Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=79)
-   -   [Thread Ufficiale] Linksys WAG160N - Wireless-N ADSL2+ Gateway (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1820711)


evildark 02-02-2010 13:40

Quote:

Originariamente inviato da italianodentro (Messaggio 30713506)
si, supporta il draft n (ho una scheda wireless intel 5100), ma anche usando quella fornita col modem (linksys wusb300n) il segnale è estremamente debole...
secondo te potrebbe essere un problema di configurazioni?

alle volte alcune schede di rete wireless hanno disabilitato il draft N di default e bisogna attivarlo nelle proprietà hardware del dispositivo.

nel tuo caso proverei con un router che permetta di sostituire le antenne esterne. dopodiché installerei antenne più potenti...

altrimenti un bel trapanone da piano a piano e ci fai passare un cat e6 :)

cagnaluia 02-02-2010 13:57

Quote:

Originariamente inviato da evildark (Messaggio 30713889)
io sono per la tesi che è un router pessimo :) e la tua esperienza avvalora la mia tesi

cmq riscontro puntualmente che netbios si impalla. se devo stampare in rete devo necessariamente spegnere e riaccendere il router. o meglio disalimentarlo poiché manca persino un interruttore!

ah.. ho capito.



ma ma.. ...il mio ha un interruttore...

evildark 02-02-2010 14:43

Quote:

Originariamente inviato da cagnaluia (Messaggio 30714273)
ah.. ho capito.



ma ma.. ...il mio ha un interruttore...

boh nn saprei, hanno fatto una versione 2.0
forse il tuo è quello nuovo

cagnaluia 02-02-2010 15:02

Quote:

Originariamente inviato da evildark (Messaggio 30715023)
boh nn saprei, hanno fatto una versione 2.0
forse il tuo è quello nuovo

in effetti è così, sul sito del supporto, per lo stesso modello, mi chiedono se ho la versione 1.x oppure la versione 2.x..

Io ho la 2. confermo. E ha il tasto di accensione/spegnimento.


Cmq, niente di che, un router che costa caro, niente di più.

Preferivo di gran lunga i vecchi cari WAGcarroarmati blu/neri.

bari1 02-02-2010 17:12

Quote:

Originariamente inviato da evildark (Messaggio 30713889)
io sono per la tesi che è un router pessimo :) e la tua esperienza avvalora la mia tesi

cmq riscontro puntualmente che netbios si impalla....

non e' netbios che si impalla.....ma un servizio di windows che smette di funzionare e che va riavviato....quindi...anche windows e' pessimo!???
....mah!

italianodentro 02-02-2010 19:50

Quote:

Originariamente inviato da evildark (Messaggio 30713927)
alle volte alcune schede di rete wireless hanno disabilitato il draft N di default e bisogna attivarlo nelle proprietà hardware del dispositivo.

nel tuo caso proverei con un router che permetta di sostituire le antenne esterne. dopodiché installerei antenne più potenti...

altrimenti un bel trapanone da piano a piano e ci fai passare un cat e6 :)

eh eh... non mi pare ancora il caso di trapanare!!! :)
comunque ho controllato sulla gestione periferiche la scheda ha abilitato il draft n, anche xke nei dettagli della connessione viene "...tipo frequenza radio: 802.11n..".
e poi, tra il wag160n e il vecchio sitecom wl174 è possibile che ci sia solo una minima differenza? mi aspettavo di più dal MIMO...
:mbe: :mbe:

aggiornamento di poco dopo: ho letto in questo forum che col vecchio fw (il .12), uno aveva una maggiore portata del segnale rispetto alla .15... che basti fare il downgrade del fw per aggiungere portata?

accetto suggerimenti!!!;););)

grazie a tutti!!

evildark 03-02-2010 13:12

Quote:

Originariamente inviato da bari1 (Messaggio 30717374)
non e' netbios che si impalla.....ma un servizio di windows che smette di funzionare e che va riavviato....quindi...anche windows e' pessimo!???
....mah!

non è così. se riavvio il router riprende a funzionare.

evildark 03-02-2010 13:17

Quote:

Originariamente inviato da italianodentro (Messaggio 30719771)
eh eh... non mi pare ancora il caso di trapanare!!! :)
comunque ho controllato sulla gestione periferiche la scheda ha abilitato il draft n, anche xke nei dettagli della connessione viene "...tipo frequenza radio: 802.11n..".
e poi, tra il wag160n e il vecchio sitecom wl174 è possibile che ci sia solo una minima differenza? mi aspettavo di più dal MIMO...
:mbe: :mbe:

aggiornamento di poco dopo: ho letto in questo forum che col vecchio fw (il .12), uno aveva una maggiore portata del segnale rispetto alla .15... che basti fare il downgrade del fw per aggiungere portata?

accetto suggerimenti!!!;););)

grazie a tutti!!

il mimo non ha più potenza. ha semplicemente più antenne per cui rimbalza meglio il segnale, copre angoli e si diffonde meglio ad esempio in una rampa di scale.
per una maggiore potenza devi cambiare antenne, ma questo router non consente questa operazione.
hai provato a cambiare canale? forse il canale che hai scelto è disturbato e perde di qualità.
altra cosa che manca ma che ho visto su innumerevoli router ben più economici è la selezione automatica del canale meno diffuso.

italianodentro 03-02-2010 13:32

Quote:

Originariamente inviato da evildark (Messaggio 30728385)
il mimo non ha più potenza. ha semplicemente più antenne per cui rimbalza meglio il segnale, copre angoli e si diffonde meglio ad esempio in una rampa di scale.
per una maggiore potenza devi cambiare antenne, ma questo router non consente questa operazione.
hai provato a cambiare canale? forse il canale che hai scelto è disturbato e perde di qualità.
altra cosa che manca ma che ho visto su innumerevoli router ben più economici è la selezione automatica del canale meno diffuso.

alla questione del canale non ci avevo pensato... grazie del suggerimento!!
dopo provo...
in base a quali fattori si può disturbare un canale? cioè... uno specifico canale risente maggiormente di alcune distorsioni o materiali rispetto agli altri?
grazie

evildark 03-02-2010 13:44

Quote:

Originariamente inviato da italianodentro (Messaggio 30728673)
alla questione del canale non ci avevo pensato... grazie del suggerimento!!
dopo provo...
in base a quali fattori si può disturbare un canale? cioè... uno specifico canale risente maggiormente di alcune distorsioni o materiali rispetto agli altri?
grazie

se sei sul canale 6 ed il tuo vicino anche, allora il suo segnale disturberà il tuo nella misura in cui il laptop destinatario si avvicina alla sorgente del tuo vicino.

bari1 03-02-2010 17:30

Quote:

Originariamente inviato da evildark (Messaggio 30728292)
non è così. se riavvio il router riprende a funzionare.

....se riavvii il router si riavvia anche la connessione di rete...e, quindi, i relativi servizi...

evildark 03-02-2010 17:42

Quote:

Originariamente inviato da bari1 (Messaggio 30732496)
....se riavvii il router si riavvia anche la connessione di rete...e, quindi, i relativi servizi...

peccato che il problema include anche un apple :mc:

ginepraio 03-02-2010 18:29

signori mi potreste dare una mano?
mi hannoa ppen attivato infostrada absolute 20 mega , ho la centrale a meno di 1 km , ma ho download piuttosto bassi, ho provato a scaricare un file da http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-cd/ ma la velocita di punta non superano i 750 Kb al secondo , se scarico un file da qualsiasi altro sito microsoft , sun ed altri non supero i 10Kb al secondo!!!! ho paura di aver sbagliato qualcosa nella configurazione del router, qualcuno ha i parametri giusti per infostrada? grazie .

bari1 03-02-2010 18:45

Quote:

Originariamente inviato da evildark (Messaggio 30732672)
peccato che il problema include anche un apple :mc:

forse perke usi dhcp, prova con ip statici
ma cosa intendi per "non funziona piu' netbios"?

ThFire 04-02-2010 11:11

1 Allegato(i)
salve a tutti...scusate la domanda...forse sarà già stato scritto ma nn posso leggere 100 e passa pagine...dove si trovano i dati della qualità della linea? cioè snr e attenuazione? dovrebbero trovarsi in "stato/connessione adsl" ma nn ci sono...sotto metto l'immagine...grazie

bari1 04-02-2010 13:53

Quote:

Originariamente inviato da ThFire (Messaggio 30740682)
salve a tutti...scusate la domanda...forse sarà già stato scritto ma nn posso leggere 100 e passa pagine...dove si trovano i dati della qualità della linea? cioè snr e attenuazione? dovrebbero trovarsi in "stato/connessione adsl" ma nn ci sono...sotto metto l'immagine...grazie

1° pagina sotto

fbrbartoli 05-02-2010 15:09

raga ho un problema con questo router...
Ho una connessione tiscali con modem tiscali pirelli SOLO LAN ebbene ho collegato in cascata il pirelli con il linksys disattivando in entrambi il dhcp (uso solo ip fissi) e ho impostato la modalità solo bridge del linksys disattivando anche il suo nat.
Internet funziona una meraviglia ma la rete tra pc no. Ieri sera smacchinando nel dhcp andava ma stamane niente da fare neanche togliendo i firewall di windows (2 hanno vista e 1 seven).
I pc e la stampante di rete tra loro non si vedono neanche pingando. Qualcuno mi sa dare una mano? Sbaglio qualcosa nel settaggio???

fbrbartoli 05-02-2010 16:42

Ho provato anche questa configurazione leggendo qua e la...
Ho impostato il router Linksys WAG160N prima come routing RFC 1483 poi anche come RFC 1483 bridget dandoglio cmq sempre indirizzo ip WAN 192.168.1.2 e gateway e dns 192.168.1.1 ovvero l'ip del pirelli. Poi come indirizzo ip LAN gli ho dato 192.168.2.1 e infine ho dato ai pc ip 192.168.2.xxx.
Dopo questo ennesimo tentativo la rete tra pc non funzionava come anche internet. Per far andare internet (ma senza rete) devo dare ai pc indirizzo 192.168.1.xxx ma dopo di che non posso più accedere al router Linksys e cmq non vedo gli altri pc in rete ma posso andare solo in internet. Qualcuno può aiutarmi a configurare correttamente questo benedetto Linksys con un modem adsl pirelli?

fbrbartoli 05-02-2010 20:39

Dopo aver dato una bella resettata al Linksys la rete mi si è creata da sola e sia internet che rete andavano bene. Notavo però ogni tanto una disconnessione di internet e infatti digitando 192.168.1.1 a volte mi entrava nel pirelli e a volte nel Linksys. Ora ho risettato il Linksys come routing e mantenendo il dhcp va sia internet che la rete (mentre prima ero obbligato a dare un ip fisso a tutti altrimenti mi assegnava un'ip del piffero tipo 169.256...).
Che dire... Speriamo di non avere brutte sorprese domattina...

bari1 06-02-2010 09:29

Quote:

Originariamente inviato da fbrbartoli (Messaggio 30764685)
Dopo aver dato una bella resettata al Linksys la rete mi si è creata da sola e sia internet che rete andavano bene. Notavo però ogni tanto una disconnessione di internet e infatti digitando 192.168.1.1 a volte mi entrava nel pirelli e a volte nel Linksys. Ora ho risettato il Linksys come routing e mantenendo il dhcp va sia internet che la rete (mentre prima ero obbligato a dare un ip fisso a tutti altrimenti mi assegnava un'ip del piffero tipo 169.256...).
Che dire... Speriamo di non avere brutte sorprese domattina...

hai 2 modem router in sostanza;
in effetti non avresti bisogno del linksys wag160n ma del wrt160n (solo router) visto che gia usi quello tiscali.
devi configurare il linksys come solo bridged e i pc si collegano in wireless al wag ottenendo un ip dal router tiscali (seleziona nel wag l'inoltro dhcp e metti l'indirizzo tcp del tiscali;
ovviamente l'ip del wag sara' 192.168.1.2 (se quello di tiscali e' 192.168.1.1)
altrimenti setta la rete in modo tale che, appunto, tiscali sia il gateway (.1finale), wag sia .2 (ip statico) e con l'inoltro dhcp che ti dicevo i pc si collegano al wag via wireless (presumo), il wag li autentica e gli fa ottenere l'ip dal tiscali;
consiglio mio:
usi ip statici sui pc e disattiva il dhcp sui router;
abilita netbios su tcp/ip nelle schede di rete;
disabilita firewall sui pc;
disabilita UPnP sul wag;
disabilita QoS su wag;
ciao.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:47.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.