Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   Lacie 2big network (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2159574)


minipi 13-03-2010 10:17

Lacie 2big network
 
Cerco aiuto per ricostruiere i dischi rotti del 2big network.
Grazie in anticipo.

minipi 18-03-2010 08:56

1 Allegato(i)
Ho finalmente trovato la stampata del disco del 2big.

czame 18-03-2010 20:14

Ciao minipi, ho visto l'immagine: ora potrai almeno ricostruire la tabella di partizione nei nuovi hdd che acquisterai in sostituzione degli originali (o dell'originale). Che altro materiale hai a disposizione?

Suggerimento: dovrai cercare di essere un po meno sintetico se vorrai che gli altri ti considerino ed aiutino: su qualunque forum che si rispetti non piace mai chi "chiede semplicemente aiuto" in due righe e non lascia intendere d'aver fatto anche lui stesso un percorso di ricerca personale per risolvere il problema! Qui potrai trovare tante persone competenti che vorranno condividere loro esperienze e nozioni con te, non certo "lavorare gratis", intendi? ;)

minipi 19-03-2010 09:16

Grazie di aver accettato l'invito,
Vedendo l'immagine assomiglia se non è praticamente uguale alla vostra.
Come da 3D 584 del mini ho trovato a questo indirizzo:
http://gpl.nas-central.org/LACIE/2big_network/
il file: LaCie-2Big-Network-GPL.tar.gz
seguendo le istruzioni riuscirei praticamente a ricostruire le partizioni,
ma il file?
in quale partizione?
e le altre?
Grazie

czame 20-03-2010 11:28

Bellissimo il sito NAS-Central che raccoglie info e risorse! :)
Tuttavia le info contenute nella pagina prodotto del 2Big su NAS-Central ancora non sono sufficienti per ricostruire la tabella di partizione.

Seguendo il tuo suggerimento circa il comportamento del codice Linux nei NAS Lacie simile fra NAS della Lacie, ho trovato un log completo nella pagina del fratellino EDmini V1 (link) che può aiutare a capire come ripristinare il tuo 2Big.

Ho quindi assemblato un pdf con la procedura di ripristino specifica sempre per "EDmini" eseguita dall'utente wormboy (link), che ha preso spunto dai messaggi postati nel 3D "lacie ethernet disk mini" (link).

Nella procedura qui sopra un utente ha elencato il contenuto delle partizioni, cosa che dovrebbe chiarire come procedere al corretto collocamento del codice sorgente Linux; ora dovrai procurarti quanto usato da wormboy e provare a ripristinare i files a disposizione, buon lavoro. :)

minipi 21-03-2010 08:44

ciao sono dispiaciuto per i tuoi problemi tecnici,
scusa la mia enorme ignoranza ma per il momento non ci ho capito un granche.

minipi 21-03-2010 08:48

scusa ero rimasto al "working progress"
grazie per ora tenterò di seguire la procedura poi ti farò sapere.

czame 21-03-2010 12:32

Come ti dicevo non ho mai dovuto fare una procedura di ripristino di un disco Lacie (ho solo un paio di EDmini) e per ora ho soltanto raccolto dati e istruzioni che terrò gelosamente conservate in caso dovessero mai servirmi: buon lavoro e speriamo che ti sia tutto utile. :)

minipi 24-03-2010 12:44

Ciao ho trovato il disco,
come posso fare per riprodurlo?
collegandolo al pc mi dice che ho dei problemi nei file di eseguire prima ckfs per corregerli.
???

czame 24-03-2010 19:43

Hai trovato il disco? Vuole forse dire che hai recuperato un disco originario ed ora vuoi copiarlo pari pari?

Se è così trascura gli errori che il tuo sistema operativo trova nel disco, perchè quest'ultimo è formattato ed inizializzato per essere usato con sistemi operativi basati su Linux.
Cerca quindi un software come "R-Drive Image" oppure "Norton Ghost", poi trova ed usa in questi il comando per creare una "immagine disco" (che inizialmente salverai nel tuo PC, poi successivamente potrai riversarla su qualsiasi nuovo HDD che vorrai usare nel Lacie 2Big).

minipi 25-03-2010 10:26

esatto ho un disco originale che però a qualche lieve difetto ma per il momento non mi interessa.
Entro nel nas navigo in tutto il sistema ma non riesco a formattare il volume,
Quindi il sistema mi dice "nessun volume" ma mi vede uno spazio di 480gb.
Ma come dicevo prima ora la mia priorità è ricostruire un disco.
Tento col tuo suggerimento poi ti farò sapere.

ciao

minipi 27-03-2010 22:24

Bene,
non sò come ma sono riuscito a fare il secondo disco,
sicuramente aiutato dal raid 1, che dopo avermi detto che aveva rilevato un disco nuovo mi ha ricostruito il secondo.
Ora passiamo al secondo problema, nel broswer del lacie vedo il volume di 480 gb,vado nella gestione disco e trovo: 480 gb xfs formatta.
premo formatta , dopo l'avviso di sicurezza,accetto,
sembra partire ma dopo pochi secondi mi ritrovo a dover rifare il logon,
e cosi via allinfinito.
Qualche idea?

czame 28-03-2010 03:05

Riesci a postare qualche schermata del sw Raid Lacie, tanto per capire in che ambiente ci si trova a ragionare? Mi chiedo quindi come funzioni il raid, se avessi qualche info in più circa il raid ci aiuterebbe molto. :)
Questo secondo disco l'avevi precedentemente formattato e partizionato, oppure è stato installato vergine?

minipi 28-03-2010 10:17

1 Allegato(i)
ciao,
Vi faccio un breve riassunto di quello che ho fatto.
Ho il disco con quel piccolo difetto della formattazione,
ho tentato di clonare il disco,su uno nuovo, ma quando lo inserivo nulla.
quindi mi sono procurato mamba live cd e ho partizionato come da
immagine 2big,e qui non so come,sono riuscito a mettere i file nelle 3 partizioni attive,
reinserito il disco "voilà" il sistema mi ha rilevato il disco nuovo e dopo un oretta circa il raid ha fatto il suo lavoro.Premetto che il disco originale era gia su raid 1 e non su big cioe raid 0.
resta comunque il problemino della partizione xfs.
saluti

czame 28-03-2010 12:51

Dopo aver visto l'immagine credo che tu ti stia sbagliando nello scrivere al singolare descrivendo il problema: dall'immagine sembra evidente che il software di gestione è "a capo del controller raid", il quale riconosce uno spazio di 487 Gb in RAID 1, che in realtà non è altro se non l'insieme delle due partizioni da 487 Gb dei due dischi. Probabilmente il comando di formattazione non funziona correttamente perchè i dischi non sono esattamente speculari fra loro. Ma in questo controller RAID non esiste una procedura d'inizializzazione per nuovi dischi? Come si deve procedere in caso di ricostruzione di un raid o, meglio, nel passaggio da RAID 1 a 0?

Ecco, prova a cambiare il tipo di RAID da 1 a 0 e riformatta; se poi dovesse funzionare, riesegui l'operazione tornando da 0 a 1.

Fra i files degli EDmini ho trovato questa guida alle partizioni dell' "EDmini V2":

Quote:

Concerning the partitions, AIUI and IIRC on the edmini V2:-

partition 1 (about 1 GB) is an extended partition containing 5 to 9
partition 2 (rest of disk) is user data
partition 5 (about 128 MB) is swap so backup is not necessary
partition 6 (about 8 MB) is raw uImage
partition 7 (about 8 MB) is initial ro rootfs
partition 8 (about 128 MB) overlays rootfs later
partition 9 (rest of extended partition: about 752 MB) contains personalisation and updates

minipi 29-03-2010 12:37

Eureka!

Grazie czame, mi ero intestardito sul fatto che il disco veniva visto e non ho pensato all'evenienza di ricostruire il raid,
passato dal raid 1 allo 0 e poi di nuovo all' 1 ho risolto.
i tuoi suggerimenti sono stati preziosi.
ora devo aggiornare la versione,alla 2.0.7 e successivamente alla 2.2.x speriamo bene.
Saluti

czame 29-03-2010 18:52

Benissimo, sono molto contento di sapere che ora è a posto! :) E conserva una copia del 2Big, ciao!

minipi 06-04-2010 09:54

Ciao
Sono di nuovo qui,
purtroppo non riesco ad aggiornare il software da 2.0.5 al software piu recente 2.2.6 passando ovviamente da tutte le patch precedenti.
i file che posseggo, scaricati dal sito lacie 2big non sono accettati dal lacie network assistant che mi dice che non è possibile aggiornare un 2big con quei file.
qualche idea?

I file in mio possesso sono:
2big patch 1.0.0
2big patch backend
2big network update 2.0.7
2 big network update 2.2.6

il lacie network assistant che sto usando è il 1.3.0 come da istruzioni
ma ho provato anche con il 1.4.1 ed è uguale.
anche da pagina web gli aggiornamenti non vengono accettati.
grazie in anticipo

minipi 09-04-2010 13:11

Risolto,

Attenzione per fare gli aggiornamenti và ripristinato il raid 0
in raid 1 non li accetta!

una volta ripristinato il raid 0 allora tutto funziona secondo istruzioni lacie.

Bisogna salvare prima i dati da un altra parte.

poi dopo gli aggiornamenti reinpostare il raid 1.

dennyb 23-04-2010 16:29

Salve a tutti.
Sono giorni che cerco di recuperare il mio Lacie 2Big da un'aggiornamento fallito.
Minipi, per caso hai fatto il backup delle partizioni con il Ghost?
Per quanto riguarda l'archivio LaCie-2Big-Network-GPL.tar.gz, qualcuno ha mai trovato una guida?
Vi ringrazio in anticipo.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:14.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.