft è questo, quindi come vedi non esiste una versione più aggiornata per windows, l'unico aggiornamento maggiore è per mac el capitan Silverlight 5.1.40905.0


bluv 11-10-2015 12:21

Esatto! L'ultimo per Windows è il 5.1.40728.0

happysurf 11-10-2015 13:17

Quote:

Originariamente inviato da karrygun (Messaggio 42947368)
non riesco a farlo. forse perchè sono sul mac?

Sul Mac non è previsto, anche in rete non ho trovato niente a riguardo.

bluv 11-10-2015 13:27

Sul thread di Maxthon stiamo discutendo una faccenda riguarda il file hosts ...
Maggiori info: http://winhelp2002.mvps.org/hosts.htm

karrygun 11-10-2015 13:52

Quote:

Originariamente inviato da happysurf (Messaggio 42948740)
Sul Mac non è previsto, anche in rete non ho trovato niente a riguardo.


e riguardo la questione degli adblocker?

Unax 11-10-2015 14:22

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 42948581)
Esatto! L'ultimo per Windows è il 5.1.40728.0

e allora perchè la verifica plugin di firefox dice che è da aggiornare?

perchè è fatta veramente male, su mac os el capitan c'è una aggiornamento di silverlight ma su windows no

Life bringer 11-10-2015 14:37

Microsoft ha fermato lo sviluppo di silverlight (se ricordo bene, non rilascia aggiornamenti da 1 anno), può essere che abbia delle falle di sicurezza, è un progetto morto...

Unax 11-10-2015 15:53

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 42949008)
Microsoft ha fermato lo sviluppo di silverlight (se ricordo bene, non rilascia aggiornamenti da 1 anno), può essere che abbia delle falle di sicurezza, è un progetto morto...

11 agosto 2015 ultimo aggiornamento su windows

29 settembre Updates the Macintosh installer to successfully install on OS X 10.11 ("El Capitan") systems.

http://www.microsoft.com/getsilverli...m#SL_5_1_40905

Cabralez 11-10-2015 16:31

Uso Firefox su iMac con Yosemite con OS ma non e' fluido, lo scrolling delle pagine scatta, ho disattivato anche l'accelerazione hardware ma non cambia nulla. Consigli?

bluv 11-10-2015 16:41

@ Unax
Ora che ho controllato anche a me Firefox lo dà come da aggiornare :mbe: (la notifica qualche giorno fa mi segnava "aggiornato")
Non saprei, ma hai posto alla luce un mismatching tra browser e ultima versione disponibile sul sito
E, come hai fatto notare, Microsoft trascura il suo Windows in favore di Mac :asd:

edit
Penso tu l'abbia verificato dal seguente link: https://www.mozilla.org/it/plugincheck/

@ Life bringer
Io personalmente non ho nulla da farci con Silverlight, ma dato che in svariate occasioni ho guardato i canali Rai sul web (ora non so se è ancora richiesto) mi toccava installarlo.
Ad ogni modo qui trovi il ciclo di vita dei prodotti, ovvero una tabella che indica il Supporto delle versioni di Microsoft Silverlight

@ Cabralez
Disattiva anche lo scorrimento automatico e continuo (Opzioni\Avanzate\Generale)
Non so come vada FF in OSx, ma sarebbe da ottimizzare seguendo magari la guida del thread (almeno io così ho fatto con FF su Windows)

fracama87 11-10-2015 16:54

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 42949309)
@ Unax
Ora che ho controllato anche a me Firefox lo dà come da aggiornare :mbe: (la notifica qualche giorno fa mi segnava "aggiornato")
Non saprei, ma hai posto alla luce un mismatching tra browser e ultima versione disponibile sul sito
E, come hai fatto notare, Microsoft trascura il suo Windows in favore di Mac :asd:

edit
Penso tu l'abbia verificato dal seguente link: https://www.mozilla.org/it/plugincheck/

Credo che basti una vulnerabilità per fargli cambiare lo status, anche se non c'è la versione aggiornata, così ricordo da un episodio con flash player. Consiglio di impostarlo "chiedi prima di attivare"

Unax 11-10-2015 17:15

è impostato su chiedi a prescindere :D

bluv 11-10-2015 17:28

Infatti! Ho quasi spulciato qualsiasi impostazione di FF ... figuriamoci se lo lasciavo attivato :p

Nonostante ciò cerco di rendere più fluida e veloce la navigazione con FF. Quali chicche o particolari estensioni avete adottato?

Cabralez 11-10-2015 18:05

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 42949309)
@ Unax
Ora che ho controllato anche a me Firefox lo dà come da aggiornare :mbe: (la notifica qualche giorno fa mi segnava "aggiornato")
Non saprei, ma hai posto alla luce un mismatching tra browser e ultima versione disponibile sul sito
E, come hai fatto notare, Microsoft trascura il suo Windows in favore di Mac :asd:

edit
Penso tu l'abbia verificato dal seguente link: https://www.mozilla.org/it/plugincheck/

@ Life bringer
Io personalmente non ho nulla da farci con Silverlight, ma dato che in svariate occasioni ho guardato i canali Rai sul web (ora non so se è ancora richiesto) mi toccava installarlo.
Ad ogni modo qui trovi il ciclo di vita dei prodotti, ovvero una tabella che indica il Supporto delle versioni di Microsoft Silverlight

@ Cabralez
Disattiva anche lo scorrimento automatico e continuo (Opzioni\Avanzate\Generale)
Non so come vada FF in OSx, ma sarebbe da ottimizzare seguendo magari la guida del thread (almeno io così ho fatto con FF su Windows)

Grazie per la risposta, ho gia impostato Firefox come da guida nella prima pagina ed ho installato solo componenti aggiuntivi indicati sempre nella prima pagina, ovviamente quelli che mi interessavano come uBlock.

Life bringer 11-10-2015 19:18

Quote:

Originariamente inviato da Unax (Messaggio 42949193)
11 agosto 2015 ultimo aggiornamento su windows

29 settembre Updates the Macintosh installer to successfully install on OS X 10.11 ("El Capitan") systems.

http://www.microsoft.com/getsilverli...m#SL_5_1_40905


Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 42949309)
@ Unax
@ Life bringer
Io personalmente non ho nulla da farci con Silverlight, ma dato che in svariate occasioni ho guardato i canali Rai sul web (ora non so se è ancora richiesto) mi toccava installarlo.
Ad ogni modo qui trovi il ciclo di vita dei prodotti, ovvero una tabella che indica il Supporto delle versioni di Microsoft Silverlight


Uops... errore mio... l'ultima major release è del 2011... la Rai per fortuna ha almeno parzialmente abbandonato l'utilizzo di silverlight, discorso diverso per mediaset, a me da problemi continuamente, mi si blocca l'immagine sui video (pur andando avanti l'audio), ma temo sia un problema di adblock, personalmente come plugin lo "odio" anche più del flash player :D

happysurf 12-10-2015 08:42

Quote:

Originariamente inviato da karrygun (Messaggio 42948850)
e riguardo la questione degli adblocker?

Non conosco il gioco e quindi non posso aiutarti. :(

karrygun 12-10-2015 10:48

Quote:

Originariamente inviato da happysurf (Messaggio 42950729)
Non conosco il gioco e quindi non posso aiutarti. :(

non importa conoscere il gioco. basta solo che mi fai capire cosa sto bloccando. dove trovo qualche descrizione? immagino che pure gli sviluppatori avranno bisogno di mettere le info per capire a cosa corrispondono tali link

happysurf 12-10-2015 15:11

Quote:

Originariamente inviato da karrygun (Messaggio 42951214)
non importa conoscere il gioco. basta solo che mi fai capire cosa sto bloccando. dove trovo qualche descrizione? immagino che pure gli sviluppatori avranno bisogno di mettere le info per capire a cosa corrispondono tali link

Tratto dalla guida:

In uBlock i filtri sono di 3 tipi:

- Statici: sono i filtri di terze parti (chiamati anche sottoscrizioni) che sono applicati di default e possono essere attivati o disattivati a piacere dall'utente ma non possono essere cambiati dall'utente.

- Dinamici: sono filtri che l'utente può creare abilitando nelle opzioni di uBlock la spunta > Sono un utente avanzato e cliccando successivamente nel pannello dell'estensione su > richieste bloccate o domini connessi.
Questi hanno la priorità su quelli statici e si usano essenzialmente nel caso in cui le funzionalità di un sito risultino compromesse.

- Cosmetici: possono essere creati dall'utente cliccando direttamente sull'elemento della pagina che disturba premendo con il tasto destro e cliccando su > Blocca Elemento o cliccando sul contagocce posto nel pannello dell'estensione che consente di poter selezionare qualsiasi altro elemento presente nella pagina web.
Poi è sufficiente cliccare sulla finestra che appare in basso a destra sul pulsante > Crea.

La guida ufficiale completa di uBlock Origin è disponibile qui (inglese).

curvanord 12-10-2015 16:23

Dopo il passaggio a win 10 continuano i blocchi di flash player. Ho reinstallato firefox, tolta la modalità protetta però il problema persiste.
Succede anche a voi?

aled1974 12-10-2015 16:29

no, qualche link per verifica?

ciao ciao

curvanord 12-10-2015 16:41

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 42952588)
no, qualche link per verifica?

ciao ciao

Ciao, credo succeda a random.. ho fisse una decina di schede aperte e non vorrei che fosse proprio qualcuna di queste che mandi il tilt firefox.. forse whatsapp web

L'ultimo blocco l'ho avuto aprendo un immagine hostata su imageshack.. se riprovo il problema non si ripresenta..

1enry1 13-10-2015 19:33

ma come mai con win 7 downloadtehall mi da sto errore e non mi scarica il file?

http://i59.tinypic.com/29d8wh2.jpg




forse perche gli dico di scaricarlo sul desktop ?

come risolvo, volevo provare
a drigli in C: ma non riesco a trovare opzione per cambiare il percorso dove salvare il il file , chi mi aiuta ?

Il Castiglio 13-10-2015 20:12

Quote:

Originariamente inviato da 1enry1 (Messaggio 42956942)
... non riesco a trovare opzione per cambiare il percorso dove salvare il il file , chi mi aiuta ?

E' piuttosto lineare ... Strumenti > DownThemAll ... poi lo vedi bene :cool:

karrygun 13-10-2015 20:41

Quote:

Originariamente inviato da happysurf (Messaggio 42952329)
Tratto dalla guida:

In uBlock i filtri sono di 3 tipi:

- Statici: sono i filtri di terze parti (chiamati anche sottoscrizioni) che sono applicati di default e possono essere attivati o disattivati a piacere dall'utente ma non possono essere cambiati dall'utente.

- Dinamici: sono filtri che l'utente può creare abilitando nelle opzioni di uBlock la spunta > Sono un utente avanzato e cliccando successivamente nel pannello dell'estensione su > richieste bloccate o domini connessi.
Questi hanno la priorità su quelli statici e si usano essenzialmente nel caso in cui le funzionalità di un sito risultino compromesse.

- Cosmetici: possono essere creati dall'utente cliccando direttamente sull'elemento della pagina che disturba premendo con il tasto destro e cliccando su > Blocca Elemento o cliccando sul contagocce posto nel pannello dell'estensione che consente di poter selezionare qualsiasi altro elemento presente nella pagina web.
Poi è sufficiente cliccare sulla finestra che appare in basso a destra sul pulsante > Crea.

La guida ufficiale completa di uBlock Origin è disponibile qui (inglese).

non ho affatto capito cosa sono le modalità di ublock...

ho maggiore libertà di bloccare le cose manualmente ? e come cambio la modalità?

il pulsante contagoccia non funziona sul flash . mi seleziona tutto e io invece vorrei selezionare solo una parte . ad esempio le ali di un personaggio.

1enry1 13-10-2015 20:42

ma perche non lo fa scaricare e da quel errore ? perche sul desktop o ?

1enry1 13-10-2015 20:44

nulla fatto su C: ma da sempre quel errore di percorso ..ma come mai con win 7 fa sto errore ?

vale46pc 14-10-2015 08:09

succede anche a me, come mai non scarica i file ?

Igorilla 14-10-2015 10:27

In caso non lo conosceste segnalo ConfigFox per la creazione/personalizzazione del file user.js.
Ha moltissime voci preconfigurate con la possibilità di aggiornarle con le più recenti ed eventualmente aggiungerne di personalizzate.



Dateci un occhio, a me ha semplificato di molto la gestione delle opzioni nascoste di FF ;)

aled1974 14-10-2015 10:31

Quote:

Originariamente inviato da 1enry1 (Messaggio 42957203)
nulla fatto su C: ma da sempre quel errore di percorso ..ma come mai con win 7 fa sto errore ?

Quote:

Originariamente inviato da vale46pc (Messaggio 42957987)
nessuno che lo usa downthemall con win 7 e mi sa aiutare come mai non mi scarica i file ?

ma siete la stessa persona? :D

non ricordo se su 7 ci fossero limitazioni o impostazioni UAC particolari

ti posso dire però che su 10 non mi da alcun problema, prova a cliccare su questa immagine



ciao ciao

P.S.
provate anche linux mint mate, io lo preferisco a ubuntu ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:53.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.