Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=21)
-   -   Consiglio per layout tastiera "universale" ITA-US (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2816154)


enos76 20-05-2017 21:25

Consiglio per layout tastiera "universale" ITA-US
 
Ciao ragazzi.

Sono in procinto di acquistare una tastiera meccanica da WASD Keyboards.

Siccome permettono di personalizzare il layout dei tasti oggi mi sono sbizzarrito a disegnarne uno, ma a furia di ritocchi e aggiunte le cose mi sono sfuggite di mano...



A voi sembra troppo confusa? Avete consigli per semplificarla (senza togliere troppe funzionalità), abbellirla o aggiungere altro?

Mi conviene ritoccare questa o ricominciare da capo?

In breve, ho:
  • scelto dei tasti meta colorati, colorando del medesimo colore le funzioni sui tasti normali
  • convertito i numeri in binario (ad eccezione del tastierino)
  • inserito alcune scorciatoie più o meno universali (F2, F5, ALT-TAB ecc)
  • incluso il layout americano (per quando mi collego a sistemi remoti)
  • ingrandito lettere e numeri
  • segnato le posizioni delle dita
Avevo anche iniziato a inserire le scorciatoie dei tasti ALT e WIN ma le cose andavano molto per le lunghe quindi ho desistito.

ferro10 21-05-2017 01:55

non conosco l'uso preciso che ne farai ma ti dico un paio di cose:
1) se prendi su wasdkeyboards lo sai che dovrai pagarci la dogana che non è poco.
2) la convertito i numeri in binario la puoi anche togliere, secondo me.

per il resto direi che può andare se ti piace così ;)

enos76 21-05-2017 07:50

Quote:

Originariamente inviato da ferro10 (Messaggio 44759738)
non conosco l'uso preciso che ne farai

La workstation windows al lavoro: 70% inglese, 20% italiano, 10% codice.

Quote:

Originariamente inviato da ferro10 (Messaggio 44759738)
se prendi su wasdkeyboards lo sai che dovrai pagarci la dogana che non è poco.

Ho la partita IVA, quindi teoricamente le spese di dogana corrispondono all'IVA che scarico - giusto?
Le tastiere con layout italiano disponibili in Europa mi hanno deluso: rumorose, difettose, con cavi non rimuovibili e la maggioranza usa solo switch per videogiocatori.

Quote:

Originariamente inviato da ferro10 (Messaggio 44759738)
la convertito i numeri in binario la puoi anche togliere, secondo me.

Valuterò... La avevo messa per evitare "rumore" visivo attraverso la creazione di pattern che (insieme ai colori) aiutino lo sguardo a orientarsi velocemente.
Inoltre così diminuiscono drasticamente le probabilità che me la rubino ;-)

Quote:

Originariamente inviato da ferro10 (Messaggio 44759738)
per il resto direi che può andare se ti piace così ;)

Fosse per me la terrei anche senza alcuna scritta, come avevo una volta. Però quando sono stanco o mi faccio male alla mano la memoria muscolare fa cilecca.

Grazie del parere! Buona domenica.

ferro10 21-05-2017 11:42

Quote:

Originariamente inviato da enos76 (Messaggio 44759804)
La workstation windows al lavoro: 70% inglese, 20% italiano, 10% codice.

ok
Quote:

Originariamente inviato da enos76 (Messaggio 44759804)
Ho la partita IVA, quindi teoricamente le spese di dogana corrispondono all'IVA che scarico - giusto?
Le tastiere con layout italiano disponibili in Europa mi hanno deluso: rumorose, difettose, con cavi non rimuovibili e la maggioranza usa solo switch per videogiocatori.

ti devi informare per bene perchè secondo me la dogana te la paghi in tutti i casi.
per quanto riguarda il layout perchè non prendi direttamente un layout UK/US e lasci stare quello ITA?
gli switch per videogiocatori non esistono, uno si deve trovare lo switch che piace e basta.


Quote:

Originariamente inviato da enos76 (Messaggio 44759804)
Valuterò... La avevo messa per evitare "rumore" visivo attraverso la creazione di pattern che (insieme ai colori) aiutino lo sguardo a orientarsi velocemente.
Inoltre così diminuiscono drasticamente le probabilità che me la rubino ;-)

sono gusti, se la vuoi tenere così tieni pure.

Quote:

Originariamente inviato da enos76 (Messaggio 44759804)

Fosse per me la terrei anche senza alcuna scritta, come avevo una volta. Però quando sono stanco o mi faccio male alla mano la memoria muscolare fa cilecca.

Grazie del parere! Buona domenica.


quanto puoi spendere di preciso? esistono ottime tastiere con layout UK/US che puoi tranquillamente prendere in europa evitando la dogana.

enos76 21-05-2017 13:03

Quote:

Originariamente inviato da ferro10 (Messaggio 44760253)
per quanto riguarda il layout perchè non prendi direttamente un layout UK/US e lasci stare quello ITA? [...] quanto puoi spendere di preciso?

Trovo scomodo usare il layout US per scrivere le accentate in Italiano. Oppure ti riferisci a impostare la tastiera US come IT nel sistema? In quel caso dovrei cercare per tentativi quei 5-10 simboli che non riesco a localizzare col touch-typing con conseguente rallentamento e perdita di concentrazione.

I soldi in questo caso non sono un problema: ho partita IVA e lavoro tutto il giorno al computer, quindi spendo volentieri per interfaccie (tastiera, mouse, monitor) ed ergonomia.

ferro10 21-05-2017 14:49

Quote:

Originariamente inviato da enos76 (Messaggio 44760405)
Trovo scomodo usare il layout US per scrivere le accentate in Italiano. Oppure ti riferisci a impostare la tastiera US come IT nel sistema? In quel caso dovrei cercare per tentativi quei 5-10 simboli che non riesco a localizzare col touch-typing con conseguente rallentamento e perdita di concentrazione.

I soldi in questo caso non sono un problema: ho partita IVA e lavoro tutto il giorno al computer, quindi spendo volentieri per interfaccie (tastiera, mouse, monitor) ed ergonomia.

come scomodo scrivere le lettere accentate? premi semplicemente il tasto ` e poi la lettera che vuoi accentare, più facile di così si muore.
poi se non ti servono tutti i caratteri speciale puoi tranquillamente ripiegare un su UK che è già ottimo.

che switch preferisci? io direi blu o Brown?

enos76 22-05-2017 20:46

Quote:

Originariamente inviato da ferro10 (Messaggio 44760580)
come scomodo scrivere le lettere accentate? premi semplicemente il tasto ` e poi la lettera che vuoi accentare, più facile di così si muore.

Forse hai ragione... mi hai convinto, proverò!

Quote:

Originariamente inviato da ferro10 (Messaggio 44760580)
che switch preferisci? io direi blu o Brown?

Fra i due preferisco i blue per scrivere con calma e i brown per scrivere velocemente. I blu comunque non li posso usare in ufficio.

Io comunque pensavo a green per casa e clear per l'ufficio (rispettivamente come blue e brown ma un pochino più duri).

Tu che cosa usi? (layout, marca e switch)

ferro10 22-05-2017 22:07

Quote:

Originariamente inviato da enos76 (Messaggio 44763279)
Forse hai ragione... mi hai convinto, proverò!



Fra i due preferisco i blue per scrivere con calma e i brown per scrivere velocemente. I blu comunque non li posso usare in ufficio.

Io comunque pensavo a green per casa e clear per l'ufficio (rispettivamente come blue e brown ma un pochino più duri).

Tu che cosa usi? (layout, marca e switch)

i green non mi piacciono preferisco i blu che sono più leggeri, però essendo gusti ogni persona è diversa.
per quanto riguarda i clear mai provati su una tastiera full, ma solo con il tester switch e devo dire che mi piacciono molto.

io uso una ducky shine 6 layout UK cherry mx Brown e mi trovo molto bene, sia per giocare che per scrivere, poi sono anche i miei switch preferiti. :D

PS: per quanto riguarda il layout UK lo preferisco al classico US perchè non ci sono i caratteri speciali che si attivano con ' (apostrofo/apice).

enos76 23-05-2017 18:29

Quote:

Originariamente inviato da ferro10 (Messaggio 44763417)
[...] PS: per quanto riguarda il layout UK lo preferisco al classico US perchè non ci sono i caratteri speciali che si attivano con ' (apostrofo/apice).

Come fai le vocali accentate? (e in che sistema operativo)

ferro10 23-05-2017 23:26

Quote:

Originariamente inviato da enos76 (Messaggio 44765519)
Come fai le vocali accentate? (e in che sistema operativo)

il layout UK e quello US sono molto simili, la differenza principale è che il tasto apostrofo/apice non viene usato come modificatore.
https://www.tomshw.it/forum/threads/...anieri.197370/

enos76 24-05-2017 17:53

Quote:

Originariamente inviato da ferro10 (Messaggio 44766059)
il layout UK e quello US sono molto simili, la differenza principale è che il tasto apostrofo/apice non viene usato come modificatore.
https://www.tomshw.it/forum/threads/...anieri.197370/

Molto bella quella guida!

Grazie di tutto. Domani che sono dalle parti di Milano cerco di fare un giro da Drako e se non trovo niente ordino un layout US online.

Salutone
Enos

ferro10 24-05-2017 19:09

Quote:

Originariamente inviato da enos76 (Messaggio 44768037)
Molto bella quella guida!

Grazie di tutto. Domani che sono dalle parti di Milano cerco di fare un giro da Drako e se non trovo niente ordino un layout US online.

Salutone
Enos

attenzione a cosa trovi da Drako perchè non ci sono solo tastiere di qualità li dentro.

enos76 07-06-2017 18:41

Quote:

Originariamente inviato da ferro10 (Messaggio 44768170)
attenzione a cosa trovi da Drako perchè non ci sono solo tastiere di qualità li dentro.

Si hai ragione, tra l'altro hanno soprattutto switch per gamer lineari.

Alla fine ho acquistato da The Keyboard Company:
  • Topre Realforce Silent
  • Keyboard Paradise V80 backlit MX clear
Entrambe con layout US.

Credo terrò la Topre (anche se qualche tasto ha dimensioni strane) e cambierò la KBP (niente tasto Menu, switch clear effettivamente troppo duri) con qualcosa di strano (Matias ergo pro US o una Realforce HiPro). All'inizio avevo pensato ad un'altra Filco ma mi sono ricordato del cavo fisso e dei tasti di qualità scadente.

ferro10 07-06-2017 19:20

Quote:

Originariamente inviato da enos76 (Messaggio 44797631)
Si hai ragione, tra l'altro hanno soprattutto switch per gamer lineari.

Alla fine ho acquistato da The Keyboard Company:
  • Topre Realforce Silent
  • Keyboard Paradise V80 backlit MX clear
Entrambe con layout US.

Credo terrò la Topre (anche se qualche tasto a dimensioni strane) e cambierò la KBP (niente tasto Menu, switch clear effettivamente troppo duri) con qualcosa di strano (Matias ergo pro US o una Realforce HiPro). All'inizio avevo pensato ad un'altra Filco ma mi sono ricordato del cavo fisso e dei tasti di qualità scadente.

bhe le filco sono valida ovviamente se il cavo è staccabile è molto meglio.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:34.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.