Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Nuovi router Fastweb: sono completamente configurabili! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2351194)


gennarone 04-05-2011 10:45

Nuovi router Fastweb: sono completamente configurabili!
 
Ciao a tutti,
recentemente Fastweb mi ha cambiato il vecchio hag con un nuovo modello Elsag Argo 55+, che è un router wireless con IP pubblico.
Fino a ieri l'unica cosa che si poteva configurare era il forwarding delle porte, ma solo dalla scomoda interfaccia del sito Fastweb. In locale l'accesso alla configurazione via http era disabilitato, come da tradizione Fastweb.

Ieri sera ho scoperto il modo per entrare nell'interfaccia web di gestione del router: bisogna digitare nel browser l'indirizzo esterno del router (cioè l'IP pubblico) invece di quello lato LAN (che è 192.168.1.254).

In pratica si digita:

http://93.50.X.X

e si entra con le credenziali:

utente: admin
password: admin

ottenendo la schermata:



Si può configurare tutto: firewall, wireless, port forwarding/triggering, DMZ, QoS, UPnP, condivisione multimediale su disco USB (accessibile anche via SMB/ftp), MAC cloning, DDNS ecc...

Si possono anche leggere tutte le statistiche sulla connessione, compresi i valori di attenuation e SNR margin.

Direi che si tratta di un bel passo avanti :eek:

rollerlala 04-05-2011 11:22

Scusami, ma da dove si prende l'ip pubblica?
Stiamo parlando del HAG Nero?

Lanfi 04-05-2011 11:55

Questo è un bel colpaccio....

Per sapere il tuo ip pubblico ci sono diversi modi...il più semplice è quello di andare su questo sito.

random566 04-05-2011 12:10

ma questo fatto non è un po' pericoloso?
in questo modo chiunque potrebbe accedere dall'esterno al router di un qualsiasi malcapitato utente fastweb.
per caso non potrebbe essere un errore di configurazione del router stesso da parte del servizio tecnico fastweb?

gennarone 04-05-2011 12:23

Quote:

Originariamente inviato da random566 (Messaggio 35076857)
ma questo fatto non è un po' pericoloso?
in questo modo chiunque potrebbe accedere dall'esterno al router di un qualsiasi malcapitato utente fastweb.
per caso non potrebbe essere un errore di configurazione del router stesso da parte del servizio tecnico fastweb?

Credo che l'accesso sia consentito solo dalla LAN interna, anche se tramite l'IP esterno. Sarebbe un suicidio altrimenti :doh:
Ho provato qualche IP a caso vicino al mio e non ho mai trovato una pagina web.

gennarone 04-05-2011 12:25

Quote:

Originariamente inviato da rollerlala (Messaggio 35076428)
Stiamo parlando del HAG Nero?

Il mio è nero ed è un Elsag.
La cosa funziona per certo sugli Elsag Argo 55+ (ADSL) e 95+ (fibra).
Non sembra funzionare sui Pirelli (fonte: un altro forum).
Non si sa nulla sui Telsey al momento.

markofwolves 04-05-2011 14:08

Io ci sono entrato. Ho fibra 100 ma il wi-fi mi va max a 13. Che parametri mi consigliate di modificare per arrivare almeno a 30/40 come dovrebbe essere di base?

gennarone 04-05-2011 14:58

Attenzione: non toccate i settaggi della linea ADSL o del VOIP! Io l'ho fatto ed ora il router non è più accessibile :(
Ho provato a resettarlo molte volte, come descritto nel manuale, ma il led "Fastweb" rimane rosso e non si collega :mad:
Ora ho chiamato l'assistenza e sono in attesa....

Mi sembra ovvio che la configurazione non dovrebbe essere accessibile ai clienti, in quanto si possono configurare aspetti critici della connessione che possono determinare l'impossibilità di stabilire una connessione, come ne mio caso.

Ora sto scrivendo da una chiavetta Vodafone...

gennarone 04-05-2011 16:12

Ok, tutto risolto. Ora la linea funziona di nuovo come prima, ma c'è voluto un reset da parte di Fastweb perchè il solo reset del router non bastava.

Ovviamente ora si sono accorti della porta aperta e hanno provveduto a chiuderla: non riesco più ad accedere alla pagina di configurazione del router. Mi era comunque passata la voglia :fagiano:

Peccato comunque perchè c'erano molte cose interessanti che non ho fatto in tempo a provare. Spero che in futuro permettano l'accesso da parte del cliente, chiaramente solo alle parti che riguradano la configurazione lato LAN.

iulius 04-05-2011 18:12

Salve! Ho anche io un router Elsag Argo 95 su fibra100 ma non riesco a entrare in nessun' modo ... e possibile che hanno chiuso cosi in fretta le porte di accesso al menù admin ?

markofwolves 04-05-2011 21:15

Gennarone, anche io ho l'ip pubblico ma come ricavo il getaway, la subnet mask e i due dns? Grazie.

gennarone 04-05-2011 21:32

Quote:

Originariamente inviato da iulius (Messaggio 35080142)
Salve! Ho anche io un router Elsag Argo 95 su fibra100 ma non riesco a entrare in nessun' modo ... e possibile che hanno chiuso cosi in fretta le porte di accesso al menù admin ?

Credo di sì, di sicuro si erano solo dimenticati qualche porta aperta nella configurazione dell'accesso amministrativo a questi router. Magari erano esperimenti in preparazione ad un accesso (con possibilità ridotte) per gli utenti. In effetti era abbastanza pericoloso lasciare tutta questa libertà agli utenti... e io me ne sono accorto sulla mia pelle :doh:

Mi dispiace solo di non aver preso qualche screenshot in più, c'erano alcune cose interessanti da studiare (come ad esempio alcune regole di instradamento precaricate).

gennarone 04-05-2011 21:35

Quote:

Originariamente inviato da markofwolves (Messaggio 35081673)
Gennarone, anche io ho l'ip pubblico ma come ricavo il getaway, la subnet mask e i due dns? Grazie.

Decisamente OT... comunque il gataway è 192.168.1.254 (indirizzo LAN del router), la subnet mask è la classica 255.255.255.0 e i DNS di Fastweb non li so, perchè uso sempre OpenDNS.

strassada 04-05-2011 22:01

Quote:

Originariamente inviato da gennarone (Messaggio 35076046)
Si possono anche leggere tutte le statistiche sulla connessione, compresi i valori di attenuation e SNR margin.

hai preso uno screen?

gennarone 04-05-2011 23:30

Quote:

Originariamente inviato da strassada (Messaggio 35082039)
hai preso uno screen?

No, ma mi sono segnato i valori. Per la cronaca, la mia linea ha 31dB e 16dB di attenuazione in down/up, con 14 e 6 dB di margine di rumore rispettivamente.
Il tutto con la configurazione in ADSL1 6.1 mbit down / 1 mbit up. Niente di eccezionale, ma sono a 1,5 Km dalla centrale.

Per quanto riguarda le statistiche, è presente il carico della CPU del router, il traffico diviso per IP nella LAN, le connessioni attive e altre cose.

strassada 05-05-2011 01:13

era per curiosità, non li avevo mai visti i valori delle loro adsl. e i menu dei loro router.

comunque su una linea come la tua io ho la Alice 10 mega, che reggo senza disconnessioni
Path: 0, Upstream rate = 992 Kbps, Downstream rate = 11610 Kbps
Down Up
SNR (dB): 7.1 12.2
Attn(dB): 32.0 15.4
Pwr(dBm): 19.1 12.3

stanotte avevo agganciato 10500 a 12db, poi ho variato io a 7-8db (adsl configure --snr 25).

iulius 05-05-2011 09:29

Salve!
In teoria non deve essere il IP pubblico quello da quale si può accedere al router ma un ip interno alla rete gestita dal Catalyst che si trova nell'o scantinato. A questo IP interno dovrebbe essere associato un IP appunto Pubblico che può avere tutte le porte Forwardate a un interno dalla LAN di casa .
Il discorso e di sapere che classe di IP ha la sottorete dal Catalyst al nostro router. Per quelli che prima hanno avuto la vecchia configurazione di rete in Fibra 10 senza nessun router ma con quella specia di Switch Pireli denominata anche HAG e facile indovinare il IP Interno che si mantiene ... anche nella attuale configurazione di Fibra100 e deve eserci il primo IP dalla sottoclasse di 5 IP che erano assegnati nella versione Fibra10 ... di più non so dire ... ( era solo un parere ) .... :D :D :D

gennarone 05-05-2011 11:15

Sei un genio! In effetti hanno chiuso l'accesso con l'IP pubblico, ma l'accesso tramite l'IP MAN dell'hag è ancora aperto. Nel mio caso l'IP MAN è del tipo 29.X.X.X essendo collegato alla MAN del triveneto.

Immagino che fra poco chiuderanno anche questa porta, per cui ho preso degli screenshot di tutte le pagine di configurazione accessibili (oltre 60 :eek:).

Eccone alcune:

Internet Connection - Overview:



Internet Connection - Settings:



Firewall - DMZ:



QoS - General:


gennarone 05-05-2011 11:27

Shared Storage - Disk Management:



About Argo:


gennarone 05-05-2011 11:30

Ho scoperto che sullo stesso IP 29.X.X.X è aperto anche il telnet!

:~$ telnet 29.X.X.X
Trying 29.X.X.X...
Connected to 29.X.X.X.
Escape character is '^]'.
Username: admin
Password: *****

Argo> exit
Connection closed by foreign host.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:14.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.