Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   Lettore dvd/cd disabilitato (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2012250)


LoveM 07-07-2009 00:40

Lettore dvd/cd disabilitato
 
Salve a tutti, spero prima di tutto di essere nel forum giusto, cmq ho sempre avuto un lettore nel mio pc ma ultimamente mi dava dei problemi e così ho deciso di inserirne un altro, il problema è che il pc non lo riconosce non compare da nessuna parte, il lettore funziona, si apre e si chiude ma ne in gestione periferiche ne in risorse del computer compare il lettore dvd/cd, non so come attivarlo e vi chiedo aiuto. Ho windows xp e il lettore è LG 4081B. Ho anche provato a scaricare i driver dal sito ufficiale ma quando scompatto mi compare un file update e l'aggiornamento non mi permette di scaricarlo. Per altre spiegazioni chiedemi pure.

Marinelli 07-07-2009 06:07

Hai installato il nuovo lettore togliendo il vecchio oppure il vecchio l'hai lasciato?
In ogni caso verifica di aver impostato la periferica come MASTER o SLAVE, compatibilmente con le periferiche già presenti: su ogni canale IDE (ciò attaccati allo stesso cavo) ci possono stare due sole periferiche, una MASTER e una SLAVE.
Questa impostazione si fa spostando un ponticello sul retro dell'unità ottica.

Ciao! :)

P.S. Le ragazze nella foto in firma non sono niente male, ma non è permesso tenere una foto così grande nella firma: ti prego di rimuoverla, per adattare la firma al regolamento.

LoveM 07-07-2009 14:26

Per la firma rimedio subito, per il resto non ho idea di cosa hai detto :(
l'unica cosa che so è che il lettore di prima l'ho lasciato e funziona sempre e solo colegati entrambi con lo stesso cavo.

Marinelli 07-07-2009 21:19

Sul retro del lettore, dove ci sono i connettori per i dati e l'alimentazione, ci sono dei pin, di solito 6 su due file da 3. C'è anche un ponticello, detto jumper, che cortocircuita due di questi ponticelli e può essere spostato in più posizioni, una per scegliere "master", una per "slave" e una per "cable select".

Per capirci:



Se, come immagino, il vecchio lettore è impostato come master, quello nuovo deve essere impostato come slave.

Se l'impostazione è corretta il problema potrebbe dipendere da un'altra cosa: all'avvio, proprio nelle primissime schermate (dove vengono mostrate le informazioni riguardanti il processore, la memoria, ecc...) viene mostrata qualche informazione riguardo i lettori CD/DVD e gli hard disk? Compare anche quello nuovo? Altrimenti dovresti accedere al BIOS della scheda madre e controllare che il riconoscimento della seconda periferica su quel canale sia abilitato.

Ciao

LoveM 08-07-2009 15:24

Ciao ho fatto il tuo procedimento, il vecchio lettore era impostato su slave e ho messo il nuovo su master, ma a differenza della figura c'erano 3 linee da poter coprire..io l'ho messa sulla prima che era master..almeno credo..poi ho controllato la schermata principale e compaiono entrambi i lettori senza problemi, e ne copare anche un terzo che dice che è disabilitato ma non ho fatto in tempo a vedere cosa era..adesso controllo ma oltre l'unità floppy poi ho solo l'hard disk...ho inserito un dvd ma nulla non lo legge....

Altrimenti dovresti accedere al BIOS della scheda madre e controllare che il riconoscimento della seconda periferica su quel canale sia abilitato.


come si fa?

Marinelli 08-07-2009 22:20

Compaiono entrambi i lettori? Nel senso che compare anche quello nuovo?
Per leggere con calma quello che c'è scritto è sufficiente premere il pulsante "Pausa" sulla tastiera ;)

Per entrare nel BIOS di solito si preme Canc o F2, ma dipende da scheda madre a scheda madre... in ogni caso fai attenzione a cosa vai a toccare lì dentro, non pasticciare se non sai cosa stai facendo.

Ciao :)

LoveM 09-07-2009 15:13

Allora questo è quello che mi compare scritto nella schermata d'avvio e credo che sia collegati entrambi sui master...cmq adesso nel pannello di controllo compare prima non compariva e anche in risorse del pc ma non legge.cmq ecco a te:

Auto - Detecting Pri Master..Atapi CDROM
Auto - Detecting Pri Slave..not detected
Auto - Detecting Sec Master Atapi CDROM
Auto - Detecting 3rd Master.. IDE Hard Disk

Pri Master : TSST corp CD/DVDW.........
Sec Master : HL - DT - ST DVDRAM .........
3rd Master : Hard disk


non so che devo fare e se entro nel BIOS non so cosa toccare....aspetto tue risposte intanto ricontrollo se sono messi slave e master

LoveM 09-07-2009 16:13

Ho messo il lettore vecchio su master e il nuovo su slave, ma non è cambiato nulla ne alla schermata d'avvio ne con il lettore però ho scoperto che i cd audio me li legge...

Marinelli 09-07-2009 18:15

Se viene riconosciuto dal sistema operativo vuol dire che dovrebbe essere tutto ok, quantomeno a livello base di configurazione.

Se legge qualcosa sì e qualcosa no potrebbe essere che il lettore abbia qualche problema, però di più non so dirti, mi spiace.

Se possibile, io fare qualche ulteriore prova lasciando collegato magari solo il lettore nuovo o provando su un altro computer.

Ciao!

LoveM 09-07-2009 20:33

ok grazie mille per il tuo aiuto


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:24.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.