Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Linux, Unix, OS alternativi (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Qual'è il mio IP ESTERNO nella mia LAN??? (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=796894)


sblantipodi 22-10-2004 22:52

Qual'è il mio IP ESTERNO nella mia LAN???
 
Ciao a tutti.
Ho bisogno del vostro aiuto.

Mi collego a internet tramite una lan locale.
In locale il mio PC ha un IP interno che individua il mio singolo PC, 192.168.1.27.

Esternamente invece, su internet, il mio pc ha un IP diverso, cioè quello del mio router.
Tutti i PC collegati sul router, esternamente hanno lo stesso.
Quindi se io volessi individuare il mio PC (192.168.1.27) da internet usando un'altra connessione non saprei come fare.
In poche parole in ufficio ho un pc con il server ssh aperto che è collegato a internet tramite la lan e vorrei accedervi da casa tramite un altro pc collegato normalmente cn una dsl.

Il mio problema è che quando avvio il client ssh da casa, non so che IP mettere.
C'è un modo per vedere l'ip del PC in lan??? NON quello del router.

RaouL_BennetH 22-10-2004 23:20

Re: Qual'è il mio IP ESTERNO nella mia LAN???
 
Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi
Ciao a tutti.
Ho bisogno del vostro aiuto.

Mi collego a internet tramite una lan locale.
In locale il mio PC ha un IP interno che individua il mio singolo PC, 192.168.1.27.

Esternamente invece, su internet, il mio pc ha un IP diverso, cioè quello del mio router.
Tutti i PC collegati sul router, esternamente hanno lo stesso.
Quindi se io volessi individuare il mio PC (192.168.1.27) da internet usando un'altra connessione non saprei come fare.
In poche parole in ufficio ho un pc con il server ssh aperto che è collegato a internet tramite la lan e vorrei accedervi da casa tramite un altro pc collegato normalmente cn una dsl.

Il mio problema è che quando avvio il client ssh da casa, non so che IP mettere.
C'è un modo per vedere l'ip del PC in lan??? NON quello del router.

Credo che se non ci sia abilitato sul router, il nat verso la porta 22 (ssh) del tuo pc, non ci sia molto verso di collegarsi.

sblantipodi 22-10-2004 23:30

Re: Re: Qual'è il mio IP ESTERNO nella mia LAN???
 
Quote:

Originariamente inviato da RaouL_BennetH
Credo che se non ci sia abilitato sul router, il nat verso la porta 22 (ssh) del tuo pc, non ci sia molto verso di collegarsi.
si, ma indifferentemente dal fatto che io voglia usare ssh o meno, c'è un modo di vedere qual'è l'ip esterno delmio PC collegato in lan??

HexDEF6 22-10-2004 23:30

mi sa che non hai molto chiaro come funziona una connessione di rete....
Risposta veloce alla domanda: e' possibile collegarsi direttamente al pc interno alla lan da internet?

NO

Risposta meno veloce:
Ci sono vari metodi per poterlo fare:
1) se hai accesso al router ridirigi la porta 22 (ssh) sull'ip del tuo PC nella LAN (192.168.1.27) questo ovviamente non e' sempre possibile, visto che non ti faranno mettere mano al router
2) se a casa hai un computer collegato direttamente su internet con un server ssh attivo puoi fare cosi':
dall'ufficio:
ssh -l nome_utente_casa -R 22022:127.0.0.1:22 ip_computer_di_casa

poi quando arrivi a casa ti logghi al tuo pc con nome_utente_casa e fai:
ssh -l nome_utente_ufficio -p 22022 127.0.0.1

Attenzione che in questo caso e' probabile che la connessione ti vada in timeout... quindi dal computer in ufficio lancia qualcosa del tipo:
ssh -l nome_utente_casa -R 22022:127.0.0.1:22 ip_computer_di_casa 'while [ 1 ]; do echo "Ci sono"; sleep 15; done '

3) Installi openvpn su entrambi i computer (quello in ufficio e quello a casa) (ma qui devi essere root anche nel computer in ufficio) e fai partire la vpn prima di andare a casa

4) ti affidi a script del tipo cozzepolenta:
http://xchris.altervista.org/

Lo svantaggio dei primi 3 e' che il tuo computer a casa deve essere acceso e visibile mentre tu sei al computer del lavoro e se la linea del tuo computer a casa si disconnette... perdi la connessione!
Per il metodo 4 dai un'occhiata al sito ufficiale (quello che ti ho postato)

Ciao!

Pardo 22-10-2004 23:31

(EDIT: vedo ke abbiamo scritto simultaneamente la stessa roba, ok ormai lo lascio..)


in alternativa se il router non si puo` toccare, esiste un modo un po' piu` macchinoso sempre con ssh: metti il server ssh anche sul pc di casa, aperto su internet, e lo lasci connesso e ti annoti l'ip quando vai in ufficio...

quindi dall'ufficio ti colleghi a casa con
ssh -R 2222:127.0.0.1:22 ip_di_casa
(questo apre a casa un canale inverso sulla porta 2222)

infine tornando a casa lasci aperta la sessione ssh (seno` sparisce anche il tunnel inverso).
Da casa puoi quindi connetterti all'ufficio con
ssh -p 2222 127.0.0.1

spero si sia capito :)

HexDEF6 22-10-2004 23:37

Re: Re: Re: Qual'è il mio IP ESTERNO nella mia LAN???
 
Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi
si, ma indifferentemente dal fatto che io voglia usare ssh o meno, c'è un modo di vedere qual'è l'ip esterno delmio PC collegato in lan??
l'ip esterno e' quello del router!
che fa da masquerading... ma con lquell'ip arrivi al router.. non di sicuro al tuo pc!

Ciao!

sblantipodi 22-10-2004 23:43

ok, grazie ragazzi,
siete stati molto chiari.
:)
CIAO CIAO

bort_83 23-10-2004 10:17

cmq ti conviene chiedere prima al tuo amministratore di rete...

se nn ci sono grossi problemi potrebbe darti accesso in vpn da esterno in modo tale che è come se alla fine risultassi nella rete del tuo ufficio...


e poi se magari fai qualcosa che nn si vuole venga fatto non è bello...

parola di sysadmin... :P

sblantipodi 27-10-2004 18:43

Quote:

Originariamente inviato da Pardo
(EDIT: vedo ke abbiamo scritto simultaneamente la stessa roba, ok ormai lo lascio..)


in alternativa se il router non si puo` toccare, esiste un modo un po' piu` macchinoso sempre con ssh: metti il server ssh anche sul pc di casa, aperto su internet, e lo lasci connesso e ti annoti l'ip quando vai in ufficio...

quindi dall'ufficio ti colleghi a casa con
ssh -R 2222:127.0.0.1:22 ip_di_casa
(questo apre a casa un canale inverso sulla porta 2222)

infine tornando a casa lasci aperta la sessione ssh (seno` sparisce anche il tunnel inverso).
Da casa puoi quindi connetterti all'ufficio con
ssh -p 2222 127.0.0.1

spero si sia capito :)
Ma c'è un modo per rendere il pc dell'ufficio visibile a tutti gli IP che lo richiedano???

HexDEF6 27-10-2004 19:05

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi
Ma c'è un modo per rendere il pc dell'ufficio visibile a tutti gli IP che lo richiedano???
se metti mano al router si...
altrimenti l'altra scelta e' cozzepolenta (leggi il mio post precedente)...

Se vuoi che sia raggiungibile senza "artifizi" beh la risposta e' no (almeno che tu non abbia ip pubblici da buttare via!)

Ciao!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:25.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.