Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Console & Giochi per Console (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=23)
-   -   PLAYSTATION VR (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2788558)


slump72 13-10-2016 13:24

PLAYSTATION VR
 
Ragazzi esce oggi.
Nessuno l'ha preso?
Qualche sensazione a caldo?

Ho un amico coder con ha un sacco di grano da spendere in tecnocazzate che l'ha preso, e su faccialibro ne parla in maniera entusiasta pur avendo provato e sfruttato approfonditamente la concorrenza su PC.

Ho il gibbone urlatore che grida da ieri, ma devo resistere.
Il mio sogno dal 1982 è guidare il carro armato di TRON, immaginate quando ho visto Battlezone

[?] 13-10-2016 13:30

Quote:

Originariamente inviato da slump72 (Messaggio 44117574)
Ragazzi esce oggi.
Nessuno l'ha preso?
Qualche sensazione a caldo?

Ho un amico coder con ha un sacco di grano da spendere in tecnocazzate che l'ha preso, e su faccialibro ne parla in maniera entusiasta pur avendo provato e sfruttato approfonditamente la concorrenza su PC.

Ho il gibbone urlatore che grida da ieri, ma devo resistere.
Il mio sogno dal 1982 è guidare il carro armato di TRON, immaginate quando ho visto Battlezone

Ho parlato con un ragazzo ieri al MW che l'ha provato, mi diceva che dopo 10 min aveva male agli occhi e senso si nausea forte.
Questo mi basta (oltre al prezzo) per lasciarlo sullo scaffale Forever...

Malek86 13-10-2016 13:40

Sono sicuro che mi farebbe venire la nausea, quindi non lo prendo di certo, però vorrei almeno provarlo da qualche parte. E ovviamente nessun negozio sta mettendo postazioni demo o cose simili.

slump72 13-10-2016 14:19

Purtroppo il senso di nausea è prettamente soggettivo quindi qualsiasi recensione non potrà mai definirlo a pieno.
Il mio amico l'ha preso con la consapevolezza che oculus gli ha dato fastidio a più riprese (un vero genio), però non ha accusato problemi con i demo del VR.

Chiaramente non c'è verso di provarlo da nessuna parte.

Malek86 13-10-2016 15:21

E comunque a quel prezzo non ci penserei ugualmente. Non ho nè Camera, nè Move, quindi spenderei come minimo 500 euro... senza aggiungere i giochi.

xilly 13-10-2016 15:24

Ma si possono giocare tutti i giochi e usarlo come schermo...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Zappz 13-10-2016 15:37

Io aspetto di avere la pro e di vedere come sono i giochi che riescono a sfruttare bene il VR. Certo che a pensare ad un gran turismo in VR la scimmia arriva subito...

Inviato dal mio SM-G930F

TheZeb 13-10-2016 16:00

sapete se al mediamondo la fanno provare ?

TheZeb 13-10-2016 16:01

Quote:

Originariamente inviato da xilly (Messaggio 44118051)
Ma si possono giocare tutti i giochi e usarlo come schermo...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

no, solo giochi VR

en3a 13-10-2016 16:17

Quote:

Originariamente inviato da TheZeb (Messaggio 44118211)
no, solo giochi VR

Qui si dice il contrario:

Quote:

In realtà ci sarà la possibilità di avere un qualche tipo di esperienza di realtà virtuale con qualsiasi gioco per PlayStation 4 tramite la cosiddetta Cinematic Mode. Questa porterà gli utenti all'interno di una grande sala di proiezione e permetterà loro di vedere i contenuti tradizionali in VR mentre vengono proiettati sullo schermo. Questa funzionalità non sarà compatibile solo con i giochi ma anche con contenuti come i video di YouTube. Si tratta di una modalità che funziona attraverso lo sdoppiamento di un flusso video normale in modo da riprodurre l'effetto della realtà virtuale. Le dimensioni dello schermo virtuale potranno essere configurate tra le tre opzioni a disposizione: si va dai 3 ai quasi 6 metri. La risoluzione delle immagini è quella che i giocatori troveranno anche in tutti gli altri titoli VR, ovvero 1920x1080, la quale va ovviamente divisa per due per via della necessità di dover generare due immagini per creare l'effetto di realtà virtuale.
http://gaming.hwupgrade.it/news/vide...zzo_65090.html

Su youtube ci sono recensioni di utenti che hanno provato questa cinematic mode ma pare buona solo per film

xilly 13-10-2016 18:02

Leggo che ci vuole anche per forza la ps camera

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Susanoo78 13-10-2016 18:46

certo che spendere 400 per poi scoprire che ti da nausea.

si dovrebbe provare prima

*sasha ITALIA* 13-10-2016 21:59

Ho la scimmia sulla spalla da mesi soprattutto considerando che ho provato Oculus e sperimentato con G cardboard e altri. Il mercato è essenzialmente acerbo così come lo è l'hardware, la risoluzione è ancora troppo bassa, non c'è tracking oculare, ecc...


Dalle rece si evince:

PRO:

- comodo
- tecnicamente all'altezza pur con escamotage
- screen door effect ridotto rispetto a Oculus e Vive

CONTRO:

- scomodo per chi indossa occhiali
- risoluzione bassa, con immagini periferiche non bene a fuoco
- non compatibile con il segnale HDR

Io ho la scimmia sulla spalla ma non credo nell'affidabilità di Sony.

- Playstation Move - mai sfruttati e riesumati solo ora
- EyeToy - inutile
- Playstation Eye - inutile
- Playstation Camera - idem
- PS Vita ... vabbè...

e andando ancora più indietro troviamo Guncon, ASCII Pad, ASCII Joystick, Pocketstation e dai competitors Kinect, Kinect 2, HD-DVD... gli accessori console da sempre non hanno mercato, supporto... si rischia di spendere 500 Euro per avere il plasticone nella scatola e rodersi il culo perchè non ci si può giocare l'ultimo Battlefield o COD...

Il mercato VR su console imho può esplodere solo se entrambi i big (MS e Sony) li vendono di default...

So comunque che appena lo proverò lo comprerò...

pando811 14-10-2016 00:04

Imho puo' marcire sullo scaffale :asd: :asd:

slump72 14-10-2016 07:19

Quote:

Originariamente inviato da *sasha ITALIA* (Messaggio 44119367)
Ho la scimmia sulla spalla da mesi soprattutto considerando che ho provato Oculus e sperimentato con G cardboard e altri. Il mercato è essenzialmente acerbo così come lo è l'hardware, la risoluzione è ancora troppo bassa, non c'è tracking oculare, ecc...


Dalle rece si evince:

PRO:

- comodo
- tecnicamente all'altezza pur con escamotage
- screen door effect ridotto rispetto a Oculus e Vive

CONTRO:

- scomodo per chi indossa occhiali
- risoluzione bassa, con immagini periferiche non bene a fuoco
- non compatibile con il segnale HDR

Io ho la scimmia sulla spalla ma non credo nell'affidabilità di Sony.

- Playstation Move - mai sfruttati e riesumati solo ora
- EyeToy - inutile
- Playstation Eye - inutile
- Playstation Camera - idem
- PS Vita ... vabbè...

e andando ancora più indietro troviamo Guncon, ASCII Pad, ASCII Joystick, Pocketstation e dai competitors Kinect, Kinect 2, HD-DVD... gli accessori console da sempre non hanno mercato, supporto... si rischia di spendere 500 Euro per avere il plasticone nella scatola e rodersi il culo perchè non ci si può giocare l'ultimo Battlefield o COD...

Il mercato VR su console imho può esplodere solo se entrambi i big (MS e Sony) li vendono di default...

So comunque che appena lo proverò lo comprerò...

Purtroppo per una risoluzione decente con immagini "spalmate" davanti al campo visivo a 130° dovremo veramente aspettare una potenza computazionale capace di gestire il 4K a 90-120 fps con texture ed effetti degni di questo nome (3 anni?... diciamo 5 per dei costi degni di questo nome)
PSVR paga lo scotto di dover girare su PS4, lo avessero pensato con PSPRO in testa probabilmente avrebbe potuto gestire 2 schermi fullHD o qualche tipo di risoluzione ibrida.
Avrà successo? Non lo so, ha le carte in regola per entrare in parecchie case, credo possibile che sotto natale si possa trovare con qualche bundle od offerta appetibile.
Assolutamente ridicolo il fatto che per una cosa come questa non venga data la possibilità di una prova sul campo come avviene con i totem di prova sparsi nei vari centri commerciali.

L'affidabilità Sony per il supporto è chiaramente vincolata al successo commerciale che avrà da quì ai prossimi 6-8 mesi, secondo me è un ottimo apripista per quello che verrà.

fraquar 14-10-2016 08:15

Quote:

Originariamente inviato da xilly (Messaggio 44118051)
Ma si possono giocare tutti i giochi e usarlo come schermo...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Si ma la risoluzione è talmente bassa che non ne vale la pena.

slump72 14-10-2016 08:36

Quote:

Originariamente inviato da fraquar (Messaggio 44119832)
Si ma la risoluzione è talmente bassa che non ne vale la pena.

Il visore può essere utilizzato anche con giochi e segnali non VR.
La risoluzione è sempre 1080p, il problema della grana è una conseguenza dell'effetto 80 pollici da 50 cm.
Pare comunque che sia apprezzabile per la visione di un film, molto meno per giocare.
In questo sony ha fatto tesoro dell'esperienza con gli occhiali cinema che vende da qualche anno.

L'eccellenza della realtà virtuale oggi si chiama HTC-VIVE, ma l'eccellenza ha un prezzo non alla portata di tutti (tra visore e PC Ninja)
Credo plausibile la commercializzazione entro 18 mesi dei primi visori senza fili, resterà comunque importante il fattore prezzo.
Negli anni l'economia di scala farà il suo lavoro e renderà la tecnologia alla portata di tutti.

articolo interessante di HWUPGRADE
http://gaming.hwupgrade.it/news/vide...sse_65114.html

*sasha ITALIA* 14-10-2016 08:41

Quote:

Originariamente inviato da slump72 (Messaggio 44119715)
Purtroppo per una risoluzione decente con immagini "spalmate" davanti al campo visivo a 130° dovremo veramente aspettare una potenza computazionale capace di gestire il 4K a 90-120 fps con texture ed effetti degni di questo nome (3 anni?... diciamo 5 per dei costi degni di questo nome)
PSVR paga lo scotto di dover girare su PS4, lo avessero pensato con PSPRO in testa probabilmente avrebbe potuto gestire 2 schermi fullHD o qualche tipo di risoluzione ibrida.
Avrà successo? Non lo so, ha le carte in regola per entrare in parecchie case, credo possibile che sotto natale si possa trovare con qualche bundle od offerta appetibile.
Assolutamente ridicolo il fatto che per una cosa come questa non venga data la possibilità di una prova sul campo come avviene con i totem di prova sparsi nei vari centri commerciali.

L'affidabilità Sony per il supporto è chiaramente vincolata al successo commerciale che avrà da quì ai prossimi 6-8 mesi, secondo me è un ottimo apripista per quello che verrà.



Per poter offrire realmente una visione pulita servirebbero 8k... l'accessorio esterno a quanto pare effettua un furbo deinterlacciamento dell'immagine sdoppiando le immagini e portando il refresh a 120Hz.. e lo fa pure bene...

Questa è fin'ora la rece italiana migliore

https://www.youtube.com/watch?v=k3vIb4_RvWA

Yngwie74 14-10-2016 09:36

Quote:

Originariamente inviato da slump72 (Messaggio 44119715)
Assolutamente ridicolo il fatto che per una cosa come questa non venga data la possibilità di una prova sul campo come avviene con i totem di prova sparsi nei vari centri commerciali.

Prendila con beneficio di inventario, pero' potrebbe esserci una questione igienica dietro alla cosa. Gli occhi sono molto delicati ed il rischio di passare eventuali congiuntiviti con una periferica del genere e' molto elevato. Oltre al fatto di potersi trovare persone con giramenti di testa e senso di nausea in negozio.

pando811 14-10-2016 09:39

Quote:

Originariamente inviato da Yngwie74 (Messaggio 44120105)
Oltre al fatto di potersi trovare persone con giramenti di testa e senso di nausea in negozio.

Ma si,quattro o cinque secchi vicino alle postazioni e passa la paura :asd:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:00.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.