Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   Pitigliano (GR) [8 FOTO] (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189695)


(IH)Patriota 29-04-2006 08:41

Pitigliano (GR) [8 FOTO]
 
Lo scorso week end approfittando del ponte per il 25 Aprile oltre a farmi quasi 150km di coda in autostrada :muro: sono riuscito a fare anche qualche foto :D.

Pitigliano , provincia di Grosseto , citta' del tufo , una delle poche cittadine in zona che non ha subito in modo drammatico l' invasione di negozi all' ultima moda e che conserva ancora (secondo me) quel fascino dal sapore antico.

Spero vi piacciano , commenti e critiche sempre ben accetti.

1- Veduta generale , scattata di giorno tokina 12-24



2- Notturna in verticale 30" esposizione



3- Particolare del colonnato di accesso al paese



4- Tra le vie , con la mugliera :D



5- Una foto storta ci vuole sempre :sofico:



6- Lungo le mura , nonstante l' illuminazione artificiale abbastanza pèronunziata sono riuscito a tirare dentro qualche stella , sempre 30" esposizione (mano libera :D :D :ciapet: )



7- Questa invece con il cavalletto :stordita:



8- Scale di uscita , postproduzione abbastanza pesante (come faceva notare mark in unaltro 3d che parlava di tutt'altro ;)) nonostante tutto la ritengo accettabile.



Ciauz
Pat

marklevi 29-04-2006 13:15

ciao Pat.

almeno la moglie ti appoggia nella passione.. e tollera scatti da 30s col treppiede... beato te. :D

la 1 è meravigliosa. come l'hai fatto sto bn? chissà che ne pensa il vecio DarkFire :D

la 2, molto corretta l'esposizione del paese, peccato il cielo nerissimo e vuoto.

quelle con Lei, esposizione veloce ed iso elevati o no?

rafely 29-04-2006 13:52

Quote:

Originariamente inviato da (IH)Patriota
30" esposizione (mano libera :D :D :ciapet: )

Mano libera:eek: :eek: :eek: !!!

Complimenti. Molto belle.

(IH)Patriota 29-04-2006 14:33

Quote:

Originariamente inviato da rafely
Mano libera:eek: :eek: :eek: !!!...


Scherzavo ovviamente :sofico: non sono famoso per avere la mano particolrmante ferma , qualche volta riesco a non avere mosso anche ad 1/15 ... altre volte ci vorrebbero 1/125 per la sicurezza :D

Con una posa di 30" senza cavalletto hai solo 2 possibilita':

1- Ti appoggi su qualche muretto
2- Sei morto ed hai pigiato lo shutter all' ultio respiro ;)

Ciauz
Pat

(IH)Patriota 29-04-2006 14:43

Quote:

Originariamente inviato da marklevi
ciao Pat.

almeno la moglie ti appoggia nella passione.. e tollera scatti da 30s col treppiede... beato te. :D

la 1 è meravigliosa. come l'hai fatto sto bn? chissà che ne pensa il vecio DarkFire :D

la 2, molto corretta l'esposizione del paese, peccato il cielo nerissimo e vuoto.

quelle con Lei, esposizione veloce ed iso elevati o no?

Per il momento non si è ancora lamentata , anche perchè buona parte degli scatti sono per lei , al massimo dopo un' oretta di smanettamenti sulla macchina cominciano ad emergere nei primi piani chiari segni di noia :D.

Non so cosa dira' darkfire (a dire il vero ho un po' paura :D) , è molto cupa come BN , ho preso spunto dalle innumerevoli fotografie appese dentro ai ristoranti e trattorie del paesello , tecnicamente , a parte uno scatto banale di un paese con cielo piatto e grigio fortunatamente interrotto da qualche uccello che le da un senso di vecchi ed abbandonato , ho dato una sfumatina in blu con PS e poi miscelatore canale monocromatico (ci ho passato diversi minuti bilanciando le 3 tonalita' RGB) per avere un BN.

Nella 2 il cielo è cupissimo (per non dire nero), parzialmente bilanciato dai fari delle auto che passavano sotto ma sicuramente troppo "vuoto" , ne ho qualcuna in orizzontale ma il gioco dei fari sul tornante li sotto è meno divertente ed i posti per riprende il paese intero (senza alberi o ringhiere davanti) pochini.

Nella 3 non sono riuscito ad avere quell' effetto cupo che l' ombra dell' arcata proiettata dava nella realta' (ho altri scatti ancora da sistemare magari qualcosa di meglio lo recupero) , quasi quasi la toglierei dalla lista ;)


Ciauz
PAt

adrygr 29-04-2006 15:01

Bellissime!!!
 
Poi, da grossetano quale sono, il piacere è doppio!!!!
Di nuovo complimenti!!

darkfire 29-04-2006 20:55

eccomi qua
purtroppo con il 56k non riesco ad aprire la 1, mi riservo di guardarla più tardi

Innanzi tutto un complimento per la scelta. Conosco bene la città che adoro e spero tu abbia assaggiato gli sfratti e fatto una visita al forno ebraico.

In secondo luogo trovo fenomenale la foto numero 8 per quanto la postproduzione pesantissima mi piace moltissimo l'inquadratura.

La seconda mi piace pure moltissimo (anche perchè non sono mai stato a pitigliano di notte).

Gli altri scatti non mi dicono molto: alte luci un po' bruciate (è difficile azzeccare i tempi nelle esposizioni lunghe) e scatti un po' banalotti (consiglio però di prendere con le pinze l'opinione in quanto in questo momento sono molto critico nei confronti della maggior parte degli scatti, in quanto ho voglia di qualcosa di veramente nuovo). E quella in cui si vedono le stelle mi da un po' fastidio... le hai passate in qualche software di pulizia vero? in tal caso l'effetto è un po' eccessivo ed ammorbidisce un po' troppo i dettagli.

Per il resto, martedì vedrò di dare uno sguardo al primo scatto che mark giudica eccezionale :)

ciao

(IH)Patriota 29-04-2006 22:34

Quote:

Originariamente inviato da darkfire
eccomi qua
purtroppo con il 56k non riesco ad aprire la 1, mi riservo di guardarla più tardi

Fammi sapere al massimo la alleggerisco ;)

Quote:

Innanzi tutto un complimento per la scelta. Conosco bene la città che adoro e spero tu abbia assaggiato gli sfratti e fatto una visita al forno ebraico.
abbiamo preso in affitto un appartamentino li (molto carino , rustico , grande e per soli 30€ al giorno :eek: ) abbiamo girato diversi centri storici fino a montalcino e montepulciano ma pitigliano è quello che ci è piaciuto di piu' ;)

Quote:


In secondo luogo trovo fenomenale la foto numero 8 per quanto la postproduzione pesantissima mi piace moltissimo l'inquadratura.
Ho dovuto lavorarci su un po' , la luce subito dopo l' arco era spropositatamente forte e per quanto cercassi di nasconderla con parte della volta ho avuto qualche noia con l' esposizione e di conseguenza ho dovuto tirare al massimo le zone scure per avere un po' di dettaglio al posto di un nero piatto.

Quote:

La seconda mi piace pure moltissimo (anche perchè non sono mai stato a pitigliano di notte).
Merita davvero anche solo camminarci , niente negozi "fashion" solo il gusto dei vicoli semi deserti , illuminata ma non troppo...suggestiva insomma.

Quote:

Gli altri scatti non mi dicono molto: alte luci un po' bruciate (è difficile azzeccare i tempi nelle esposizioni lunghe) e scatti un po' banalotti (consiglio però di prendere con le pinze l'opinione in quanto in questo momento sono molto critico nei confronti della maggior parte degli scatti, in quanto ho voglia di qualcosa di veramente nuovo). E quella in cui si vedono le stelle mi da un po' fastidio... le hai passate in qualche software di pulizia vero? in tal caso l'effetto è un po' eccessivo ed ammorbidisce un po' troppo i dettagli.
Qualche scatto alla mugliera era d'obbligo , altrimenti un sano "ci potevi venire da solo allora!" non me lo levava nessuno :D

Quella con le stelle non l' ho ripulita , ho forse esagerato con il contrasto e ho tolto forse qualche particolare di troppo , effettivamente l' impressione è quasi quella di aver lavorato su cielo ed il resto in modo differente anche se non è cosi' (ma è l' effetto che conta , non la procedura ;))

Quote:

Per il resto, martedì vedrò di dare uno sguardo al primo scatto che mark giudica eccezionale :)
Speriamo :fagiano: è forse quella che "sento" di piu'

Grazie per il gradito intervento ;)

Ciauz
Pat

marklevi 29-04-2006 22:52

Quote:

Originariamente inviato da (IH)Patriota
Qualche scatto alla mugliera era d'obbligo , altrimenti un sano "ci potevi venire da solo allora!" non me lo levava nessuno :D

Pat


e tu cosa avresti risposto? :D

(IH)Patriota 29-04-2006 23:19

Quote:

Originariamente inviato da marklevi
e tu cosa avresti risposto? :D

Lo sai bene , regola n° 1 ... negare sempre ... anche l' evidenza :D :D :sofico:

D' altra parte con quello che ho speso per l' attrezzatura mi prepara ancora da mangiare :oink: , qualche foto gliela dovevo :p

neontuner 30-04-2006 03:43

a me piace la 1 e la 8. non mi frega se ce stata postprod. pesante. la foto e bella, l'hai scattata tu. ci avrai anche lavorato sopra ma lo shutt. l'hai premuto tu, mica il sig. photoshop. :p

cmq imho una foto bella e bella perche ti piace senza stare li a conoscere i minimi dettagli tecnici. (che poi fra appassionati ci si fanno su dei discorsi ok, ci sto) ma e l'emozione che ti fa provare quella che conta.

a me la 8 mi fa pensare che per quanta luce ci sia oltre l'arco c'è prima troppo buio che mi mette troppa paura per oltrepassarlo. bella foto......

axo 30-04-2006 15:25

conosco abbastanza bene pitigliano, ho casa a 2 km!!! :D

ti sei affacciato al terrazzone della piazza dove c'è la cascata sotto? la sera viene illuminata con dei fari e ha un bel fascino. C'è anche la possibilità di andarci direttamente e poco più su della cascata c'è una chiesetta diroccata, 5mq, con annessi ponti romani. Non parliamo delle vie cave e delle bellissime tombe etrusche che ci sono.

complimenti per le foto

ciao

LoneStar2005 30-04-2006 19:43

la prossima volte andatevi a fare un giro sul monte Amiata li a due passi :D

Fammi un fischio che vi ospito io ;)

*

(IH)Patriota 30-04-2006 21:06

Quote:

Originariamente inviato da axo
conosco abbastanza bene pitigliano, ho casa a 2 km!!! :D

ti sei affacciato al terrazzone della piazza dove c'è la cascata sotto? la sera viene illuminata con dei fari e ha un bel fascino. C'è anche la possibilità di andarci direttamente e poco più su della cascata c'è una chiesetta diroccata, 5mq, con annessi ponti romani. Non parliamo delle vie cave e delle bellissime tombe etrusche che ci sono.

complimenti per le foto

ciao

Ciao axo

Si la cascata l' ho vista dal terrazzone , ho anche preso la multa (anzi 2 ;)) perchè ho lasciato le moto la sera prima di un festivo ... sto cercando di fare ricorso , al massimo se non ci riesco ti mando un pacco bomba da far recapitare alla polizia municipale :)

La chiesetta non ho visitata , ne ho sentito parlare ma credo che tornero' presto da quelle parti , paesi fantastici strade con tante curve (e asfalto buono ;)) , in due giorni non ho fatto in tempo a vedere molto ma solo ad assaggiare un po' ma mi sono ripromesso di tornarci ...

Grazie per i complimenti.

Ciauz
Pat

angelodn 30-04-2006 21:08

belle tutte, ma la 8 è veramente incredibile!
complimenti
p.s. io in toscana suggerisco Pienza, bella da non credere :)

(IH)Patriota 30-04-2006 21:08

Quote:

Originariamente inviato da LoneStar2005
la prossima volte andatevi a fare un giro sul monte Amiata li a due passi :D

Fammi un fischio che vi ospito io ;)

*

Grazie per l' offerta , vicino all' Amiata ci sono passato (sulla cassia per andare verso montalcino , montepulciano ecc..) volevo fare una deviazione ma mia moglie era con la sua moto ed il passo era piu' sul fermo che sullo spedito e non abbiamo fatto in tempo , la prossima volta un salto ce lo facci di sicuro ;) ne ho sempre sentito parlare molto bene...

Ciauz
Pat

(IH)Patriota 30-04-2006 21:10

Quote:

Originariamente inviato da angelodn
belle tutte, ma la 8 è veramente incredibile!
complimenti
p.s. io in toscana suggerisco Pienza, bella da non credere :)

Vista ma di corsa tra montepulciano e montalcino , al prossimo round è in lista anche lei... credo che saro' costretto a prendermi almeno una settimana di ferie la prossima volta...


E pensare che tanti si ammazzano per andare all' estero quando in Italia abbiamo davvero l' incredibile :D

angelodn 30-04-2006 21:20

Quote:

Originariamente inviato da (IH)Patriota
Vista ma di corsa tra montepulciano e montalcino , al prossimo round è in lista anche lei... credo che saro' costretto a prendermi almeno una settimana di ferie la prossima volta...


E pensare che tanti si ammazzano per andare all' estero quando in Italia abbiamo davvero l' incredibile :D

vero, vero... :D

marklevi 01-05-2006 15:09

Quote:

Originariamente inviato da angelodn
vero, vero... :D

saggi siete :D

axo 01-05-2006 23:21

Quote:

Originariamente inviato da (IH)Patriota
Ciao axo

Si la cascata l' ho vista dal terrazzone , ho anche preso la multa (anzi 2 ;)) perchè ho lasciato le moto la sera prima di un festivo ... sto cercando di fare ricorso , al massimo se non ci riesco ti mando un pacco bomba da far recapitare alla polizia municipale :)

La chiesetta non ho visitata , ne ho sentito parlare ma credo che tornero' presto da quelle parti , paesi fantastici strade con tante curve (e asfalto buono ;)) , in due giorni non ho fatto in tempo a vedere molto ma solo ad assaggiare un po' ma mi sono ripromesso di tornarci ...

Grazie per i complimenti.

Ciauz
Pat

ma allora tu sei uno di quelli che passano a cannone davanti casa mia!!! :D
mio padre si lamenta sempre ma non sa che anche io, quando avevo la moto, facevo uguale!! :D
mi dispiace per le multe, ma te ne hanno fatte 2 nello stesso giorno??

di posti spettacolari da visitare lì ce ne sono moltissimi, sei andato a Sovana?, soprattuto partire la mattina con la moto, farsi le famose 1000 curve (che praticamente è quella strada), farsi una bella mangiata e un pò di foto belle da farci vedere qua sul forum!!! :D

Ciao


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:07.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.