Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Articoli (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=52)
-   -   DJI Mavic Pro, la nostra anteprima da Lisbona (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2788120)


Redazione di Hardware Upg 10-10-2016 17:11

Link all'Articolo: http://www.fotografidigitali.it/arti...ona_index.html

Mavic Pro è l'ultimo arrivato della famiglia di droni DJI. Si tratta di una soluzione particolare in quanto offre delle braccia ripiegabili su se stesse che permettono di contenere le dimensioni e trasportare il drone con facilità; il tutto conservando prestazioni e qualità di ripresa da prodotti di categoria ben superiore

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Bestio 10-10-2016 17:56

Non sono esperto di droni ma questo sembra davvero un bel prodotto, visto qualche filmato su YT e pare avere una stabilità davvero sorprendente. :eek:
Di contro la qualità della resa video non mi pare proprio eccelsa...

Chissà se sarà meglio questo, o il Karna di GoPro... :)

niky89 10-10-2016 18:13

Quote:

Originariamente inviato da Bestio (Messaggio 44108146)
Di contro la qualità della resa video non mi pare proprio eccelsa...

Chissà se sarà meglio questo, o il Karna di GoPro... :)

Certi video che si vedono del Mavic su YouTube, e forse anche quello che hai linkato te, sono stati fatti senza mettere a fuoco e calibrare a dovere l'obiettivo. Come resa dei video dovrebbe essere al pari con i Phantom.

Bestio 10-10-2016 18:30

Quote:

Originariamente inviato da niky89 (Messaggio 44108195)
Certi video che si vedono del Mavic su YouTube, e forse anche quello che hai linkato te, sono stati fatti senza mettere a fuoco e calibrare a dovere l'obiettivo. Come resa dei video dovrebbe essere al pari con i Phantom.

Da questo video il Phantom 4 parrebbe decisamente superiore... Poi non so se anche loro non hanno messo a fuoco e calibrato a dovere il Mavic.


niky89 10-10-2016 18:32

Quote:

Originariamente inviato da Bestio (Messaggio 44108244)
Da questo video il Phantom 4 parrebbe decisamente superiore... Poi non so se anche loro non hanno messo a fuoco e calibrato a dovere il Mavic.

Il video di Neistat lo avevo visto appunto anche io, e infatti poco dopo ha twittato che la fotocamera non era a fuoco https://twitter.com/CaseyNeistat/sta...27005615579136

Bestio 10-10-2016 18:34

Quote:

Originariamente inviato da niky89 (Messaggio 44108256)
Il video di Neistat lo avevo visto appunto anche io, e infatti poco dopo ha twittato che la fotocamera non era a fuoco https://twitter.com/CaseyNeistat/sta...27005615579136

Il fatto che molti su YT abbiano avuto questo problema, può essere dovuto al fatto che magari il Mavic è più complesso da calibrare e mettere a fuoco?
Anche perchè non credo che tutti questi youtubers siano proprio degli sprovveduti...

Quote:

I pre-ordered the Mavic as soon as it was announced. After I saw this video, I cancelled the pre-order because of how bad his footage was. A couple days later, I found out that Casey didn't focus the drone properly. I re-pre-ordered the drone, and now I have to wait for the second batch. Thanks Casey.
:asd: :asd:

niky89 10-10-2016 18:35

Quote:

Originariamente inviato da Bestio (Messaggio 44108263)
Il fatto che molti su YT abbiano avuto questo problema, può essere dovuto al fatto che il Mavic è molto più complesso da calibrare e mettere a fuoco?

Probabile, ma sinceramente non saprei. Bisogna anche dire che su Youtube c'è la corsa a fare per primi i video, e nella fretta puoi pensare che sia tutto "ready to go".

Eress 10-10-2016 19:36

Tutto bellissimo, ma temo che fra non molto pioveranno droni come fosse grandine.

+Benito+ 10-10-2016 21:28

Davide ti prego gimbol non si può sentire! GH, non J

popomer 10-10-2016 22:12

lo voglio

bio.hazard 11-10-2016 08:04

Quote:

Originariamente inviato da Bestio (Messaggio 44108146)
la qualità della resa video non mi pare proprio eccelsa...

se per "non eccelsa" intendi dire che fa schifo, per un prodotto con quel prezzo, allora concordo sicuramente.
:D

Sothoth 11-10-2016 09:21

Purtroppo il problema della messa a fuoco rimane, anche se la causa è un'impostazione sbagliata del pilota.
Per farvi un esempio, il Phantom 4 non ha questo problema perchè ha il fuoco settato ad infinito, per cui non ci si deve mai preoccupare delle sue impostazioni.
Il Mavic nasce invece come drone per "selfie", non ha quindi il focus fisso ad infinito ma automatico.
Questo comporta che ad ogni decollo ci si deve ricordare di settare il focus su un punto lontano, altrimenti nel 90% dei casi avremo riprese sfocate. Perchè succede?
Perchè quando il Mavic decolla molto frequentemente ha fili d'erba o altri oggetti davanti, il focus si setta su quegli oggetti (<1-3 metri) e quando il drone è in aria rimane col focus settato in quella maniera, per cui tutto quello che è lontano va fuori fuoco.
Speriamo sistemino questa cosa con un upgrade firmware, perchè dover settare a mano il fuoco ogni volta che si gioca col drone è una vera rottura.

Lanfi 11-10-2016 11:21

E' da qualche giorno che sono in fissa con questo drone...dji ha davvero tirato fuori dal cilindro un prodotto allucinante, davvero rivoluzionario per il settore. L'ingegnerizzazione è di una semplicità e al contempo di un'efficacia incredibili....ti trovi un drone con i volumi di una bottiglietta d'acqua da mezzo litro, già solo questo permette possibilità di ripresa prima sconosciute. Per farvi capire guardate questo video in cui casey neistat lo prova, ad un certo punto fa notare che il mavic è grande come il telecomando del phantom 4 :D !!!!

E in aggiunta a tutto ciò....ha pure delle caratteristiche tecniche strepitose! Praticamente a livello del phantom 4 che era il riferimento della categoria...riguardo i filmati c'è da tenere presente un paio di cose:
1) il settaggio del fuoco....che non mi pare poi questo problema insormontabile
2) di default il phantom 4 ha delle impostazioni di sharpening più aggressive...in questa pagina spiegano bene come destreggiarsi fra le impostazioni della camera del mavic. Guardate il video (in 4k o almeno in fullhd che già youtube ammazza parecchio la qualità) e poi ditemi se fa delle riprese schifose.

@hardwareupgrade

non vedo l'ora di leggere la vostra recensione che spero sarà molto approfondita. In particolare avrei una domanda: nella modalità Active Tracking il drone riesce anche a scendere di quota quando scende di quota il soggetto che sta inseguendo?

NighTGhosT 11-10-2016 12:07

Quote:

Originariamente inviato da Eress (Messaggio 44108430)
Tutto bellissimo, ma temo che fra non molto pioveranno droni come fosse grandine.

:asd:

Eh per forza.....con le batterie che hanno, come minimo pioveranno come grandine dal cielo....(a batteria esaurita ovviamente :asd:)

Bestio 11-10-2016 16:11

Ho guardato diversi filmati ripresi col Mavic, ma anche in quelli ben a fuoco le immagini mi paioni sempre molto "slavate", un po come quelle riprese da un cellulare di fascia bassa, probabilmente sensore e ottica non sono proprio il massimo... :rolleyes:
Aspettiamo di vedere cosa tira fuori GoPro, anche se non ho mai amato il fisheye delle action cam...

Lanfi 12-10-2016 09:53

Prova a guardarti questo filmato e capirai che è tutta una questione di impostazioni della fotocamera.

Per quanto riguarda gopro il suo drone, il karma, è già uscito e sinceramente poteva avere un certo senso prima dell'uscita del mavic, adesso purtroppo è sorpassato su tutti gli aspetti. Peccato perché il tentativo di gopro di realizzare qualcosa di nuovo era lodevole, purtroppo si sono palesati i grossi limiti di know how rispetto ad un'azienda come dji che lavora (molto bene) nel mercato dei droni da anni.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:23.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.

1