Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Console & Giochi per Console (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=23)
-   -   [Thread Ufficiale] Dark Soul (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2406388)


V per Vendemmia 19-10-2011 22:26

[Thread Ufficiale] Dark Soul
 
Dark Souls è un videogioco di ruolo/azione fantasy sviluppato da From Software e pubblicato in Giappone esclusivamente per PlayStation 3, mentre internazionalmente sia per PlayStation 3 che per Xbox 360, affidando la distribuzione a Namco Bandai Games in occidente. Precedentemente conosciuto con il nome in codice Project Dark, è il successore spirituale di Demon's Souls.


Trama

Nell'Era degli Antichi, il mondo era oscuro, avvolto in una coltre di nebbia e dominato dai draghi. Solo l'avvento del fuoco ha permesso la distinzione degli elementi nell'universo, generando il caldo e il freddo, la vita e la morte, la luce e le tenebre. Con l'arrivo dei Signori caduti, Nito (il primo dei morti), la Strega di Izalith con le Figlie del Caos, il Signore del Sole Gwyn con i suoi cavalieri ed infine il nano furtivo, cominciò la guerra tra uomini e draghi, terminata con la sconfitta di quest'ultimi e il tradimento del drago Seath il Senzascaglie. Da qui ebbe inizio l'Era del Fuoco, ma presto le fiamme svanirono e le tenebre presero il sopravvento. Fra gli uomini sopravvissuti si distinguono i portatori del Segno Oscuro, marchio che identifica i Non-Morti. Il protagonista della storia è uno di questi, un non-morto recluso con i suoi simili in un cella di un castello sperduto.


Gameplay

Dopo le presentazioni passiamo al gameplay di questo tetro e cupo RPG sviluppato da From Software e pubblicato da Namco Bandai. Dieci le classi disponibili: Guerriero, Cavaliere, Viandante, Ladro, Bandito, Cacciatore, Stregone, Piromante, Chierico e Discriminato. Ognuna di queste specializzata in attacchi ravvicinati o a distanza, fisici o magici, più o meno resistente, e via dicendo. Gli stessi sviluppatori consigliano ai novellini di non utilizzare classi più avanzate come il Ladro, Stregone o il difficilissimo Discriminato che inizia addirittura senza armatura.
Inizierete la vostra avventura da una cella, siete morti ed avete un’unica via di fuga da percorrere… Completato il tutorial il puzzle comincerà gradualmente a comporsi tassello dopo tassello. Il vostro eroe potrà infatti tornare umano, ma potreste pagare a caro prezzo questa scelta. L’umanità è necessaria per compiere determinate azioni.
Ogni classe praticamente può utilizzare tutte le armi, ma per una questione di statistiche e di peso è consigliabile utilizzare esclusivamente quelle dedicate alla vostra classe. Nulla vi impedirà di andare in giro con un’alabarda enorme od una scimitarra, solo che non avrete il danno sperato utilizzandole. Quindi, a vostro rischio e pericolo. Ricordatevi di consultare sempre i quattro attributi Forza, Destrezza, Intelligenza e Fede per capire se è possibile utilizzare un’arma al meglio.
Parliamo ora del combat, sicuramente l’aspetto più interessante ed importante del gameplay. Avrete degli slot veloci sulla sinistra, accessibili col joypad per effettuare lo switch veloce di armi ed oggetti. C’è la possibilità di infliggere speciali combo e colpi proibiti che causano danni micidiali, solo agli umanoidi (zombie, soldati, ecc). Questo potrete anche arricchirlo con item speciali che potenziano le vostre armi e l’armatura. Ma non pensate che sia una passeggiata. Già iniziando le prime fasi del tutorial capirete che Dark Souls è stato partorito da menti veramente crudeli e geniali allo stesso tempo.
Anche in DS il vostro personaggio salirà di livello, dovrete ottenere Punti Anime per avanzare, questo succederà ogni volta che ucciderete un nemico. Se morirete, le vostre anime rimarranno sul luogo della vostra sconfitta e dovrete recuperarle una volta tornati all’ultimo checkpoint, altrimenti rinizierete da zero a collezionarle. Un’altra serie di funzionalità sarà disponibile quando tornerete umani, grazie all’Umanità infatti, potrete evocare un altro player utilizzando una speciale pietra, per farvi aiutare in co-op contro un boss ad esempio. Oppure vedrete il drop rate incrementare di molto se ucciderete i mostri mentre siete umani. Chiaramente giocherete sul filo del rasoio, non capita spesso di trovare gli item Umanità.
A proposito, per i fanatici del “DROP”, inutile dire che il gioco dispone anche di oggetti ed armi rare. Spesso saranno proprio altri player ad indicarvi dei tesori nascosti o passaggi segreti. Eh già, proprio come in Demon’s Souls sarà possibile affliggere delle insegne sul terreno che vedranno anche gli altri giocatori, preziosissime vista l’elevata difficoltà di gioco.


Strategia


Senza la strategia di gioco non andrete da nessuna parte. Scordatevi di correre improvvisando in mezzo alle mischie, ogni vostra mossa dovrà essere ragionata e calcolata il più delle volte, altrimenti andrete solo incontro alla morte. La difficoltà di gioco iniziale è abbastanza sostenibile, man mano che avanzerete aumenterà a dismisura, e ve ne accorgerete quando arriverete ai BOSS. Oltre ad avere una stazza dieci volte la vostra, i Boss effettuano dei danni micidiali. Dark Souls è anche popolato di mostri speciali, che sarà meglio evitare fino a che non avrete delle caratteristiche ed un livello accettabili.
Fondamentale sapere anche che l’Energia (il parametro utilizzato per parare i colpi e resistere al nemico) dev’essere sempre alta, altrimenti potrete subire degli attacchi che romperanno la vostra guardia. Tenendo per esempio lo scudo tirato su farà ricaricare più lentamente la vostra energia. Non scordatevi quindi di effettuare qualche corsetta per far ricaricare l’Energia.
Altro componente fondamentale da tener sempre in considerazione sono le statistiche del vostro personaggio. Salendo di livello potrete specializzarvi in alcuni attributi come Forza, Destrezza, Resistenza…ecc. Starà a voi decidere, in base anche alla classe scelta. Anche il potenziamento delle armi (che avviene dal NPC Fabbro) è importante, non sempre i drop saranno generosi con voi, considerare l’idea di spendere un pò di anime dal fabbro è sicuramente cosa buona e giusta.


Grafica e Sonoro


Graficamente parlando il gioco è decisamente ben realizzato, sia a livello di texture che di shaders. Purtroppo in alcuni momenti si registrano dei cali di frame rate non indifferenti, se pensate quanto sia spietato tale gioco e se dovesse capitare nel momento sbagliato, potreste subirne le conseguenze con conseguente lancio del joypad dalla finestra (…e scusate il gioco di parole!). Sonoro non invadente e presente solamente in alcune aree, melodie che ci ricordano le atmosfere medievali/fantasy e che ben si integrano con le ambientazioni. Il comparto tecnico grafico/sonoro sicuramente è di ottima fattura, superiore anche al predecessore Demon’s Souls.


Conclusioni

Dark Souls è un gioco affascinante, un piccolo gioiello che non deve mancare nella collezione di un appassionato del genere Fantasy. Certo, come detto a inizio recensione, il titolo di From Software non è per tutti anzi, se siete fra quei giocatori che odiano morire continuamente per ogni errore tattico, lasciate perdere la spesa. Dark Souls è un titolo spietato che non guarda in faccia nessuno e che non fa favoritismi. Finire il gioco non è da tutti ma sono sicuro che i più temerari e quelli con la pazienza maggiore, porteranno a compimento uno dei giochi più coinvolgenti e profondi di questo 2011.



Le Classi


All'inizio del gioco è possibile selezionare una classe di partenza fra le 10 disponibili per il proprio alter ego, di seguito riportate.

Guerriero

Esperto di armi, elevata forza e destrezza.
Statistiche abilità: Vitalità 11, Volontà 8, Stamina 12, Forza 13, Destrezza 13, Resistenza 11, Intelligenza 9, Fede 9, Umanità 0
Livello Anima Iniziale: 4

Cavaliere

Elevati punti vita, armatura solida, difficile da far cadere.
Statistiche abilità: Vitalità 14, Volontà 10, Stamina 10, Forza 11, Destrezza 11, Resistenza 10, Intelligenza 9, Fede 11, Umanità 0
Livello Anima Iniziale: 5

Viandante

Utilizza una scimitarra, elevata destrezza.
Statistiche abilità: Vitalità 10, Volontà 11, Stamina 10, Forza 10, Destrezza 14, Resistenza 12, Intelligenza 11, Fede 8, Umanità 0
Livello Anima Iniziale: 3

Ladro

Frequenti colpi critici, ha la chiave universale già dall'inizio.
Statistiche abilità: Vitalità 9, Volontà 11, Stamina 9, Forza 9, Destrezza 15, Resistenza 10, Intelligenza 12, Fede 11, Umanità 0
Livello Anima Iniziale: 5

Bandito

Forza elevata, brandisce un'ascia pesante da battaglia.
Statistiche abilità: Vitalità 12, Volontà 8, Stamina 14, Forza 14, Destrezza 9, Resistenza 11, Intelligenza 8, Fede 10, Umanità 0
Livello Anima Iniziale: 4

Cacciatore

Sa combattere a distanza ravvicinata, ma è debole contro la magia.
Statistiche abilità: Vitalità 11, Volontà 9, Stamina 11, Forza 12, Destrezza 14, Resistenza 11, Intelligenza 9, Fede 9, Umanità 0
Livello Anima Iniziale: 4

Stregone

Stregone della Scuola del Drago, potente nella magia.
Statistiche abilità: Vitalità 8, Volontà 15, Stamina 8, Forza 9, Destrezza 11, Resistenza 8, Intelligenza 15, Fede 8, Umanità 0
Livello Anima Iniziale: 3

Piromante

Potente nelle magie di fuoco, usa una piccola ascia.
Statistiche abilità: Vitalità 10, Volontà 12, Stamina 11, Forza 12, Destrezza 9, Resistenza 12, Intelligenza 10, Fede 8, Umanità 0
Livello Anima Iniziale: 1

Chierico

Utilizza una mazza ed è abile nelle magie curative.
Statistiche abilità: Vitalità 11, Volontà 11, Stamina 9, Forza 12, Destrezza 8, Resistenza 11, Intelligenza 8, Fede 14, Umanità 0
Livello Anima Iniziale: 2

Discriminato

Misterioso uomo senza vesti, armato solo di un randello e uno scudo di legno.
Statistiche abilità: Vitalità 11, Volontà 11, Stamina 11, Forza 11, Destrezza 11, Resistenza 11, Intelligenza 11, Fede 11, Umanità 0
Livello Anima Iniziale: 6

--------------

È stata rilasciata la Limited Edition in ogni territorio, con i contenuti elencati di seguito:
versione giapponese: contiene il gioco, la colonna sonora ufficiale e una mappa di una sezione del mondo di gioco.

versione americana: contiene il gioco, un codice per scaricare la mini-guida ufficiale, un codice per la colonna sonora, un codice per i video del "dietro le quinte", un artbook in edizione rilegata con immagini esclusive in alta qualità. La copertina è in metallo.

versione europea: contiene il gioco, un codice per scaricare la mini-guida ufficiale, un disco della colonna sonora, un disco in HD del "dietro le quinte", un artbook in edizione rilegata con immagini esclusive in alta qualità.

Le Limited Edition sono state disponibili allo stesso prezzo dell'edizione standard per tutte le persone che hanno preordinato il gioco, fino ad esaurimento scorte

^[H3ad-Tr1p]^ 19-10-2011 23:49

eccomi :D

danny82 20-10-2011 09:14

Ciao a tutti ho giusto iniziato il gioco ieri e quindi se non vi dispiace eccomi quà ;)
Le prime impressioni sono davvero positive, avendo già giocato Demon questo Dark mantiene in pieno l'atmosfera malata...forse avendo fatto un pò di gavetta con il primo, almeno l'inizio mi sembra più semplice, ma immagino che presto dovrò ricredermi di questa affermazione :stordita:
Vi chiedo già un consiglio: ho iniziato con il "Cavaliere" voi come la vedete come scelta iniziale?
Attualmente lo vedo un pò impacciato nei movimenti con l'armatura, ma mi sembra ottimo nei combattimenti ravvicinati.
Non avendo chissà quanto tempo per giocare più volte con diversi personaggi, in Demon avevo sviluppato il Nobile in modo da renderlo forte in combattimenti ravvicinati non disdegnando neanche qualche magia...credete ci riuscirò anche in questo Dark-Souls o è preferibile svilupparsi solo da una parte...nel senso combattimento o magia?!?

savethebest 20-10-2011 09:54

ieri ho iniziato finalmente a giocare a dark souls... che dire... difficoltà impressionante :D certe zone vanno evitate altrimenti è finita.

una domanda semplice, ho fatto il guerriero ma vorrei provare altre classi, come il piromante, se clicco su new game perdo i vecchi salvataggi? posso mantenere aperte più partite?

Dural 20-10-2011 10:03

Sì, ci sono più slot di salvataggio, quindi non perdi la partita in corso se ne cominci un'altra.

Cmq alla fin fine la scelta della classe ha un certo impatto solo all'inizio secondo me, poi uno se la personalizza man mano a seconda di come preferisce giocare.

Di sicuro c'è bisogno sia di un minimo di abilità in melee che di qualche strumento efficace a distanza, sia esso un buon arco o una magia.

P.S. correggete il titolo del 3D che manca una "S" in fondo :D

savethebest 20-10-2011 10:11

In pratica mi dici che la differenza tra una classe e l'altra riguarda solo le stats iniziali? vuoi dire che a livello 200 (per dire) la differenza tra una classe e l'altra è del tutto trascurabile in quanto ho messo 200 stats point dove voglio?

danny82 20-10-2011 10:17

Quote:

Originariamente inviato da savethebest (Messaggio 36181600)
In pratica mi dici che la differenza tra una classe e l'altra riguarda solo le stats iniziali? vuoi dire che a livello 200 (per dire) la differenza tra una classe e l'altra è del tutto trascurabile in quanto ho messo 200 stats point dove voglio?

Bhe si effettivamente è così...poi pensandoci basta guardare il discriminato...tutto niuuudo con le stats tutte a 11...la partenza più neutra che esista...sembra un pò un cavernicolo :huh:

^[H3ad-Tr1p]^ 20-10-2011 10:33

oltre le stat cambiano anche le dotazioni di base

il cavaliere ha un armatura

i mago ha la tunica

tutte cose che comunque limitano un pochino i danni ed all inizio forse ti semplificano un po' il gioco....forse e' un pochino piu' facile salire di livello

io uso il discriminato ed all inizio ho farmato per giorni per arrivare ad un livello decente perche' morivo in continuazione

se invece cominci per esempio con il cavaliere all inizio alzi parecchio forza destrezza e stamina e fai prima ad andare avanti

il disciminato e' un po' da malati di mente forse.... solo che lo fai crescere come vuoi

^[H3ad-Tr1p]^ 20-10-2011 10:35

raga ma per l online? info?

io ho subito 2 invasioni vinte entrambe

pero' avevo 4 oggetti per invadere e nessuna delle 4 volte e' andata a buon fine....come mai? e adesso quegli oggetti dove li trovo?

ho anche altri oggetti ma sembrano non funzionare

V per Vendemmia 20-10-2011 11:20

se qualcuno mi spiega come inserire le foto le metto in prima pagina ^^

Rinha 20-10-2011 11:30

Lo sto aspettando da Play.com. Non so quali siano i prezzi dell'edizione italiana ma ho trovato la Limited a 39.90 e mi è sembrato abbastanza onesto! :D


Per il resto, visto che riesco a giocare si e no mezz'ora ogni 4 giorni, spero di non sclerare per la difficoltà. Sono comunque un giocatore "degli anni 80" dove i giochi erano davvero difficili, non come oggi! ahah :sofico:

^[H3ad-Tr1p]^ 20-10-2011 11:34

Quote:

Originariamente inviato da Rinha (Messaggio 36182286)
Lo sto aspettando da Play.com. Non so quali siano i prezzi dell'edizione italiana ma ho trovato la Limited a 39.90 e mi è sembrato abbastanza onesto! :D


Per il resto, visto che riesco a giocare si e no mezz'ora ogni 4 giorni, spero di non sclerare per la difficoltà. Sono comunque un giocatore "degli anni 80" dove i giochi erano davvero difficili, non come oggi! ahah :sofico:

se hai solo quel tempo li non ti conviene

deprox 20-10-2011 11:35

Per VEndemmia che chiedevi info nell'altro post :)

Anche io ho iniziato col Piromante. Se hai scelto la Master Key come gift ti consiglio di aprire la porta locked che conduce alla Valley of Drakes e di fare un giro suicida sulla sinistra solo per recuperare 2 ottimi item che ti dureranno un pò (Astora's Straight Sword con danno magico e richiede appena 10 str 10 dex e 14 faith e il Dragon Crest Shield). Io sto andando avanti così ora e ho segato da poco Il Taurus Demon (sono soul level 16).

^[H3ad-Tr1p]^ 20-10-2011 11:37

Quote:

Originariamente inviato da deprox (Messaggio 36182324)
Per VEndemmia che chiedevi info nell'altro post :)

Anche io ho iniziato col Piromante. Se hai scelto la Master Key come gift ti consiglio di aprire la porta locked che conduce alla Valley of Drakes e di fare un giro suicida sulla sinistra solo per recuperare 2 ottimi item che ti dureranno un pò (Astora's Straight Sword con danno magico e richiede appena 10 str 10 dex e 14 faith e il Dragon Crest Shield). Io sto andando avanti così ora e ho segato da poco Il Taurus Demon (sono soul level 16).

spoilera pero'....

Spoiler:
c'e' gente che magari non vuol leggere

deprox 20-10-2011 11:40

Io cmq sto improntando una build che si alternerà su Pyromancy e alcuni miracoli (per ora ho aderito al covenant White del tizio al Firelink Shrine), oltre che sul melee dove possibile

Callaghan22 20-10-2011 12:44

Il nome nel titolo è sbagliato:stordita:

^[H3ad-Tr1p]^ 20-10-2011 12:49

Quote:

Originariamente inviato da Callaghan22 (Messaggio 36182861)
Il nome nel titolo è sbagliato:stordita:

ciai ragone :d

V per Vendemmia 20-10-2011 12:51

si scusate. l'ho creato ieri a mezzanotte e ,diciamo, non ero in piena forma :D

V per Vendemmia 20-10-2011 12:54

Quote:

Originariamente inviato da deprox (Messaggio 36182324)
Per VEndemmia che chiedevi info nell'altro post :)

Anche io ho iniziato col Piromante. Se hai scelto la Master Key come gift ti consiglio di aprire la porta locked che conduce alla Valley of Drakes e di fare un giro suicida sulla sinistra solo per recuperare 2 ottimi item che ti dureranno un pò (Astora's Straight Sword con danno magico e richiede appena 10 str 10 dex e 14 faith e il Dragon Crest Shield). Io sto andando avanti così ora e ho segato da poco Il Taurus Demon (sono soul level 16).

dov'è quella porta? io ora sto per andare ad affrontare il toro. è più indietro?

deprox 20-10-2011 13:04

Se non mi ricordo male (io l'ho trovata per caso), partendo dal falò della firelink shrine devi scendere le scalinate in basso che portano alle rovine di new londo.
A metà strada dovrebbe esserci una porta che si apre (almeno per ora) solo con la master key e conduce lì.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:11.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.