Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Programmi e Utility (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=37)
-   -   Thread Ufficiale di Miranda (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=711354)


Leron 21-06-2004 18:50

Thread Ufficiale di Miranda - da ora bello pure graficamente :D
 


Sito ufficiale http://www.miranda-im.org/


COSA E' MIRANDA?

Miranda è un programma di messaggistica immediata leggero, Open Source e completamente personalizzabile, che supporta tutti i più famosi protocolli di messaggistica ( ICQ - Yahoo - MSN - Jabber - AIM - e altri )

il vantaggio principale di Miranda sta nella sua leggerezza e capacità di essere espanso e personalizzato a piacere






PERCHE' USARE MIRANDA?
  • Multiprotocollo ->come per Trilian, Miranda supporta più protocolli, questo vi consentirà di tenere solo un programma di messaggistica aperto
  • Leggerezza->Miranda è veramente molto leggero: l'installer occupa solo 700K e pesa poco sulla memoria
  • Personalizzabilità-> per Miranda esistono innumerevoli plugin da scaricare per personalizzarlo e renderlo il più comodo possibile
  • Personalizzazione con i temi-> sono presenti tantissimi temi che cambieranno l'aspetto di Miranda a vostro piacimento
  • Base OpenSource-> il rilascio del codice sorgente permette di poter agire sul codice a piacimento, cosa che porta a una espandibilità e personalizzazione infinita. anche se non sapete programmare comunque potrete sfruttare le personalizzazioni escogitate dagli altri che vi sembrano comode
  • Miranda inoltre permette di importare i contatti dal programma che usavate prima
  • Può essere usato da chiavetta USB o da floppy disk


CARATTERISTICHE IN BREVE
  • Facilità d'uso
  • Leggerezza
  • è Gratuito
  • Enormemente espandibile e personalizzabile
  • Veloce
  • Sicuro
  • Senza pubblicità
  • Portabilità


DOVE LO SCARICO?
  • [b]L'ultima versione è scaricabile direttamente da QUI
  • E' disponibile anche in versione ZIP, senza bisogno di installazione. per scaricarlo cliccare QUI
  • TRADUZIONE ITALIANA

DOVE SCARICO I PLUGIN?
da i seguenti links:

DOVE POSSO SAPERE DI PIU' SU MIRANDA?
Sulla community si trovano consigli, trucchi, estensioni e scorciatoie per usare il programma al meglio
http://www.miranda-im.org/community/
MI CONSIGLIATE QUALCHE PLUGIN?
  1. Isee: protocollo ICQ, modificato con funzionalità di rivelazione UIN invisibili.
  2. shell nCovers: shell di messaggistica con supporto a file .XEP (faccine)
  3. New Event notify: notifica la ricezione di messaggi, url e file.
  4. New Status notify: notifica cambiamenti di stato attraverso i popup
  5. Popup Plus: permette di visualizzare i popup di notifica
  6. Popup Plus XEP support: supporto per i file XEP, permette di vedere le faccine nei popup
  7. Shlext: il classico "invia a " per reti icq, msn ...
  8. Typing notify: notifica di digitazione messaggi
  9. Wassup: gestore di aggiornamenti plugins e componenti di Miranda
  10. Version Info: crea un report di tutti i plugin installati divisi per attivi e disattivi, utile per i debugging


tutti questi plugin possono essere installati in automatico tramite Wassup+Miranda installer

Plugins e descrizione by ziobystek


PS
per chi non volesse stare a smanettare, ho preparato una versione di miranda con già delle aggiunte popups, ncovers, faccine, icone, traduzione in italiano, MirandaInstaller, Wassup, Avatar MSN, ecc...

la trovate qui

FAQ

Graficamente fa schifo!
Non fa schifo, quella e' solo la base di Miranda, poi devi scaricarti a parte emoticons, icone, plugins vari. Devi (se vuoi) personalizzarlo.

Dove scarico le skins???
Ancora non sono state implementate le skins in Miranda.

La versione di hwup in prima pagina non funziona!
Non e' la versione di hwup, e' una versione NON UFFICIALE fatta da Leron che comprende gia' alcuni plugin: in altre parole è la stessa identica versione di quella originale, solamente ripacchettizzata con già i plugin nella directory corretta e alcune icone sostituite, quindi DOVREBBE funzionare (infatti funziona :p NDLeron ) cmq se hai problemi il consiglio è appena installata di effettuare un AGGIORNAMENTO tramite wassup. se hai ancora problemi puoi scaricarti la versione base dal sito di Miranda e poi aggiungere tu quello che ti serve. (se acquisti familiarità con miranda questa ultima possibilità è consigliata)
PS: Leron non si ritiene responsabile di danni a cose o persone che potrebbero essere arrecati da qualsivoglia versione di Miranda :p

E dove la scarico l' ultima versione disponibile?
Sei arrivato a leggere fino qui e non ti sei accorto che in alto c' e' un link? http://www.miranda-im.org/

Devo rifare tutta la lista dei contatti?
Non ce n' e' bisogno, le liste di contatti (almeno per ICQ e MSN) sono conservate dalla relativa rete, non sul tuo pc.

Una ragazza ha messo una sua foto nuda come avatar!!! Come faccio a vedere gli avatar?
Hai due possibilita', o installi il plugin "Autoload Avatars" (e per vedere gli avatar devi andare nei dettagli dell' utente), oppure usi come stile di conversazione "Tabsrmm", che ti fa vedere direttamente gli avatar nella finestra di chat.

Arrrggh!!! Con il primo metodo non riesco a vedere il mio avatar!
Non lo puoi vedere, ma gli altri lo vedono.

Posso usare la cam?
No, Miranda non supporta ancora la cam.

Perche'??? La ragazza di prima vuole usare la cam!!!
Perche' MSN Messenger non e' open source, quindi non e' facile implementare qualcosa senza conoscere il codice del programma originario. Forse in futuro. Se ti ama, aspettera'.
(edit by Leron: e cmq non è granchè :O)

Posso mettere Miranda su penna USB o hd portatile?
Certo, guarda qua.

Posso trasferire files con Miranda ad utenti ICQ, MSN, ecc...?
Si, anche se a volte ci sono problemi


Il testo di questo post può essere copiato e modificato a piacimento, sarebbe comunque cosa gradita citarne la fonte
:)



-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.


ouff, anche questa è fatta, visto che alcuni sentivano l'esigenza di un thread per questo client :p
contributi/consigli, ecc ecc eccc sono ben accetti ;)

dragone17 21-06-2004 20:33

buona l'idea del 3d, così posso chiedere informazioni prima di provarlo.
è solo per win o è anche per linux? (nel caso riuscissi a fare la migrazione win->linux dopo gli esami :p)
seconda cosa, più importante:
io sto usando trillian, posso importare in miranda i contatti? uso msn e icq.
miranda supporta anche irc?

Leron 21-06-2004 20:39

Quote:

Originariamente inviato da dragone17
buona l'idea del 3d, così posso chiedere informazioni prima di provarlo.
è solo per win o è anche per linux? (nel caso riuscissi a fare la migrazione win->linux dopo gli esami :p)
seconda cosa, più importante:
io sto usando trillian, posso importare in miranda i contatti? uso msn e icq.
miranda supporta anche irc?

puoi importare benissimo i contatti

puoi usare il protocollo IRC con Miranda installando questo plugin

http://miranda-im.org/download/detai...iewfile&id=550

ecco un paio di screens di miranda+IRC



dragone17 21-06-2004 21:17

bene, appena ho tempo provo anche miranda. mi pare mooooolto interessante :D

sto cercando di migrare verso i programmi opensource o cmq free. trillian è free, però non è opensource. e se riuscissi a passare a linux non potrei portarmelo dietro, cosa che invece potrei fare con FF e TB :D

Leron 21-06-2004 21:43

Quote:

Originariamente inviato da dragone17
bene, appena ho tempo provo anche miranda. mi pare mooooolto interessante :D

sto cercando di migrare verso i programmi opensource o cmq free. trillian è free, però non è opensource. e se riuscissi a passare a linux non potrei portarmelo dietro, cosa che invece potrei fare con FF e TB :D
io su suse 9 tengo kopete, ma le alternative sono parecchie, oltre a miranda anche Gaim (che c'è anche per win), kopete, amsn, ecc...

Re_Lizard 21-06-2004 22:10

Ottima idea questo topic ;)

MetalXXX 21-06-2004 22:30

raga come faccio ad aggiunger le emoticons al prg????:confused:

Leron 21-06-2004 22:32

Quote:

Originariamente inviato da MetalXXX
raga come faccio ad aggiunger le emoticons al prg????:confused:
io ti consiglio di installare prima nCovers, poi scaricarti un pack di emoticons (attento che ci sia scritto che sono per ncovers)

poi le metti dove vuoi, apri miranda, vai sulle impostazioni di nCovers e selezioni il file di emoticons da usare

CiccioPasticcip 22-06-2004 00:12

Ma perchè durante l'installazione mi chiede di mettere le email di hotmail,il numero di icq,di jabber e di IRC ma non c'è alcuna traccia di Yahoo messenger????????

Bandit 22-06-2004 00:14

ma a che serve?

Leron 22-06-2004 00:18

Quote:

Originariamente inviato da CiccioPasticcip
Ma perchè durante l'installazione mi chiede di mettere le email di hotmail,il numero di icq,di jabber e di IRC ma non c'è alcuna traccia di Yahoo messenger????????
non saprei, non uso Yahoo messenger, cmq è supportato, probabilmete ha solo un nome diverso (Aol messenger mi pare sia la stessa rete)

Quote:

Originariamente inviato da Bandit
ma a che serve?

è un programma di messaggistica istantanea, da usare al posto di ICQ, msn messenger, ecc...

Bandit 22-06-2004 00:21

è un programma di messaggistica istantanea, da usare al posto di ICQ, msn messenger, ecc... [/quote]

non so se è il luogo adatto, ma che cosa è un programma di messaggistica istantanea?tipo Outlook?

Leron 22-06-2004 00:22

ecco come tengo miranda di solito


Bandit 22-06-2004 00:23

ma è una chat?

Leron 22-06-2004 00:24

Quote:

Originariamente inviato da Bandit
ma è una chat?
mm si, si può dire che sono abbastanza simili alle chat, anche se il sistema è diverso

Bandit 22-06-2004 00:25

Quote:

Originariamente inviato da Leron
mm si, si può dire che sono abbastanza simili alle chat, anche se il sistema è diverso
Quanto e come diverso?:D

Leron 22-06-2004 00:30

Quote:

Originariamente inviato da Bandit
Quanto e come diverso?:D
funziona con dei contatti: tu ti fai un account sul server (che sia icq, messenger, ecc...) quello sarà la tua identità (come qui sul forum)

da lì potrai aggiungere alla tua lista i contatti che conosci (amici, ecc, o che vuoi conoscere) e parlerai con quelli

in pratica cliccando 2 volte sul contatto ti si apre la chat, e tu parlerai con quella persona

si possono anche invitare più persone alla stessa conversazione

è comodo se hai amici che lo tengono. il programma gira in background e puoi contattarli sempre con un click.

la marea di contatti che vedi sul mio screenhot viene in gran parte dagli utenti del forum, tepo fa si era aperto un tread per scambiarsi i contatti

CiccioPasticcip 22-06-2004 00:36

Quote:

Originariamente inviato da Leron
non saprei, non uso Yahoo messenger, cmq è supportato, probabilmete ha solo un nome diverso (Aol messenger mi pare sia la stessa rete)
grazie...e sarebbe l'icona dell'"omino"?

Leron 22-06-2004 00:37

Quote:

Originariamente inviato da CiccioPasticcip
grazie...e sarebbe l'icona dell'"omino"?
credo di si

Re_Lizard 22-06-2004 02:55

Io ho provato ma effettivamente a primo impatto mi si para davanti un qualcosa di molto spartano....
Ho scaricato un paio di skin ma non ho ancora ben capito come inserirle....
Leron lo so che sei stressato da questi topic :D ma non potresti aiutarci un pochino??? ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:12.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.