Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   Problema accensione pc, alimentatore o pulsante? con video. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1669299)


marlin 03-02-2008 12:48

Problema accensione pc, alimentatore o pulsante? con video.
 
salve, da qualche mese ho dei problemi con l'accensione del pc

generalmente quando c'era maltempo staccavo la presa dell'alimentatore per poi riattaccarla col bel tempo, premevo il pulsante di accensione e il pc partiva.

da qualche settimana, quando riattacco la presa, e premo il pulsante, non parte subito, come se l'alimentatore si deve ricaricare...aspetto 5, 10 minuti e dopo diversi tentavi di avvio nei quali ho la sensazione che la corrente non arriva costante bensi alternata, il pc si avvia.

stanotte, improvvisamente si è staccato e da allora non c'è verso di farlo partire

vi metto diversi video nei quali si capisce (almeno spero) il problema!

http://it.youtube.com/user/marlin1982

la luce rossa è collegata alla cpu, di solito in fase di accensione è costante
se state bene attenti al rumore della ventola della cpu si capisce che il rumore prodotto non è costante bensì come dicevo sopra, alternato.

se non capite qualcosa dai video, chiedetemi....


grazie in anticipo!

bye

marlin 03-02-2008 15:45

aggiornamento.

lasciandolo riposare, si accende, ma dopo un paio di minuti si spegne.

help

marlin 03-02-2008 17:23

aggiornamento 2

adesso sta funzionando....

ma continuo a non capire l'origine di tutto ciò

bye

marlin 05-02-2008 13:49

nuovo aggirnamento.

il pc si avvia regolarmente, ma dopo una decina di minuti d'uso si spegne da solo.

per riaccenderlo devo aspettare perchè altrimenti se schiaccio subito il pulsante di accensione si verifica questo

http://it.youtube.com/watch?v=Og0PNcahod0

aiutatemi sto impazzendo!

iaio 05-02-2008 15:46

Quote:

Originariamente inviato da marlin (Messaggio 20933970)
nuovo aggirnamento.

il pc si avvia regolarmente, ma dopo una decina di minuti d'uso si spegne da solo.

per riaccenderlo devo aspettare perchè altrimenti se schiaccio subito il pulsante di accensione si verifica questo

http://it.youtube.com/watch?v=Og0PNcahod0

aiutatemi sto impazzendo!

se vuoi escludere che il problema venga dal pulsante, staccalo ed al posto del pulsante attaccaci un jumper, comunque mi sembra abbastanza strano che il problema dipenda dal pulsante, comunque provare non ti costa nulla.

detto questo, se fossi in te controllerei:
1) la temp della cpu.
2) sostituirei il tuo alimentatore con un'altro.

fabri00 05-02-2008 16:20

Se collega un jumper, è come se tenesse il pulsante di accensione sempre spinto, che non và bene.
Anche se è difficile che sia colpa del pulsante, per verificarlo deve fare contatto un attimo con la lama di un cacciavite nei 2 pin power on della mb.

La temperatura della cpu non penso centri, visto che il problema si presenta all'accensione del pc.

Sull'idea di cambiare alimentatore, concordo in pieno !.

marlin 05-02-2008 16:41

grazie ad entrambi per avermi risposto

anch'io alla fine ho pensato che il pulsante dell'accensione centri poco, visto che una volta acceso, se premo il pulsante non succede nulla come nulla succedeve in passato quando tutto funzionava al meglio.

ho pure aspirato un pò di polvere dal dissi della cpu, pensando che la causa fosse questa, ma sinceramente al fatto della temperatura non avevo pensato anche se c'è da dire che il pc lo uso solo per navigazionea differenza di qualche mese fa che lo usavo per giocare

a questo punto vado diretto al nuovo alimentatore...avete qualche consiglio da darmi su un modello economico e silenzioso?

grazie mille ragazzi

iaio 05-02-2008 16:54

Quote:

Originariamente inviato da fabri00 (Messaggio 20936935)
Se collega un jumper, è come se tenesse il pulsante di accensione sempre spinto, che non và bene.
Anche se è difficile che sia colpa del pulsante, per verificarlo deve fare contatto un attimo con la lama di un cacciavite nei 2 pin power on della mb.

La temperatura della cpu non penso centri, visto che il problema si presenta all'accensione del pc.

Sull'idea di cambiare alimentatore, concordo in pieno !.

si piccola gaffe... con il jumper gli faccio fare contatto e poi lo tolgo...

per la temp concordo, è difficle che sia essa, ma controllare non costa nulla, per questo l'ho consigliato per primo.

prima di andare a comprare un'altro ali, prova a fartene prestare uno, o al massimo, smonta il tuo e testalo, facendolo girare a vuoto, con un semplicissimo tester controlla le tensioni...

marlin 05-02-2008 17:01

Quote:

Originariamente inviato da iaio (Messaggio 20937523)
prima di andare a comprare un'altro ali, prova a fartene prestare uno, o al massimo, smonta il tuo e testalo, facendolo girare a vuoto, con un semplicissimo tester controlla le tensioni...


ma dal tester si riesce anche a capire il fatto che dopo un pò di minuti l'alimentatore (sempre che sia lui la causa) non trasmette più corrente?


iaio 05-02-2008 19:48

Quote:

Originariamente inviato da marlin (Messaggio 20937643)
ma dal tester si riesce anche a capire il fatto che dopo un pò di minuti l'alimentatore (sempre che sia lui la causa) non trasmette più corrente?


è possibile che l'ali al posto di farti uscire 5V te ne mandi 4,5, che non sono sufficienti ad alimentare la cpu, così il pc si spegne (questa è solo una delle mille possibili ipotesi), comunque la teoria è che l'ali si è rovinato e non manda le tensioni che dovrebbe far uscire.

The Solutor 05-02-2008 23:02

Un alimentatore da 450 W costa 14 euro, fai prima a comprarne uno provare che a farti paranoie.

stefano7689 05-02-2008 23:18

Quote:

Originariamente inviato da The Solutor (Messaggio 20943714)
Un alimentatore da 450 W costa 14 euro, fai prima a comprarne uno provare che a farti paranoie.

si ma di che marca?? ragazzi finitela di comprare alimentatori di merd@ . ne compri uno buono e ti dura per una vita

marlin 06-02-2008 07:43

dopo pranzo vi farò sapere...

certo è che non ne prenderò + uno economico. mi orienterò verso uno silenzioso e dal giusto costo.

450 w va ancora bene? considerate che non faccio overclock.

The Solutor 06-02-2008 22:54

Quote:

Originariamente inviato da stefano7689 (Messaggio 20943889)
si ma di che marca?? ragazzi finitela di comprare alimentatori di merd@ . ne compri uno buono e ti dura per una vita

Gli alimentatori di m. comi li chiami tu esistono solo da quando si è diffusa la moda degli alimentatori griffati e dei lampascioni che hanno iniziato a comprarseli.

Per la cronaca il mio PC, che vedi in firma, prima delle ultime modifiche, ovvero con 939 4600X2 4 HDD, un LS120, un dvdram cartridge, un divdram ligthscribe, una X1300 PCI E + una Parhelia AGP + varie cosuccie collegate via USB ha sempre funzionato felicemente con un alimentatore di marca qualunque degli albori dello standard ATX (ovvero '99 o giù di li) con una simpatica targhetta con su scritto 180 W.

In un mondo normale 180 W sono 180W, e se l'alimentatore che ha scritto sopra 180 non li tira fuori mi incaxxo.

Qua invece assistiamo all'assurdo di gente che compra alimentatori da 350 W, con un sistema che ne assorbe 150 in salita, e che alla prima defaillance va a comprarsi alimentatatori dal costo ridicolmente alto senza fare una piega, contenti voi...

Nitro 76 07-02-2008 02:09

Io personalmente non metto in mano il mio sistema da parecchi centinaia di € ad un ali da 20€! Non dico che non possa reggere, ma se non lo fa' cosa succede? Butto via tutto? tanto a casa ho l' albero dei soldi! Preferisco investire il dovuto anche in quel componente, prestandogli la massima attenzione nell'acquisto come faccio per la mobo, cpu, ram, sk video ecc...
Poi ci sono ali buoni che non costano molto (40€ della Lc-power) senza prendere Enermax, Corsair ed altre marche blasonate e con quelli almeno faccio sonni tranquilli.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:27.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.