Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   [AIUTO] WD My Passport non riconosciuto da PC (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2466968)


irvinekinneas85 27-04-2012 10:55

[AIUTO] WD My Passport non riconosciuto da PC
 
Ciao ragazzi, come da titolo vi scrivo per un problema che ho visto in molti post in giro ma che tutt'ora non mi è chiaro come risolvere.

la situazione è questa: HD esterno alimentato unicamente da USB 3.0 Western Digital My Passport comprato circa 1 anno e mezzo fa. A seguito di un innocentissimo urto non appare più in risorse del computer. Ma :
- Appare in Gestione dispositivi del pannello di controllo Win 7 64bit
- Il plug dell'USB riconosce che è una periferica d'archiviazione di massa
- L'HD si accende con tanto di lucina
- Su altri PC effettivamente non funziona.

Ora l'imperativo è recuperare i dati dell'HD senza ricorrere alle camere bianche etc etc. Nessun programma al mondo finora provato ha riconosciuto l'HD come una periferica da scansionare.

In molti post mi pare di aver capito che sono effettivamente spacciato però non voglio crederci ed è per questo che porgo a voi l'arma con la quale in caso flagellarmi con una brutta e dispendiosa notizia.

Mi manca da provare con un nuovo cavo USB solo che qui a Parigi non trovo e non so come si chiama per trovarlo QUEL cavo li perchè ha un ingresso USB 3.0 normale da un lato, e un ingresso piatto con una pieghetta in mezzo dalla parte dell HD. Qualche idea ?
Ho serie difficoltà a collegarlo alla mobo perchè effettivamente aprendolo ho notato che è un pò diverso con gli attacchi dai soliti HD preistorici con cui ero abituato a destreggiarmi. Però pensavo di comprare un contenitore per HD da 2.5", dite che abbia senso quest'ultima mi affermazione ? è fattibile con quell'HD ?

Illuminatemi :cry: :cry: :cry: grazie mille !

M@gic 27-04-2012 15:00

il metodo più immediato è collegare il disco direttamente al pc, è un normale disco sata quindi niente di complicato, se hai difficoltà fatti aiutare da un amico o chiedi tranquillamente qui...:D

non ha molto senso comprare un'altro box se non si è sicuri che il disco sia ancora funzionante

irvinekinneas85 30-04-2012 19:44

grazie magic della risposta!

ok, quindi passiamo al livello successivo visto che ho provato un altro cavo usb e niente. Attacchiamo l'HD alla mobo...io l'ho fatto molto tempo fa con un mattone di hd della Iomega e non ho avuto problemi perchè quando ho aperto il pc, vi erano degli attacchi lungo un "biscione" piatto e largo attorcigliato che partiva dalla mobo se non erro. (scusate il linguaggio eretico ma non ho idea di come si chiamasse quell'elemento) Ora però ho due ostacoli che non riesco a superare: il primo è che avendo cambiato del tutto pc, non ho più quella situazione li, l'ho aperto poco fa e c'è un ordine piuttosto ligio all'interno della box e non ho idea di dove attaccare un hd esterno.
Il secondo è che l'hd in questione ha degli ingressi che non comprendo...ma se qualcuno lo conosce o lo possiede, magari mi può dare una mano a montarlo.

Grazie mille!

M@gic 30-04-2012 20:04

che sia un disco sata da 2,5 o da 3,5 i collegamenti sono questi:



se hai un'altro disco sata, non quello dove c'è windows, oppure un dvd sata puoi scollegarli momentaneamente ed attaccarci il WD

irvinekinneas85 02-05-2012 10:56

purtroppo magic non ci riesco, se vedi le immagini che ti ho postato noterai anche te che gli attacchi dell'hd wd mypassport sono leggermente diversi dai normali SATA...e se guardo su youtube becco video di gente che riesce a smontare quelli precedenti a questo perchè avevano la possibilità di estrarre la zona lunga dove c'è l'usb 3.0 etc etc lasciando un attacco classico SATA; ma in questo pare sia tutto saldato alla scheda :( :(

[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

M@gic 02-05-2012 11:44

azz, quelli con l'interfaccina estraibile li avevo visti anch'io (ma esisteva qualcosa di simile pure prima con gli ide)

li l'usb è implementato nella board, ci sono quei piedini che quasi sicuramente riportano il segnale e l'alimentazione sata "normale", ma vattelapesca...

squisqui 27-05-2013 15:17

anche io ho lo stesso problema..
 
Qualcuno è riuscito a collegare l'HDD al computer? Mi hanno detto che non si può collegare al pc se non tramite il suo cavo USB, perché non esistono i cavi adatti, infatti l'IDE collega più di dodici (poli ?)
(scusate ma non capisco molto di queste cose e nn conosco il lessico specifico)
Insomma mi hanno detto che l'hard disk è da buttare, infatti non riesco nemmeno a formattarlo perché non riesce a rimanere connesso abbastanza a lungo che si disconnette subito.

HoFattoSoloCosi 27-05-2013 15:35

Purtroppo non puoi collegarlo in altro modo, il disco ha solo quella porta..lo so è una sciocchezza, ma lo fanno per contenere le dimensioni dei dischi..l'unica sarebbe quella di sostituire la scheda logica del disco con una che abbia l'interfaccia SATA, ma è molto improbabile che si trovi una scheda compatibile..


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:20.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.