Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   Aggiornamento schermata lento (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2807201)


nikto 04-03-2017 20:18

Aggiornamento schermata lento
 
Ciao a tutti ho un problema con l'aggiorna schermata di Windows 10 Pro x64.
Ogni volta che faccio qualcosa in explorer o sul desktop vedo che passano dai 5 ai 20 secondi prima che la schermata si aggiorni.
Nel senso...
se cancello una cartella (vuota) dal desktop ci vogliono dai 5 ai 20 secondi perchè effettivamente scompaia.
Se creo una cartella nuova sul desktop o in qualunque cartella di explorer ci vogliono 5/20 secondi per vederla apparire.
Se salvo un file in una qualunque cartella di explorer o sul desktop ci vogliono 5/20 secondi per vederlo apparire
Se cambio l'icona ad una qualunque cartella in qualunque posizione ci vogliono 5/20 secondi perchè la schermata "aggiorni" l'icona giusta...
In definitiva... Mi sembra proprio un problema di aggiornamento schermata...
A volte aggiorna subito... ma proprio ogni morte di papa e a caso.
Io ho già fatto tutti i controlli possibili immaginabili per quanto riguarda malware o virus e non ho trovato nulla... mi sapete dare una drittarella?
Grazie mille

Blue_screen_of_death 04-03-2017 22:42

Aggiorna i driver video scaricandoli dal sito del produttore (NVIDIA o AMD a seconda dell'hardware)

nikto 05-03-2017 01:12

E' la prima cosa che avevo fatto ma nessun miglioramento

aled1974 05-03-2017 11:20

configurazione hardware della macchina?

sei in overclock?

temperature dei vari componenti?

te l'ha sempre fatto o è un problema nato improvvisamente? nel caso in concomitanza con qualche operazione particolare?
che so, un cambio hardware? l'utilizzo, scriteriato, di programmi quali ccleaner o simili, l'installazione di programmi/giochi warez?

stato di salute degli hard disk con crystaldiskinfo?

ciao ciao

nikto 05-03-2017 15:26

Dunque... i problema è nato improvvisamente.
Sì utilizzo con regolarità un programma per pulire temporanei ecc che si chiama PrivaZer. Chissà magari ho pulito roba che non andava pulita....
La configurazione del pc è questa:
Win 10 Pro x64, Core i7-3770K, 16GB RAM DDR3 2133MHz, SSD SAMSUNG 256 GB 840 Pro 2.5, NVIDIA GEFORCE GTX 680
Ed è la stessa configurazione che ho da almeno 2 anni. Nessun cambio.
Ah! Non è vero! Ho sostituito di recente due ventoline del raffreddamento a liquido... ma non penso possano centrare qualcosa.......

CrystalDiskInfo dice "buono" per tutti i dischi
Per quanto riguarda le temperature non so bene con cosa controllarle e che valori siano buoni o no.

aled1974 05-03-2017 20:57

ok, almeno ci siamo tolti il pensiero che fosse un atom con 1gb di ram :D


per le temperature puoi provare coretemp, realtemp, gpuz, speedfan, eccetera

niente overclock quindi, bene, un'altra spunta alle possibilità

ottimo per i dischi :mano:

apri una finestra cmd con privilegi admin e lancia il comando "sfc /scannow" senza gli apici, vediamo se windows trova qualche problema all'OS

eventualmente hai anche un punto di ripristino antecedente all'insorgere della problematica?

hai notato magari anche altri problemi? nel registro eventi di windows ad esempio c'è qualche errore critico ricorrente?



sono d'accordo che la sostituzione delle ventole non ha nulla a che vedere con il problema ;)

ciao ciao


Edit
firmware del ssd aggiornato? so che aveva problemi dopo un tot di scritture

nikto 05-03-2017 23:35

Dunque prima di tutto grazie mille per l'aiuto.
Le temperature mi sembrano buone, la gpu è sui 32° e le CPU tutte intorno ai 30°. Si Overclock niente assolutamente.
Per quanto riguarda il registro eventi in errori sotto evento "critico" dice "zero". Mentre sotto "errore" me ne da 29 negli ultimi 7 giorni:
- 2 di Microsoft-Windows-AppModel-Runtime/Admin
- 3 di SideBySide
- 12 di Service Control Manager
- 12 di DistributedCOM

Il comando sfc /scannow ha resituito:
Codice:

100% della verifica completato.
Protezione risorse di Windows: nessuna violazione di integrità trovata.


nikto 06-03-2017 13:10

Ah mi è anche venuta in mente un'altra cosa: io ho un monitor calibrato e profilato e l'ultima volta, prima di fare tutta la procedura di calibrazione e profilatura, ho collegato il monitor al pc usando un cavo Display Port invece che il vecchio DVI che usavo prima.
Sinceramente non ricordo se è da quel momento che ho iniziato a vedere il difetto...
Ad ogni modo non lo dico perchè penso che il monitor centri qualcosa... ma solo perchè non vorrei che questo Display Port stia in qualche modo "dando fastidio" alla scheda video o altro.. provocando questo problema di aggiornamento schermata....
Di fatto il Display Port qualche problema lo da: a volte il monitor si spegne senza motivo per riaccendersi subito dopo... e a volte il computer parte ma il monitor resta nero senza alcuna possibilità di farlo ripartire....
Ripeto magari la questione del Display Port è una mega cavolata che viene in mente a me solo perchè non ci capisco una fava e mi scuso....

aled1974 07-03-2017 20:54

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 44542829)
Edit
firmware del ssd aggiornato? so che aveva problemi dopo un tot di scritture

^^ :)

propendo per un problema software di varia natura
- o legato all'os
- o a qualche driver
- o a qualche programma in esecuzione in background (a iniziare dalla suite di sicurezza)

ciao ciao

nikto 08-03-2017 03:27

Non credo che dipenda dall'ssd perchè come dicevo me lo fa anche sugli altri dischi. Sarebbe bello comunque trovare un modo di eliminare dalla lista del "qualunque cosa" qualcosa

aled1974 08-03-2017 21:06

però l'OS risiede sul ssd, ed "esplora risorse" è comunque una funzionalità dell'OS, indipendentemente su quale disco stia operando


comunque è difficile trovare la causa specifica, considerando che il poco utile strumento di coerenza di windows non trova problemi (ci speravo)

che programmi hai in background? che suite di sicurezza usi? se la disattivi (momentaneamente) cambia qualcosa oppure no?


prova anche a vedere cosa viene fuori con:
shellexview http://www.nirsoft.net/utils/shexview.html
process explorer https://technet.microsoft.com/en-us/...sexplorer.aspx

così vediamo se c'è qualche programma/driver che "rimane appeso"


prova anche a sistemare l'indicizzazione files, clic su start/icona w10 e nel riquadro di ricerca scrivi "windows search" senza apici, clicca sulla prima hit (trova e risolvi prb con win search) e procedi


prova infine ad avviare la macchina in modalità provvisoria: https://support.microsoft.com/it-it/...c-in-safe-mode
vediamo se anche così esplora risorse risulta lento, se sì allora è qualche driver o il registro, se no probabilmente allora è una app/progr/servizio avviato nella modalità normale a creare il problema

ciao ciao

nikto 09-03-2017 03:20

Ho verificato che in modalità provisoria il problema non si presenta.
Per quanto riguarda il resto come antivirus uso il Defender preinstallato di Windows 10.
Se lo disabilito il problema resta.
Di processi in background dovrei avere solo:
- DisplayCal Profile Loader che è usato dal programma che uso per la profilatura monitor per richiamare il giusto profilo - e che se disabilito non risolve il problema
- E un programmino chiamato Volumouse che serve a cambiare il volume col mouse. E anche lui se disabilitato non risolve il problema
Per quanto riguarda
Quote:

prova anche a vedere cosa viene fuori con: shellexview
Io l'ho installato e avviato ma "quel che salta fuori" te lo linko >qua< come file "Shell Extensions List.html" (Google drive il file html te lo vede male quindi scaricalo e aprilo col browser) perchè chiedere a me di interpretarlo è come pretendere che un lombrico ti dia indicazioni sull'andamento della borsa.
Stesso discorso per process explorer ma in questo caso al posto suo ho usato Process Hacker che avevo già e anche di lui ti linko >qua< un file resoconto "Process Hacker Processes.txt".

La procedura di controllo di problemi legati all'indicizzazione non l'ho capita bene perchè chiedeva a me di specificare tipologie di problema che non centravano con quello che succede a me. Ho provato quella che parlava di sistema rallentato ma comunque non ha portato a delle soluzioni. Io ad ogni modo seguendo una guida per mantenere vispo il disco ssd avevo disabilitato tutte le indicizzazioni proprio da pannello di controllo e dalle proprietà dei dischi. Quindi in teoria io non dovrei avere nessun tipo di indicizzazione. Cioè il servizio dovrebbe essere attivo ma io gli ho disabilitato tutte le opzioni. E questo più di un anno fa.

aled1974 09-03-2017 21:39

non che sia comodo passare le voci una a una, con sex ci dovrebbero essere state diverse voci evidenziate in rosa, queste fanno riferimento a tutti quei processi/programmi terzi, è probabile che uno (o più di uno) di questi sia la causa

dovresti disabilitarli uno alla volta fino a trovare quello/i problematici


dal log prendo a caso
core sync di adobe, serve?
Bulk Rename Utility, che roba è?
NVIDIA User Experience Driver Component, io questo lo segherei subito anche se non c'entra nulla :D
Browser Helper Object Java(TM) Platform SE binary, altra cosa che toglierei
Krita Property Handler, che roba è?
Context Menu LockHunter Explorer Extension, mi pare il principale sospettato dal nome, ma similmente non so che roba sia :mbe:
Context Menu Shell Extension Mp3tag - the universal Tag editor, non credo incida anche se di fatto aggiunge una voce per il tag degli mp3 nelle cartelle e quindi in qualche modo è coinvolto nell'esplora risorse
Thumbnail Handler SketchUp Thumbnail Shell Extension, idem


similmente da quello di pe
armsvc.exe e Adobe Acrobat Update Service, servono?
Everything.exe, cos'è?
MotoHelperService.exe, roba dello smartphone? serve?
ForwardDaemon.exe, sempre roba motorola o che cos'è?
TTService.exe, cos'è?
Greenshot.exe, cos'è?
fpassist.exe, è il launcher della stampante virtuale o un plugin inutile?
jusched.exe, java ovvero ja' sai :D


per l'indicizzazione le videate sono come queste o sono diverse?


(clicca per ingrandire)


ciao ciao

nikto 10-03-2017 00:25

Dunque le mie finestre di indicizzazione appaiono così:

Per quanto riguarda Shellexview ecco io non lo sapevo che dovevo guardare le colonne rosse. Le mie voci in rosa/rosso sono queste


Per le altre cose che mi chiedi ti dico solo che la maggior parte sono tutte cose che mi servono. Ad ogni modo non capisco cosa intendi per "tolgierli" - come per esempio per "Browser Helper Object Java(TM) Platform SE binary". Io posso chiuderli con Process Hacker ma tanto al prossimo riavvio ripartono no? Cioè per non averli dovrei disinstallarli e mica posso disinstallare Java scusa... Cosa intendi per toglierli? Stai palrnado di Shellexview o proprio dei loro servizi presenti nel task manager? In shellexview le cose effettivamente si possono disabilitare ma nei taskmanager al massimo si possono chiudere momentaneamente....

nikto 10-03-2017 00:47

p.s per non saper leggere nè scrivere ho preso tutte le voci segnalate in rosa, le ho disabilitate e riavviato il pc. Il riavvio è sembrato andare in tilt per tipo 5 o 6 volte di seguito. Con schermata impazzita con miglardi di pixel sfrigolanti a random. Poi windows è finalmente partito ma nonostante ciò il difetto resta.

Ripeto che fin'ora l'unica situazione in cui il difetto non si verifica è in modalità provvisoria. Continuo ad essere convinto che sia una questione di driver video.
Siamo sicuri come chiedevo che sto cavo displayport non centri nulla?

nikto 10-03-2017 10:07

Risolto! Formattato tutto e problema sparito. Quando capisco che per risolvere un problema ci metterei più di quanto impiegherei a fromattare e reinstallare tutto... vado di formattone.
E ovviamente il problema è sparito....
Grazie un milione per l'aiuto, ho preferito fare così anche per non romperti le scatole per altri giorni sui soliti guasti metafisici...

aled1974 10-03-2017 20:56

eh beh, il formattone è sempre risolutore nel caso di problemi software :D

adesso aggiorna la macchina, installa tutti i programmi che ti servono, verifica che non si ripresenti il problema o che ce ne siano di altri e fai le seguenti operazioni
1. crei un punto di ripristino personalizzato
2. crei un'immagine dell'os

in questo modo nel caso di altri eventuali problemi metafisici ritornerai operativo ancor prima ;)

ciao ciao

nikto 11-03-2017 14:52

Seguirò il tuo consiglio, grazie ancora

aled1974 11-03-2017 20:34

di nulla, mi spiace solo che non abbiamo risolto in modo più semplice, ad ogni modo hai risolto :mano:

ciao ciao

nikto 20-03-2017 01:52

PROBLEMA TORNATO! A POCHI GIORNI DAL FORMATTONE!!!
Ma cosa diavolo sta succedendo?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:01.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.