Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   News (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=51)
-   -   Gabe Newell, CEO Valve: 'La VR può essere un totale fallimento' (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2805259)


Redazione di Hardware Upg 17-02-2017 08:01

Link alla notizia: http://gaming.hwupgrade.it/news/vide...nto_67231.html

Le parole più realistiche sullo stato attuale della realtà virtuale arrivano da Gabe Newell, che è anche l'esponente del mondo tecnologico che probabilmente più crede nella VR

Click sul link per visualizzare la notizia.

Titanox2 17-02-2017 08:20

lo è infatti, un po come le steam machines
meno male che ci sono i guanti, i cappellini e le skin che tengono su la baracca

tony73 17-02-2017 08:57

Quote:

Originariamente inviato da Bivvoz (Messaggio 44487439)
Se lo dico io mi sento rispondere che è perché non l'ho mai provata (in realtà ho provato 3 diversi visori) e che non capisco un tubo, spero che almeno Newell lo prendano su serio.

Idem.

polkaris 17-02-2017 09:29

Possono essere sbagliate le previsioni di vendita nel breve periodo, questa è una ovvietà. Ma la strata della VR e della realtà aumentata è tracciata e su questo ci sono pochi dubbi. I costi adesso non sono proibitivi e comunque possono calare.

Noir79 17-02-2017 09:42

Clickbait grosso come una casa, che distorce le parole di Newell.

nevenbridge 17-02-2017 10:20

Il VR non sfonderà, il livello tecnologico è inadeguato, forse tra 50 anni. Al contrario vedo un roseo futuro per l'AR. Il VR sarà l'evoluzione dell'AR, quando esisterà la tecnologia

TheZioFede 17-02-2017 12:43

Credo sia il contrario, l'AR è più difficile da gestire della VR da quel che ho capito.

LMCH 17-02-2017 13:25

Quote:

Originariamente inviato da Bivvoz (Messaggio 44488535)
Diciamo che la AR ha più livelli di implementazione, ha una difficoltà in più che è far combaciare la realtà con gli oggetti virtuali ma già disegnare 2 frecce e 4 scritte è realtà aumentata è può essere molto utile.
La VR invece deve sempre ricreare un ambiente completo e quindi sempre richiede grandi capacità di calcolo.
Certo se per AR intendi realistiche costruzioni in 3d perfettamente integrate nella realtà è molto più complessa della VR.

Già.
L' AR "semplice" (HUD ed evidenziazione di aree di interesse con marker, input/output vocale con traduzione di voci specifiche ecc.) sarebbe già estremamente utile ed utilizzabile nella vita reale, solo che li i limiti sono nella leggerezza ed autonomia dei dispositivi indossabili abbinati.

Fondamentalmente un sistema AR "semplice" fatto bene eliminerebbe il bisogno di smartphone con display "grandi" e permetterebbe di interagire a mani libere
(cosa utile in un sacco di applicazioni lavorative ma poco per videogiochi e cose simili).

Secondo me il problema è tutto li, molti si sono concentrati su cose utili ai videogiocatori o al limite ai progettisti di roba 3D pensando che possano interessare anche gli utenti comuni invece di considerare cose meno ambiziose ma utili a livello professionale a categorie più vaste.

TheZioFede 17-02-2017 13:40

Quote:

Originariamente inviato da Bivvoz (Messaggio 44488535)
Diciamo che la AR ha più livelli di implementazione, ha una difficoltà in più che è far combaciare la realtà con gli oggetti virtuali ma già disegnare 2 frecce e 4 scritte è realtà aumentata è può essere molto utile.
La VR invece deve sempre ricreare un ambiente completo e quindi sempre richiede grandi capacità di calcolo.
Certo se per AR intendi realistiche costruzioni in 3d perfettamente integrate nella realtà è molto più complessa della VR.

Giusto, non avevo considerato che esistono tante "gradazioni" di AR :)

-Root- 18-02-2017 00:42

la vr è una tecnologia discreta, ma così come il 3d è una tecnologia di passaggio, di transizione. In quanto ingegnere biomedico posso dire che nel mio campo ha una miriade di utilizzi, così come li ha la kinect. Ma nel campo videoludico ha un grosso ostacolo: l'indossabilità. La wii ha avuto successo vero, ma nei fatti la gente lo comprava per la pubblicità, ma poi nessuno lo usava in maniera continuativa perchè era necessario muoversi. Idem per la kinect. Lo stesso secondo me accadrà con la vr. Il pensiero di dover indossare qualcosa per rilassarsi giocando perviene, a meno che non sei un hardcore gamer. Nulla potrà mai battere lo stare seduti sul divano col controller in mano. La vr per essere seria necessita il movimento -> problemi di mobilità nella stanza, pigrizia e compagnia bella. Può essere usata anche da seduti, ma a questo punto a che serve? Forse, il campo videoludico sta seriamente arrivando a saturazione tecnologica, e se fosse così è il caso che i produttori ripartano da capo. Forse l'olografica cambierà qualcosa, ma non ne sono sicuro al 100 per 100

LordPBA 20-02-2017 09:26

"Vive è il dispositivo più costoso attualmente sul mercato. Ed è a malapena in grado di fare un lavoro marginalmente adeguato nell'offrire un'esperienza in realtà virtuale",

qui abbiamo tutta la sintesi della questione


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:00.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.

1