Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Apple - Software e macOS (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=75)
-   -   Mac OS X 10.7 - Lion (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2325455)


John22 20-03-2011 14:00

Quote:

Originariamente inviato da theJanitor (Messaggio 34732530)
si può attivare dal pannello del dock

Non ho chiesto questo.. Grazie lo stesso :stordita:

Quote:

Originariamente inviato da andreasperelli (Messaggio 34733210)
In teoria lion dovrebbe avrere un sistema che gestisce automaticamente lo stato delle applicazioni rendendo inutile la distinzione tra aperte e chiuse, come su iOS. Lo spiega qua http://developer.apple.com/technolog...hats-new.html: "The system automatically manages apps and conserves resources by closing apps that are not being used."

Sinceramente però nella beta non ho fatto caso a come funzionasse.

In iOS il dock non viene occupato dalle app aperte che non vi si trovano già, in Mac sì: forse hanno disabilitato proprio la comparsa delle app?

andreasperelli 20-03-2011 14:32

Quote:

Originariamente inviato da John22 (Messaggio 34735647)
In iOS il dock non viene occupato dalle app aperte che non vi si trovano già, in Mac sì: forse hanno disabilitato proprio la comparsa delle app?

l'icona compare quando le applicazioni si aprono, in questo senso il dock di Lion ricord più il task manager che il dock di iOS. L'idea è che non dobbiamo preoccuparci di chiuderle ci pensa il sistema a gestire le risorse, esattamente come in iOS.

Il punto d'arrivo, secondo me, è l'abbandono del dock per lanciare le applicazioni a favore di launch pad. Sinceramente mi sembrano cambiamenti positivi, è assurdo che nel 2011 dobbiamo ancora preoccuparci di avviare e chiudere le applicazioni come si faceva con Windows 95 :D

Leron 20-03-2011 14:42

Quote:

Originariamente inviato da John22 (Messaggio 34735647)
Non ho chiesto questo.. Grazie lo stesso :stordita:

a me invece pare di si


Quote:

Originariamente inviato da John22 (Messaggio 34731808)
Mi confermate la sparizione dei lumini sotto le app aperte?





Quote:

Originariamente inviato da John22 (Messaggio 34731808)
Mi confermate la sparizione dei lumini sotto le app aperte? E se pesco un'applicazione che non sia sul dock, questa compare come al solito e quindi alla chiusura scompare dal dock, no? Ma allora perché mai voler togliere il "segnale di app aperta" quando poi la distinzione tra chiuse e in load rimane? :D


cmq per rispondere al resto della domanda, il motivo è nel fatto che si sta passando a un concetto di "multitasking totale" dove l'utente non deve più preoccuparsi di quali siano le applicazioni aperte, ma questa è una cosa che viene gestita dal sistema in maniera intelligente in funzione della ram disponibile.

detto in soldoni, l'utente non dovrà più preoccuparsi di chiudere le singole applicazioni per liberare memoria, sarà il sistema a farlo in maniera trasparente.

ed è pure una scelta decisamente intelligente a ben pensarci: tenere aperto un programma che non si usa per "dimenticanza nostra" data dal pallino (e magari non ce ne accorgiamo perchè abbiamo il dock a scomparsa) è inutile, mentre invece sarebbe utile avere sempre caricato in memoria un programma che usiamo spesso. da notare che è un uso DIVERSO da "precaricare il programma all'avvio"

Ventresca 20-03-2011 20:32

si dice che a metà aprile Apple possa uscirsene con un evento dedicato a ios5 e nuovo mobile me cloud based: secondo voi è una cosa credibile che ci sia l'evento e parlino anche di Lion oppure sono solo rumors senza senso?

theJanitor 21-03-2011 06:34

Quote:

Originariamente inviato da John22 (Messaggio 34735647)
Non ho chiesto questo.. Grazie lo stesso :stordita:

come no?

Quote:

Originariamente inviato da John22 (Messaggio 34731808)
Mi confermate la sparizione dei lumini sotto le app aperte?

:mbe: :mbe:

John22 21-03-2011 08:33

Quote:

Originariamente inviato da theJanitor (Messaggio 34732530)
si può attivare dal pannello del dock

Beh, non mi sembra di aver chiesto se si potesse riattivare dalle preferenze, quanto volevo capire come funzionasse il nuovo metodo.. Ma è possibile che mi abbia inteso male. :)


Allora se io da Launchpad apro Word e dopo tot tempo (in cui ho utilizzato massicciamente Logic) vado sul dock per ripescarlo, mi è scomparso? Devo ammettere che dona un pizzico di imprevedibilità in più al sistema :asd:

Leron 21-03-2011 18:54

Quote:

Originariamente inviato da John22 (Messaggio 34739981)
Beh, non mi sembra di aver chiesto se si potesse riattivare dalle preferenze, quanto volevo capire come funzionasse il nuovo metodo.. Ma è possibile che mi abbia inteso male. :)


Allora se io da Launchpad apro Word e dopo tot tempo (in cui ho utilizzato massicciamente Logic) vado sul dock per ripescarlo, mi è scomparso? Devo ammettere che dona un pizzico di imprevedibilità in più al sistema :asd:

Che centra la comparsa e scomparsa? Si parla del pallino luminoso mica dell'icona.

Le icone che usi si da per scontato che sia tu a metterle nel dock.

Ps: anche se non lo avevi chiesto, dato che hai fatto la richiesta se i pallini sparivano, l'utente ti ha giustamente specificato che se vuoi li puoi riattivare semplicemente spuntando un'opzione

Pps: non c'e nulla di imprevedibile in questo nuovo sistema, anzi e' razionale e molto comodo

John22 21-03-2011 20:52

Vedi, non è difficile.. seguimi:

Mettiamo che io non abbia sul dock l'icona di iPhoto.
Voglio aprirlo: da Snow Leopard vado nello stack, su Lion lo pesco da Launchpad. Potrei anche cercarlo da Spotlight o dalla cartella delle applicazioni in Finder, per dire.

Su Snow c'è la distinzione tra applicazioni aperte e chiuse: ha senso che l'icona di iPhoto appaia sul dock a destra, con il suo bel lumino, e quando voglio chiuderla mi scompaia dal dock.

Su Lion vogliono concettualmente togliere la distinzione tra app chiuse e aperte: sarebbe meglio che qualora si apra un'applicazione, essa non compaia nemmeno sul dock (stile iOS), se no non ha nemmeno senso togliere i pallini: io utilizzatore mi accorgo comunque che alcune applicazioni sono aperte e altre sono chiuse, non vedendole sul dock.

Capisci? Non è difficile, è solo un po' contorto :D

ps. non m'interessa se i pallini si possono riattivare, voglio capire a fondo la logica del nuovo approccio al sistema. Per ampliare la mia cultura, diciamo.

andreasperelli 21-03-2011 21:23

Ripeto quello che ho già scritto: le icone non presenti in partenza sul dock appaiono regolarmente all'avvio dell'applicazione,esattamente come in Snow Leopard. Di default nulla fa capire che sono attive, solo cliccando col il destro quelle attive hanno l'opzione "quit" che quelle inattive non hanno ;)

Se quest'approccio sarà confermato nella versione finale immagino che il dock diventerà quasi una cronologia delle ultime applicazioni usate esattamente come il task manager di iOS.

Sinceramente non sono in grado di capire se è già presente la "gestione automatica" delle applicazioni aperte...

La mia impressione è che vogliano eliminare il dock.

Leron 21-03-2011 21:38

Quote:

Originariamente inviato da John22 (Messaggio 34746773)
Vedi, non è difficile.. seguimi:

Mettiamo che io non abbia sul dock l'icona di iPhoto.
Voglio aprirlo: da Snow Leopard vado nello stack, su Lion lo pesco da Launchpad. Potrei anche cercarlo da Spotlight o dalla cartella delle applicazioni in Finder, per dire.

Su Snow c'è la distinzione tra applicazioni aperte e chiuse: ha senso che l'icona di iPhoto appaia sul dock a destra, con il suo bel lumino, e quando voglio chiuderla mi scompaia dal dock.

Su Lion vogliono concettualmente togliere la distinzione tra app chiuse e aperte: sarebbe meglio che qualora si apra un'applicazione, essa non compaia nemmeno sul dock (stile iOS), se no non ha nemmeno senso togliere i pallini: io utilizzatore mi accorgo comunque che alcune applicazioni sono aperte e altre sono chiuse, non vedendole sul dock.

Capisci? Non è difficile, è solo un po' contorto :D

ps. non m'interessa se i pallini si possono riattivare, voglio capire a fondo la logica del nuovo approccio al sistema. Per ampliare la mia cultura, diciamo.

guarda,e' abbastanza semplice: tu devi solo pensare che sul dock restano le tue app preferite, la selezione che hai fatto tu e quelle che usi piu' spesso, punto

che siano aperte o chiuse a te non deve interessare, e' compito del sistema liberare la ram per assecondare il tuo lavoro.

e... non ci sono icone che spariscono: come e' sempre stato le icone che hai scelto restano sempre. quelle che NON hai scelto sinceramente penso che ci sia un buon motivo per non averle scelte quindi e' normale che pensi il sistema a tenere quelle che pensa vadano bene a seconda dell'utilizzo che fai, ed e' una scelta decisamente piu' intelligente che vincolarle alle dimenticanze dell'utente

se c'era un problema era prima, dove se chiudevi la finestra di un programma questo rimaneva aperto senza finestre.

ora la gestione e' veramente perfetta: tu pensi a cosa vuoi fare e NON a liberare ram: chiudi e apri tutte le finestre che vuoi ed e' il sistema a mantenere aperti i programmi che per te possono essere utili per l'uso che fai

geniale
il dock non e' mai stato un pannello di controllo, e questa nuova gestione intelligente e' solo piu' comoda per tutti

se non hai capito come funziona l'unica cosa che posso dirti e' di aspettare e provarla di persona ;)

John22 22-03-2011 08:35

Benissimo ho inteso, grazie a tutti evribadi :D :D

gervi 23-03-2011 22:15

Quote:

Originariamente inviato da Leron (Messaggio 34747191)
guarda,e' abbastanza semplice: tu devi solo pensare che sul dock restano le tue app preferite, la selezione che hai fatto tu e quelle che usi piu' spesso, punto

che siano aperte o chiuse a te non deve interessare, e' compito del sistema liberare la ram per assecondare il tuo lavoro.

e... non ci sono icone che spariscono: come e' sempre stato le icone che hai scelto restano sempre. quelle che NON hai scelto sinceramente penso che ci sia un buon motivo per non averle scelte quindi e' normale che pensi il sistema a tenere quelle che pensa vadano bene a seconda dell'utilizzo che fai, ed e' una scelta decisamente piu' intelligente che vincolarle alle dimenticanze dell'utente

se c'era un problema era prima, dove se chiudevi la finestra di un programma questo rimaneva aperto senza finestre.

ora la gestione e' veramente perfetta: tu pensi a cosa vuoi fare e NON a liberare ram: chiudi e apri tutte le finestre che vuoi ed e' il sistema a mantenere aperti i programmi che per te possono essere utili per l'uso che fai

geniale
il dock non e' mai stato un pannello di controllo, e questa nuova gestione intelligente e' solo piu' comoda per tutti

se non hai capito come funziona l'unica cosa che posso dirti e' di aspettare e provarla di persona ;)

ciao Leron.
A breve passerò a Mac Osx , il macbook pro 2011 sarà il mio primo Mac.

Io ho usato un pò Lion , ma non sapevo sta cosa.

Cioè , è SICURO che Lion avrà questa gestione dinamica delle applicazioni aperte e chiuse e della RAM, in modo del tutto trasparente all'utente???

E quindi l'utente non debba + preoccuparsi di sapere quali programmi siano aperti o chiusi ????

Ci sarà questa FUNZIONE , è certa in Lion , o è solo un rumor da verificare ???

Grazie , spero mi diate conferma.

:)

patanfrana 24-03-2011 13:54

Domanda niubba: come lo installo su di un disco esterno USB? :stordita:

theJanitor 24-03-2011 14:16

Quote:

Originariamente inviato da patanfrana (Messaggio 34770571)
Domanda niubba: come lo installo su di un disco esterno USB? :stordita:

lo formatti in HFS+ e lo scegli in fase di installazione

AlexSwitch 24-03-2011 14:55

Ed intanto, proprio 10 anni fa, usciva OS X 10.0 Cheeta!!! :) :)

patanfrana 24-03-2011 15:16

Quote:

Originariamente inviato da theJanitor (Messaggio 34770809)
lo formatti in HFS+ e lo scegli in fase di installazione

Scusa, ho posto la domanda nel modo sbagliato: l'immagine la masterizzo e avvio il mac da dvd come al solito? Tra l'altro con la tastiera wireless questo metodo è davvero scomodo, xk non mi prende mai il comando per selezionare il disco di avvio... :muro:

pagghi 24-03-2011 15:20

Quote:

Originariamente inviato da gervi (Messaggio 34765998)
Cioè , è SICURO che Lion avrà questa gestione dinamica delle applicazioni aperte e chiuse e della RAM, in modo del tutto trasparente all'utente???

E quindi l'utente non debba + preoccuparsi di sapere quali programmi siano aperti o chiusi ????


già con snow e 4gb avrai ben poco da preoccuparti grazie all'ottima gestione della ram, con lion pare abbiano estremizzato il concetto... avranno migliorato ulteriormente la gestione della memoria

theJanitor 24-03-2011 16:04

Quote:

Originariamente inviato da patanfrana (Messaggio 34771477)
Scusa, ho posto la domanda nel modo sbagliato: l'immagine la masterizzo e avvio il mac da dvd come al solito? Tra l'altro con la tastiera wireless questo metodo è davvero scomodo, xk non mi prende mai il comando per selezionare il disco di avvio... :muro:

non è necessario, puoi benissimo lanciare l'installazione dal sistema operativo che già usi. direttamente dal dmg ;)

khelidan1980 24-03-2011 20:59

Quote:

Originariamente inviato da patanfrana (Messaggio 34771477)
Scusa, ho posto la domanda nel modo sbagliato: l'immagine la masterizzo e avvio il mac da dvd come al solito? Tra l'altro con la tastiera wireless questo metodo è davvero scomodo, xk non mi prende mai il comando per selezionare il disco di avvio... :muro:

Quote:

Originariamente inviato da theJanitor (Messaggio 34771950)
non è necessario, puoi benissimo lanciare l'installazione dal sistema operativo che già usi. direttamente dal dmg ;)

o eventualmente basta inserire il dvd e scegliere il disco di avvio ddvd dalle preferenze di sistema, riavvii e lui fa il boot direttamente da dvd

patanfrana 24-03-2011 21:30

Quote:

Originariamente inviato da khelidan1980 (Messaggio 34774535)
o eventualmente basta inserire il dvd e scegliere il disco di avvio ddvd dalle preferenze di sistema, riavvii e lui fa il boot direttamente da dvd

Il problema è proprio quello: non so se capita solo a me, ma con la tastiera alluminium wireless, i comandi all'avvio (tipo per scegliere il disco di boot o simili) non mi vengono quasi mai recepiti... È frustrante... :muro:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:38.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.